adkaora article top

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fotovoltaico su superfici curve

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• fotovoltaico su superfici curve

Salve a tutti chiedo un consiglio:
    il parcheggio che sto progettando che ho opportunamente orientato a sud ha una copertura curva, con la curvatura orientata da est a ovest. La domanda che io faccio questa: opportuno disporre i pannelli solari su tutta la superficie curva sfruttando ogni angolazione in modo da captare il sole in modo selettivo durante tutte le ore del giorno (in fondo questo che fanno gli inseguitori solari) o meglio disporre i pannelli secondo i criteri classici di orientamento, posizionando i pannelli solo a 40 gradi d'inclinazione?
    Premetto che ho letto vari libri sull'argomento, ma non vi una regola unica su questo argomento. Vorrei consigli da chi ha esperienza sul campo
    grazie a tutti per le risposte

Se metti i pannelli seguendo la curvatura da est a ovest dovresti fare una stringa per ogni orientamento e ogni stringa dovrebbe avere il suo inverter o perlomeno il suo inseguitore mpp, altrimenti tanto vale.
    Poi non ho capito i 40 cosa sono.
    Saluto

Commenta

veramente la regola c': i pannelli (fissi) danno la max resa all'inclinazione consigliata a seconda della latitudine
      per non detto che a fini estetici non si possa rinunciare a una piccola percentuale di resa...... un disegno aiuterebbe a capire....

Commenta

Attendi un attimo...
      X
      TOP100-SOLAR