miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
    In merito la questione officina elettrica, come gia spiegato da spalart allmaras, il problema non sussiste:LINK (solareb2b.it)
    Ovviamente per cio' che concerne e-distribuzione, superando la soglia degli 11,08kW, diventa obbligatorio il DPI. (dispositivo di protezione interfaccia)
    Ricapitolando: ho un trifase e vorrei sfruttare al max superfici e massimali 110%. Scontato l'inserimento del DPI, posso mettere 20KwH +1wh di pannelli assumendo non più di 19,9 di inverter a prescindere dagli inverter propri dell'accumulo?
    Chi altri entra in gioco nello stabilire la correttezza dell'impianto oltre alle Dogane? GSE? ENEA? Non è che mi risparmio "l'officina" e sbatto contro qualche altro ostacolo?
    Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

    Commenta


    • Ogni ente ha la sua versione di calcolo della potenza. Non vorrei sbagliarmi ma:
      • E-distribuzione:
        • con Accumulo in DC Pimpianto è la minore tra Pfv + Pbatt e P inv.
        • con Accumulo in AC Pimpianto è la minore tra Pfv e P inv + P batt.

      • Terna: Come E-distribuzione? Per favore aggiornatemi
      • GSE: Come E-distribuzione? Per favore aggiornatemi
      • Dogana: P impianto è la minore tra Pfv e P inv.
      20 Moduli Q.Cell Q.PEAK DUO-G5 da 315 W (6300W) - Inverter Zucchetti 6000 TLM-WS - 18° - 225 OSO

      Commenta


      • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
        Ricapitolando: ho un trifase e vorrei sfruttare al max superfici e massimali 110%. Scontato l'inserimento del DPI, posso mettere 20KwH +1wh di pannelli assumendo non più di 19,9 di inverter a prescindere dagli inverter propri dell'accumulo?
        Chi altri entra in gioco nello stabilire la correttezza dell'impianto oltre alle Dogane? GSE? ENEA? Non è che mi risparmio "l'officina" e sbatto contro qualche altro ostacolo?
        Per le Dogane non e' una officina elettrica, questo e' un fatto. Terna a me ha calcolato ancora la potenza inverter. O la potenza minore tra pannelli e generatori (in ogni caso non decide lei se e' una officina elettrica). Hanno solo aggiunto che : l'Impianto dispone di un sistema di accumulo. E-distribuzione dice che il mio impianto e' da 11kW(come sopra:non decide lei). Gse ancora non ha aggiornato (aricome sopra:non decide lei).
        Detto questo la domanda e': cosa e' una officina elettrica?
        L'officina elettrica: cos'è, funzionamento, vantaggi e benefici (fotovoltaicosulweb.it)
        La circolare della Agenzia delle Dogane ha gia' chiarito che il sistema di accumulo sia in AC sia in DC non concorre alla potenza di generazione. Mi pare ci siano tutte le info necessarie. Sono loro che decidono, non e-distribuzione, non Gse, non Terna. C'e' una circolare che e' molto chiara. Se non superi i 20kW non devi presentare la dichiarazione di essere una officina elettrica, con tutti gli obblighi connessi che sono riepilogati nel link. Se hai dubbi, senti agenzia delle dogane che sicuramente ti girera' il pdf che hai gia letto.
        Ultima modifica di fedonis; 30-11-2020, 14:48.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          Ormai molti accumuli hanno la funzione backup. La Tesla pero' e' (se non e' cambiato qualche cosa nell'ultimissimo periodo) ancora l'unica che continua a far lavorare l'impianto FV in caso di assenza di alimentazione di rete. Gli altri non vanno in isola, ti alimentano casa fino a che dispongono di carica, poi si spegne tutto. Con PW2 no. Almeno al momento resta unica. Da quando ho installato ci sono stati alcuni episodi di interruzione alimentazione. Ma tutto funzionava regolarmente, compreso impianto fotovoltaico. Altri accumuli non possono fare lo stesso.
          Da quello che so Tesla non è l'unica che permette di lavorare ad isola

          Commenta


          • preventivi

            Salve a tutti. ho bisogno di un consiglio. Quale scegliere tra questi: premetto che non ho problemi di ombre.

            1: Impianto fotovoltaico Chiavi in mano da 4.62 KW,garanzia inverter IBRIDO 10 anni,compreso dispositivo di monitoraggio in remoto
            Q Cells - Q.PEAK DUO-G7 da 330Wp
            Huawei SUN2000L-4,6KTL

            prezzo con cessione del credito 3600

            2: Impianto fotovoltaico Chiavi in mano da 4.62 KW,garanzia inverter IBRIDO 10 anni,compreso dispositivo di monitoraggio in remoto, COMPATIBILECON BATTERIA MODULARE PYLONTECH/WECO, conalimentazione anche in caso di black out Enel
            Q Cells - Q.PEAK DUO-G7 da 330Wp in siliciomonocristallino
            ZCS azzurro Inverter ibrido con battery manager integrato 4kW HYD4000-ES
            prezzo con cessione 4000

            3:Impianto fotovoltaico Chiavi in mano di potenza 4.62 KW del generatore,4 kw in uscita AC, dotato di ottimizzatori di potenzagaranzia inverter 12 anni, 25 anni ottimizzatoricompreso dispositivo di monitoraggio in remoto
            Q Cells - Q.PEAK DUO-G7 da 330Wp in siliciomonocristallino
            SolarEdge HD-Wave SE4000H
            Ottimizzatore di potenza SolarEdge P370-5RM4MRM
            prezzo con cessione 4000

            4:Impianto fotovoltaico Chiavi in mano da 4.62 KW,garanzia inverter 10 anni,compreso dispositivo di monitoraggio in remoto
            Q Cells - Q.PEAK DUO-G7 da 330Wp in siliciomonocristallino
            ZCS Inverter Monofase 4,6kW 4600TLM-WS + Sez. DC /WiFi /2MPPT
            prezzo con cessione 3300

            che ne dite?

            Commenta


            • Originariamente inviato da Valam Visualizza il messaggio
              Da quello che so Tesla non è l'unica che permette di lavorare ad isola
              Da quello che so io, si. Ma nulla toglie che potrebbero essere usciti altri prodotti (non so quali) che abbiano implementato anche quella funzione oltre il backup. (parliamo di impianti on grid ovviamente, non impianti esclusivamente off grid e ovviamente di accumulo retrofit che implementi la funzione). Come inverter c'e' il Fronius Gen24 , appena uscito in versione monofase, gia disponibile da alcun mesi nella versione trifase(ma queste soluzione van bene per impianti ex novo). Piu' e' vasta la scelta e meglio e', ci mancherebbe.
              Ultima modifica di fedonis; 30-11-2020, 16:04.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                La Tesla pero' e' (se non e' cambiato qualche cosa nell'ultimissimo periodo) ancora l'unica che continua a far lavorare l'impianto FV in caso di assenza di alimentazione di rete. Gli altri non vanno in isola, ti alimentano casa fino a che dispongono di carica, poi si spegne tutto. Con PW2 no. Almeno al momento resta unica.
                Solax (montato 3 anni fa)
                growatt
                Goodwe
                Huawei
                ZCS
                Fimer React 2
                tutti con uscita EPS/UPS o possibilità di andare in rete continuando ad alimentare le batterie da FV
                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                Commenta


                • Originariamente inviato da peppegib Visualizza il messaggio
                  Salve a tutti. ho bisogno di un consiglio. Quale scegliere tra questi: premetto che non ho problemi di ombre.

                  1: Impianto fotovoltaico Chiavi in mano da 4.62 KW,garanzia inverter IBRIDO 10 anni,compreso dispositivo di monitoraggio in remoto
                  Q Cells - Q.PEAK DUO-G7 da 330Wp
                  Huawei SUN2000L-4,6KTL

                  prezzo con cessione del credito 3600
                  prezzi ivati o no? preferirei questo io...
                  FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                  FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                  FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                    Solax (montato 3 anni fa)

                    tutti con uscita EPS/UPS o possibilità di andare in rete continuando ad alimentare le batterie da FV
                    Stai parlando di inverter o di accumuli? Perche come accumuli non mi risulta proprio(io stavo parlando di accumuli, bastava leggere il successivo post). Solax peraltro (assieme ad un altro paio, escludendo una delle da te citate a priori) la avevo contattata per info. Io volevo proprio quella funzione. E non la potevano fornire quella volta. Gli altri non mi risulta facciano lo switch on grid - off grid ma hanno la funzione backup, certo. (parlo di accumuli, non di inverter) E comunque, a prescindere da questo, perche se tutti questi forniscono la funzione un paio di settimane fa dicevi che non era possibile perche' la CEI-021 non lo permetteva? Hai pure portato l'esempio di quello con il gruppo elettrogeno (giusto per farti focalizzare..) che aveva notato che l'impianto non si metteva in funzione. Se invece parli di inverter, a fare un revamping impianto, l'unico che andrei ad installare (ma il mio e' nuovo) e' il Fronius Gen 24.
                    Ultima modifica di fedonis; 30-11-2020, 18:12.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • il gen 24 plus non ha funzione backup utilizzabile
                      nonostante lo scrivano sul dépliant.
                      lo dicono espressamente in webinar e confermano a risposta specifica che NON può fare da backup automatico in mancanza di rete e che per fare ciò necessita di un modulo a parte della ditta envitech che sarà certificato cei 021 verso fine 2020.
                      probabilmente anche il gen 24 è in attesa di certificazione che arriverà dopo

                      Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
                        il gen 24 plus non ha funzione backup utilizzabile
                        nonostante lo scrivano sul dépliant.
                        lo dicono espressamente in webinar e confermano a risposta specifica che NON può fare da backup automatico in mancanza di rete e che per fare ciò necessita di un modulo a parte della ditta envitech xhe sarà certificato cei 021 verso fine 2020

                        Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
                        Quindi a breve. Grazie comunque per info. Non avevo approfondito proprio perche il revamping del mio impianto risale a due anni fa. Ho preferito installare un accumulo che mi garantisse la funzione direttamente. Pero' riguardando la mail a cui avevano risposto, in effetti mi han scritto che la funzione sarebbe stata disponibile dal primo trimestre 2021. Quindi tutto torna in effetti. Poi come detto, risolto con altro.
                        Ultima modifica di fedonis; 30-11-2020, 18:10.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • sul discorso si somma non si somma, due mesi fa forse meno quando ho concordato le caratteristiche del fv con l ing della ditta fornitrice, quando abbiamo toccato questo tasto dietro mia insistenza che non c'è chiarezza sull argomento e se ci capitava la persona sbagliata rimanevamo con impianto fermo chissa x quanto, ha fatto qualche telefonata, dal cui responso è uscito che non c'è hai piani alti una versione comune ed ufficiale, che c'è un tavolo fra le parti per una definizione definitiva e che in mancanza di questo ci mettiamo in difesa, quindi io ho sommato sono appena sotto i 20 e vivo sereno lo stesso, anzi moooolto felice con 20 fra fv ed accumulo.

                          tanto va la gatta a lardo che ci lascia lo zampino

                          Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
                            sul discorso si somma non si somma, due mesi fa forse meno quando ho concordato le caratteristiche del fv con l ing della ditta fornitrice, quando abbiamo toccato questo tasto dietro mia insistenza che non c'è chiarezza sull argomento e se ci capitava la persona sbagliata rimanevamo con impianto fermo chissa x quanto, ha fatto qualche telefonata, dal cui responso è uscito che non c'è hai piani alti una versione comune ed ufficiale, che c'è un tavolo fra le parti per una definizione definitiva e che in mancanza di questo ci mettiamo in difesa, quindi io ho sommato sono appena sotto i 20 e vivo sereno lo stesso, anzi moooolto felice con 20 fra fv ed accumulo.

                            tanto va la gatta a lardo che ci lascia lo zampino

                            Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
                            Su questo concordo. Uno si muove come ritiene piu' opportuno. Comunque chi decide dell'officina elettrica, accise comunicazioni produzione etc etc e' Agenzia delle Dogane. Nessun altro. Lei si e' chiaramente espressa. Il problema e che c'e' molta disinformazione (per non dire ignoranza) un po' dappertutto. Anche E-distribuzione, funziona a macchia di leopardo e spesso dipende dal referente di turno. Se la tua pratica capita in mano a quello in gamba, sei a posto. Altrimenti iniziano i problemi.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                              prezzi ivati o no? preferirei questo io...
                              iva inclusa. Chiavi in mano.

                              Commenta


                              • avendo spazio per poterlo fare, sarebbe possibile collocare i pannelli in giardino e non sul tetto ?
                                chiedo perché ho il tetto nuovo, non vorrei andare a lavorarci sopra e vorrei, ancon più, poterli posizionare orientare ed inclinare ottimizzandoli per l'inverno
                                sapete dirmi se avrebbe senso, quali sarebbero gli svantaggi e quali i vincoli/permessi da chiedere ?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                  Stai parlando di inverter o di accumuli?
                                  Parlo di sistema di accumulo per FV in generale, come vedi le alternative sono tante
                                  e si "bypassa"il problema della CEI 0-21 del funzionamento ad isola con l'uscita EPS.. poi tu chiamali come vuoi, ovvio che se restringi il campo agli accumuli AC la scelta è bassissima (chissà perchè)


                                  1 Oggetto e scopo della Norma
                                  - evitare che gli impianti di produzione possano funzionare in isola su porzioni di reti BT del Distributore;

                                  Quindi finchè sei connesso NON puoi andare in isola
                                  devi STACCARTI fisicamente!
                                  il PW2 ti fa funzionare l'inverter FV, QUALSIASI inverter FV in isola? bene, vuol dire bisogna disabilitare la funzione anti isola...
                                  cosa succede quando il produttore stacca parti di impianto e le mette in isola? l'inverter continua a produrre (anche se non dovrebbe)?
                                  E quando hai le batterie cariche e produzione FV che fa l'inverter? dove la butta la produzione?
                                  FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                  FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                  FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio




                                    Quindi finchè sei connesso NON puoi andare in isola
                                    devi STACCARTI fisicamente!
                                    il PW2 ti fa funzionare l'inverter FV, QUALSIASI inverter FV in isola? bene, vuol dire bisogna disabilitare la funzione anti isola...
                                    cosa succede quando il produttore stacca parti di impianto e le mette in isola? l'inverter continua a produrre (anche se non dovrebbe)?
                                    E quando hai le batterie cariche e produzione FV che fa l'inverter? dove la butta la produzione?
                                    Junp, a te piace fare confusione per rigirare la frittata, al solo scopo di tentare di avere ragione. Con Tesla se io stacco il contatore di alimentazione di rete enel , la casa mi rimane alimentata. Se lo faccio con il sole, l'impianto resta in produzione alimentando le utenze e caricando l'accumulo. Non so se ti e' piu' chiaro adesso. Tranne Solax (che tre anni fa non implementava questa funzione in Italia pur avendola sviluppata) tutti gli altri si limitano ad alimentare abitazione ma senza possibilita' di funzionamento del FV. Quindi alimenteranno fino al momento in cui si scaricano e poi stop. Quando tornera' alimentazione di rete se il fv produce li carichera' nuovamente. Il fatto che tu non sia a conoscenza di queste cose, (non solo questa mi pare), non vuole dire che non funzioni cosi'. Semplicemente ignori la questione. Ma e' una questione tua, non mia, di Tesla o di chi ti pare. Se avessi trovato altri accumuli in grado di implementare la funzione, anche in DC (meglio), avrei forse scelto altro. Ma al momento non ce ne sono. La cei-021 non e' il mantra, o meglio, lo e' fino al momento in cui un dispositivo viene omologato per funzionare in aderenza a questa norma. La questione e' semplice, non continuare a scrivere sul nulla.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • allora vado a smontare i Growatt e i Goodwe che ho montato in questi anni perchè funzionano anche caricando le batterie col fotovoltaico in caso di blackout ma visto che tu dici che non possono vuol dire che sono guasti. Ed è un peccato visto che ho montato su una cantina è da un anno che va ad isola e questo mese finalmente ci danno l'enel!
                                      Denuncio anche Fimer e Ingeteam, visto che al seminario mi hanno garantito che possono funzionare in isola a tempo indefinito, caricando le batterie, e quando c'è la rete immettono l'eccedenza...

                                      però ancora non hai risposto:
                                      "il PW2 ti fa funzionare l'inverter FV, QUALSIASI inverter FV in isola? bene, vuol dire bisogna disabilitare la funzione anti isola...
                                      cosa succede quando il produttore stacca parti di impianto e le mette in isola? l'inverter continua a produrre (anche se non dovrebbe)?
                                      E quando hai le batterie cariche e produzione FV che fa l'inverter? dove la butta la produzione?"
                                      Ultima modifica di junp; 01-12-2020, 18:25.
                                      FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                      FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                      FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                      Commenta


                                      • Tralasciando iil fatto che in un topic affermi una cosa e in un altrò la smentisci, ti dirò che se accumulo è carico e fv in produzione,(richiesta abitazione più bassa della produzione ovviamente) il gateway 2 fa una cosa davvero elementare. Trovo davvero strano che tu, installatore, non ci sia arrivato o peggio non ne sia a conoscenza. Però, può essere. Senza offesa, davvero. Stai facendo la figura di uno di quegli imbonitori da you tube che commercializzano le "termopoppe professionali". Dove è valido solo quello che installano loro. Il resto è cacca. Boh, per me puoi disinstallare o denunciare chi ti pare. Resta il fatto che è ammirevole la tua pervicacia nel sostenere le tue false convinzioni. Sono sicuro tu sia un ottimo installatore, ma purtroppo, come molti, non dai molto peso all'aggiornamento. Pensaci e vedrai che ci arrivi. O ti informi con Tesla o con qualche tecnico di É-distribuzione. Loro lo sanno, fanno proprio queste prove quando vengono a fine pratica.
                                        Ultima modifica di fedonis; 01-12-2020, 19:04.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                          Tralasciando iil fatto che in un topic affermi una cosa e in un altrò la smentisci, ti dirò che se accumulo è carico e fv in produzione,(richiesta abitazione più bassa della produzione ovviamente) il gateway 2 fa una cosa davvero elementare. Trovo davvero strano che tu, installatore, non ci sia arrivato o peggio non ne sia a conoscenza.
                                          Fammi indovinare... STACCA L'INVERTER!!!!
                                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                            Fammi indovinare... STACCA L'INVERTER!!!!
                                            Toglie infatti alimentazione ad impianto fino a che l'accumulo sia tornato ad una percentuale di sicurezza. Non ricordo pero' il valore. Arrivato a quel punto, alimenta di nuovo impianto. Come vedi, elementare. Il gateway ha il controllo su tutto. Non dico che ti debba piacere, ognuno ha le sue idee. Ci mancherebbe. Da noi ne installano tantissimi. E ti assicuro che molte sono aziende che lavorano con una infinita' di brand (compreso quello che a te piace molto). Infine pero', concordo con te su una cosa. Se devi fare un impianto ex novo, puoi affidarti ad altre soluzioni. Ma a mio parere, solo in quel caso. ( Giusto per chiarezza per chi legge: si sta parlando di un caso in cui enel e' staccata(niente alimentazione di rete), impianto fv che alimenta casa e accumulo che arriva al 100% di carica. Quindi, accumulo al 100% e richiesta abitazione inferiore alla produzione FV in abitazione momentaneamente in isola )
                                            Ultima modifica di fedonis; 01-12-2020, 21:31.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Ti rendi quindi conto che è una "****** pazzesca" (cit.)?
                                              Lo sai che quando attacchi l'inverter ci vogliono 300s (5 minuti) per ripartire?
                                              e se hai un bell'impianto che sta uscendo a 6kw, non hai carichi e hai le batterie scariche che fa? STACCA! perchè regge massimo 5kw (7 per 10 secondi)

                                              Il problema che non hai capito di me è che io perseguo sempre la strada migliore per il cliente.
                                              l'accumulo retrofit NON HA SENSO economicamente (con il 50%), quando lo installo mi faccio firmare la liberatoria che ho avvisato il cliente della cosa
                                              quello ex novo ha senso SOLO con il 110 o altre forme strumentali (contributo a fondo perduto per le aziende) e quindi come hai visto (e ammesso) il PW2 è lungi dall'essere la soluzione migliore...

                                              questo mese installiamo un 30kWh di un accumulo Huawei ad un cliente FISSATO con Tesla (ha la model X), voleva assolutamente 2 PW2 ma l'ho convinto con tutte le specifiche tecniche che Huawei era la soluzione migliore.
                                              non è "valido solo quello che installo io"
                                              piuttosto "installo solo quello che ritengo valido"
                                              e non con preconcetti, ma "dati alla mano"... Anche a me piacerebbe prendere una Tesla, ma nel FV la loro soluzione è inadeguata. Nel 2015 hanno sciolto l'accordo con solaredge che doveva avere le batterie in esclusiva e hanno fatto di testa loro (il PW1 doveva essere accoppiato in DC con solaredge ma poi hanno fatto la porcata dell'inverter interno)
                                              come vedi sugli aggiornamenti stai tranquillo, sono i fornitori che mi chiamano per avere novità...
                                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                                Ti rendi quindi conto che è una "****** pazzesca" (cit.)?
                                                Lo sai che quando attacchi l'inverter ci vogliono 300s (5 minuti) per ripartire?
                                                e se hai un bell'impianto che sta uscendo a 6kw, non hai carichi e hai le batterie scariche che fa? STACCA! perchè regge massimo 5kw (7 per 10 secondi)
                                                Ma di azz stai parlando? Ma hai letto e compreso quello che ho scritto? SONO SICURO DI NO. Rileggi, e' in italiano. Lo comprendi? Ma rileggi con attenzione prima di rispondere, fatti un favore... Prova a fare cosi: afferra il concetto, contestualizza, fallo tuo e rispondi. Altrimenti evita. Non lo hai fatto finora, perche' la tua risposta e' proprio al di fuori di ogni contesto. Stavamo parlando di una situazione in cui l'impianto e' in "isola" (cosa che il tuo brand preferito non riesce a fare, ci mancherebbe pure...). In condizione normale, l'impianto non va' mai off, lo farebbe solo in determinate condizioni e solo in assenza di alimentazione di rete. Ma davvero sei installatore? C'e' da preoccuparsi...(per me non hai proprio capito di cosa si sta parlando). Mi limiterei a fissare i pannelli e giungere i connettori.
                                                Hai spiegato al tuo povero cliente che in caso di assenza di alimentazione (black out) una volta a terra gli accumuli si spegne tutto?
                                                Se tieni al cliente fagli installare Tesla che e' meglio.
                                                Quindi, purtroppo confermo, non sai nulla, altro che aggiornamenti. Proporrei di chiuderla qui, inutile continuare. Non e' cattiveria o supponenza, davvero mi hai convinto tu non capisca il significato di quello che scrivo. Ritengo inopportuno perdere altro tempo con te.
                                                Ultima modifica di fedonis; 01-12-2020, 21:35.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                  L'inverter della PW2 (5kW) si conta una sola volta in caso di impianto monofase. Sullo stesso sara' presente un gateway 2 ed uno o piu' accumuli. La comunicazione sara' esclusivamente tra gateway e il primo accumulo. Gli altri saranno semplicemente connessi al primo che gestira' il pacco accumulatori come fosse unico. Quindi si somma un solo inverter da 5. in caso di trifase, cambia, perche' se vuoi un accumulo su ogni fase dovrai installare un gateway su ogni fase. Ecco che in questo caso avrai 5+5+5 da sommare alla potenza impianto(a prescindere dal numero di accumuli installati su ogni fase). Ovviamente se prevedi il backup solo su una fase, sommerai solo 5kw.
                                                  Nel mio caso allora mi sa non avro bisogno di 3 gateway, perchè intendo montare 1 solo gateway e 3 powerwall, perchè pur installando un inverter TRIFASE ho intenzione di allacciare l'intera abitazione solo su 1 fase L1, cosi non ho necessita di dover suddividere le linee di casa su 3 fasi, e altro vantaggio si risparmia sui costi del gateway ( bastandone 1 invece che 3).

                                                  i contro? bhe che dall enel potro assorbire MAX 6kw che è il massimo squilibrio tra le fasi, seppur richiedero la fornitura da 10kw ( fornitura che non mi interessa affatto per la casa ma per una COLONNINA per la futura auto elettrica)

                                                  Pero di fatto, l'intera casa potra contare su OLTRE 11kw pur stando monofase, in quanto: 6kw enel + 5kw di tre powerwall + fornitura instantanea inverter (quando è giorno).
                                                  Quindi i magnetotermici e le sezioni dei cavi, nonostante sara tutto MONOFASE, dovranno essere calcolati per reggere circa 15/20kw, giusto? perche di giorno "potrei" benissimo assorbire 20kw....tutti monofase
                                                  Ultima modifica di realista; 01-12-2020, 23:07.

                                                  Commenta


                                                  • Non ti confondere. Pensaci bene.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Controlla la corrente massima erogabile in AC dell'inverter trifase... Da quel che so non danno la potenza massima di targa solo su una fase. Esempio Solaredge da 15kW da massimo 23A per ogni fase quindi massimo 5290W a 230V, dunque per me non ha senso mettere 3 PW2 su una sola fase perchè non verranno mai ricaricate; discorso diverso se fosse 1 per fase.. però 3 gateway.
                                                      Se ho sbagliato il ragionamento e analisi, felice di essere smentito.
                                                      Ultima modifica di eroyka; 02-12-2020, 10:04.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                        Ma di azz stai parlando?
                                                        è evidente che non hai conoscenza alcuna di ALTRI impianti FV
                                                        vivi felice nel tuo orticello con Tesla, perdo gli ultimi 5 secondi con te:
                                                        "Stavamo parlando di una situazione in cui l'impianto e' in "isola" (cosa che il tuo brand preferito non riesce a fare, ci mancherebbe pure...). In condizione normale, l'impianto non va' mai off, lo farebbe solo in determinate condizioni e solo in assenza di alimentazione di rete."

                                                        1. il mio brand "preferito" VA in isola, sia backup che isola pura, senza modifiche (confermato dall'assistenza, ho gli aggiornamenti in anteprima)
                                                        2. stiamo parlando di isola (che è la cosa che ti ha fatto scegliere Tesla) e rispetto a decine di altre soluzioni è DECISAMENTE limitante... se poi vuoi cambiare discorso 10.000 volte fallo pure

                                                        se purtroppo IGNORI le decine di soluzioni di mercato purtroppo non è colpa mia e non posso perdere ulteriore tempo a spiegartele. PURTROPPO ho progettato, installato e anche manutenuto almeno 15 marche di inverter e 30 di moduli, non posso limitare le mie conoscenze a Tesla come te.
                                                        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Ambrogio R Visualizza il messaggio
                                                          avendo spazio per poterlo fare, sarebbe possibile collocare i pannelli in giardino e non sul tetto ?
                                                          chiedo perché ho il tetto nuovo, non vorrei andare a lavorarci sopra e vorrei, ancon più, poterli posizionare orientare ed inclinare ottimizzandoli per l'inverno
                                                          sapete dirmi se avrebbe senso, quali sarebbero gli svantaggi e quali i vincoli/permessi da chiedere ?
                                                          Col 50% no problem, devi fare una Cila (ma chiedi prima in comune) e ti consiglio di fare un pergolato ombreggiante e non una superficie continua, altrimenti fa superficie e hai altre implicazioni... consigliato fare con pilastri in materiale leggero e non muratura/cls per non dare adito a contestazioni.
                                                          Per il 110 è una questione aperta, il decreto parla di impianti SU edifici (invece nel 50% si parla AL SERVIZIO di edifici) e pertanto tecnicamente non sarebbe possibile... ma aspettiamo chiarimenti dall'ADE
                                                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                                            è evidente che non hai conoscenza alcuna di ALTRI impianti FV
                                                            vivi felice nel tuo orticello con Tesla, perdo gli ultimi 5 secondi con te:

                                                            1. il mio brand "preferito" VA in isola, sia backup che isola pura, senza modifiche (confermato dall'assistenza, ho gli aggiornamenti in anteprima)
                                                            2. stiamo parlando di isola (che è la cosa che ti ha fatto scegliere Tesla) e rispetto a decine di altre soluzioni è DECISAMENTE limitante... se poi vuoi cambiare discorso 10.000 volte fallo pure
                                                            Come già detto, sembri un termopopparo da you tube. Sei te che cambi il discorso di continuo. Se quotassi i tuoi post, uno dietro l'altro, a partire da quando affermi, fin dalla settimana scorsa:la CEI-021vieta che gli impianti on grid possono andare in isola, continuando con: " me lo conferma un cliente che ha attaccato il gruppo elettrogeno e l'impianto non ripartiva" ed ancora: "quindi si deve disabilitare la funzione anti isola"(parole tue), senza aggiungere l'altra figuraccia della questione "officina elettrica", dove affermi che l'Agenzia delle Dogane si attiene "giustamente" alla CEI-021(secondo me ti ossessiona). Peccato che un documento della stessa agenzia dica esattamente il contrario, ponendo fine definitivamente alla questione(ecco, chiedi aggiornamenti alla Cina pure per questo). Sin qui in effetti ci sarebbe da ridere, ma credo tu abbia bisogno di seguire pedissequamente la regola delle 10"P". Quello che è grave è che hai capito di avere detto una serie di fregnacce, pero' devi chiedere lumi all'assistenza che ti conforta e ti manda gli aggiornamenti, che se poi te sei l'installatore e loro l'assistenza, come direbbe Fabrizi" NNNAMO BENE.... . Ecco bravo, non perdere tempo con me, chiudila.
                                                            Ultima modifica di fedonis; 02-12-2020, 07:12.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • ok hai vinto
                                                              Solo Tesla ricarica le batterie dal FV in isola
                                                              l'accumulo conviene sempre e tutti dovrebbero montarlo (a prescindere dal 110)
                                                              se Enel attacca un gruppo elettrogeno per manutenzione l'inverter continua a funzionare (in barba alla CEI 0-21)
                                                              solo tu conosci lo scibile umano sul fotovoltaico dall'alto dell'esperienza del tuo singolo impianto
                                                              amen
                                                              Ultima modifica di junp; 02-12-2020, 09:40.
                                                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X