miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non sapevo che producessero carri armati e strumenti bellici...
    Guardando meglio nel tuo link scopro
    con sorpresa che tra le ultime forniture dci sono anche Finlandia, Norvegia ed Estonia..
    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

    Commenta


    • quindi si sono comprati la Q.Cell per darsi una pulitina green?
      Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
      Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

      Commenta


      • Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio
        e collegamento alla presa di casa. Va installato anche un contatore aggiuntivo per lo scambio sul posto (mandatario di questi tempi) e basta...
        Certo,... mi hanno soffiato un cliente per con un prezzo stracciato, 6kwp collegato alla LINEA PRESE... cavi squagliati in 2 giorni
        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

        Commenta


        • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio

          Certo,... mi hanno soffiato un cliente per con un prezzo stracciato, 6kwp collegato alla LINEA PRESE... cavi squagliati in 2 giorni
          E gli sta bene.
          Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
          Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

          Commenta


          • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio

            Certo,... mi hanno soffiato un cliente per con un prezzo stracciato, 6kwp collegato alla LINEA PRESE... cavi squagliati in 2 giorni
            Incredibile...c'è veramente da avere paura con questa cialtronaggine...

            Commenta


            • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio

              Certo,... mi hanno soffiato un cliente per con un prezzo stracciato, 6kwp collegato alla LINEA PRESE... cavi squagliati in 2 giorni
              Però se posso,
              far passare dei cavi buoni direttamente al contatore senza fare questi appiccichi, quanto costa 20 euro ed un ora di lavoro? aggiungere 50 euro su una spesa di almeno 5000 cosa costava?
              Ma se un lavoro del genere è fatturato si puo fare causa all'azienda? questo ha rischiato di mandare a fuoco una casa ....

              Commenta


              • sono stato da un'istallatore che dicono onesto e mi ha dato una notizia su cui ero impreparato...con il 110% non si può fare lo scambio sul posto e quindi mi servono le batterie!
                A questo punto il mio problema principale è lo spazio. Avrei un grande intercapedine sotto casa (molto umida ma potrei isolare il pacco batterie) il punto è che ho un accesso di solo 40x40 per mettere dentro le batterie esiste qualcosa di modulare che abbia profondità e altezza inferiore a 400mm (la lunghezza può essere anche 1metro) ?

                Poi sui prodotti che tratta lui:
                • Inverter HUAWEI ok ma non sono ancora convinto di poterlo gestire tutto da casa e con API aperte, lui è innamorato del Fronius (GEN24 che ne pensate)?
                • Pannelli Viessman ???
                • Ottimizzatori (dice che se non ho ombre da piante o altro non servono)
                Che ne dite?

                Commenta


                • Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio
                  [...] ho un accesso di solo 40x40 per mettere dentro le batterie esiste qualcosa di modulare che abbia profondità e altezza inferiore a 400mm (la lunghezza può essere anche 1metro) ?
                  le Pylontech da 2.4 kWh hanno dimensioni standard per montaggio su rack da 19" (quelli utilizzati nei data center) e sono alte 2 moduli, cioè circa 10 cm. Però non so se possono essere montate in ambiente ostile, e quale scenario si presenterebbe in caso di incendio... Link
                  Ultima modifica di kaladiluna; 23-02-2021, 14:35.
                  ...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio
                    sono stato da un'istallatore che dicono onesto e mi ha dato una notizia su cui ero impreparato...con il 110% non si può fare lo scambio sul posto e quindi mi servono le batterie!
                    A questo punto il mio problema principale è lo spazio. Avrei un grande intercapedine sotto casa (molto umida ma potrei isolare il pacco batterie) il punto è che ho un accesso di solo 40x40 per mettere dentro le batterie esiste qualcosa di modulare che abbia profondità e altezza inferiore a 400mm (la lunghezza può essere anche 1metro) ?

                    Poi sui prodotti che tratta lui:
                    • Inverter HUAWEI ok ma non sono ancora convinto di poterlo gestire tutto da casa e con API aperte, lui è innamorato del Fronius (GEN24 che ne pensate)?
                    • Pannelli Viessman ???
                    • Ottimizzatori (dice che se non ho ombre da piante o altro non servono)
                    Che ne dite?
                    1) Che potenza pensavi di installare?
                    2) Da che mi ricordo, corrente ed umidità non vanno molto d'accordo, magari negli anni sono cambiate un poco le cose...
                    3) se l'impianto senza le batterie lo fai fuori dal 110 hai comunque il 50% eSSP; pensaci, un impianto da 6kWp dovresti stare sui 7-8000€ pre detrazione...
                    Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                    Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio
                      sono stato da un'istallatore che dicono onesto e mi ha dato una notizia su cui ero impreparato...con il 110% non si può fare lo scambio sul posto e quindi mi servono le batterie!
                      A questo punto il mio problema principale è lo spazio. Avrei un grande intercapedine sotto casa (molto umida ma potrei isolare il pacco batterie) il punto è che ho un accesso di solo 40x40 per mettere dentro le batterie esiste qualcosa di modulare che abbia profondità e altezza inferiore a 400mm (la lunghezza può essere anche 1metro) ?

                      Poi sui prodotti che tratta lui:
                      • Inverter HUAWEI ok ma non sono ancora convinto di poterlo gestire tutto da casa e con API aperte, lui è innamorato del Fronius (GEN24 che ne pensate)?
                      • Pannelli Viessman ???
                      • Ottimizzatori (dice che se non ho ombre da piante o altro non servono)
                      Che ne dite?
                      Anche se non c’è lo SSP c’è il RID, ad ogni modo visto che le batterie sono “gratis” mettile. Mi pare esistano modelli che si possono installare all’esterno
                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Paskyu Visualizza il messaggio

                        1) Che potenza pensavi di installare?
                        2) Da che mi ricordo, corrente ed umidità non vanno molto d'accordo, magari negli anni sono cambiate un poco le cose...
                        3) se l'impianto senza le batterie lo fai fuori dal 110 hai comunque il 50% eSSP; pensaci, un impianto da 6kWp dovresti stare sui 7-8000€ pre detrazione...
                        Pensavo a 6kWp, ma essendo un intervento trainante per il doppio salto di classe penso che lo metterò nel 110

                        Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                        Anche se non c’è lo SSP c’è il RID, ad ogni modo visto che le batterie sono “gratis” mettile. Mi pare esistano modelli che si possono installare all’esterno
                        Alla fine infatti penso di mettere anche le batterie, 1) perché mi consentono con la "somma" di non mettere un contatore enorme visto che la PDC che vado a installare ha un picco per ACS di 5kW, 2)effettivamente ho visto le TESLA http://www.cleanenergyreviews.info/s...tasheet_EN.pdf che ha questo modulo da 14kWh con picco 7 che può stare all'esterno ed è veramente sottile 15cm.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio
                          Pensavo a 6kWp, ma essendo un intervento trainante per il doppio salto di classe
                          ...
                          Alla fine infatti penso di mettere anche le batterie, 1) perché mi consentono con la "somma" di non mettere un contatore enorme visto che la PDC che vado a installare ha un picco per ACS di 5kW...
                          Se posso darti un consiglio, informati bene prima di muoverti
                          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                          2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio

                            Se posso darti un consiglio, informati bene prima di muoverti
                            Ciao Valimicio a che cosa ti riferisci? Al fatto di riuscire ad ottenere il 110 o nella scelta dei componenti?

                            Commenta


                            • Al fatto che il fotovoltaico non è un trainante e che di inverno, se non c’è sole per uno o due giorni, avrai poca produzione e batterie scariche, ma l’ACS la devi comunque fare, quindi probabile ti servirà contatore idoneo ai picchi di assorbimento.
                              Ritengo giusto che tu valuti bene tutti gli aspetti e i loro risvolti
                              Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                              2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                                Al fatto che il fotovoltaico non è un trainante e che di inverno, se non c’è sole per uno o due giorni, avrai poca produzione e batterie scariche, ma l’ACS la devi comunque fare, quindi probabile ti servirà contatore idoneo ai picchi di assorbimento.
                                Ritengo giusto che tu valuti bene tutti gli aspetti e i loro risvolti
                                Grazie Valimicio , ho pensato a questo ma vorrei scendere a compromesso nel senso che ho scelto una PDC che ha 200l di accumulo ACS e con ripartizione dinamica dei carichi dove posso impostare i picchi di kW e comunque stando sempre sotto i 4.8 kW di picco assorbimento. con 6kW a contatore avrei un polmone di 1.8kW per le altre utenze.

                                Se poi vedo che non basta passerò cavi nuovi da contatore a casa e innalzerò la potenza stando sempre e comunque sotto i 10kW

                                A volte ci scordiamo che queste operazioni servono per ridurre emissioni e rendere il paese più pulito e più efficiente. Qualche sacrificio domestico nell'utilizzo delle utenze ci sta

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio

                                  A volte ci scordiamo che queste operazioni servono per ridurre emissioni e rendere il paese più pulito e più efficiente.
                                  Si ma se la corrente che usi è prodotta a più del 50% con fonti fossili non è che stai riducendo di molto, semplicemente sposti le emissioni un po' più lontano dal punto di utilizzo dell'energia. Se invece fai coibentazione hai una riduzione di consumi a prescindere da quale fonte di energia poi andrai ad usare, motivo per cui la coibentazione è considerata intervento trainante per il superbonus visto che la maggior parte degli immobili italiani fa pena da questo punto di vista (classe G profonda).

                                  Commenta


                                  • [QUOTE=lionello;n2147060]
                                    Pensavo a 6kWp, ma essendo un intervento trainante per il doppio salto di classe penso che lo metterò nel 110



                                    Alla fine infatti penso di mettere anche le batterie, 1) perché mi consentono con la "somma" di non mettere un contatore enorme visto che la PDC che vado a installare ha un picco per ACS di 5kW[\QUOTE]

                                    PdC da 5kW di Potenza? Elettrici o termici?

                                    comunque il RID quanto paga a kWh?

                                    Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                    Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                    Commenta


                                    • [QUOTE=Paskyu;n2147295]
                                      Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio
                                      Pensavo a 6kWp, ma essendo un intervento trainante per il doppio salto di classe penso che lo metterò nel 110



                                      Alla fine infatti penso di mettere anche le batterie, 1) perché mi consentono con la "somma" di non mettere un contatore enorme visto che la PDC che vado a installare ha un picco per ACS di 5kW[\QUOTE]

                                      PdC da 5kW di Potenza? Elettrici o termici?

                                      comunque il RID quanto paga a kWh?
                                      la tariffa del rid cambia per zona geografica, fascia oraria e mese di produzione. va dai 18,33€/Mw in f1 a maggio al sud, ai 67.52€/Mw in f1 al centro nord a dicembre. se con il 110 hai spazio per produrre il doppio/triplo dei kw che consumi e metti batterie adeguate, con il rid alla fine sei in linea con lo ssp. se lo spazio è limitato il rid è quasi ininfluente.

                                      Commenta


                                      • [QUOTE=Paskyu;n2147295]
                                        Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio

                                        PdC da 5kW di Potenza? Elettrici o termici?


                                        PdC 3 - 11kW termici. Spunto massimo per ACS a 55 gradi dichiarati 4,8 kW elettrici assorbiti

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da VP71 Visualizza il messaggio

                                          Si ma se la corrente che usi è prodotta a più del 50% con fonti fossili non è che stai riducendo di molto, semplicemente sposti le emissioni un po' più lontano dal punto di utilizzo dell'energia. Se invece fai coibentazione hai una riduzione di consumi a prescindere da quale fonte di energia poi andrai ad usare, motivo per cui la coibentazione è considerata intervento trainante per il superbonus visto che la maggior parte degli immobili italiani fa pena da questo punto di vista (classe G profonda).
                                          SI è vero prutroppo tra produzione batterie e pannelli alla fine si sposta poco. Quello che intendevo dire che a volte qualche scomodità in più fa consumare meno elettricità e di conseguenza inquinare meno il pianeta.

                                          Commenta


                                          • Come sono i pannelli Ja Solar da 377kW???
                                            Il venditore me li vende come pannelli solarEdge, però poi dice che sono JaSolar.
                                            Li produce JaSolar e li rivende solardEdge?

                                            Commenta


                                            • PdC 3 - 11kW termici. Spunto massimo per ACS a 55 gradi dichiarati 4,8 kW elettrici assorbiti
                                              Alcune pompe di calore (in genere le splittate) hanno anche una resistenza elettrica interna che interviene in caso di necessità.
                                              In quel caso la potenza assorbita può anche raggiungere i 6 kW...


                                              Come sono i pannelli Ja Solar da 377kW???
                                              Suppongo JA Solar da 370 Wp. Marca nota a livello mondiale (coem Trina, Jinko, Yingli, ecc). Rimarchiata Solaredge vuol dire che probabilmente il modulo ha l'ottimizzatore integrato ed esce con marchi Solardedge (ma è una mia ipotesi).

                                              saluti

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                Suppongo JA Solar da 370 Wp. Marca nota a livello mondiale (coem Trina, Jinko, Yingli, ecc). Rimarchiata Solaredge vuol dire che probabilmente il modulo ha l'ottimizzatore integrato ed esce con marchi Solardedge (ma è una mia ipotesi).
                                                che sarebbe già un bel passo avanti rispetto ai 310W attuali...
                                                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                  Alcune pompe di calore (in genere le splittate) hanno anche una resistenza elettrica interna che interviene in caso di necessità.
                                                  In quel caso la potenza assorbita può anche raggiungere i 6 kW...



                                                  Suppongo JA Solar da 370 Wp. Marca nota a livello mondiale (coem Trina, Jinko, Yingli, ecc). Rimarchiata Solaredge vuol dire che probabilmente il modulo ha l'ottimizzatore integrato ed esce con marchi Solardedge (ma è una mia ipotesi).

                                                  saluti
                                                  dovrebbero essere questi:
                                                  https://krannich.com.au/product/370w...wer-optimiser/
                                                  https://shop.energiaitalia.info/it/smart/4259-smart-white-370w-mono-perc.html

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                    Alcune pompe di calore (in genere le splittate) hanno anche una resistenza elettrica interna che interviene in caso di necessità.
                                                    In quel caso la potenza assorbita può anche raggiungere i 6 kW...

                                                    saluti
                                                    Grazie ligabue82, quella che ho scelto io ha la resistenza configurabile 1,2 3 6 kW, può avere senso puntare su un accumulo (pensavo LG RESU PRIME) che compensi il gap oltre il tetto dei 6kW che il mio contatore può erogare. Chiaramente le difficoltà maggiori saranno di inverno...in tal caso potrei caricare l'accumulo con la corrente alla bisogna quando ci sono docce in funzione.
                                                    Che ne dici?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Paskyu Visualizza il messaggio

                                                      Ciao, ti ho mandato un MP

                                                      Buonasera a tutti sto valutando anche io impianto di circa 3 kw in Brianza. Ho in mano qualche preventivo ma se avete qualche suggerimento è ben accetto. Se potete passarmi il contatto ve ne sarei grato. Grazie

                                                      Commenta


                                                      • Sul sito JaSolar i 377 che mi hanno messo nel preventivo non esistono, ho visto i 370 / 375 / 380, avrà sbagliato a scrivere ora chiederò maggiori info.
                                                        Cmq non mi sembra male come pannello

                                                        Commenta


                                                        • Conoscete i pannelli Peimar OR6H375M

                                                          come sono?
                                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                          Commenta


                                                          • Buongiorno a tutti, ho letto molte informazioni su questo forum che mi hanno permesso, credo, di fare le scelte giuste durante la ristrutturazione completa di casa mia... ora ho ripreso la valutazione di aumentare l'impianto FV che ho ereditato dal precedente proprietario. ho su una falda 2,68KW in V conto energia e se non ho capito male è meglio non toccarlo per non perdere gli incentivi collegati quindi mi stavo orientando su un impianto di 3,2 KW circa da mettere in parallelo quindi con suo contatore di produzione separato. detto questo mi sono fatto fare diversi preventivi con diversi materiali, sun power 325 e 400, LG, moduli economici... non capisco come mai sul forum leggo di prezzi poco più di 1000€/KW quando in media sono il doppio sui preventivi ricevuti.
                                                            quando parlate di 1000€/KW considerate già la detrazione del 50%, io sono nella provincia di Lecco. qualcuno ha qualche contatto da girarmi in privato? a meno che sia corretto il 2000€/KW che diventa poi 1000 post detrazione.
                                                            altra cosa volevo chiedervi se qualcuno di voi sa come funzionerebbe poi la gestione dell'autoconsumo ovvero avendo impianto A e B in funzione che stanno producendo, ho un consumo in casa in quelo momento. in base a cosa si attribuisce l'autoconsumo a impianto A piuttosto che B?

                                                            Grazie davvero a tutti

                                                            Commenta


                                                            • sfortunatamente con la recente legge del 110% che consente di pagare tutte gli apparati del FV al doppio se non triplo del suo valore di mercato, i prezzi sono lievitati in alto

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X