miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie immensamente. Super dettagliati.
    Allora opto per un impianto FV integrato da 3KW e un piccolo boiler...siamo solo in tre in casa.
    Non vorrei superare di troppo i 10.000 euro...
    GRAZIE ancora

    Commenta


    • Tonion,
      Non sono d'accordo , non si può fare è semplicemente cervellotico tassare le fonti rinnovabili dopo averle incentivate, è il solito burroso tentativo di far passare un principio poi si passerà alla tassazione , progressivamente più alta per arrivare dove? Forse alla revoca degli incentivi dati? Questo purtroppo è il paese dove le regole si cambiano sempre in corsa, a mio modestissimo parere bisogna dire un no fermo e deciso.Gli impianti ad uso domestico non vanno assolutamente neanche sfiorati dalle tasse, mai. Vorrei solo ricordare che alcuni hanno acquistato l'impianto a rate facendo conti a lungo termine i patti vanno rispettati e sempre , anche e soprattutto dallo Stato. No tasse nè 1 nè 100 nè 1000 neanche un centesimo.
      Ultima modifica di dolam; 02-12-2012, 21:02.
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • egsail, con 12000 euro fai un impianto da 6 Kw cerca di arrivarci, non te ne pentirai 3 sono veramente poco utilizzabili.
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • Rilinko la discussione sul conto energia termico: http://www.energeticambiente.it/term...#post119388981
          Ho aggiunto un calcolo per una PDC aria/aria da 10 kWt a Roma, un foglio di calcolo (senza tabelle, vanno prese dal decreto) e qualche considerazione.
          A quanto pare sostanzialmente viene pagato l'incentivo in base alla potenza della PDC, da non trascurare il fattore climatico, più la zona è calda meno viene pagato. Per la PDC di cui sopra 1173 € totali pagati in due anni.
          Ecco il link al testo attuale del decreto in lavorazione: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...RMICO_2012.pdf

          Ecco gli esempi del ministero: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...ermico2012.pdf

          PS
          Non so cosa era successo coi link.

          ciao
          Ultima modifica di toninon; 03-12-2012, 19:10.
          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

          Commenta


          • Ciao Toninon. Il link non è comparso. Ti riferivi ad uno dei link del precedente post? Nel casoa quale? Interessante il calcolo, ci dai dire anche quanto costa la PDC tipo in questione? In ogni caso mi pare davvero poco, nel senso che se quello fosse anche solo il 30% ci troveremmo di fronte una PDC dal costo di 3500€. Mah! Mi sorge il dubbio che certe manovre abbiano finalità a noi comuni mortali del tutto estranee...
            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

            Commenta


            • consiglio azienda

              Vorrei portare anche la mia esperienza.
              Circa un'anno fà ho fatto la scelta di installare un impianto fotovoltaico e solare termico presso la mia abitazione ( provincia di Treviso), che ha portato un risparmio rilevante di circa 1000 euro anno, e un guadagno grazie agli incentivi del GSE.
              Dopo una scrematura di una decina di preventivi la mia scielta è ricaduta sulla ditta Solar Energy Group S.p.A.
              Motivazioni: un prodotto italiano di qualità ( non ne ho trovati altri), un rapporto prezzo/qualità buono, garanzie, installatori del luogo, un agente qualificato che ancora oggi ho un contatto.
              Ho avuto un piccolo problema con l'impianto forzato, una lieve perdita, e dopo aver contatto il loro agente, il problema è stato risolto in breve periodo 3 giorni!.
              L'impianto fotovoltaico, orientato a sud, questanno mi ha prodotto circa un 1o% in piu rispetto le aspettative dichiarate.
              Evviva il made in Italy.

              Commenta


              • Lucky il calcolo è indipendente dal costo dell'apparecchio, è basato sulla sua produzione annua stimata di calore. Questa stima è fatta sostanzialmente in base alla potenza nominale ed alla zona climatica.
                Per esempio se compro una pompa da 24 kWt prendo il doppio che con una da 12, se poi la faccio lavorare la meta... In effetti non mi sembra un meccanismo molto brillante, ma forse è presto per dirlo.

                Il calcolo fatto è per zona climatica D, più alta aumentano le ore di utilizzo medie annue previste, più bassa diminuiscono, l'incentivo varia di conseguenza.

                Ho sistemato i link.

                Meglio concludere l'OT e rimandare alle discussioni nelle apposite sezioni.

                ciao
                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                Commenta


                • Ok toninon! Ora è chiaro. Seguendo questi parametri siamo d'accordo. Torniamo in topic, Thanks! P.S.: non avevo visto che avevi aggiunto i link...
                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                  Commenta


                  • Scusa Tonion, Potresti spiegarmi che significa " OT". confesso di non saperlo ,Grazie
                    Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                    Lucky.....................Meglio concludere l'OT e rimandare alle discussioni nelle apposite sezioni.ciao
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • Ciao Dolam. OT=Off Topic--> fuori tema. Gli acronimi quando li vediamo per la prima volta e c'è sempre una prima volta per tutti..., sono sempre criptici... Ciao
                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                      Commenta


                      • Stavo pensando anch'io di fare un impianto fotovoltaico... sono indeciso tre 3 e 6 kWp dividendo i pannelli equamente tra la falda est e quella ad ovest per avere la produzione più continua possibile durante il giorno (non ho falde a sud).
                        Secondo voi, tralasciando i materiali top di gamma che non mi interessano per via del costo, qual è la cifra "onesta" da sborsare per le due taglie di impianto?

                        Commenta


                        • Goblin bisognerebbe conoscere i prezzi della tua zona e sapere che difficoltà presenta il tuo tetto, ti indico dei valori medi per il centro Italia
                          5500/6000 per il 3Kwp e 9500/10500 per il 6Kwp, qualunque sia il tuo consumo per avere una produzione usabile tutto il giorno opterei per il 6Kw. Comunque è ottima la scelta delle due falde: produzione al top e grande continuità di sfruttamento dell'energia, l'hai pensata giusta, vai che ti aspettiamo "nell'isola verde"
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Ancora non ho preventivi in mano, per fine mese dovrei avere qualcosa... vediamo!Le detrazioni irpef sono state confermate anche per il 2014 vero?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da goblin1980 Visualizza il messaggio
                              Le detrazioni irpef sono state confermate anche per il 2014 vero?
                              Affermativo!

                              Commenta


                              • Ciao a tutti. Volevo chiedere una cosa:
                                i prezzi che Zoleg ha indicato nel post numero 12 sono variati di molto?
                                Sto valutando se montare un impiantino fotovoltaico o meno, e vorrei farmi un'idea del costo, ma ho visto che il post è di 6 anni fa.

                                I prezzi sono variati di molto?

                                Secondo voi un impianto da 30 Kwp quanto può venire a costare fatto e finito? Perdonate l'ignoranza, sto iniziando ad informarmi solamente ora.

                                Commenta


                                • Ti rispondo al volo con una valutazione molto "spannometrica":Circa 2000 Euro al Kwp.
                                  Qualcuno più esperto sicuramente ti può dare una valutazione più precisa. Ciao

                                  Commenta


                                  • Direi che se un 6 Kwp si trova sui 10000€, un 30 Kwp si riesce a trovare molto meno di 2000€ a Kwp...
                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                    Commenta


                                    • Salve
                                      dovrei installare un secondo impianto da 6kwp
                                      fra i tanti preventivi ricevuti
                                      l'inverter che offrono è lo stesso Power one
                                      ma per i pannelli (250w)quali tra :
                                      Axitec
                                      Solarworld
                                      Qcells
                                      Solarwatt.


                                      grazie
                                      Impianto 5,52 kW -24 pannelli Mage Solar Policristallini da 230W - Inverter GE PVIN05KS - Orientamento Est (-95) 9° Prov. Roma Nord. In funzione dalle 10.30 del 30/05/2011.
                                      Secondo impianto 6kwp - 24 pannelli Qcells Q.pro-g3 250W - Inverter Aurora PowerOne 6.0 - Orientamento Sud (183°) tilt 18° In funzione dal 3 giugno 2014 ore 11.00.

                                      Commenta


                                      • Scusate, mi è sorto un dubbio:
                                        per 18 pannelli Sunpower, SPR-345NE-WHT x21 che producono 6,21 KW, l'inverter Aurora PVI-6000-TL-OUTD, (10 anni di garanzia), (monofase) è sufficiente/adatto?
                                        Grazie

                                        nigol

                                        Commenta


                                        • Si nigol è più che sufficiente
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                            Si nigol è più che sufficiente
                                            Grazie per la dritta.
                                            Ora sono un po' più tranquillo.
                                            Grazie

                                            nigol

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da nigol Visualizza il messaggio
                                              Scusate, mi è sorto un dubbioer 18 pannelli Sunpower, SPR-345NE-WHT x21 che producono 6,21 KW, l'inverter Aurora PVI-6000-TL-OUTD, (10 anni di garanzia), (monofase) è sufficiente/adatto?Grazienigol
                                              2 domande:
                                              1)per chiarimento. Ma se con i pannelli supero i 6kw, non devo prendere un inverter piu grande?
                                              2) quanto ammonta il preventivo che ti hanno fatto per questo impianto?
                                              Impianto 5,88Kw 18 pannelli Sunpower e inverter SE6000 Solaredge + 18 ottimizzatori. Inclinazione 5°, Orientamento a SW a 220*

                                              Commenta


                                              • Di regola sopra i 6Kwh dovresti andare in trifase, alcuni uffici Enel non tollerano il supero energia altri lo accettano, bisogna chiedere caso per caso.
                                                Tecnicamente l'aurora PowerOne supporta tranquillamente un impianto da 6,21Kwp ma non immetterà mai più di 6100w di picco, è tarato così ed è per questo che taluni tecnici Enel tollerano il supero dei 6Kwp all'installazione.
                                                (risposta fresca da un tecnico della società, che conosco, ed al quale stamattina ho fatto la domanda, incontrandolo per caso).
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • Scusate se m'intrometto,

                                                  ma non sapendo come aprire una nuova discussione ho deciso di scrivervi qui, sperando che qualcuno mi risponda ! Vorremmo mettere un impianto nuovo a casa nostra ma capirete bene che tra varie aziende/ rapresentanti siamo sempre più confusi . Ognuno dice che la loro azienda è la migliore ! Abbiamo il tetto su 2 falde leggermente inclinato...cioè normale direi ( non m'intendo molto ) con inclinazione est/ovest , dove il lato ovest c' è l'ombra del camino perciò lo hanno sconsigliato tutti e quindi rimane il la falda rivolta ad est... Secondo voi è meglio la LUXOR o UpSolar? La Upsolar ci hanno fatto un preventivo di 6 kwp con inverter e ottimizatori SOAREDGE a 18.260. La LUXOR invece sempre per i 6 kwp con inverter Aurora e ottimizatori Tigo prezzo 13.860 . secondo voi ??? grazie a chiunque voglia risponderci.

                                                  Commenta


                                                  • Ma perchè tutta sta mania degli ottimizzatori se non servono? Se a est non hai ombre non mettere gli ottimizzatori, soldi buttati. Ma a ovest non puoi mettere proprio niente?

                                                    Il primo ha un prezzo che ce ne monti quasi due di impianti, il secondo è ugualmente alto, con 10.500/11.500 euro ivato fai un ottimo 6 kWp.

                                                    Ma ti servono proprio 6 kWp? Quanti kWh consumi annualmente? Di che zona sei?
                                                    FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                                                    Commenta


                                                    • Concordo con Davinci, ad eccezione della domanda se ad ovest non puoi mettere proprio nulla, perché ad ovest non conviene mettere proprio nulla che sia legato al sole, l'esposizione è così ridotta dal punto di vista temporale che non ha senso, è sufficiente considerare che il sole sorge ad est, transita nell'arco della giornata per tutto il sud ed al calare si trova ad ovest. Insomma se parliamo di ovest pieno è meglio evitarlo finché si può, certo se poi non vi fossero proprio alternative,sempre meglio ovest che nord... riguardo alle due marche di pannelli le scarterei decisamente entrambe. E poi a quei prezzi!!! Con 11000€ ti installano un ottimo impianto da 6 Kwp tondi tondi con pannelli Q-cells e inverter power one o sma. Chiaramente se poi vi sono delle difficoltà particolari il prezzo può lievitare fino a 12-12500€, ma non di più. Riconcordo poi con Davinci, se non ci sono situazioni di ombre importanti inverter solaredge ed ottimizzatori non servono a niente, è come comprare un auto 5000 cc di cilindrata per portare i bambini all'asilo in un percorso cittadino... Soldi buttati! Almeno per l'auto si vedono, ma inverter e ottimizzatori non li vede nessuno e comunque fra una decina d'anni sono da cambiare... Altre marche buone di pannelli sono i Solon, i Solarworld, i Kyocera, e fra i cinesi i Canadian, i Trina e gli Yingli. Poi ve ne sono molte altre, ma di certo fra tanti marchi comprovatamente validi, io non mi andrei mai a prendere dei Luxor o degli up solar, chè chè ne dicano i vari installatori. Anche perché se pure avessero fatto esperienza positiva con uno di questi marchi, mi dovrebbero spiegare per quale motivo io dovrei prendere una Kia se allo stesso prezzo posso avere una BMW...!!! Vien da pensare che la differenza fra la Kia e la BMW se la intascano loro... Vero...? P.S.: comunque considerando come finalità l'autoconsumo, va considerato in quale momento della giornata vi può essere maggiore consumo in casa, se al mattino o al pomeriggio sera. Nel primo caso meglio tutto ad est, nel secondo caso collocare una parte dell'impianto ad ovest può ancora avere un senso. Dl puro punto di vista della produzione meglio tutto ad est. Ciao
                                                      Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 24-07-2014, 07:49.
                                                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                      Commenta


                                                      • Intanto grazie mille per aver risposto !

                                                        Ciao a voi... Premesso il fatto che siamo ignoranti al massimo in materia , Solo ora io sto cercando di documentarmi , ma certe parole sembrano scritte in arabo . Da quello che dicono i signori che sono venuti e cioè uno rappresentante della upsolar dice che il loro prodotto è il migliore e se c'è un prezzo cosi alto c'è un motivo. Il secondo è un rappresentante che tratta anche i Q-cells ma dice che ( scusate la parola ) fanno schifo come materiale. Lui tratta anche i Sunpower e quindi consiglia : o uno prende la ferrari cioè i sunpower o vai su un prodotto validissimo , un azienda tedesca che è la Luxor ! mah... dice anche che gli ottimizatori fa lavorare meno l'inverter e aiuta visto che cmq non abbiamo l'esposizione migliore cioè il sud.

                                                        Commenta


                                                        • Non sono d'accordo sul l'esposizione solo est, decisamente un 6kwh, per uso casalingo, con esposizione est ovest ha ottimi rendimenti e soprattutto allunga, di molto, la possibilità di sfruttare l'autoconsumo. Ho un tetto a 224 ovest e alle 18,20 ho ancora 1800/2000 watt di produzione la stessa che avrei alle 7.00 di mattina se avessi una esposizione est, ovvero oltre 12 ore di autoconsumo, importante al giorno. Detto ciò concordo che il primo impianto è carissimo e il secondo un po' caro, meglio cercare più preventivi.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Siamo in Friuli, attualmente in base alla bolletta consumiamo circa 4021 kw all'anno. Abbiamo il bombolone del gpl anzichè il metano, perciò solo di acqua calda e cucina si spendono circa 900 euro all'anno. Non ne parliamo del riscaldamento che vanno via almeno 800 euro al mese quindi usiamo la stufa a legna per scaldarci . Detto tutto questo, vorremmo ampliare casa ad ottobre e quindi mettere anche una piscina, una pompa di calore e una piastra a induzione per cercare di usare il meno possibile il gpl. E da li che nascono i 6 kwp che tutti dicono di mettere. Voi cosa ne pensate ? P.s. il tetto ad ovesto c'è il camino alto proprio in mezzo quasi

                                                            Commenta


                                                            • Infatti la mia domanda se poteva montare qualcosa anche ad ovest era proprio per quello, spalmare la produzione su più ore.

                                                              Se gli Upsolar hanno un prezzo così alto un motivo c'è e te l'ha detto Luky, l'altro che "tratta" anche i Q-Cells ma fanno schifo, ma allora che ca**o li tratta a fare? E' masochista? E i SunPower quanto te li mette un milione di milione

                                                              Per il resto quoto pienamente Luky e dolam.

                                                              Per quello che avete in mente 6 kWp ci vogliono anche a causa dell'esposizione, se riuscite a mettere anche 6/8 pannelli ad ovest sarebbe il massimo per favorire l'autoconsumo. Perchè non ci posti uno schizzo del tuo tetto con la posizione del camino?
                                                              FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X