miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
    Intanto stasera ho chiuso il contratto per la fornitura dell’impianto fotovoltaico:
    ....
    Tutto incluso, pratiche…iva…ecc

    Il tutto per 11.000€ finito. Che diventano 6270€ con lo sconto in fattura.
    Perché 6.270€?
    Non dovrebbe essere 5.500€ con lo sconto del 50% ?
    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

    Commenta


    • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
      Perché 6.270€?
      Non dovrebbe essere 5.500€ con lo sconto del 50% ?
      Ni…lo sarebbe se detrai il valore te dal tuo imponibile irpef negli anni dovuti.
      Se vuoi lo sconto in fattura ha un “costo” operativo dal momento che la maggior parte delle aziende si muove attraverso accordi presi con società finanziarie.
      In pratica io cedo il credito all’azienda il quale a sua volta lo cede alla società finanziaria (banca ecc).
      Quest’ultima per fare l’operazione e sobbarcarsi gli oneri carica “dei costi” riconoscendo chi l’85…chi il 90…chi l’80% del credito maturato.

      L’azienda che ti fa il lavoro può agire in due modi:

      1 - farti un preventivo “se NON vuoi lo sconto in fattura” e un preventivo invece “se vuoi lo sconto in fattura”…il secondo sarà proporzionalmente maggiore del primo e su questo ti fanno uno sconto concreto del 50% (intanto hanno rincarato i costi sul preventivo)

      2 - farti un’unico preventivo mettendo in chiaro che se vuoi lo sconto in fattura non possono farti fisicamente il 50% ma ti danno il parametro di scontistica reale in base all’accordo con la banca.

      Come privato puoi muoverti anche direttamente con la banca ma a conti fatti le % con cui agevolano la cessione sono grossomodo quelle (nel mio caso è stato conveniente far fare tutto all’impresa vista che il gap era più che buono rispetto ad altre proposte di mercato lato istituto bancari)

      Commenta


      • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
        Rimane il dubbio lato vasche…

        lamiera in alluminio verniciato 8-10 in doppia aggraffatura

        oppure lamiera in ferro verniciato 6-10?
        alla fine ho scelto per la versione in alluminio 8/10 con doppia graffatura

        Commenta


        • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
          Intanto stasera ho chiuso il contratto per la fornitura dell’impianto fotovoltaico:

          24 pannelli Q.PEAK DUO BLK-G9+ da 345 watt per un totale di 8,28kW divisi su due falde (est-ovest)

          Inverter SolarEdge SE6000HEV completo di Cavo e connettore TYPE2 da 7,6 M. per ricaricare veicoli elettrici + WIFI CON OTTIMIZZATORI INCLUSI

          Staffe e fissaggi wurth.

          Tutto incluso, pratiche…iva…ecc

          Il tutto per 11.000€ finito. Che diventano 6270€ con lo sconto in fattura.
          Ma la tassa annuale del GSE (SSP) la paghi su 8.28 kWp del FV o sulla potenza inverter da 6 kW?

          Commenta


          • Sinceramente non so e francamente mi interessa poco. Credo che il risparmio ottenuto sia ben superiore pochi euro di tassa GSE.

            Son quasi tentato di aumentare a 9,315kWh installando altri 3 pannelli perché forse ci stanno…dipende se occorre o meno intervenire sulla linea vita.

            Commenta


            • Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio

              Ma la tassa annuale del GSE (SSP) la paghi su 8.28 kWp del FV o sulla potenza inverter da 6 kW?
              tanto sempre 36.6€ sono...
              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

              Commenta


              • + 8 euro circa a kW per il distributore
                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                Commenta


                • + 8 euro circa a kW per il distributore
                  Cioè???

                  Saluti

                  Commenta


                  • A fronte di un ricollocazione delle vasche del fotovoltaico si è presentata l’opportunità di aggiungere 3 pannelli per un totale di un’ulteriore 1kW di potenza (da 8,28 a 9,315)…il tutto per un prezzo di 900€ (che a me costano circa 560€ Con lo sconto in fattura). Voi che fareste?

                    Commenta


                    • Ciao a tutti, a casa mia ho seguito io i lavori ed ho messo SunPower per motivi di spazio. A casa della morosa ho un pergolato, una piccola copertura a falde ed una piana. La conformazione del tetto è visibile su Google Maps all’indirizzo via Rovescio 537 Cesena. Quali sono le 2-3 marche subito sotto a SunPower per efficienza e perdita di potenza al salire delle temperature? A chi mi consigliate di affidarmi tra i vari general contractor?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                        Quali sono le 2-3 marche subito sotto a SunPower per efficienza e perdita di potenza al salire delle temperature? A chi mi consigliate di affidarmi tra i vari general contractor?
                        Sunpower è il top sull'efficienza di picco. Pannello praticamente identico è LG Neor R da 400 Wp con efficienza appena più bassa e stesso coefficiente di deriva termica (-0,29%/°C).
                        Altra marca è REC con gli Alpha da 380 Wp o i 405 Wp (ma sono a 66 celle e full black); efficienza di 21,7-21,9% però con coefficiente di deriva termica pari a -0,26%/°C dietro solo ai Panasonic HIT (-0,258%/°C) se guardiamo i mono/poli.
                        Personalmente preferisco i Rec dato che sono half-cut e con tecnologia HJT (eterogiunzione), garanzia di 20 anni o 25 se installati da personale certificato e garanzia sulla potenza identica ai Sunpower/LG, testati con grandine da 35 mm e non 25 mm.

                        In merito ai general contractor non ti so rispondere, io li ho scartati a priori.

                        Commenta


                        • Buongiorno a tutti

                          Spero che la mia richiesta possa essere nella sezione giusta, correggetemi se sbaglio.

                          Anche se mi sono registrato solo in questi giorni, vi leggo e consulto da parecchi anni e so che ci sono persone molto competenti in materia.

                          Venendo al punto, considerando che vorrei installare in impianto fotovoltaico nel breve, di circa 8/9 Kwp, mi piacerebbe sapere se qui nel forum c'è qualche installatore onesto (per quanto possano essere lievitati i prezzi negli ultimi tempi) ma sicuramente competente in materia che operi nella mia zona di residenza, Piemonte prov. di Alessandria.

                          Ovviamente tramite messaggio in privato.

                          Saluti

                          Daniele

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                            A fronte di un ricollocazione delle vasche del fotovoltaico si è presentata l’opportunità di aggiungere 3 pannelli per un totale di un’ulteriore 1kW di potenza (da 8,28 a 9,315)…il tutto per un prezzo di 900€ (che a me costano circa 560€ Con lo sconto in fattura). Voi che fareste?
                            lo farei, quel kW...

                            Commenta


                            • Salve a tutti,
                              ho un nuovo preventivo che vorrei sottoporvi, per avere un parere lato qualità/prezzo [fermo restando l'impatto del 110 sui prezzi in generale]

                              Moduli Fotovoltaici Qcells G8 360W
                              Inverter ZCS HYD 15K-ES
                              Sistema d'Accumulo Pylontech H48050

                              POTENZA IMPIANTO FOTOVOLTAICO: 15,12kW

                              CAPACITA' BATTERIE D'ACCUMULO: 14,4kW

                              €30.700 compresa iva

                              Preventivo chiavi in mano, comprese pratiche, progettazione etc

                              Non mi sono fatto dire le voci nel dettaglio, che saranno eventualmente oggetto di un approfondimento con la ditta

                              Commenta


                              • Mi pare ci siano almeno 7.000€ di troppo…

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                  Mi pare ci siano almeno 7.000€ di troppo…
                                  Allora stiamo migliorando! Rispetto al preventivo precedente, che probabilmente era sbilanciato di un 50% rispetto ai prezzi reali ante 110...
                                  A parte le battute la cosa non mi entusiasma, ma trovare qualcuno che faccia gli stessi prezzi si 12/18 mesi fa sta diventando impossibile...
                                  Qualitativamente parlando?

                                  Commenta


                                  • Ho parlato di ALMENO 7.000€.

                                    Se guardi qualche post addietro vedi a quanto ho concluso per un impianto da 8,28kW…

                                    In pratica stiamo parlando di un impianto con pannelli Q.Cell G9+ BLK da 345w abbinati ad un inverter SolarEdge S6000HEV. L’inverter in questione è più “complesso” del tradizionale in quanto integra già una colonnina per la ricarica delle vetture elettriche con relativo cavo type 2 da 7,6m (un inverter che di fatto costa quasi il doppio rispetto a quello tradizionale).

                                    Tutti I fissaggi sono wurth.

                                    Il tutto per 11.000€ Ivati chiavi in mano (completo di tutte le pratiche)

                                    L’aggiunta di 1kW di potenza (quindi per un totale di circa 9,3kW) mi costa 900€ in più.

                                    Verosimilmente il tuo ha componenti meno costosi per cui di base a parità di potenza dovresti spendere ALMENO 1.000€ in meno.

                                    Partendo dunque da 10.000€ x un impianto da 8,28kW occorre aggiungere circa 900€ per ogni kW aggiuntivi per cui ci aggiungi circa 6200€…per un totale di 16.200€.

                                    Per l’accumulo di base non opterei per quella soluzione ma andrei verso prodotti tipo Tesla, LG, Huawei…ad ogni modo direi che dovrebbe costarti attorno alle 5.500/6.000€, se ti costa di più cambierei marca e andrei di LG.

                                    Ecco che arrivi a circa 22.200€.

                                    Non credo che 18 mesi fa saresti riuscito a spendere gran che meno.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                      Ho parlato di ALMENO 7.000€.

                                      Non credo che 18 mesi fa saresti riuscito a spendere gran che meno.
                                      Era proprio quello che stavo dicendo! In questo momento, almeno per la mia esperienza, quando chiedi preventivi per cantieri che vanno ad usare il 110% facilmente trovi prezzi che fino a pochi mesi fa sarebbero stati fuori mercato...
                                      Il brutto è pure il problema degli approvvigionamenti... Qua mi parlano di montaggio dopo l'estate... E io poi devo pure attendere a chiudere il cantiere -del trainante- entro il 31/12 almeno fintanto che la promessa proroga non sarà ratificata.
                                      Insomma non è che posso dilungarmi troppo a fare il difficile, e la cosa mi scoccia parecchio perchè un anno fa avrei fatto altre scelte, o se non altro avrei avuto una leva maggiore nella trattativa...

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da ArinZ Visualizza il messaggio

                                        Era proprio quello che stavo dicendo! In questo momento, almeno per la mia esperienza, quando chiedi preventivi per cantieri che vanno ad usare il 110% facilmente trovi prezzi che fino a pochi mesi fa sarebbero stati fuori mercato...
                                        Il brutto è pure il problema degli approvvigionamenti... Qua mi parlano di montaggio dopo l'estate... E io poi devo pure attendere a chiudere il cantiere -del trainante- entro il 31/12 almeno fintanto che la promessa proroga non sarà ratificata.
                                        Insomma non è che posso dilungarmi troppo a fare il difficile, e la cosa mi scoccia parecchio perchè un anno fa avrei fatto altre scelte, o se non altro avrei avuto una leva maggiore nella trattativa...
                                        Potevi aver fatto un anno fa (o anche prima) con lo sconto al 50%….l’alternativa è chiedere preventivi non citando il bonus.

                                        Comunque ripeto, per quella fornitura il prezzo più in linea dovrebbe assestarsi attorno ai 22-23.000€ a mio avviso….

                                        Commenta


                                        • LordofHome dai, seriamente? Col senno del poi certo che avrei potuto fare in mille altri modi. Il fatto è che lo sto facendo adesso, e questo passa il convento. Peraltro sto stretto pure coi tempi e non posso neanche permettermi di stare troppo a girovagare chiedendo preventivi. Pare che sei tu cliente che gli stai facendo un favore...
                                          E comunque pagandolo di tasca mia 11.000€ con sconto al 50% è sicuramente meno vantaggioso che non pagarlo affatto... Spero solo che tutto il ricarico che stanno facendo le ditte almeno consolidi il settore e faccia emergere il nero. A ben vedere per un impianto pagato cosi in tasca della ditta [di certe ditte eh, mica dico che tutti evadono] puliti gli entrano gli stessi soldi che magari coi prezzi di un anno fa gli entravano, metà fatturati e metà no... Quindi in parte l'aumento serve a compensare l'obbligo di dover fatturare ogni lavoro, imposto dal regime del 110...

                                          Commenta


                                          • Perché, col 50% non fatturavi tutto?
                                            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da giskard Visualizza il messaggio

                                              lo farei, quel kW...
                                              pure io,meglio abbonare ,a quel prezzo poi.
                                              ..

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio

                                                pure io,meglio abbonare ,a quel prezzo poi.
                                                Andato per il kw in più…alla fine l’impianto viene portato “al limite”…l’inverter supporta fino a 9,3kW e ne vado ad installare 9,295 (25pannelli da 345 e 2 da 335)

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da ArinZ Visualizza il messaggio
                                                  LordofHome dai, seriamente? Col senno del poi certo che avrei potuto fare in mille altri modi. Il fatto è che lo sto facendo adesso, e questo passa il convento. Peraltro sto stretto pure coi tempi e non posso neanche permettermi di stare troppo a girovagare chiedendo preventivi. Pare che sei tu cliente che gli stai facendo un favore...
                                                  E comunque pagandolo di tasca mia 11.000€ con sconto al 50% è sicuramente meno vantaggioso che non pagarlo affatto... Spero solo che tutto il ricarico che stanno facendo le ditte almeno consolidi il settore e faccia emergere il nero. A ben vedere per un impianto pagato cosi in tasca della ditta [di certe ditte eh, mica dico che tutti evadono] puliti gli entrano gli stessi soldi che magari coi prezzi di un anno fa gli entravano, metà fatturati e metà no... Quindi in parte l'aumento serve a compensare l'obbligo di dover fatturare ogni lavoro, imposto dal regime del 110...
                                                  a me pare che tanti stiano facendo adesso “perché è gratis” ma ci si dimentica del vecchio detto “There’s No Such Thing as a Free Lunch” ovvero non esistono pasti gratis…quello che può sembrare gratis ora lo si ripaga prima o poi (aumento delle tasse oppure, come in questo caso, spinta verso un’inflazione senza controllo)…….e poi non si torna più indietro (nel 2001 la Margherita costava 5mila lire nel 2005 costava 5€…prezzo raddoppiato, stipendi rimasti invariati e quindi potere d’acquisto dimezzato).

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da ArinZ Visualizza il messaggio
                                                    Spero solo che tutto il ricarico che stanno facendo le ditte almeno consolidi il settore e faccia emergere il nero. A ben vedere per un impianto pagato cosi in tasca della ditta [di certe ditte eh, mica dico che tutti evadono] puliti gli entrano gli stessi soldi che magari coi prezzi di un anno fa gli entravano, metà fatturati e metà no... Quindi in parte l'aumento serve a compensare l'obbligo di dover fatturare ogni lavoro, imposto dal regime del 110...
                                                    Non so che contatti hai avuto ma ti assicuro che nel fotovoltaico con la detrazione fiscale il nero è stato sempre prossimo allo zero...
                                                    ad ogni modo non per spezzare una lancia a favore degli installatori di cui faccio parte, ma i materiali hanno avuto un'impennata di prezzi senza precedenti... siamo al 50% in + su rame e plastiche, un incubo! e anche i moduli sono aumentati parecchio... per non parlare del "programmato", anche chi come me sta pianificando da febbraio si trova con ritardi delle consegne di 30-60 giorni!

                                                    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                    Commenta


                                                    • junp no no, non volevo buttare la croce addosso a nessuno... Ma nel residenziale [che è l'unico ambito nel quale posso basarmi su riscontri reali] il nero è all'ordine del giorno per quanto riguarda edilizia e certi impianti tecnologici, con numeri alti per quel che riguarda mano d'opera e materiali sfusi [intendo mattoni, malte, fili elettrici, tubazioni] Immagino che nel fotovoltaico, cosi come nell'impiantistica dove si vanno a montare apparecchiature oggetto di garanzia e/o collaudi o pratiche di legge ci sia molto meno aggio di far "sparire" i lavori... Tuttavia nelle filiere [ripeto, non conosco quella del FTV] nel passaggio tra importatori, distributori, rivenditori e installatori si riescono a far sparire anche oggetti incredibili... Non mi stupirei di accumuli modulari 3 fatturati e 4 montati, di cui uno "aum aum" L'ho visto succedere con apparecchiature IT [tipo switch da diverse centinaia di euro]

                                                      Al netto di questo, che comunque non era l'oggetto della mia domanda ma solo una divagazione, dei due preventivi che ho pubblicato almeno questo secondo è ad un prezzo che ritengo più vicino al "giusto" posto che il giusto lo fa il mercato e se adesso impenna, vuoi per speculazione, vuoi per il canale bloccato, vuoi per il 110 c'è poco da fare... Sarà contento chi ha un grosso magazzino riempito a prezzi migliori, sarà meno contento chi acquista on demand

                                                      Commenta


                                                      • Ho un espressione che descrive il momento storico : Frenesia.Non riguarda solo il pianeta PV.Ma l economia capitalistica in genere. Spero non gli succeda il rigor mortis.O più tecnicamente la doppia gobba.
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • Ciao ragazzi.

                                                          Conoscete i pannelli ASTRONERGY di CHINT??
                                                          Un installatore di zona che ho contattato mi ha proposto quelli da 450W

                                                          Commenta


                                                          • Dovrebbe essere la ditta che ha rilevato la Conergy, che all'epoca era un discreto prodotto.
                                                            Diciamo che in questo momento molti installatori, pur di accontentare i clienti, più che alla qualità del prodotto e alla marca, guardano la disponibilità...

                                                            saluti

                                                            Commenta


                                                            • Ho un dèjà vù...mi pare di averla già vista stà cosa ... mhhh ....,+/- un 10 anni fà..possibile..???
                                                              ..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X