500 kWp a 4500 €/kW? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

500 kWp a 4500 €/kW?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 500 kWp a 4500 €/kW?

    Si riesce a fare un impianto di questa potenza, 500 kWp, diciamo Da questa potenza, a 4500 €/kWp e guadagnarci?
    Secondo voi.
    Definiamolo: impianto a terra fisso, con cabina.

  • #2
    dicci dove come con che soldi e ti dirò quanto.........

    Commenta


    • #3
      Cosa vuoi dire come e con che soldi?
      Dove te lo dico, nelle Marche a Pesaro.
      Come....a terra, impianto fisso su terreno agricolo.
      Con che soldi? Con euri?! Con stadi d'avanzamento, chiaro.

      Commenta


      • #4
        eheheh, no dai!
        ok per il come: impianto fisso a terra, quindi ho il valore dell'incentivo
        ok per il dove, che mi dovrebbe dare la produzione kwh/kwp (quale hai ipotizzato?)
        per i soldi intendo: ce li hai tu o devi fare un finanziamento? perchè la redditività cambia!

        con questi dati, dimensione impianto, costo impianto, incentivo, produzione, tipo di finanziamento, riusciamo a fare una stima attendibile della redditività dell'investimento! ok?

        Commenta


        • #5
          Allora io ho stimato circa 1350 kWh a kWp.
          Finanziamento, ovvio. Finanziamento garantito da lettera di credito e comunque anticipo e vari pagamenti a fasi di completamento

          Commenta


          • #6
            questa è una valutazione di massima:

            Valutazione investimento
            A
            Tasso 6,00%
            N° Annualità 20
            Importo finanziamento € 2.250.000,00
            Rata annua -€ 196.165,25


            Costo kwp € 4.500,00
            Impianto kwp 500,00
            Produzione annua kwh/kwp 1350
            Produzione annua totale kwh 675000
            Prezzo kwh € 0,45
            Incasso annuo € 303.750,00

            Utile annuo € 107.584,75
            Utile complessivo (20 anni) € 2.151.694,94
            Tasso rendita 4,78%

            devi poi considerare un minimo di costi di assicurazione, manutenzione, sorveglianza e la tassazione sugli utili

            Commenta


            • #7
              Ok, però non ci siamo capiti
              Io intendevo dire se a quel prezzo, un'azienda che vende-installa ci rientra e ci guadagna a fare l'impianto, secondo Voi, seconde Te che ti ringrazio di rispondermi.
              Sarebbe interessante anche sapere, perchè non lo so, quanto costano in questo caso, di dimensionamento, i contratti ventennali di assistenza e garanzia, che fanno ad esempio quelli della Sma (i tedescacci)

              Commenta


              • #8
                scusa, avevo capito che eri tu il potenziale cliente!!!
                secondo me i margini ci sono, visto che si è parlato di preventivi sul forum per impianti simili anche a 4000€/kwp!
                se ci stai dentro a 4000, a 4500 è un 12,5% in più, quindi se a te costasse 4000 guadagneresti 250.000 euro su un 500kwp, ma credo che con una buona partita di pannelli si possa fare molto meglio....

                Commenta


                • #9
                  Mah, dipende troppo dai prodotti che metti.
                  L'infrastruttura ha un costo, ed è una cosa basilare sia valida.
                  Poi hai la parte elettrica, con scaricatori, sezionatori, magnetotermici ecc.
                  Poi hai la cabina, il trasformatore, i quadri e gli inverter Sma. Come sai Sma è costosa (se poi aggiungi la richiesta di assistenza ventennale....).
                  Insomma, io credo che con 4500 non ci si sta!

                  Commenta


                  • #10
                    scusa, ma secondo i tuoi dati, i soli pannelli che incidenza hanno sul totale impianto in percentuale?

                    Commenta


                    • #11
                      un 65-70% secondo me. per usare prodotti garantiti e certificati, senza mercati senza stock o seconde qualità

                      Commenta


                      • #12
                        Insomma, i pannelli credo costino minimo 3 €/kWp, se li vuoi di qualità, di primaria azienda. Altrimenti, come dico sempre io, ci può anche essere la garanzia 25ennale sul rendimento, ma se poi non sai a chi chiederla.....

                        Commenta


                        • #13
                          si, ho sentito anche di pannelli cinesi a 2,54 (mono o poli non ricordo), non so la qualità, o amorfo a 2,04, comunque anche a 3€/wp per 500kwp sono 1500.000 , restano 750.000 euro non sono proprio pochi per la parte elettrica cabina e inverter..... mano d'opera e pratiche, dovrebbe restare un discreto utile...

                          Commenta


                          • #14
                            3 sono stato basso, dipende dalla marca

                            Commenta


                            • #15
                              è quello che paghi i pannelli comunque che alla fine ti da il margine operativo, quindi dipende da quello che metti in preventivo, se usi pannelli da 2,54 hai margini altissimi, se li usi da 3,30 c'è una bella differenza, parliamo di 380.000 euro su un impianto da 500!

                              Commenta


                              • #16
                                Io ho letto in una rivista del settore (non ricodo quale, era in inglese) di un impianto da 6 MW in germania, a terra. 4000 €/kWp tutto compreso. :O
                                ciao
                                Giorgio
                                Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

                                Commenta


                                • #17
                                  In Germania il fotovoltaico gli costa meno! Molto meno.
                                  Pagano meno i pannelli e gli inverter.
                                  Il silicio lo fanno loro, questo è il ns. problema. Il silicio viene fatto negli altiforni delle acciaierie tedesche: loro ce li hanno

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X