miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
    Ciao Attaia, hai buttato i soldi prima a fare un impianto FV sovradimensionato per i tuoi consumi annui.
    Sì e no, lui vorrebbe mettere un impianto circa 1kW più grande e usare le eccedenze principalmente per riscaldarsi con gli split che ha già e risparmiare un po' di metano.
    Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
    ma se hai tutte quelle eccedenze tali da usare un scaldabagno con un COP, a essere ottimisti, di 0,97, quando c'è SSP, probabilmente
    E' cosa nota che la pompa di calore raggiunge la parità economica con il metano ad un COP di 2,33 a prezzi attuali del metano e kWh di mercato. Se invece si usasse il kWh da FV (SSP) sarebbe il 35% di 2,33 quindi il COP minimo sarebbe di 0.8 (in autoconsumo ancora meglio). Ora un COP di 0.8 paragonato a quello di una resistenza, di poco minore a 1 non dà grossi margini di guadagno. Per produrre ACS con resistenza elettrica con una differenza di COP di 0.1-0.15 allora meglio farsi liquidare le eccedenze a 0,05€/kWh.
    Ok, per semplificare nel calcolo del kWh da SSP in realtà non ho tenuto conto del costo occulto del FV maggiorato.
    Se per l'ACS di solito si consumano una ventina di mc di metano al mese, fanno quasi 200kWh termici cioè circa 2500kWh in un anno (produzione equivalente a 1.5kWp di FV in quella zona)… Come ho detto io in precedenza, il boiler è un modo per sfruttare le eccedenze però si gioca a fare gli equilibristi e se nell'anno si sbaglia a fare i calcoli e i prelievi superano le immissioni l'acqua fatta con il boiler la si paga carissima.
    Io eviterei di usare il boiler almeno il primo anno, dato che non si sa quanto si consumerà con i clima e magari si fa un po' di provviste per l'anno successivo non facendosi liquidare le eccedenze e portandole a credito. Poi al limite lo si accende un pochino nei mesi caldi in pieno giorno, dove si è sicuri di essere in autoconsumo (magari con la gestione del relè).
    Lo dico ancora una volta e poi basta: piuttosto che spendere qualche centinaia di euro in un boiler, prendi un piano a induzione, che in un futuro ti può tornare utile anche se cambi casa. Il boiler invece sarai costretto a lasciarlo al nuovo proprietario, il quale penserà che nel 2020+ ancora facevi l'acqua calda con un elettrodomestico con tecnologia degli anni 50.

    Commenta


    • bella l'idea dell'uscita LOAD MANAGER dell'inverte...peccato che come utilizzatore dell'energia in eccedenza io avrei proprio il condizionatore inverter....proprio non è il caso di alimentarcelo?
      altrimenti sarebbe comodissimo per me....ci collego il condizionatore e lo setto al valore dato dalla somma del consumo medio della casa e il consumo del condizionatore.
      per esempio con la casa in standby che consuma, per esempio ,5Kw ed il condizionatore che a regime consuma un altro ,5Kw, lo setto a 1Kw....giusto?

      nei mesi di giugno e luglio abbiamo consumato 25mc (per l'intero bimestre)....siamo bravi?
      avevo anche ipotizzato di installare un solare termico, il tipo forzato da 300lt e 2 pannellli a 2900€.
      oppure usare il modello Cordivari 4s da 200lt per 2600€ ivato.
      mi insegnate a capire se avrebbe senso tale investimento, considerando la detrazione al 65%?

      p.s - la s**** vuole che abbia appena ricomprato il piano cottura a gas....però non me ne pento troppo....lo usiamo sopratutto la sera quando il FV non produce.

      Commenta


      • @attaia
        secondo me non ti devi fissare sulla produzione istantanea
        SSP for dummies : ti permette di pagare energia a 7 cent invece che a 17 quando la devi prelevare
        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

        Commenta


        • Ciao Attaia,

          per me, i giochetti per sfruttare le eccedenze, vale qualcosa per chi ha fatto l'impianto con i vari CE, dove prendi i soldi sulla produzione, quindi molti facevano impianti sovradimensionati per i loro consumi e quindi senza grosse spese (e pretese) lo sfruttano in vari modi.
          Ora c'è solo SSP, se hai calcolato il FV in base hai tuoi consumi annuali, io non mi preoccuperei tanto, dei surplus, usarlo poi con degli split, vuol dire "uccidere" gli split.
          La funzione smart grid sulle pdc aria-acqua per riscaldamento è un altra cosa, queste non si fermano affatto, ma aumentando la T delle mandate, solitamente prima del boiler acs, poi riscaldamento o eventuale puffer, quando ci sono questi surplus.

          Commenta


          • quindi autoconsumo si, ma anche produrre il massimo per sfruttarlo in SSP, giusto?
            e qui torna il dubbio...nella mia situazione (falda est a -70° e falda ovest a 110°), meglio dividere i pannelli tra le 2 falde ?

            2 possibili scenari degli ipotetici 10 pannelli Qcells 285 poli:

            A) produzione di 3520Kw - 5 pannelli est (1900Kw) e 5 a ovest (1620Kw)
            B) produzione di 3810Kw - 10 pannelli a est

            nel caso A , metà impianto produrrebbe di 1 ora traslata verso il pomeriggio=1 ora di utilizzo pdc in autoconsumo.

            le falde consentono al massimo 10 pannelli a est e 8 ad ovest.
            con soli 2500Kw annui di consumo e ipotizzando di aiutare la caldaia con un condizionatore in pdc, quale configurazione scegliere?

            con casa a 4 piani, sungevity ha ipotizzato 8% come attenuazione del sistema, non è ottimistico?

            Commenta


            • scusa l'ignoranza, per "funzione smart grid sulle pdc aria-acqua per riscaldamento" intendi l'ipotizzato pannello solare?
              ma lo si potrebbe installare anche come supporrto alla caldaia oltre che per ADC?
              l'idraulico, di cui ho fiducia, dice che avrebbe un apporto nullo.
              ricordo che ho casa a 4 piani con caldaia da 28Kw e consumo 1400mc di gas annui.
              a proposito....quando la caldaia è in funzione, a regime indica 58°C.....quindi, vero è che non sono i 30/40° del pavimento radiante, ma nemmeno i tanto temuti 80° normalemente indicati per un sistema a radiatori.
              magari un aiuto il pannello solare lo darebbe al sistema, no?

              Commenta


              • Ciao Attaia,

                intendo pannello fotovoltaico non solare termico.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Attaia Visualizza il messaggio
                  bella l'idea dell'uscita LOAD MANAGER dell'inverte...peccato che come utilizzatore dell'energia in eccedenza io avrei proprio il condizionatore inverter....proprio non è il caso di alimentarcelo?
                  altrimenti sarebbe comodissimo per me....ci collego il condizionatore e lo setto al valore dato dalla somma del consumo medio della casa e il consumo del condizionatore.
                  Eh, direi che staccare corrente così di brutto al compressore del condizionatore perché è passata una nuvola che ti copre l'impianto non è una buona idea. Il condizionatore a inverter consuma meno lavorando in continuo (così può modulare la potenza) non è efficiente in on-off. In più dovresti portare i fili dall'inverter fino a vicino all'alimentazione del condizionatore (e sono costi di elettricista).
                  Al load manager dell'inverter (che alla fine controlla un relé) io ci collegherei solo dei carichi "stupidi" mi vengono in mente: la resistenza del boiler, un acquario per fare elettrolisi o una lampada UV per una serra (capisci a 'mme...).

                  Metti il condizionatore programmato per funzionare nelle ore centrali del giorno (fatti le simulazioni con pvgis) e stai sereno. Se ti va bene sarai in autoconsumo, se ti va male e devi prelevare una parte della potenza, con lo SSP paghi il kWh un terzo di quello che lo paghi adesso.

                  Quanti climatizzatori hai? potresti valutare di metterne un altro volendo (detrazioni 50%). Aumenti il comfort e droghi un po' i consumi.
                  Originariamente inviato da Attaia Visualizza il messaggio
                  N
                  Originariamente inviato da Attaia Visualizza il messaggio
                  ei mesi di giugno e luglio abbiamo consumato 25mc (per l'intero bimestre)....siamo bravi?
                  Originariamente inviato da Attaia Visualizza il messaggio

                  avevo anche ipotizzato di installare un solare termico, il tipo forzato da 300lt e 2 pannellli a 2900€.
                  oppure usare il modello Cordivari 4s da 200lt per 2600€ ivato.
                  mi insegnate a capire se avrebbe senso tale investimento, considerando la detrazione al 65%?

                  25 mc a bimestre in estate: bene, considera però che in inverno consumi di più perché prelevi l'acqua dalla rete a 12 gradi anziché 25 come in estate.
                  Considerando il maggior consumo invernale, facciamo una media di 30, in un anno fa 180mc, cioè ai prezzi attuali 125€. Se lo facessi col boiler ci vorrebbero più o meno 1500kWh, magari ci stai dentro.

                  Se io dovessi fare il solare termico con accumulo, chiederei il conto termico: se metti 4 pannelli ricevi più o meno la stessa percentuale delle detrazioni, ma in 2 anni anziché 10.
                  Guarda questi 2 siti, non per i prodotti offerti ma solo per farti un'idea degli importi ricevuti e dei due meccanismi: CT e detrazioni
                  Detrazione 65% o conto termico? Quali incentivi per pompe di calore e solare
                  http://daikincontotermico.it/

                  Con quei consumi 4 pannelli ti bastano e avanzano, però non è garantito che in inverno vadano in produzione, quindi da 125€ all'anno di metano solo ACS possono ridursi magari a 25-35€. Se spendi 3000€ di impianto e il CT o le detrazioni te ne restituiscono la metà, sono 1500/100= 15 anni (come minimo) per rientrare dell'investimento. Sicuramente quando venderai casa non avrai finito di pagarlo (magari ti restano ancora 700-1000€), però considera che come il FV andrà ad aumentare il valore della casa (anche più di 1000€ secondo me). Il boiler sicuramente no, a proposito quanto ti costerebbe?

                  I prezzi del solare termico sono quelli, forse ti hanno chiesto fin poco (non discuto su materiali perché non conosco), ma metti un impianto a circolazione forzata a svuotamento (drain-back), perché ti da meno preoccupazioni. Ma dove te li monterebbero e come? Sulla pensilina, l'unico spazio sensato, non hai molto spazio. I pannelli solari termici sono più lunghi di quelli del FV: ci vorrebbero delle staffe per montarli in verticale nel tuo caso, ma di per sé sarebbe un vantaggio perché per lavorare bene d'inverno devono avere pendenze di 50-60 gradi.

                  PS Ma hai ancora l'idea di scaldare la piscina come dicevi?

                  Originariamente inviato da Attaia Visualizza il messaggio
                  p.s - la s**** vuole che abbia appena ricomprato il piano cottura a gas....però non me ne pento troppo....lo usiamo sopratutto la sera quando il FV non produce.

                  Ah, peccato! Hai perso un'occasione. Comunque cucinare a gas è bello, viva il gas!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Attaia Visualizza il messaggio
                    Ma lo si potrebbe installare anche come supporrto alla caldaia oltre che per ADC?
                    L'idraulico, di cui ho fiducia, dice che avrebbe un apporto nullo.
                    [...]
                    a proposito....quando la caldaia è in funzione, a regime indica 58°C.....quindi, vero è che non sono i 30/40° del pavimento radiante, ma nemmeno i tanto temuti 80° normalemente indicati per un sistema a radiatori.
                    magari un aiuto il pannello solare lo darebbe al sistema, no?
                    Sì, il solare con accumulo andrebbe a lavorare in accoppiata con la caldaia, specialmente per l'ACS. In estate e le mezze stagioni la caldaia non si accenderà quasi mai per fare ACS, mentre d'inverno quando il solare termico lavora poco scalda l'acqua dell'accumulo magari a 40C. Dato che l'acqua non è abbastanza calda, la caldaia integra la differenza (fino a 55 gradi ad esempio), ma consumerà sicuramente meno di quando deve prelevare dalla rete a 15 gradi.

                    Per quanto guarda il riscaldamento il contributo del solare termico è minimo, un pochino nelle mezze stagioni. Poi tu di solo riscaldamento non consumi tantissimo (circa 1000mc) quindi non hai tanto margine di manovra. Ma la tua caldaia è regolata in climatica o a mandata fissa? Se fosse il primo caso, potresti far girare i termosifoni a temperatura più bassa e magari riesci a scaldare anche con mandata a 45C alcuni periodi dell'anno. Qual è la temperatura di ritorno dell'impianto?

                    Originariamente inviato da Attaia Visualizza il messaggio
                    quindi autoconsumo si, ma anche produrre il massimo per sfruttarlo in SSP, giusto?
                    Originariamente inviato da Attaia Visualizza il messaggio
                    e qui torna il dubbio...nella mia situazione (falda est a -70° e falda ovest a 110°), meglio dividere i pannelli tra le 2 falde ?
                    [...]
                    con casa a 4 piani, sungevity ha ipotizzato 8% come attenuazione del sistema, non è ottimistico?

                    Le differenze non sono così enormi, ma dato che non hai consumi elevati e che quindi 3500kWh ti potrebbero bastare io opterei per A che aumenta l'autoconsumo.
                    Con quell'inverter il numero perfetto di pannelli da 285€ sarebbe 12, che distribuirei in configurazione 8-4, ma non mi sembra il caso di spendere altre 500€ per sforare il muro dei 4000kWh. Parere personale, a te la scelta

                    Sì, 8% è sensato

                    Commenta


                    • ho ritrovato l'offerta del solare termico.
                      si tratta della Galmet con bolitore da 200lt ad una serpentina e 1 pannello per 3020€ iva esclusa.
                      non so se è (drain-back).

                      in estate spero,
                      con i kw in eccedenza, non sia un problema scaldare la bobble spa da 1300lt, per 2 o 3 ore, i dati tecnici indicano 2Kw in assorbimento ma anche 0,83Kw/h/C° non capisco:

                      https://www.rotex.net/piscina-idromassaggio-intex-28404.html

                      la pensilina a sud potrebbe consentire un paio di pannelli come solare termico...anche se in verità mi sarebbe piaciuto il sistema della Cordivari 4s da 200lt....mi pare efficacie, sbaglio?

                      Commenta


                      • "la tua caldaia è regolata in climatica o a mandata fissa? "
                        non so se ho capito la domanda.....lavora con la sonda esterna, intendevi questo?
                        così facendo, normalmente in inverno la temperatura mostrata è di 58°C, qualche volta 62, altre 54.
                        questo fa ben sperare per il contributo del pannello solare?
                        il cordivari 4S vale la spesa?vanta di funzionare per tutti i 12 mesi.

                        Commenta


                        • 1 solo pannello (2mq) è poco, ma te lo monterebbe complanare alla pensilina? Per avere un senso dovresti metterne 3 (con detrazioni), se vuoi beneficiare del conto termico invece 4 (paga in base al numero di pannelli).
                          Se vuoi avere pareri rivolgiti alla sezione solare termico del forum

                          la pensilina a sud potrebbe consentire un paio di pannelli come solare termico"

                          Hai misurato? Come ci starebbero?

                          Semplicemente intendevo dire che puoi usare l'acqua scaldata dal solare termico per regolare la temperatura della piscina (se ha dei tubi da collegare che lo permettono), invece di usare la sua resistenza.

                          Ma la piscina l'hai già usata in passato? Nei 2500kWh annui quanto contribuisce la piscina?

                          Il riscaldatore della piscina sarebbe un perfetto candidato da collegare al relè dell'inverter per sfruttare la sovrapproduzione: giusto una cosa fatta bene, ma non mi preoccuperei troppo dell'autoconsumo, dato che la userai in estate. Per riscaldare la piscina alla T=T_amb+Delta_T serviranno 0.83kWh/C/h*tempo_risc*Delta_T Per fare un esempio con t ambiente/acqua a 20 gradi, per portarla a 30 per 1h serviranno 0.83*1*10=8kWh

                          Può riscaldare fino a 2.5C/h cioè 0.83kWh/C/h*2.5C/h=2kW di potenza dovuta al riscaldamento. La scheda riporta 2.2kW quindi i conti tornano, settala a 1.5C/ora e stai tranquillo che l'impianto FV sarà in autoproduzione
                          La funzione bolle dell'idromassaggio sono altri 600W.

                          Sì climatica vuol dire sonda esterna a Nord. Sei sicuro che la temperatura di 54-62C non sia quella di produzione ACS istantanea?

                          Commenta


                          • io non conterei di usare il solare termico per aiutare riscaldamento, lo fai solo (e in percentuali secondarie) con impianti progettati ad hoc, che significa un po' di soldini...

                            sull'esposizione, forse non è così fondamentale, nel senso che oggi come fai a dire che avrai qualcosa di acceso a quell'ora tardo pomeriggio? le parole son facili prima, poi vengono i fatti ..
                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                            Commenta


                            • parlando con l'idraulico di diceva che nella pensilina entravano 2 pannelli (in orizzontale) complanari alla falda lato sud, inclinazione 27°.

                              "Sì climatica vuol dire sonda esterna a Nord. Sei sicuro che la temperatura di 54-62C non sia quella di produzione ACS istantanea?"
                              il nord è coperto dall'altro edificio, la sonda è ad est.
                              la caldaia ha l'ACS settato a 45°, mentre il display in inverno mostra i 54/62° che è la
                              la temperatura di mandata , si tratta dell'Ariston genus premium evo da 28Kw.

                              ok, capito il consumo della spa bubble, si può fare in estate.
                              il mio consumo di 2500Kw annui, ovviamente non li comprende ancora, magari il prossimo anno, FV volendo

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                sull'esposizione, forse non è così fondamentale, nel senso che oggi come fai a dire che avrai qualcosa di acceso a quell'ora tardo pomeriggio? le parole son facili prima, poi vengono i fatti ..
                                Ma infatti, stiamo parlando di differenze minime alla fine. La differenza di produzione delle due falde non è così grande, quindi perché non fare un 50-50? Se fosse stato fattibile usare la falda sud sarebbe stato tutto un altro paio di maniche.
                                Se non ricordo male diceva di consumare il 35% in F1, quindi classico caso di casa poco vissuta al mattino, di conseguenza mettere tutti i pannelli sulla falda Est non sarebbe l'ideale in ottica autoconsumo. Poi così in estate si gode la piscina alla sera dopo il lavoro :-)

                                Commenta


                                • "entravano 2 pannelli (in orizzontale)" e non ti ha detto che non funziona bene con quella scarsa inclinazione?
                                  Secondo me stai mettendo troppa carne al fuoco specie se, come pensi, vuoi poi lasciare la casa tra qualche anno.
                                  Un buon Fotovoltaico, con doppia esposizione est-ovest è l'ideale per sfruttare il sole e ricavarne anche un vantaggio economico .
                                  l'induzione e l'eventuale sfruttamento di un boiler elettrico ( o a PDC ma molto meno efficace di quanto si pensi, soprattutto per le lunghe ore di funzionamento in caso di svuotamento completo)
                                  possono restituirti un'ulteriore vantaggio economico.
                                  A mio avviso dovresti ben chiarirti le idee su cosa realmente vuoi fare: risparmiare sulla spesa energetica o dare maggior valore alla casa in caso di cessione?
                                  per risparmiare sulla spesa energetica , considerando le ore di sole di Pescara e la tua posizione sui colli, installerei un FV che mi consentisse di arrivare fino a 5/6000kwh di produzione annua e sfrutterei 750kWh per l'acqua calda sanitaria e gli altri per piscina e riscaldamento di giornate come oggi dove l'inverter può ancora dare una mano senza termosifone.
                                  Poca spesa = molta resa.
                                  Se invece sei appassionato di differenti aggeggi sulla casa allora avventurati nel solare termico , in puffer, e aiuti termodinamici al riscaldamento tradizionale, però ti consiglio di leggerti esperienze al riguardo, anche di utenti di questo forum, sull'apposita sezione , qui dovremmo parlare solo di qualità prezzo dei pannelli fotovoltaici.
                                  Chiudendo qui l'OT, i tuoi consumi non sono tali da richiedere, fruttuosamente, interventi onerosi.
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • ok, grazie del supporto ricevuto.
                                    p.s i pannelli solari andrebbero complanari alla falda delle pensilina sud che ha inclinazione di 28°

                                    Commenta


                                    • sostituzione pannelli solari distrutti

                                      scusate se scrivo qui ..spero di non sbagliare ma non riesco a aprire una discussione nuova.. Buongiorno a tutti ,in seguito ad una vera tempesta mi sono letteralmente volati 2 pannelli solari ,ora essendo un impianto del 2011 vorrei sostituire questi 2 con dei pannelli compatibili ..allego scheda dei 2 distrutti (sharp nu-180e1 maximum power 180w - open circuite voltage 30v -voltage at point of maximum power 23.7v -current at point of maximum power 7.60 a -maximum system voltage 1000v -over current protection 15 a ) ..chi puo dare qualche dritta magari allegando link...grazie in anticipo .

                                      Commenta


                                      • Giusto per curiosità dove vivi che ti son volati via? A Trieste con la bora?

                                        Pannelli da 180W uguali a quelli sul mercato non li trovi più, perché la potenza di quelli in commercio ora è quasi doppia. Sostituzione molto difficile ma non impossibile: dato che i produttori offrono la garanzia sui difetti (non per i casi come il tuo) di solito di 12 anni, penso che per legge Sharp ne tenga un po' in magazzino da qualche parte.

                                        Che inverter hai? Se a stringa l'unica soluzione sarebbe rimuovere i 2 pannelli dalla stringa, giuntare i cavi e tenersi l'impianto più piccolo (360W non sono tutta sto granché). Con il SolarEdge penso sia possibile mettere pannelli di diversa taglia perché ha gli ottimizzatori, però rimarrebbe un lavoro antiestetico per il tuo tetto.

                                        Commenta


                                        • .

                                          A Palermo... Alberi sradicatie via dicendo... Ho già sanato l impianto ed è tutti ripartito volevo solo sostituire i 2 rotti.. L impianto è un aurora power one...


                                          QUOTE=Panoramix89;119843460]Giusto per curiosità dove vivi che ti son volati via? A Trieste con la bora?

                                          Pannelli da 180W uguali a quelli sul mercato non li trovi più, perché la potenza di quelli in commercio ora è quasi doppia. Sostituzione molto difficile ma non impossibile: dato che i produttori offrono la garanzia sui difetti (non per i casi come il tuo) di solito di 12 anni, penso che per legge Sharp ne tenga un po' in magazzino da qualche parte.

                                          Che inverter hai? Se a stringa l'unica soluzione sarebbe rimuovere i 2 pannelli dalla stringa, giuntare i cavi e tenersi l'impianto più piccolo (360W non sono tutta sto granché). Con il SolarEdge penso sia possibile mettere pannelli di diversa taglia perché ha gli ottimizzatori, però rimarrebbe un lavoro antiestetico per il tuo tetto.[/QUOTE]

                                          Commenta


                                          • Ho trovato su un sito il pannello a 469 euro cadauno ma mi sembra eccessivo.. Che dite?

                                            Commenta


                                            • "Ho trovato su un sito il pannello a 469 euro cadauno" esageratissimo ,
                                              meglio mettere un pannello da 325w con un ottimizzatore T
                                              igo , va benissimo anche su Aurora P.O.

                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Ciao potresti darmi qualche dritta in più.. Sono all asciutto in materia.
                                                Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                "Ho trovato su un sito il pannello a 469 euro cadauno" esageratissimo ,
                                                meglio mettere un pannello da 325w con un ottimizzatore T
                                                igo , va benissimo anche su Aurora P.O.

                                                Commenta


                                                • 469€ per 180W, allora meglio acquistare un Pannello da 320W ( va bene lo stesso, oppure ne compri proprio uno da 360W)
                                                  Solar Energy Point - Q-CELLS Q.PEAK DUO G5 - MODULO FOTOVOLTAICO MONOCRISTALLINO 320 W

                                                  http://www.enersafe.eu/prodotto/modu...power-x22-360/

                                                  ottimizzatore: Ottimizzatore solare TIGO ENERGY TS4-R-O | Alma Solar Ndeg1 di pannelli fotovoltaici online

                                                  installi l'uno e l'altro insieme , non influenzi la stringa , lasci uno di quelli vecchi solo per l'estetica ma non lo connetti ed hai risolto per la produzione.
                                                  Dovrai solo fare la pratica sul sistema SIAD dichiarando la sostituzione.

                                                  Se il tuo impianto ti consentisse di aumentare la potenza del 5% ( si può fare, quant'è grande?) forse riesci a mettere due pannelli nuovi.
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • questi son neri magari gli da fastidio

                                                    i SP purtroppo hanno ordine minimo 6 pz
                                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                      Installi l'uno e l'altro insieme , non influenzi la stringa , lasci uno di quelli vecchi solo per l'estetica ma non lo connetti ed hai risolto per la produzione.
                                                      Ma se glieli ha sradicati il vento mi sa che il vetro è andato in frantumi e quindi ciao ciao estetica. Se abiti in un palazzo molto alto e non ti interessa l'estetica ok. Se abiti in una villetta di due piani quasi sicuramente si noterà. Immagino che ti interessi ripristinare la potenza originale solo perché hai l'impianto incentivato dal conto energia e quindi lì a Palermo 360W ti rendono tanto?
                                                      Hai già provato a contattare la Panasonic. Come hai trovato quel fornitore? Comunque ora i prezzi sono scesi molto rispetto a 7 anni fa. Come massimo assoluto (se parliamo di Panasonic) 1€/W quindi quel prezzo che hai visto è fuori da ogni logica.

                                                      Commenta


                                                      • Si ho il conto energia.. I pannelli sono Sharp.. Proprio adesso ho provato a contattarli via email...attendo una risposta.. Il pannello ad un prezzo improponibile l ho trovato su internet.. Solar discount credo... Il mio problema è anche il dimensionamento dei pannelli in quanto le mie guide sono adatte x pannelli di 131 massimo di larghezza...



                                                        QUOTE=Panoramix89;119843528]Ma se glieli ha sradicati il vento mi sa che il vetro è andato in frantumi e quindi ciao ciao estetica. Se abiti in un palazzo molto alto e non ti interessa l'estetica ok. Se abiti in una villetta di due piani quasi sicuramente si noterà. Immagino che ti interessi ripristinare la potenza originale solo perché hai l'impianto incentivato dal conto energia e quindi lì a Palermo 360W ti rendono tanto?
                                                        Hai già provato a contattare la Panasonic. Come hai trovato quel fornitore? Comunque ora i prezzi sono scesi molto rispetto a 7 anni fa. Come massimo assoluto (se parliamo di Panasonic) 1€/W quindi quel prezzo che hai visto è fuori da ogni logica.[/QUOTE]

                                                        Commenta


                                                        • cia quanto è grande il tuo impianto (potenza), che pannelli hai (misura) non scriviamo cinquanta post per una soluzione.
                                                          Il GSE consente rewamping su tutti gli impianti incentivati, di pannelli ne trovi quanti ne vuoi, 1-2-3-4-5…100 e di tutte le potenze ,
                                                          gli ottimizzatori si possono usare su tutti gli inverter e ci sono anche i dual per due pannelli,
                                                          i tuoi si sono rotti fisicamente?
                                                          non lesinare informazioni altrimenti non se ne viene a capo,
                                                          scrivi una volta per tutte quanti KW hai di campo fotovoltaico, che inverter hai ( ABB PowerOne?)
                                                          quanti pannelli hai registrati al GSE sul tuo impianto.
                                                          Dai le informazioni e la soluzione c'è ed anche poco onerosa.
                                                          Inoltre ricorda che non serve mettere lo stesso pannello ( devi comunque montare l'ottimizzatore perchè i vecchi hanno degrado ed i nuovi no)
                                                          quindi puoi approfittare a montare anche un minimo di potenza in più entro la tolleranza ammessa da GSE.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da cla1004 Visualizza il messaggio
                                                            Si ho il conto energia.. I pannelli sono Sharp.. Proprio adesso ho provato a contattarli via email...attendo una risposta.. Il pannello ad un prezzo improponibile l ho trovato su internet.. Solar discount credo... Il mio problema è anche il dimensionamento dei pannelli in quanto le mie guide sono adatte x pannelli di 131 massimo di larghezza...
                                                            Ora capisco. Comunque intendevo Sharp, prova così e vediamo. E' chiaro che per te che hai CE ripristinare ti conviene, anche pagando il pannello un po' caro. Il fatto che siano stati prodotti 10 anni fa e che sia una misura non standard non aiuta.

                                                            Commenta


                                                            • Allora l impianto è da 9kw.. i pannelli misurano 131x98.. I pannelli sono rotti fisicamente... In totale sono 54...l inverter è un Aurora power one.
                                                              Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                              cia quanto è grande il tuo impianto (potenza), che pannelli hai (misura) non scriviamo cinquanta post per una soluzione.
                                                              Il GSE consente rewamping su tutti gli impianti incentivati, di pannelli ne trovi quanti ne vuoi, 1-2-3-4-5…100 e di tutte le potenze ,
                                                              gli ottimizzatori si possono usare su tutti gli inverter e ci sono anche i dual per due pannelli,
                                                              i tuoi si sono rotti fisicamente?
                                                              non lesinare informazioni altrimenti non se ne viene a capo,
                                                              scrivi una volta per tutte quanti KW hai di campo fotovoltaico, che inverter hai ( ABB PowerOne?)
                                                              quanti pannelli hai registrati al GSE sul tuo impianto.
                                                              Dai le informazioni e la soluzione c'è ed anche poco onerosa.
                                                              Inoltre ricorda che non serve mettere lo stesso pannello ( devi comunque montare l'ottimizzatore perchè i vecchi hanno degrado ed i nuovi no)
                                                              quindi puoi approfittare a montare anche un minimo di potenza in più entro la tolleranza ammessa da GSE.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X