Tettoia fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tettoia fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tettoia fotovoltaico

    Ciao a tutti,

    devo realizzare una tettoia di circa 2450 mq (70*35) alta circa 13 metri
    (preferibilmente di modo che i pannelli facciano da copertura e non appoggiati al tetto)

    ci sono aziende che realizzano tutto l'impianto compreso di struttura? se sapreste indicarmene alcune ve ne sarei grato.

    per i pannelli che casa costruttrice mi consigliate?

    e per quel che riguarda le autorizzazioni in comune come bisogna comportarsi? ci sono delle agevoltazioni o è come realizzare un capannone?

    grazie in anticipo

    Mattia

  • #2
    qualche chiarimento:
    - intendi coprire tutta la superficie con i pannelli?
    - sei orientato su mono/poli (quindi un impianto da circa 300kwp), o su film sottile (quindi un impianto sui 100-150kwp) ??
    -la copertura puoi farla a una falda?
    -struttura in acciaio o in prefabbricati c.a.?

    per le autorizzazioni meglio che chiedi all'ufficio tecnico comunale, ci sono differenze da un comune all'altro....

    Commenta


    • #3
      1. si intendo coprire tutta la superficie
      2. devo ancora valutare che tipo di pannello, che differenza di prezzo c'è tra mono-poli e film sottile?
      3. cosa intendi per copertura a falda?
      4. pensavo struttura il ferro (zincato magari) bullonato a terra di modo che risulti burocraticamente "movibile"

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Mattia001 Visualizza il messaggio
        1. si intendo coprire tutta la superficie
        2. devo ancora valutare che tipo di pannello, che differenza di prezzo c'è tra mono-poli e film sottile?
        3. cosa intendi per copertura a falda?
        4. pensavo struttura il ferro (zincato magari) bullonato a terra di modo che risulti burocraticamente "movibile"
        autorizzazione, probabilmente dovrai chidere in comune e fare dia e accatastare.
        e' una bella superificie, intendo grande.

        tipo di pannello, chiedi preventivi e leggi nel forum, vedrai che le risposte ci sono.

        struttura, il ferro per forza dovrai zincarlo, non puoi fare quella superficie e struttura senza protezione contro ruggine corrosione varie ed altro !!!
        "movibile" ...mah ? ! ? ! mi sa che il problema che devi porti prima del fotovoltaico e se fare questa struttura, e farla in maniera "legalmente " ineccepibile, poi dopo potrai metterci sopra il FV...
        solo di impianto FV saremo sui 200 mila euri !!!
        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

        Commenta


        • #5
          eh no la struttura la devo fare per giustificare l'impianto fotovoltaico, per forza oltre i 13m di altezza altrimenti c'è una pianta secolare che mi da ombra

          mi sa che hai dimenticato uno 0

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
            autorizzazione, probabilmente dovrai chidere in comune e fare dia e accatastare.
            e' una bella superificie, intendo grande.

            tipo di pannello, chiedi preventivi e leggi nel forum, vedrai che le risposte ci sono.

            struttura, il ferro per forza dovrai zincarlo, non puoi fare quella superficie e struttura senza protezione contro ruggine corrosione varie ed altro !!!
            "movibile" ...mah ? ! ? ! mi sa che il problema che devi porti prima del fotovoltaico e se fare questa struttura, e farla in maniera "legalmente " ineccepibile, poi dopo potrai metterci sopra il FV...
            solo di impianto FV saremo sui 200 mila euri !!!
            Ma se le tettoia è aperta dai lati non c'è bisogno che venga accatastata, o sbaglio?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mattia001 Visualizza il messaggio
              eh no la struttura la devo fare per giustificare l'impianto fotovoltaico, per forza oltre i 13m di altezza altrimenti c'è una pianta secolare che mi da ombra

              mi sa che hai dimenticato uno 0
              Se vuoi fare del volume con la scusa del fotovoltaico è meglio che ti sbrighi. Ci sono comuni che ci sono arrivati a scoprire l'inghippo, altri no... Ma arriveranno, presto, norme nazionali che fisseranno vincoli di altezza per impianti fotovoltaici "a terreno".

              Commenta


              • #8
                si in effetti a me occorre la tettoia in primis... (non chiusa dai lati, mi serve solo che non piova sotto)

                qualcuno che ha avuto esperienza in merito saprebbe indicarmi un'azienda che si occupi di tutto struttura, fv, contoenergia ecc.. in zona lombardia?

                Commenta


                • #9
                  movibile??? cioè un precario di 2450mq con su un impianto Fv che deve durare 20 anni??? non conosco il regolamento edilizio della tua zona, ma dubito che la cosa sia fattibile in questi termini!

                  anche se è aperta su tutti i lati, e non dovrebbe "cubare" costituisce comunque superficie accessoria, ed è soggetta a limitazioni......

                  primo passo: consultare tecnico (geom. arch. ing.) per verificare la fattibilità urbanistica della tettoia, quindi procedere con il resto, essendo un "giochino" da 1-1,5 milioni, non è che si può inprovvisare.....

                  Commenta


                  • #10
                    si ovviamente consulterò chi di competenza... ma è ovvio che se potevo fare la tettoia senza utilizzare questo metodo l'avrei già fatto.

                    Commenta


                    • #11
                      mmmmm...... veramente non era poi così ovvio..... adesso è tutto più chiaro!

                      anche perchè hai detto che "dovevi fare la struttura per giustificare l'impianto Fv..." invece sembra che tu voglia fare il FV per poter fare la struttura..... è leggermente diverso.....

                      Commenta


                      • #12
                        si scusami indendevo che la struttura deve risultare da supporto dell'impianto... è un po' un escamotage, dite che sia fattibile come cosa?

                        Commenta


                        • #13
                          Dipende tutto dal comune (ufficio tecnico, in particolare) dove dovresti realizzare la tettoia. Dalla mia esperienza posso dirti che se è un comune dovo sono presenti (ad esempio) 20 impianti fotovoltaici non te lo fanno passare; se è un comune dove sono presenti 0 (zero) impianti fotovoltaici, hai qualche speranza. La cosa che devi fare è rivolgerti ad un tecnico (geom, ing. arch) che "conosce" l'ufficio tecnico del comune in questione. Presentare una DIA per la realizzazione della tettoia con tutte le spiegazioni tecniche delle scelte effettuate e soprattutto con la fotocopia delle leggi che giustificano l'intervento (in italia le leggi dicono tutto e il contrario di tutto...). Se l'ufficio tecnico non sa controbattere (per inesperienza) farà passare i 30 giorni e la tettoia la potrai fare,... e avrai realizzato una cubatura di 31.850 mc senza pagare oneri.... QUALCUNO CI E' RIUSCITO...

                          Commenta


                          • #14
                            c'è un piccolo particolare: il tecnico che presenta la DIA si assume in toto la responsabilità che le opere siano in conformità degli strumenti urbanistici vigenti ........

                            se poi salta fuori che non era così, è lui che ne risponde anche penalmente...... se trovi il pistola che è disposto a farlo.........

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X