miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La differenza di prezzo è data dal fatto che il mio tetto è ventilato aperto…togliendo le tegole rimangono i traversi in legno…le opzione sono due:

    1 - “Economica” con lamiera in ferro verniciato fatta ad hoc spessore 6/10 che in pratica viene fissata direttamente sui traversi in legno - le staffe di fissaggio dei pannelli vengono rivettate direttamente sulla lamiera in ferro….intervento localizzato solo in corrispondenza della vasca

    2 - “Costosa” dove vengono tolte provvisoriamente tutte le tegole, messo un tavolato da 2,5cm a chiudere il ventilato, posa telo microforato accoppiato + strato separatore tridimensionale; posa vasca in alluminio verniciato in doppia graffatura spessore 8/10 con fissaggi nascosti…intervento a più ampio respiro che necessità di ricollocare poi i coppi

    In caso di interventi futuri la prima ipotesi prevede di poter svitare la lamiera e poi poterla riposizionare mentre nella seconda la lamiera per toglierla va tagliata con il flessibile e nel caso rifatta

    la seconda costa 1600€ in più della prima….quale optare? Ci sono oggettivi benefici che “mi porto a casa” con quei 1600€?

    Commenta


    • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
      Ci sono oggettivi benefici che “mi porto a casa” con quei 1600€?
      Xe più beo...
      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

      Commenta


      • A livello puramente estetico mi rassicura che il risultato è il medesimo.

        Il mio dubbio più grande è che il ferro per definizione “non va d’accordo” con gli agenti atmosferici e per ovvie ragioni tende ad arrugginirsi…anche se verniciato.

        Commenta


        • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio

          quello da 8.58 lo allacciamo il 13 maggio e potrò vedere come va
          gli inverter da 6 "teoricamente" arrivano a 6 max, ma il mio Solaredge arriva a 6.3, voglio vedere Huawei a quanto arriva (i 6kW sono recenti e purtroppo gli altri che ho installato non hanno ancora la connessione internet)

          Ma tranquillo, col tuo est ovest nel caldo estivo a stento arriverai a 6kW continuativi in estate, forse qualche picco lo taglierai a aprile/maggio, ma roba irrisoria rispetto alla produzione annua e il vantaggio del sovradimensionamento...


          Io ho messo un impiaanto di 9,35 kwp tra est-nord est e sud ovest vediamo quando allaccio...ho messo il SE 6000H per l'inverno più che altro..
          il taglio sull'estate mi interessa poco...
          FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
          Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

          Commenta


          • Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio



            Io ho messo un impiaanto di 9,35 kwp tra est-nord est e sud ovest vediamo quando allaccio...ho messo il SE 6000H per l'inverno più che altro..
            il taglio sull'estate mi interessa poco...
            Di picco effettivo quanto registri?

            Commenta


            • Non è ancora attivato ma da designer solar Edge max 8.2 e credo per 5 ore l anno ..
              FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
              Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

              Commenta



              • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                non puoi caricare + della linea
                4.5 contatore, 5kW effettiva, ...
                Per curiosità ho provato a trovare riscontro, ovvero che non posso immettere (in rete) più della potenza di contratto della fornitura in essere.

                Effettivamente, nel mio caso ho 4,5 kW di fornitura 6,3 di campo FV e 6 di inverter, dal contatore di scambio vedo che il picco massimo di energia immessa è P3-max=5,008 kW (che sarebbe più o meno la taglia di potenza aumentata del 10%, ovvero 4,5+10%~5kw).

                Poco male per i miei picchi persi.

                Tuttavia, sai indicarmi dove trovo regolato questo aspetto? Personalmente ho verificato nel mio contratto di SSP con il GSE, senza tuttavia trovare niente in merito.

                La domanda non è fine a se stessa, visto che, in tempi di ECOBONUS 110%, in tanti avranno pure pensato di farsi riempire "gratis" il tetto di casa con pannelli FV.

                Se uno di questi (ben pensanti) si facesse ad esempio installare 19,9 kW di FV nella propria abitazione, magari mantenendo la fornitura di energia standard da 3 kW, allora buona parte della produzione (Monster) non riuscirebbe neppure ad immetterla in rete? È così?

                Nel caso, puoi dare un riferimento che regolamenta il limite di potenza in immissione?

                Commenta


                • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio

                  Effettivamente, nel mio caso ho 4,5 kW di fornitura 6,3 di campo FV e 6 di inverter, dal contatore di scambio vedo che il picco massimo di energia immessa è P3-max=5,008 kW (che sarebbe più o meno la taglia di potenza aumentata del 10%, ovvero 4,5+10%~5kw).
                  No, a te hanno dovuto chiedere 6kW in immissione lasciando 4.5 in prelievo
                  puoi chiedere un'immissione INFERIORE alla minima tra moduli e inverter solo se dimostri che non immetterai mai oltre tale soglia, ora ti chiedono il meter o sistema di controllo...
                  col sb110 (ma anche senza) puoi avere tranquillamente 20 in immissione e 3 in prelievo (solo che sarà trifase)...
                  FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                  FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                  FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio

                    No, a te hanno dovuto chiedere 6kW in immissione lasciando 4.5 in prelievo
                    puoi chiedere un'immissione INFERIORE alla minima tra moduli e inverter solo se dimostri che non immetterai mai oltre tale soglia, ora ti chiedono il meter o sistema di controllo...
                    col sb110 (ma anche senza) puoi avere tranquillamente 20 in immissione e 3 in prelievo (solo che sarà trifase)...
                    Grazie per la risposta precisa.

                    Quindi non v'è vincolo automatico tra potenza in prelievo e potenza in immissione. La potenza in immissione è stabilita al momento della definizione della pratica con il Distributore e/o GSE.

                    Nel mio caso allora ne deduco che la potenza massima immessa (circa 5) è inferiore ai picchi di produzione (circa 6) semplicemente perché sono sempre riuscito ad autoconsumare la differenza.
                    Ultima modifica di Sugo&Botte; 11-05-2021, 18:43.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                      ...tilt 18°…est-ovest quasi perfetto....
                      Mi ricordate come si fa a calcolare azimut e tilt del mio tetto? Ho provato con Google Earth ma non trovo la strada... grazie.

                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                      Commenta


                      • su google earth misuri la linea di gronda e sai il suo azimut (ovviamente la falda è a 90°)
                        per il tilt fai il rapporto tra alzata e base e hai la pendenza, da questa tabella senza fare altri calcoli ricavi tilt
                        http://www.scuolaetnea.it/Tabella%20...20pendenza.pdf
                        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                        Commenta


                        • Intanto stasera ho chiuso il contratto per la fornitura dell’impianto fotovoltaico:

                          24 pannelli Q.PEAK DUO BLK-G9+ da 345 watt per un totale di 8,28kW divisi su due falde (est-ovest)

                          Inverter SolarEdge SE6000HEV completo di Cavo e connettore TYPE2 da 7,6 M. per ricaricare veicoli elettrici + WIFI CON OTTIMIZZATORI INCLUSI

                          Staffe e fissaggi wurth.

                          Tutto incluso, pratiche…iva…ecc

                          Il tutto per 11.000€ finito. Che diventano 6270€ con lo sconto in fattura.

                          Commenta


                          • Rimane il dubbio lato vasche…

                            lamiera in alluminio verniciato 8-10 in doppia aggraffatura

                            oppure lamiera in ferro verniciato 6-10?

                            Commenta


                            • io uso una bussola tradizionale e un inclinometro sulla perlinatura. Montando un goniometro sul treppiede di una livella da quattro soldi ho ricavato anche il file di orizzonte reale (montagne, alberi...) da inserire in PVgis, che altrimenti ne usa uno "nominale" per la località: a seconda del caso può far differenza...
                              Per l'inclinazione si può anche inserire a e b e calcolare l'angolo α
                              Ultima modifica di kaladiluna; 11-05-2021, 22:50.
                              ...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                non può SALTARE perchè Enel verifica, e non puoi caricare + della linea
                                4.5 contatore, 5kW effettiva, inverter 5kWp nominali, 5.5 effettivi, fino a 6.5 di moduli ci stai tranquillamente
                                contatore da 6 è 6.6 effettivi, ma non esistono inverter di quella taglia... quindi 6 di inverter e max 7.5 di moduli (anche se in un impianto a Borgomanero sono arrivato a 8.58, ma è un est/ovest quasi perfetto con tilt elevato...
                                Borgomanero sta a 25km da me.
                                Ho un 8,2kWp direzione sud, tilt di 15°.
                                Taglia ben poco, anche in estate, ma in inverno la differenza rispetto al "vecchio" 5,7kWp si sente, e tanto.
                                https://pvoutput.org/list.jsp?id=61705&sid=54919

                                Ciao
                                Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                Commenta


                                • Ho trovato dei vecchi preventivi del nov 2017: i prezzi sembrano allineati con i più alti di oggi.
                                  4,5 Kwp € 8.910
                                  3 Kwp € 6.319,50
                                  Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                    su google earth misuri la linea di gronda e sai il suo azimut (ovviamente la falda è a 90°)
                                    per il tilt fai il rapporto tra alzata e base e hai la pendenza, da questa tabella senza fare altri calcoli ricavi tilt
                                    http://www.scuolaetnea.it/Tabella%20...20pendenza.pdf
                                    junp - ciao gianpiero, grazie per la tua usuale disponibilità ! Ogni tanto dacci notizie delle tue prossime installazioni ! Si leggono sempre volentieri, anche se con molta invidia
                                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                      Ho trovato dei vecchi preventivi del nov 2017: i prezzi sembrano allineati con i più alti di oggi.
                                      4,5 Kwp € 8.910
                                      3 Kwp € 6.319,50

                                      Il mio impianto da 8,28kWh mi costa 1300€ al kw installato chiavi in mano, completo di pratiche…nonostante l’inverter “particolare” che integra il modulo per la ricarica dei veicoli elettrici con relativo cavo type 2.
                                      Ultima modifica di LordofHome; 12-05-2021, 09:09.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                        Intanto stasera ho chiuso il contratto per la fornitura dell’impianto fotovoltaico:
                                        ....
                                        Tutto incluso, pratiche…iva…ecc

                                        Il tutto per 11.000€ finito. Che diventano 6270€ con lo sconto in fattura.
                                        Perché 6.270€?
                                        Non dovrebbe essere 5.500€ con lo sconto del 50% ?
                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                          Perché 6.270€?
                                          Non dovrebbe essere 5.500€ con lo sconto del 50% ?
                                          Ni…lo sarebbe se detrai il valore te dal tuo imponibile irpef negli anni dovuti.
                                          Se vuoi lo sconto in fattura ha un “costo” operativo dal momento che la maggior parte delle aziende si muove attraverso accordi presi con società finanziarie.
                                          In pratica io cedo il credito all’azienda il quale a sua volta lo cede alla società finanziaria (banca ecc).
                                          Quest’ultima per fare l’operazione e sobbarcarsi gli oneri carica “dei costi” riconoscendo chi l’85…chi il 90…chi l’80% del credito maturato.

                                          L’azienda che ti fa il lavoro può agire in due modi:

                                          1 - farti un preventivo “se NON vuoi lo sconto in fattura” e un preventivo invece “se vuoi lo sconto in fattura”…il secondo sarà proporzionalmente maggiore del primo e su questo ti fanno uno sconto concreto del 50% (intanto hanno rincarato i costi sul preventivo)

                                          2 - farti un’unico preventivo mettendo in chiaro che se vuoi lo sconto in fattura non possono farti fisicamente il 50% ma ti danno il parametro di scontistica reale in base all’accordo con la banca.

                                          Come privato puoi muoverti anche direttamente con la banca ma a conti fatti le % con cui agevolano la cessione sono grossomodo quelle (nel mio caso è stato conveniente far fare tutto all’impresa vista che il gap era più che buono rispetto ad altre proposte di mercato lato istituto bancari)

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                            Rimane il dubbio lato vasche…

                                            lamiera in alluminio verniciato 8-10 in doppia aggraffatura

                                            oppure lamiera in ferro verniciato 6-10?
                                            alla fine ho scelto per la versione in alluminio 8/10 con doppia graffatura

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                              Intanto stasera ho chiuso il contratto per la fornitura dell’impianto fotovoltaico:

                                              24 pannelli Q.PEAK DUO BLK-G9+ da 345 watt per un totale di 8,28kW divisi su due falde (est-ovest)

                                              Inverter SolarEdge SE6000HEV completo di Cavo e connettore TYPE2 da 7,6 M. per ricaricare veicoli elettrici + WIFI CON OTTIMIZZATORI INCLUSI

                                              Staffe e fissaggi wurth.

                                              Tutto incluso, pratiche…iva…ecc

                                              Il tutto per 11.000€ finito. Che diventano 6270€ con lo sconto in fattura.
                                              Ma la tassa annuale del GSE (SSP) la paghi su 8.28 kWp del FV o sulla potenza inverter da 6 kW?

                                              Commenta


                                              • Sinceramente non so e francamente mi interessa poco. Credo che il risparmio ottenuto sia ben superiore pochi euro di tassa GSE.

                                                Son quasi tentato di aumentare a 9,315kWh installando altri 3 pannelli perché forse ci stanno…dipende se occorre o meno intervenire sulla linea vita.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio

                                                  Ma la tassa annuale del GSE (SSP) la paghi su 8.28 kWp del FV o sulla potenza inverter da 6 kW?
                                                  tanto sempre 36.6€ sono...
                                                  FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                  FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                  FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                  Commenta


                                                  • + 8 euro circa a kW per il distributore
                                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                    Commenta


                                                    • + 8 euro circa a kW per il distributore
                                                      Cioè???

                                                      Saluti

                                                      Commenta


                                                      • A fronte di un ricollocazione delle vasche del fotovoltaico si è presentata l’opportunità di aggiungere 3 pannelli per un totale di un’ulteriore 1kW di potenza (da 8,28 a 9,315)…il tutto per un prezzo di 900€ (che a me costano circa 560€ Con lo sconto in fattura). Voi che fareste?

                                                        Commenta


                                                        • Ciao a tutti, a casa mia ho seguito io i lavori ed ho messo SunPower per motivi di spazio. A casa della morosa ho un pergolato, una piccola copertura a falde ed una piana. La conformazione del tetto è visibile su Google Maps all’indirizzo via Rovescio 537 Cesena. Quali sono le 2-3 marche subito sotto a SunPower per efficienza e perdita di potenza al salire delle temperature? A chi mi consigliate di affidarmi tra i vari general contractor?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                            Quali sono le 2-3 marche subito sotto a SunPower per efficienza e perdita di potenza al salire delle temperature? A chi mi consigliate di affidarmi tra i vari general contractor?
                                                            Sunpower è il top sull'efficienza di picco. Pannello praticamente identico è LG Neor R da 400 Wp con efficienza appena più bassa e stesso coefficiente di deriva termica (-0,29%/°C).
                                                            Altra marca è REC con gli Alpha da 380 Wp o i 405 Wp (ma sono a 66 celle e full black); efficienza di 21,7-21,9% però con coefficiente di deriva termica pari a -0,26%/°C dietro solo ai Panasonic HIT (-0,258%/°C) se guardiamo i mono/poli.
                                                            Personalmente preferisco i Rec dato che sono half-cut e con tecnologia HJT (eterogiunzione), garanzia di 20 anni o 25 se installati da personale certificato e garanzia sulla potenza identica ai Sunpower/LG, testati con grandine da 35 mm e non 25 mm.

                                                            In merito ai general contractor non ti so rispondere, io li ho scartati a priori.

                                                            Commenta


                                                            • Buongiorno a tutti

                                                              Spero che la mia richiesta possa essere nella sezione giusta, correggetemi se sbaglio.

                                                              Anche se mi sono registrato solo in questi giorni, vi leggo e consulto da parecchi anni e so che ci sono persone molto competenti in materia.

                                                              Venendo al punto, considerando che vorrei installare in impianto fotovoltaico nel breve, di circa 8/9 Kwp, mi piacerebbe sapere se qui nel forum c'è qualche installatore onesto (per quanto possano essere lievitati i prezzi negli ultimi tempi) ma sicuramente competente in materia che operi nella mia zona di residenza, Piemonte prov. di Alessandria.

                                                              Ovviamente tramite messaggio in privato.

                                                              Saluti

                                                              Daniele

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X