miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • l'argomento mi interessa direttamente ma siete un po' O.T.
    Avevo aperto un thread apposta, per il fronius, lo riattivo.
    Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

    Commenta


    • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
      Domanda…in attesa delle tempistiche Enel, c’è la possibilità attraverso l’inverter SolarEdge di sfruttare comunque l’energia prodotta dal fotovoltaico per avere energia da poter utilizzare almeno in auto consumo?

      Cioè, c’è modo di mettere “l’immissione a zero” ma comunque attingere all’energia prodotta di giorno?
      Sapevo di sì, ma è un'impostazione che si trova nel menu installatore.

      Ciao
      Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
      Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

      Commenta


      • Originariamente inviato da Paskyu Visualizza il messaggio

        Sapevo di sì, ma è un'impostazione che si trova nel menu installatore.

        Ciao
        Lato pratico come funziona?
        Non vorrei ritrovarmi che l’enel mi conteggi come “consumato” quanto prodotto dal fotovoltaico.
        Allo stesso tempo mi dispiacerebbe aspettare 2-3 mesi (i più redditizi) che arrivi il tecnico Enel e nel frattempo non poter sfruttare almeno per la quota AUTOCONSUMO quanto i pannelli possono dare (banalmente per ricaricare l’auto elettrica di giorno…raffreddamento ecc)

        Commenta


        • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

          Lato pratico come funziona?
          Non vorrei ritrovarmi che l’enel mi conteggi come “consumato” quanto prodotto dal fotovoltaico.
          Allo stesso tempo mi dispiacerebbe aspettare 2-3 mesi (i più redditizi) che arrivi il tecnico Enel e nel frattempo non poter sfruttare almeno per la quota AUTOCONSUMO quanto i pannelli possono dare (banalmente per ricaricare l’auto elettrica di giorno…raffreddamento ecc)
          Onestamente mai usato, quando ho cambiato inverter sono passato da SMA a Solaredge, ma sempre con immissione da 6kW, quindi contatore già programmato, era solo una questione burocratica.
          Però, considerato che il meter legge sia produzione che consumo di casa, fa tagliare all'inverter la produzione al valore dell'assorbimento, in modo dinamico. Resta da capire il tempo di campionamento, ma è molto rapido.
          Tra l'altro, con un'auto elettrica non dovresti avere problemi di immissione, finché carichi. e qua parlo per esperienza
          Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
          Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

          Commenta


          • Non sempre si può ricaricare di giorno. Poi la mia è una plugin per cui al massimo assorbe 3,6kwh dalla wallbox….e l’impianto è da oltre 9kw di potenza nominale. Comunque si, se l’auto è attaccata difficile avere esuberi…ma l’auto per lavoro gran parte delle volte verrà attaccata di sera/notte….di giorno però ho tutti i consumi relativi al raffreddamento, deumidifica, tv, pc, lavastoviglie, lavatrice ecc ecc

            Commenta


            • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

              Lato pratico come funziona?
              Non vorrei ritrovarmi che l’enel mi conteggi come “consumato” quanto prodotto dal fotovoltaico.
              Allo stesso tempo mi dispiacerebbe aspettare 2-3 mesi (i più redditizi) che arrivi il tecnico Enel e nel frattempo non poter sfruttare almeno per la quota AUTOCONSUMO quanto i pannelli possono dare (banalmente per ricaricare l’auto elettrica di giorno…raffreddamento ecc)
              la convenienza dipende da un semplice confronto tra il costo del sensore della solaredge che devi acquistare per avere questa funzione e la quota di autoconsumo che avresti.
              ipotizziamo che il sensore costi 100 € (non lo so), corrispondono a circa il costo di 100/0.15 =667 kWh.
              Ora quanti kWh pensi di consumare nelle ore di sole nei 90 giorni di attesa dell'attivazione dello SSP?
              dovrebbero essere almeno 667/90=7.4 kWh nelle ore soleggiate per andare in pari.
              Rifai i conti con i costi/consumi reali e verifica. però va tenuto conto anche del fatto che non sempre c'è il sole (anche di giorno) e non sempre consumi quando produci... perciò ridurrei l'efficacia di un ulteriore 30%

              Commenta


              • Ma in teoria il meter “c’è già”…o meglio l’inverter ha integrata la wallbox per la ricarica intelligente del veicolo. Questo, per funzionare in modo intelligente (e permettere di sfruttare tutta l’energia disponibile del contatore senza far saltare la corrente) viene già installato con un misuratore di consumi tale per cui poi riesce a modulare quanto dare al veicolo in rapporto ai consumi domestici (se ad esempio la casa assorbi 4 lui da 2 se la casa assorbe 1 lui può fornire 5 al veicolo ecc).

                Quindi per me non è “un ulteriore costo”…ma è già compreso nella fornitura.

                Commenta


                • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                  Ma in teoria il meter “c’è già”…o meglio l’inverter ha integrata la wallbox per la ricarica intelligente del veicolo. Questo, per funzionare in modo intelligente (e permettere di sfruttare tutta l’energia disponibile del contatore senza far saltare la corrente) viene già installato con un misuratore di consumi tale per cui poi riesce a modulare quanto dare al veicolo in rapporto ai consumi domestici (se ad esempio la casa assorbi 4 lui da 2 se la casa assorbe 1 lui può fornire 5 al veicolo ecc).

                  Quindi per me non è “un ulteriore costo”…ma è già compreso nella fornitura.
                  e allora che dubbi hai, se l'impianto è già compreso? sarà solo guadagno :-)

                  Commenta


                  • Il dubbio era sulla fattibilità dell’operazione. Cioè se era fisicamente possibile gestire la cosa o se invece per qualche ragione/vincolo “non era possibile”.

                    Commenta


                    • Si tratta di far funzionare il solaredge come un qualsiasi inverter con limitatore, produce solo quanto richiesto dall'abitazione. Hanno tempi di reazione dell'ordine del secondo, ci sono diversi filmati su you tube per esempio del modello della Zucchetti, ma anche i cinesi (non CEI) vanno benissimo.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                        Con il caldo i SP hanno un ottimo coefficente ,ma mi pare sia un pò cosi con tutti i Negativi
                        Si quello si, ma ciò che mi ha stupito è che parla di differenza del 30% in più... infatti ho chiesto poi il confronto coi dati della produzione annua per capire se si tratta del +30% di produzione in un momento, 30-40 minuti della giornata più calda a Roma, e quindi i kWh/ kWp prodotti annui sono simili a quelli più economici, oppure se effettivamente la differenza è tangibile.
                        FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                        https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                        2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                        Commenta


                        • Ma guarda il 30% in + al anno non credo propio,altrimenti sarebbero i primi produttori al mondo come quantità.Esiste una rivista del settore che faceva test sul campo di vari pannelli.O almeno li facevano,si chiama Photon.Purtroppo mi par di no ,peccato erano considerati abbastanza imparziali ..https://www.photon.info/en ,,, magari,forse, spulciando il sito,se li trovi fai sapere,per favore.PS spulciando velocemente mi è saltato al occhio che anche QCells farà il tipo N.Una curiosità anni fà il tipo N richiedeva la messa a terra e anche inverter con trasformatore d isolamento,come hanno risolto il """problema""",oppure ricordo male io???
                          Ultima modifica di Peace and Love; 11-06-2021, 13:13.
                          ..

                          Commenta


                          • Ma consumate cosi' tanto in estate da ricercare queste % di incremento ?
                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                            Commenta


                            • Quali sono i pannelli con maggiore Wp per mq? Sarei a corto di spazio...

                              Commenta


                              • Io avevo il tuo stesso problema (condominio con pochi mq di tetto da sfruttare) e ho messo i SunPower che vedi in firma per :
                                maggiore efficienza al mq
                                buona resa ad alte temperature
                                minor degrado negli anni.
                                Se avessi avuto più spazio però avrei installato direttamente più pannelli economici e risparmiato un po’.
                                Attenzione però a scegliere i pannelli giusti perché anche loro hanno una linea commerciale con prestazioni ben diverse dai modelli top. Quelli non li avrei installati solo per il marchio...
                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                Commenta


                                • Pannelli più efficienti in condizioni STD:
                                  Sunpower (227 W/mq)
                                  LG (220 W/mq)
                                  Rec (219 W/mq)

                                  Tra i 3 citati i Rec sono half-cut e ad eterogiunzione oltretutto con un coefficiente di deriva termica più basso, maggior resistenza alla grandine, stessa garanzia di produzione.

                                  Commenta


                                  • Ciao, tra Peimar, Jinko, Q.CELL e Trina Solar 400W cosa scegliereste? Mi hanno offerto anche SunPower Performance 360W. Impianto 6 kW orientato a sud senza ottimizzatori. Per Peimar 10.200€, SunPower 12.000 o 12.500€, Jinko-Q.CELL-Trina 8.250€ equivalenti.

                                    Tra inverter Huawei, SolarEdge e Fronius? Considerando che vorrei il metering degli assorbimenti.

                                    Sono alle prese col mio secondo impianto fotovoltaico.
                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • lato pannelli…a parità di potenza installata sceglierei quello che costa meno…

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                        Io avevo il tuo stesso problema (condominio con pochi mq di tetto da sfruttare) e ho messo i SunPower che vedi in firma per :
                                        maggiore efficienza al mq
                                        buona resa ad alte temperature
                                        minor degrado negli anni.
                                        Se avessi avuto più spazio però avrei installato direttamente più pannelli economici e risparmiato un po’.
                                        Attenzione però a scegliere i pannelli giusti perché anche loro hanno una linea commerciale con prestazioni ben diverse dai modelli top. Quelli non li avrei installati solo per il marchio...
                                        Ti riferisci ai pannelli Sunpower Performance? Perché non li installeresti mai?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Ciaociao31 Visualizza il messaggio

                                          Ti riferisci ai pannelli Sunpower Performance? Perché non li installeresti mai?
                                          Tra i Sunpower performance e Q.cell G9 non ci sono sostanziali differenze lato caratteristiche. Hanno grossomodo la stessa garanzia, gli stessi parametri di “deriva” negli anni e di fatto sono pressoché sovrapponibili come prodotti.
                                          Discorso diverso per i Sunpower MAXEON…che sono qualitativamente superiori. Ma francamente non credo che il prezzo giustifichi il rilevante maggior prezzo di acquisto.

                                          Ad ogni modo rimango dell’idea che, entro certi limiti, se lo spazio non è un vincolo insormontabile, meno si spende “al kw” meglio è.

                                          Banalmente con i soldi che mi proponevano per i 6,5kW Sunpower MAXEON ne ho messi 9 Q.cell G9 blk

                                          Commenta


                                          • Io ho installato un impianto da 5kw composto da 15 pannelli performance3 da 325w, ottimizzatori e inverter solaredge 5000 hdwave installato su due falde (9 pannelli a sud e 6 a est) tutto compreso a 9600 iva compresa. Ho seguito il consiglio della ditta che mi ha consigliato di non mettere i maxeon perché sarebbe costato 1500€ in più a parità di potenza installata.
                                            Dici che ho fatto bene? l'impianto non è ancora allacciato perciò non ho dati da esporre.

                                            Commenta


                                            • Hai speso comunque tanto a mio avviso…anzi tantissimo. Quasi 2000€/kw contro i 1200€/kw che ho speso io…

                                              Commenta


                                              • E che tipo di impianto hai acquistato? Con ottimizzatori? Io zona Brescia, tu?

                                                Commenta


                                                • io ho chiuso la fornitura 1 mese fa, provincia di Padova….per un impianto da oltre 9kw (27 pannelli Q.cell Gen.9 BLK) con inverter SolarEdge da 6kW completo di wallbox smart per la ricarica dei veicoli elettrici a 11500€ (da scontare in fattura al 50%)…se consideriamo che la variante wallbox + cavo cuba per 600€ vien da se che l’impianto “tradizionale” mi sarebbe costato 10900€…praticamente 1200€ al kWh installato.

                                                  Il tutto completo di pratiche, iva ecc.

                                                  Escluso solo il “costo” Enel…che dovrebbero essere circa 200€.

                                                  Commenta


                                                  • Hai trovato una ottima offerta si, però i due impianti non si possono paragonare, ovviamente un impianto più grande diluisce i costi fissi su più kw, installare un 9 kw come tempo di installazione è più o meno lo stesso di un 5-6kw.. inoltre non hai ottimizzatori e l’inverter è praticamente portato al massimo della propria capacità.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Ciaociao31 Visualizza il messaggio
                                                      Hai trovato una ottima offerta si, però i due impianti non si possono paragonare, ovviamente un impianto più grande diluisce i costi fissi su più kw, installare un 9 kw come tempo di installazione è più o meno lo stesso di un 5-6kw.. inoltre non hai ottimizzatori e l’inverter è praticamente portato al massimo della propria capacità.
                                                      Gli ottimizzatori ci sono eccome…l’impianto è esposto est (4,02kw) / ovest (5,03kw).
                                                      27 ottimizzatori…pannelli divisi su due stringe.

                                                      L’inverter supporta potenze nominali fino a 9,3kw esposti a sud…nel mio caso (essendo esposto est/ovest) avrei potuto (spazio permettendo) inserire un’altro kw senza problemi…ma non ci stava niente di più.

                                                      Infine non è che “ho trovato un’ottima offerta”…ho cercato e soprattutto trattato, tirato e messo in concorrenza diversi installatori.

                                                      Con 1000€ in più ho messo 3kw di fotovoltaico in più di te…ai voglia a giustificarli con “costi diluiti”.
                                                      2000€/kw per un impianto da 6kW è un furto, punto….i preventivi peggiori che ho ricevuto stavano a 1600€/kw…la media si assestava da 1350 a 1450€/kw come “base di partenza “…poi da lì si tratta.

                                                      Nel mio caso la versione da 6kW mi sarebbe costato circa 2800€ in meno (quindi circa 1350€ al kWh)…ma quello “non l’ho trattato” quindi non saprei dirti se è quanto avrei potuto tirare nella trattativa.

                                                      Commenta


                                                      • Io qualche problemino di spazio ce l’avrei, sicuramente più kW si installano e meno si spende al kW, però boh, dovrei scegliere tra Trina, Jinko, QCELL, Peimar.

                                                        I Peimar non hanno una tabella che garantisca la produzione… Gli altri si equivalgono…

                                                        Commenta


                                                        • Nel frattempo questa mattina hanno installato i pannelli.
                                                          Settimana prossima dovrebbero venire a completare il lavoro installando inverter ecc.

                                                          I pannelli in se mi piacciono.
                                                          Quello che al momento non mi piace gran che è l’attuale finitura estatica dell’integrazione dei pannelli nel tetto.
                                                          È vero che manca ancora di riposizionare dei coppi ma vista “dalla strada” al colpo d’occhio non mi soddisfa l’effetto estetico.

                                                          Cosa ne pensate?



                                                          Commenta










                                                          • Commenta


                                                            • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio







                                                              Sotto hai lamiera? Che tipo di isolamento?Hai rifatto tutto il tetto? mi fai sapere cosa ti costa al mq?
                                                              Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X