miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fedonis
    ha risposto
    Originariamente inviato da DeltaMj Visualizza il messaggio

    Credo che sia capibile che, se una ditta ti propone un 3 Kwh 11.000 euro, (quando il mercato attuale dice 6.000) lo fa pagare molto di più, tanto c'è il 40% ....e lo paghi comunque poco. Questo volevo dimostrare, poi onestamente mi chiedo, come uno possa pensare di scaricare una somma che non ha speso, nella fattispecie il 40% di rimborso regionale. Comunque hai fatto bene a spiegare.
    Lo fanno lo fanno...Per questo ho spiegato. Comunque hai perfettamente ragione. Io volevo aggiungere una PW2 alla mia gia' installata. Il lavoro mi era costato nel 2020 circa 11000 euro, tra installazione (una giornata di lavoro), gateway (che veniva 1700 euro di suo) e accumulo poco piu' di 8000 euro). Ho chiesto il preventivo per un ulteriore accumulo, il gateway non serve in quanto uno gestisce fino a 10 accumuli . In sintesi, dovevano solo installare a parete una PW2 e collegarla alla vicina gia' presente con apposito cavo in dotazione per farlo diventare un accumulo unico da 27, praticamente una mezz'ora di lavoro, 4 fischer, staffa, fissaggio e cavo di connessione. Mi hanno chiesto 15.500 piu' iva che in pratica sono 17000 euro. Una follia. Tanto scarica il 40%! Lo sapete che c'e', non scarico niente perche' non la installo, mi rifiuto di farmi taglieggiare e scaricare parte del taglieggiamento sull'erario, in pratica a carico della comunita'. Senza pudore...

    Lascia un commento:


  • DeltaMj
    ha risposto
    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

    Ti rimborsano il 40% della spesa effettuata e tu scarichi il restante, quello che di fatto hai tirato fuori. Che vuole dire che: stante una spesa di 10000 euri, ti rimborsano 4000. Tu potrai scaricare i 6000 restanti al 50%. Non te ne avere a male per la precisazione, ma da come avevi scritto non si comprendeva bene. Qualcuno pensera' che su una spesa di 10000 ti intaschi il 40% per poi scaricare 10.000 al 50%. Non e' cosi ovviamente. Se uno vuole scaricare l'intera cifra, non puo' accedere al contributo, altrimenti viene denunciato per truffa. In sintesi il contributo regionale a fondo perduto ( non si deve restituire) serve a non fare impegnare al committente tutta la cifra (versano, almeno dicono, la somma entro 40 giorni dalla presentazione domanda), che in alcuni casi diventa importante, in particolare se si parla anche di accumuli.
    Credo che sia capibile che, se una ditta ti propone un 3 Kwh 11.000 euro, (quando il mercato attuale dice 6.000) lo fa pagare molto di più, tanto c'è il 40% ....e lo paghi comunque poco. Questo volevo dimostrare, poi onestamente mi chiedo, come uno possa pensare di scaricare una somma che non ha speso, nella fattispecie il 40% di rimborso regionale. Comunque hai fatto bene a spiegare.
    Ultima modifica di DeltaMj; 17-09-2023, 21:34.

    Lascia un commento:


  • kaladiluna
    ha risposto
    Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
    [...] nel 2009 sia i profili che anche le viti le comprai con il 10%
    ulteriori chiarimenti sull’applicazione dell’aliquota iva del 10% alle cessioni di beni per la costruzione di impianti fotovoltaici (ordinanza della Corte di Cassazione del 5 maggio 2021, n. 11690)

    Lascia un commento:


  • fedonis
    ha risposto
    Originariamente inviato da DeltaMj Visualizza il messaggio

    Risultato? dagli 8.500 a 11.000 euro. Qui in Friuli c'è il 40% del fondo regionale, hai il 50% di detrazione in 10 anni, i materiali sono aumentati di costo, dicono .. (tutte balle), quindi si specula alla grande. Certo alla fine il costo e basso, ma i soldini gli intascano loro.
    Ti rimborsano il 40% della spesa effettuata e tu scarichi il restante, quello che di fatto hai tirato fuori. Che vuole dire che: stante una spesa di 10000 euri, ti rimborsano 4000. Tu potrai scaricare i 6000 restanti al 50%. Non te ne avere a male per la precisazione, ma da come avevi scritto non si comprendeva bene. Qualcuno pensera' che su una spesa di 10000 ti intaschi il 40% per poi scaricare 10.000 al 50%. Non e' cosi ovviamente. Se uno vuole scaricare l'intera cifra, non puo' accedere al contributo, altrimenti viene denunciato per truffa. In sintesi il contributo regionale a fondo perduto ( non si deve restituire) serve a non fare impegnare al committente tutta la cifra (versano, almeno dicono, la somma entro 40 giorni dalla presentazione domanda), che in alcuni casi diventa importante, in particolare se si parla anche di accumuli.
    Ultima modifica di fedonis; 17-09-2023, 08:18.

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Io la merce la compro intera non tagliata,nel 2009 sia i profili che anche le viti le comprai con il 10%.Semi lavorato significa che deve essere ancora lavorato per adempiere il suo uso finale ,tipo il cemento.Sò che esiste una tabella con propio specificati tutti i materiali o almeno c era nel 2009,ma non la trovo più e mi son rotto i c.... con tutta stà burocrazia.

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
    . Non credo che profili/barre possoano essere definiti semilavorati ... https://www.fiscalitadellenergia.it/...-fotovoltaici/. .. https://www.ecnews.it/wp-content/upl...-iva-al-10.pdf
    mica vero........................... basta che qualcuno ci abbia fatto un foro o un taglio a misura che diventa semilavorato
    Per barre si intendono barre da 6 metri come da ferriera e senza nessuna finitura

    Nel magazzino qui vicino basta farsi tagliare la barra in 2 e il prezzo sale del 50%, per la lavorazione
    Con tanto di cartello all'entrata, a scanso di equivoci

    Lascia un commento:


  • DeltaMj
    ha risposto
    Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
    Oltre alle ore di lavoro che vediamo ci sono anche quelle che non vediamo.
    Non si tratta solo dei due operai per tot ore.

    Il tempo per fare i preventivi ai numerosi clienti che li chiedono
    il costo dell’impiegato che fa i preventivi
    il costo dell’ufficio (affitto, utenze) ,
    il tempo dedicato a fatturare,
    il costo del magazzino in cui tieni il materiale,
    il mezzo con cui gli operai vanno a consegnare
    il tempo per la parte burocratica (enel, gse, Gaudì ecc.)
    stipendi, contributi e accantonamento TFR dei dipendenti.

    Se un imprenditore non sa spalmare bene questi costi sulle ore di lavoro, rischia di chiudere.
    Hai ragione, ma resta il fatto che in giro ci sono ditte che hanno prezzi folli e se li applicano vuol dire che qualcuno abbocca.
    Esempio; nella necessità di sostituire la pompa di calore (anche qui si sarebbe da scrivere...) ho chiesto a due ditte a quanto vendono un 3kwh per un eventuale ampliamento del mio impianto.
    Risultato? dagli 8.500 a 11.000 euro. Qui in Friuli c'è il 40% del fondo regionale, hai il 50% di detrazione in 10 anni, i materiali sono aumentati di costo, dicono .. (tutte balle), quindi si specula alla grande. Certo alla fine il costo e basso, ma i soldini gli intascano loro.

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Qualcuno vi ha fatto storie per applicare l IVA al 10% sui materiali per lavori in economia...Non credo ci siano problemi per il venditore,almeno a me non risulta che deve esserci anche la messa in opera... https://www.impresafutura.it/autocer...i-fotovoltaici ... Non credo che profili/barre possoano essere definiti semilavorati ... https://www.fiscalitadellenergia.it/...-fotovoltaici/. .. https://www.ecnews.it/wp-content/upl...-iva-al-10.pdf
    Ultima modifica di Peace and Love; 15-09-2023, 11:50.

    Lascia un commento:


  • ligabue82
    ha risposto
    Per esempio qui da me, se porti un pannello sandwich non te lo ritirano intero. Ti chiedono di separare la lamiere dal poliuretano.
    Reputo sia una forzatura...
    Qui da me all'inizio le isole ecologiche non volevano accettare i moduli FTV domestici.
    Poi con carte alla mano e tanta pazienza, ho fatto veder loro la legge e hanno cominciato ad accettare i moduli (gratis).

    tanto vale che poi ti rivendi te i vari metali ai ferrirotti LOL
    Infatti...

    Magazzini stracolmi
    Già successo qualche anno fa... E' il mercato... Niente di più...

    Saluti

    Lascia un commento:


  • Marco.mb
    ha risposto
    https://europa.today.it/economia/inv...283.1682769358

    Magazzini stracolmi


    Il risultato di questi investimenti, secondo un'altra lettera aperta sottoscritta da più di 40 aziende solari europee, tra cui la società svizzera Meyer Burger e il produttore tedesco di fotovoltaico Heckert Solar, è che adesso nei magazzini europei c'è un eccesso di pannelli solari cinesi, sufficienti a coprire il doppio della domanda annua complessiva dell'Europa. Pechino, in sostanza, sta agendo per consolidare la sua posizione di dominio sul mercato dei pannelli solari. E mantenere più a lungo possibile la dipendenza dell'Ue dai suoi prodotti (che, già oggi, rappresentano più del 75% del totale dei pannelli importati).

    Lascia un commento:


  • athxp
    ha risposto
    se ti fanno fare quello, tanto vale che poi ti rivendi te i vari metali ai ferrirotti LOL

    Lascia un commento:


  • stufodellenel
    ha risposto
    Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
    Nel domestico lo smaltimento dei pannelli lo puoi fare all'isola ecologica ....
    Dipende...
    Per esempio qui da me, se porti un pannello sandwich non te lo ritirano intero. Ti chiedono di separare la lamiere dal poliuretano.
    Non mi è mai capitato di smaltire un modulo fotovoltaico ma non vorrei che chiedessero di separarlo nei sui componenti, vetro alluminio e il resto

    Lascia un commento:


  • sovking
    ha risposto
    Anzi, le componenti nobili valgono qualcosa...

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
    lo puoi fare all'isola ecologica ....
    E inquina meno di un vecchio frigorifero

    Lascia un commento:


  • nama
    ha risposto
    Nel domestico lo smaltimento dei pannelli lo puoi fare all'isola ecologica ....

    Lascia un commento:


  • athxp
    ha risposto
    basta leggere bene le coperture. nel mio caso, come ho già scritto più volte è di 10000€ max con scoperto di 500€. fino a tale cifra "si presume" che paghino...materiale e/o lavoro che sia relativo al fotovoltaico.

    per lo smaltimento si paga già il contributo RAE quando acquisti il nuovo...e serve proprio per lo smaltimento.

    Lascia un commento:


  • litodanie
    ha risposto
    Salve, capitolo assicurazione impianto fv. Ho fatto qualche lettura online e mi sono scaricato anche qualche foglio informativo, ma mi rimane il dubbio che queste coperture alla fine della fiera non coprano davvero tutti i costi per un eventuale intervento sull'impianto.

    Temo che in caso di danno (grandinata ad esempio) ripaghino solo il costo dei pannelli e non della posa in opera, e forse neanche lo smaltimento.

    Come funzionano? E sapete suggerirmene qualcuna buona? Grazie

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
    Ah ecco era troppo facile/poco costoso,.

    Nessuno regala niente.................................. spesso è proprio il contrario, un boccone per poi venderti la bistecca a prezzo doppio
    Ormai una regola fissa

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Ah ecco era troppo facile/poco costoso,eh niente allora mi tocca propio usare un altro stratagemma TECNICO.L inverter usato dovrei andare a prenderlo a giorni ,500 euro 2 anni di vita.Marca eu.,6kW NON ibrido.Ormai ho deciso altrimenti non vado avanti.Le barre zincate a caldo le ho trovate a BG ad un prezzo credo onesto.Il progettista però latita,troppo lavoro quì in zona tra bonus vari e disatri atmosferici,perchè dovrebbe perder tempo con me a metà prezzo.Non lo biasimo del tutto.

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
    Questa del ingresso generatore è interessante ,
    Piu o meno tutti gli inverter possono essere alimentati da generatore................................... parecchio dipende dal generatore, nel senso che il 90% non sono proprio adatti a fornire energia digeribile dall'inverter
    Se hai un generatore di "classe elevata" non hai problemi.................................. i moderni generatori ad inverter non danno grossi problemi, sono essi stessi un Inverter........

    Quello che manca sempre è la "gestione del generatore", accensione , spegnimento, parametri vari...................... spesso devi demandarla a centraline esterne del costo di qualche centinaio di Euro
    E allora la "porta inverter" equivale alla porta di un ripostiglio......................... anche io posso collegare un generatore................ e dopo mi diverto ad andare ad avviarlo, aspetti che va a regime dopo aver controllato gasolio e livelli vari, poi quando rientra la rete fai il contrario
    Non a caso INVT vende una scheda di "gestione generatore" guarda caso a meta del costo Inverter........................
    Obbligatoria se non sei presente h24........................ oppure la "porta" non serve a nulla
    Ultima modifica di rrrmori53; 10-09-2023, 19:38.

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Questa del ingresso generatore è interessante ,non ci avevo pensato.Mi fai il favore di vedere se questo "generatore" può leggere la tensione frequenza di rete e se si può regolare di conseguenza ai carichi?Il tuo modello da 6 che potenza generatore sopportà?

    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
    E l'inverter ha 2 MPPT o le hai in parallelo?
    inverter ha due MPPT sarà un deye 6 KW che in teoria in effetti ha ingresso generatore dove potrei collegargli un microinverter ma vedo strada facendo come va

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

    Si avevo ipotizzato poi di metterli specialmente quando il sole cala la parte a est rimane in ombra o per lo meno l'irraggiamento non è uguale a quelli a ovest, avete qualche consiglio modello o siti dove acquistare?
    Credo sia peggio quando il sole sorge e fino ad almeno le 10.30 anche d estate non andrà tanto bene oppure han fatto miracoli con i software di ricerca del mppt .Magari prova ,ma sul mio tetto E/O le curve di produzione son così ,però io ho messo microinverter

    Lascia un commento:


  • nama
    ha risposto
    Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
    le stringhe sono 2 da 9 pannelli una tutta a ovest una 7 ad ovest e due a est per ora le tengo cosi poi quando collego inverter vedo se modificare qualcosa
    E l'inverter ha 2 MPPT o le hai in parallelo?

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

    , avete qualche consiglio modello o siti dove acquistare?
    https://www.solarenergypoint.it/shop/ottimizzatori


    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
    Concordo,magari metti due ottimizzatori sui due che "rompono" la tensione di stringa.
    Si avevo ipotizzato poi di metterli specialmente quando il sole cala la parte a est rimane in ombra o per lo meno l'irraggiamento non è uguale a quelli a ovest, avete qualche consiglio modello o siti dove acquistare?

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Concordo,magari metti due ottimizzatori sui due che "rompono" la tensione di stringa.

    Lascia un commento:


  • rrrmori53
    ha risposto
    Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

    le stringhe sono 2 da 9 pannelli una tutta a ovest una 7 ad ovest e due a est per ora le tengo cosi poi quando collego inverter vedo se modificare qualcosa
    Quei 2 pannelli ti segano almeno meta potenza degli altri 7............................ rendono di piu 7 da soli
    Mettili in serie/parallelo con diodi di blocco...................almeno il poco che fanno non lo perdi, forse


    Lascia un commento:


  • formula1
    ha risposto
    [QUOTE=Peace and Love;n2249824][QUOTE=formula1;n2249784] Non ho capito,come hai fatto le stringhe?


    le stringhe sono 2 da 9 pannelli una tutta a ovest una 7 ad ovest e due a est per ora le tengo cosi poi quando collego inverter vedo se modificare qualcosa

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Ah .. provo.oggi provo l ultima possibilità quì in zona ,finora mi ero rivolto a carpenterie.Tutti full di lavoro,neanche mi fanno il preventivo o non trattano quel materiale ... dicono.Neppure lì li hanno gli unici che trovo sono i grossisti di idraulica ma a parte che sono barre zincate non a caldo hanno prezzi allucinanti .
    Ultima modifica di Peace and Love; 08-09-2023, 13:24.

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X