Posa Pannelli Su Due Falde + Costo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Posa Pannelli Su Due Falde + Costo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Posa Pannelli Su Due Falde + Costo

    Sono nuova del forum. Avrei bisogno di un aiuto (urgentisssimo)
    Devo mettere i pannelli sul tetto condominiale (6kw - porzione tetto a mia disposizione circa 50mq). Ci sono due possibilità. O li metto tutti sulla stessa falda del tetto (dividendo così ognuna delle due falde in 2 - siamo 4 condomini) oppure li divido su entrambe le falde (così tutti i condomini hanno uguale diritto alla stessa insolazione). Il costo è lo stesso?
    Se no, considerando di prendere i pannelli migliori e + costosi che ci sono sul mercato, quale è la differenza?

    Grazie
    Ultima modifica di Silviute; 13-06-2008, 13:12. Motivo: AIUTO!!!! URGENTE

  • #2
    scusa silviute, ma io in questa storia delle falde non ci ho capito nulla, e dalle risposte (0) probabilmente neanche gli altri, prova a spiegare meglio, o allegare una foto... anche il discorso dei pannelli + costosi è fumoso.....

    Commenta


    • #3
      Probabilmente vuoi dire che il tetto condominiale presenta il problema di 2 falde con diversa insolazione; se gli prendi tutta la migliore te, poi gli altri non hanno future possibilità.

      Ciò che dici coglie nel segno, che forse non hai ancora affrontato: per poter realizzare il tuo impianto, devi necessariamente avere l'autorizzazione dall'assemblea di condominio! Pertanto, vedrai che il problema salterà fuori e, purtroppo per esperienza, il 90% delle volte non è solo quello. QUasi sempre deistono dal solare

      Commenta


      • #4
        ben arrivato silviute
        Per rispondere alla tua domanda: il costo è diverso; se metti i pannelli su entrambi i lati spendi di più per l'inveter (occorrerebbe con due MPPT) e come montaggio.
        I "pannelli più costosi" ti permettono di usare meno superficie per avere la stessa potenza, però devi dirci almeno il tuo consumo annuale, perchè anche considerando i 25mq di una falda con pannelli "poco costosi" potresti farti un impianto sufficiente ai tuoi consumi.
        Inoltre le due falde come sono disposte? se una è a nord e l'altra a sud, non ha nessun senso usare quella a nord, mentre se le avete a est e a ovest, può convenire usarle entrambe.
        Considera inoltre il problema delle ombre: non avete camini e antenne sul tetto? Questo limita l'erea occupabile dai pannelli.

        saluti e auguri!!!
        carest
        aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
        https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X