miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 20 pannelli qcells
    18 pannelli Panasonic

    Commenta


    • Ecco in questo caso dei bei pannelli performanti ci starebbero.Secondo me il primo non essendo moduli "ultimo grido"puoi farti limare ancora qualcosa, potresti arrivare anche 1200 a kWp.Anche a UD.Vero VxV?PS l IVA 10% è per tutti uguale e te sei l anello finale.Perciò direi che và conteggiata anchessa.
      Ultima modifica di Peace and Love; 20-12-2020, 19:28.
      ..

      Commenta


      • Grazie mille.
        Mi consiglia quindi di evitare l'offerta enelx, seppur più valida a livello di componentistica?
        Qualche utente del forum ha esperienza in merito all'installazione dei pannelli con enelx in Friuli?
        Grazie ancora a chi vorrà rispondermi

        Commenta


        • Io troverei un installatore Panasonic e farei un impianto sovradimensionato del 20-30%.

          Commenta


          • Originariamente inviato da menekken Visualizza il messaggio
            VxVendetta qui sul forum ci sono appassionati che credono di conoscere il fotovoltaico solo perché hanno un impianto, solo 1, il loro. È comprensibile.
            Non solo...
            credono che il loro accumulo sia il "non plus ultra" del risparmio, e quando gli chiedi i conti dicono "io mi trovo bene..."
            e che hanno le loro amate fissazioni... lasciamo stare...
            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

            Commenta


            • Mi spiace,non posso esserti d aiuto per Enel & Co, ma solamente per motivi personali .Comunque hai chiesto altri preventivi oltre al tuo elettricista?Anche qui in FVG ci son ditte con +/- 10 anni di esperienza nel fotovoltaico.Non siamo avanti come i pugliesi.La cè più sole perciò son partiti prima e hanno anche altri numeri come installazioni.Però ce la caviamo anche qui.
              ..

              Commenta


              • Originariamente inviato da VxVendetta Visualizza il messaggio
                Le schede le dovrebbero leggere quelli che lo fanno di mestiere [...]
                io non sono un medico, ma una volta una farmacista si è inalberata vedendomi leggere il bugiardino delle supposte: "no... Lei non deve leggere...". Al che le ho risposto: "Scusi... ma son io che devo mettermele nel culo..."
                ...

                Commenta


                • Originariamente inviato da VxVendetta Visualizza il messaggio
                  Le schede le dovrebbero leggere quelli che lo fanno di mestiere, e soprattutto nelle lingue originali, non quelle tradotte (malissimo come quelle Rec che manco ha una sede in Italia) .
                  Ma io ho solo 13 anni di esperienza nel settore, tu fai cosi, compra CIGS e REC, io continuo, da sciocco, con Panasonic-Lg-Sunpower, saremo entrambi felici.
                  secondo te cosa non va in REC?
                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                  Commenta


                  • Buongiorno allego questo problema..secondo 4266266d-40fb-4bda-9c62-900a0a55f2f8.jpgvoi cosa può essere?
                    File allegati
                    FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                    Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                    Commenta


                    • secondo te cosa non va in REC?
                      Per come la vedo io, sono un buonissimo prodotto...

                      @roosters: non riesco a capire quale sia il problema, se non che vedo un paio di moduli produrre leggermente meno degli altri, sicuramente a causa di qualche piccola ombra (in inverno le ombre sono più lunghe...).
                      Inoltre, quello che hai postato è il layout logico del portale Solaredge, mentre ti consiglio di disegnare (o farti disegnare dall'installatore), il layout fisico che identifica l'esatta posizione degli ottimizzatori (e quindi dei singoli moduli) sul tetto...

                      saluti

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                        Per come la vedo io, sono un buonissimo prodotto...

                        @roosters: non riesco a capire quale sia il problema, se non che vedo un paio di moduli produrre leggermente meno degli altri, sicuramente a causa di qualche piccola ombra (in inverno le ombre sono più lunghe...).
                        Inoltre, quello che hai postato è il layout logico del portale Solaredge, mentre ti consiglio di disegnare (o farti disegnare dall'installatore), il layout fisico che identifica l'esatta posizione degli ottimizzatori (e quindi dei singoli moduli) sul tetto...

                        saluti
                        @ligabue ho acceso l'impianto venerdi scorso il problema non è il leggero calo di produzione di alcuni pannelli perchè so cosa è e come sono disposti..ho messo il massimo che potevo su questa falda..il mio dubbio è perchè la produzione pannelli è un 10% più bassa della produzione inverter?
                        Inoltre l'anno prossimo vorrei subito fare update perchè voglio mettere pdc e futuro non proprio prossimo EV ..tecnico SE mi ha consigliato di mischiare i pannelli di falda sud-ovest (quella dove c'è ora l'impianto) a quelli di nord-est futuro...perchè secondo Voi?

                        grazie mille
                        FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                        Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                        Commenta


                        • I pannelli producono in continua, mentre l'inverter trasforma in alternata. In questa trasformazione ci sono evidentemente delle perdite.

                          saluti

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                            I pannelli producono in continua, mentre l'inverter trasforma in alternata. In questa trasformazione ci sono evidentemente delle perdite.

                            saluti
                            Ok ma anche tu hai solaredge vedo..a te da lo stessa cosa sul monitoraggio?
                            FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                            Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Federico F Visualizza il messaggio
                              Grazie mille.
                              Mi consiglia quindi di evitare l'offerta enelx, seppur più valida a livello di componentistica?
                              Qualche utente del forum ha esperienza in merito all'installazione dei pannelli con enelx in Friuli?
                              Grazie ancora a chi vorrà rispondermi
                              Ci sono molte ditte anche qui in Friuli, a Manzano per esempio, Attimis.. cerca in rete e chiedi qualche preventivo
                              N.8 pannelli AUO Sun Bravo 320 Watt 2.56Kw su falda Est -65° Tilt 20° Inverter ABB Uno DM 3.3 TL Plus. Connesso 4 Dicembre 2018

                              Commenta


                              • Ok ma anche tu hai solaredge vedo..a te da lo stessa cosa sul monitoraggio?
                                Sono andato a controllare e ho notato che la somma delle mie due stringhe (tu ne hai solo una) è pari in questo momento a 1,534 kWh di energia prodotta, mentre sull'inverter compare 1,61 kWh, il che smonta la mia tesi...
                                Ho dato un'occhiata ad altri impianti dei miei clienti che ho sotto controllo e anche per loro c'è più energia sull'inverter che sulle stringhe...
                                Invece, chi ha solo una stringa, ha sui pannelli un'energia leggermente superiore a quella dell'inverter...
                                Mistero...
                                Forse sono solo problemi di arrotondamenti vari... non so...

                                saluti

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                  Sono andato a controllare e ho notato che la somma delle mie due stringhe (tu ne hai solo una) è pari in questo momento a 1,534 kWh di energia prodotta, mentre sull'inverter compare 1,61 kWh, il che smonta la mia tesi...
                                  Ho dato un'occhiata ad altri impianti dei miei clienti che ho sotto controllo e anche per loro c'è più energia sull'inverter che sulle stringhe...
                                  Invece, chi ha solo una stringa, ha sui pannelli un'energia leggermente superiore a quella dell'inverter...
                                  Mistero...
                                  Forse sono solo problemi di arrotondamenti vari... non so...

                                  saluti
                                  Grazie mille. Nessun problema. Era solo capire il perché..cmq delle perdite ci possono stare ci mancherebbe...ma il contrario è proprio strano. Buona giornata
                                  FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                  Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                  Commenta


                                  • È strano. Ma potrebbe essere qualcosa sugli arrotondamenti. Da 1534 Wh a 1610 Wh ci sono 66 Wh. Capiamo l'ordine di grandezza delle cose.
                                    20 Moduli Q.Cell Q.PEAK DUO-G5 da 315 W (6300W) - Inverter Zucchetti 6000 TLM-WS - 18° - 225 OSO

                                    Commenta


                                    • Ciao a tutti, prossimamente forse monterò un altro FV per un altra unità nella stessa casa ove ho l'impianto in firma.

                                      Come inverter rimango fermo su solaredge con il quale mi trovo bene.



                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   casa.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 117.0 KB 
ID: 1976832


                                      Volevo però chiedere una cosa......

                                      Avrei in mente due opzioni di installazione.
                                      1) Montare tuttti i pannelli sotto il mio impianto vicino alla gronda;
                                      2) montare 2 pannelli per lato a fianco dell'altro impianto FV, in modo da usare un po' di falda sud ovest e gli altri (la maggior parte) sotto il mio vicino alla gronda. Questa opzione era per avere piu autoconsumo nelle ore pomeridiane


                                      Io avevo montato sunpower, per contenere un po' i costi e anche per prova/curiosità provare a montare LG o un altra marca?
                                      Ultima modifica di Green Way; 03-01-2021, 17:26.
                                      https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                                      Daiking Quad Stylish
                                      Twingo Z.E. Intens & Cooper S

                                      Commenta


                                      • Hai messo in conto il passaggio in trifase? se avessi messo un inverter da 4kw che andava + che bene coi tuoi 4.8 integrati avresti avuto + margine...
                                        ad ogni modo io per curiosità metterei moduli diversi, sempre su SE, così da avere un raffronto reale sulla produzione delle differenti marche... anche scendendo da Sunpower-LG-Panasonic ma controntando Q.cells o Longi o altri rinomati commerciali...
                                        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                        Commenta


                                        • No, faccio proprio un altro impianto per un altra unità. Penso che metto sempre inverter Solaredge e poi pannelli Viessmann da 400W sempre con ottimizzatori.

                                          Si stessa falda, infatti ero curioso del confronto anche se è gia certo che economicamente sunpower non convenga. Impossibile che gab di costo possa essere compensato.
                                          Ultima modifica di Green Way; 07-01-2021, 12:46.
                                          https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                                          Daiking Quad Stylish
                                          Twingo Z.E. Intens & Cooper S

                                          Commenta


                                          • Ciao a tutti, qualcuno conosce questi moduli: AXITEC AC-450MH/144V? me li darebbero a 119,25€ cad. + IVA, RAEE e trasporto.
                                            Considerando che me ne servono una 30ina mi sembra un buon prezzo ma non so nulla della marca.
                                            Vi allego la scheda tecnica, per chi sa leggerla. Ho delle ombre sul tetto, comignoli e abbaini, andrebbero montati su due falde est e ovest. Posso/devo considerare degli ottimizzatori per questi pannelli db_sm_ac_430-455m_144_premium_xl_hc_2094x1038x35_1200_1500v_en__new(1).pdf ?
                                            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                              Ciao a tutti, qualcuno conosce questi moduli: AXITEC AC-450MH/144V? me li darebbero a 119,25€ cad. + IVA, RAEE e trasporto.
                                              Considerando che me ne servono una 30ina mi sembra un buon prezzo ma non so nulla della marca.
                                              Vi allego la scheda tecnica, per chi sa leggerla. Ho delle ombre sul tetto, comignoli e abbaini, andrebbero montati su due falde est e ovest. Posso/devo considerare degli ottimizzatori per questi pannelli [ATTACH]n2138803[/ATTACH] ?
                                              Ottimo prezzo, mi raccomando fatti fare anche l'iscrizione Rae altrimenti poi hai problemi se li connetti in rete.

                                              Commenta


                                              • Non so eh,chiedo, è solo una domanda.Ci sono ottimizzatori con quel voltaggio?
                                                ..

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                                  Ciao a tutti, qualcuno conosce questi moduli: AXITEC AC-450MH/144V? me li darebbero a 119,25€ cad. + IVA, RAEE e trasporto.
                                                  Considerando che me ne servono una 30ina mi sembra un buon prezzo ma non so nulla della marca.
                                                  Vi allego la scheda tecnica, per chi sa leggerla. Ho delle ombre sul tetto, comignoli e abbaini, andrebbero montati su due falde est e ovest. Posso/devo considerare degli ottimizzatori per questi pannelli [ATTACH]n2138803[/ATTACH] ?
                                                  li avevo visti anche io.
                                                  hanno garanzia di 15 anni (mi sembra che quelli non top abbiano 10 o 12) e avendo dimensione grande risparmi un po anche sugli ottimizzatori e sulle strutture di fissaggio (perche hai meno pannelli da mettere).
                                                  Mi sembravano ottimi anche a me e li stavo puntando ... però vediamo se qualcuno li conosce ...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                                    Ciao a tutti, qualcuno conosce questi moduli: AXITEC AC-450MH/144V? me li darebbero a 119,25€ cad. + IVA, RAEE e trasporto.
                                                    Considerando che me ne servono una 30ina mi sembra un buon prezzo ma non so nulla della marca.
                                                    Vi allego la scheda tecnica, per chi sa leggerla. Ho delle ombre sul tetto, comignoli e abbaini, andrebbero montati su due falde est e ovest. Posso/devo considerare degli ottimizzatori per questi pannelli [ATTACH]n2138803[/ATTACH] ?
                                                    La marca è media, tuttavia sono enormi, 2,1 mt.
                                                    Se hai spazio nulla da eccepire.

                                                    Commenta


                                                    • A questo punto ci sarebbe da capire cos'è una marca media. Non mi preoccupa troppo la garanzia, mi sembra di capire che a 10 anni il revamping sia nell'ordine delle cose, meno ancora per l'inverter.
                                                      Sì sono grandi, alla fine per aumentare le prestazioni la soluzione "fumo negli occhi" è farli 30% più grandi.
                                                      Mi spiegate il problema ottimizzatori/voltaggio per favore? e che marca, io vorrei aggiungerli anche a quelli che già ho.
                                                      PS
                                                      posso metterli solo ad alcuni pannelli, quelli più esposti al'ombra?
                                                      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti, qualcuno conosce questi moduli: AXITEC AC-450MH/144V? me li darebbero a 119,25€ cad. + IVA, RAEE e trasporto.
                                                        Li ho installati su un paiuo di impianti qualche anno fa, in quanto sono stati uno dei primi moduli ad avere gli ottimizzatori Solaredge integrati.
                                                        Mi sono trovato per ora abbastanza bene.
                                                        Non si tratta di un modulo molto conosciuto ma fa il suo lavoro...
                                                        Quelli che ti hanno proposto sono in effetti di grandi dimensioni e si applicano soprattutto nel settore commerciale e dei grandi impianti, più che nel domestico (ma puoi tranquillamente installarli, non è un problema se hai spazio).

                                                        Non mi preoccupa troppo la garanzia, mi sembra di capire che a 10 anni il revamping sia nell'ordine delle cose, meno ancora per l'inverter.
                                                        Per l'inverter sono d'accordo, dato che la vita media è trai 7 e i 10 anni (anche se ho impianti installati nel 2005 con inverter SMA e PowerOne del 2006, tuttora ancora funzionanti...).
                                                        Per i moduli invece, a meno di non avere problemi di perdita di isoalemnto o altri difetti strutturali, possono tranquillamente "vivere" per 25/30 anni minimo...


                                                        PS
                                                        posso metterli solo ad alcuni pannelli, quelli più esposti al'ombra?
                                                        Sì, ma non i Solaredge (che funzionano solo con inverter Solardge) ma i Tigo.

                                                        saluti

                                                        Commenta


                                                        • "Li ho installati su un paiuo di impianti qualche anno fa, in quanto sono stati uno dei primi moduli ad avere gli ottimizzatori Solaredge integrati."
                                                          quindi su questi ci sono gli ottimizzatori "inclusi" nel prezzo? Mi sembra un'ottima cosa.
                                                          Per i vecchi sì, proverò a vedere se si possono mettere i Tigo.
                                                          Altra domanda: posso spostare i vecchi dalla falda a sud per far posta a questi nuovi? lascerei il vecchio impianto uguale per dimensioni ma con differente esposizione. Si deve segnalare ad ENEA?
                                                          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                          Commenta


                                                          • quindi su questi ci sono gli ottimizzatori "inclusi" nel prezzo? Mi sembra un'ottima cosa.
                                                            .
                                                            Questo non te lo so dire. Chiedi lumi e le schede tecniche...

                                                            Altra domanda: posso spostare i vecchi dalla falda a sud per far posta a questi nuovi?
                                                            Sì. Se non sei in Conto Energia (incentivo) non devi segnalare nulla al GSE (tanto meno ad Enea).
                                                            Al massimo, se necessaria, devi effettuare pratica comunale...

                                                            saluti

                                                            Commenta


                                                            • Buonasera a tutti, sapreste segnalarmi installatori seri in brianza.
                                                              Sto cominciando a chiedere alche preventivo da installatori in zona, ma al momento ho ricevuto solo una risposta con dei prezzi totalmente fuori dal mondo. Per vostra curiosità di seguito il risultato, che oltre a riportare IVA al 22% riporta anche evidenti errori. Tra l’altro 5 giorni per avere questo risultato; e meno male che l’installatore (non credo abbia mai fatto nulla) riporta sul suo sito esperienze decennali nel campo fotovoltaico. Grazie a tutti per l’aiuto.

                                                              NR.10 PANNELLI NeON2-LG350N1C-V5 Modulo LG monocristallino da 350Wp 1.686x1.016x40mm RAEE ASSOLTO DAL PRODUTTORE
                                                              2 STRUTTURE DA 3 MODULI
                                                              QUADRO DC
                                                              QUADRO AC
                                                              INVERTER HUAWEI SUN2000-3,68KTL-L1
                                                              METER HUAWEI DDSU666-H METER MONOFASE PRATICHE FTV
                                                              MANODOPERA

                                                              TOTALE IVA compresa 9.394€

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X