Welcome!

Benvenuto nel Forum EnergeticAmbiente! Siamo un insieme di persone che hanno a cuore il Pianeta Terra e che si prendono in qualche modo la responsabilità di proteggerlo dalla stupidità umana. Per poter scrivere o scaricare foto e documenti devi prima registrarti. Vedrai anche meno pubblicità. Basta 1 minuto, un nome inventato e una mail dove ricevere le notifiche delle risposte.

La registrazione è gratuita e puoi farla -QUI-

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• secondo te cosa non va in REC?
    Per come la vedo io, sono un buonissimo prodotto...

@roosters: non riesco a capire quale sia il problema, se non che vedo un paio di moduli produrre leggermente meno degli altri, sicuramente a causa di qualche piccola ombra (in inverno le ombre sono più lunghe...).
    Inoltre, quello che hai postato è il layout logico del portale Solaredge, mentre ti consiglio di disegnare (o farti disegnare dall'installatore), il layout fisico che identifica l'esatta posizione degli ottimizzatori (e quindi dei singoli moduli) sul tetto...

saluti
    Villetta 160 mq zona climatica D in ristrutturazione (casa elettrica - NO GAS)
    Pavimento radiante: passo 10 (5 nei bagni) tutto in BT
    Raffrescamento tramite fancoil - Pompa di Calore: Mitsubishi Zubadan 11,2 kWt
    ACS: accumulo da 350l Viessmann Solarmax (adatto a Pompe di calore) + ST
    Fotovoltaico da 5,4 kWp Aleo + Solaredge con ottimizzatori dal 12/10/2016

Commenta

• Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
      Per come la vedo io, sono un buonissimo prodotto...

@roosters: non riesco a capire quale sia il problema, se non che vedo un paio di moduli produrre leggermente meno degli altri, sicuramente a causa di qualche piccola ombra (in inverno le ombre sono più lunghe...).
      Inoltre, quello che hai postato è il layout logico del portale Solaredge, mentre ti consiglio di disegnare (o farti disegnare dall'installatore), il layout fisico che identifica l'esatta posizione degli ottimizzatori (e quindi dei singoli moduli) sul tetto...

saluti
      @ligabue ho acceso l'impianto venerdi scorso il problema non è il leggero calo di produzione di alcuni pannelli perchè so cosa è e come sono disposti..ho messo il massimo che potevo su questa falda..il mio dubbio è perchè la produzione pannelli è un 10% più bassa della produzione inverter?
      Inoltre l'anno prossimo vorrei subito fare update perchè voglio mettere pdc e futuro non proprio prossimo EV ..tecnico SE mi ha consigliato di mischiare i pannelli di falda sud-ovest (quella dove c'è ora l'impianto) a quelli di nord-est futuro...perchè secondo Voi?

grazie mille
      FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
      Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

Commenta

• I pannelli producono in continua, mentre l'inverter trasforma in alternata. In questa trasformazione ci sono evidentemente delle perdite.

saluti

Commenta

I pannelli producono in continua, mentre l'inverter trasforma in alternata. In questa trasformazione ci sono evidentemente delle perdite.

saluti
          Ok ma anche tu hai solaredge vedo..a te da lo stessa cosa sul monitoraggio?
          FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505

Commenta

• Originariamente inviato da Federico F Visualizza il messaggio
            Grazie mille.
            Mi consiglia quindi di evitare l'offerta enelx, seppur più valida a livello di componentistica?
            Qualche utente del forum ha esperienza in merito all'installazione dei pannelli con enelx in Friuli?
            Grazie ancora a chi vorrà rispondermi
            Ci sono molte ditte anche qui in Friuli, a Manzano per esempio, Attimis.. cerca in rete e chiedi qualche preventivo
            N.8 pannelli AUO Sun Bravo 320 Watt 2.56Kw su falda Est -65° Tilt 20° Inverter ABB Uno DM 3.3 TL Plus. Connesso 4 Dicembre 2018

Commenta

• Ok ma anche tu hai solaredge vedo..a te da lo stessa cosa sul monitoraggio?
              Sono andato a controllare e ho notato che la somma delle mie due stringhe (tu ne hai solo una) è pari in questo momento a 1,534 kWh di energia prodotta, mentre sull'inverter compare 1,61 kWh, il che smonta la mia tesi...
              Ho dato un'occhiata ad altri impianti dei miei clienti che ho sotto controllo e anche per loro c'è più energia sull'inverter che sulle stringhe...
              Invece, chi ha solo una stringa, ha sui pannelli un'energia leggermente superiore a quella dell'inverter...
              Mistero...
              Forse sono solo problemi di arrotondamenti vari... non so...

saluti

Commenta

Sono andato a controllare e ho notato che la somma delle mie due stringhe (tu ne hai solo una) è pari in questo momento a 1,534 kWh di energia prodotta, mentre sull'inverter compare 1,61 kWh, il che smonta la mia tesi...
                Ho dato un'occhiata ad altri impianti dei miei clienti che ho sotto controllo e anche per loro c'è più energia sull'inverter che sulle stringhe...
                Invece, chi ha solo una stringa, ha sui pannelli un'energia leggermente superiore a quella dell'inverter...
                Mistero...
                Forse sono solo problemi di arrotondamenti vari... non so...

saluti
                Grazie mille. Nessun problema. Era solo capire il perché..cmq delle perdite ci possono stare ci mancherebbe...ma il contrario è proprio strano. Buona giornata

Commenta

• È strano. Ma potrebbe essere qualcosa sugli arrotondamenti. Da 1534 Wh a 1610 Wh ci sono 66 Wh. Capiamo l'ordine di grandezza delle cose.
                  20 Moduli Q.Cell Q.PEAK DUO-G5 da 315 W (6300W) - Inverter Zucchetti 6000 TLM-WS - 18° - 225 OSO

Commenta

• Ciao a tutti, prossimamente forse monterò un altro FV per un altra unità nella stessa casa ove ho l'impianto in firma.

Come inverter rimango fermo su solaredge con il quale mi trovo bene.

casa.jpg

Volevo però chiedere una cosa......

Avrei in mente due opzioni di installazione.
                    1) Montare tuttti i pannelli sotto il mio impianto vicino alla gronda;
                    2) montare 2 pannelli per lato a fianco dell'altro impianto FV, in modo da usare un po' di falda sud ovest e gli altri (la maggior parte) sotto il mio vicino alla gronda. Questa opzione era per avere piu autoconsumo nelle ore pomeridiane

Io avevo montato sunpower, per contenere un po' i costi e anche per prova/curiosità provare a montare LG o un altra marca?
                    Ultima modifica di Green Way; 03-01-2021, 17:26.
                    SolarEdge HD-Wave 5000W + 12 x SunPower Maxeon 400w
                    https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                    Immergas Victrix Zeus Superior 26 Erp / DAIKIN mod. 4MXM68N + 3 x FTXA20AW + 1 x FTXA35AW

Commenta

• Hai messo in conto il passaggio in trifase? se avessi messo un inverter da 4kw che andava + che bene coi tuoi 4.8 integrati avresti avuto + margine...
                      ad ogni modo io per curiosità metterei moduli diversi, sempre su SE, così da avere un raffronto reale sulla produzione delle differenti marche... anche scendendo da Sunpower-LG-Panasonic ma controntando Q.cells o Longi o altri rinomati commerciali...
                      FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                      FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                      FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

Commenta

• No, faccio proprio un altro impianto per un altra unità. Penso che metto sempre inverter Solaredge e poi pannelli Viessmann da 400W sempre con ottimizzatori.

Si stessa falda, infatti ero curioso del confronto anche se è gia certo che economicamente sunpower non convenga. Impossibile che gab di costo possa essere compensato.
                        Ultima modifica di Green Way; 07-01-2021, 12:46.
                        SolarEdge HD-Wave 5000W + 12 x SunPower Maxeon 400w
                        https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                        Immergas Victrix Zeus Superior 26 Erp / DAIKIN mod. 4MXM68N + 3 x FTXA20AW + 1 x FTXA35AW

Commenta

• Ciao a tutti, qualcuno conosce questi moduli: AXITEC AC-450MH/144V? me li darebbero a 119,25€ cad. + IVA, RAEE e trasporto.
                          Considerando che me ne servono una 30ina mi sembra un buon prezzo ma non so nulla della marca.
                          Vi allego la scheda tecnica, per chi sa leggerla. Ho delle ombre sul tetto, comignoli e abbaini, andrebbero montati su due falde est e ovest. Posso/devo considerare degli ottimizzatori per questi pannelli db_sm_ac_430-455m_144_premium_xl_hc_2094x1038x35_1200_1500v_en__new(1).pdf ?
                          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

Commenta

• Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti, qualcuno conosce questi moduli: AXITEC AC-450MH/144V? me li darebbero a 119,25€ cad. + IVA, RAEE e trasporto.
                            Considerando che me ne servono una 30ina mi sembra un buon prezzo ma non so nulla della marca.
                            Vi allego la scheda tecnica, per chi sa leggerla. Ho delle ombre sul tetto, comignoli e abbaini, andrebbero montati su due falde est e ovest. Posso/devo considerare degli ottimizzatori per questi pannelli [ATTACH]n2138803[/ATTACH] ?
                            Ottimo prezzo, mi raccomando fatti fare anche l'iscrizione Rae altrimenti poi hai problemi se li connetti in rete.

Commenta

• Non so eh,chiedo, è solo una domanda.Ci sono ottimizzatori con quel voltaggio?
                              diezedi,zona Cividale del Friuli.KWp 2,88,totalmente integrato , 20 moduli Unisolar PVL 144W , film sottile amorfi,,2 in parallelo per alimentare 10 microinverter PowerOne da 300W,PDC Templari da 300 lt,2 collettori Kloben CPC da 8 tubi flusso diretto,circolazione forzata.Azimut -90/+90,tilt 18° .Il tutto in funzione dal aprile 2014

Commenta

• Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti, qualcuno conosce questi moduli: AXITEC AC-450MH/144V? me li darebbero a 119,25€ cad. + IVA, RAEE e trasporto.
                                Vi allego la scheda tecnica, per chi sa leggerla. Ho delle ombre sul tetto, comignoli e abbaini, andrebbero montati su due falde est e ovest. Posso/devo considerare degli ottimizzatori per questi pannelli [ATTACH]n2138803[/ATTACH] ?
                                li avevo visti anche io.
                                hanno garanzia di 15 anni (mi sembra che quelli non top abbiano 10 o 12) e avendo dimensione grande risparmi un po anche sugli ottimizzatori e sulle strutture di fissaggio (perche hai meno pannelli da mettere).
                                Mi sembravano ottimi anche a me e li stavo puntando ... però vediamo se qualcuno li conosce ...

Commenta

Sto operando...
                                X
                                TOP100-SOLAR