Parere su posizione pannelli per ombra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parere su posizione pannelli per ombra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parere su posizione pannelli per ombra

    Ciao a tutti,
    secondo il vostro parere, vedendo l'allegato, dove le linee azzurre indicano le ombre a inizio Giugno
    alle ore 8,00 del mattino ed alle 19,00, è corretto considerare che il sole in inverno "stringe" sull'orizzonte
    e quindi i grossi camini 55x55cm alti circa 1,4 mt. fanno ombra solo nella parte alta del tetto??
    Posizionando i pannelli in viola come da disegno dovrei perdere qualcosa solo nei mesi caldi alla mattina ed alla sera,
    ma poi l'ombra scappa sempre dietro i panelli giusto????
    Che ne pensate??
    PS. tetto inclinato 23° orientamento SUD +15°Ovest.
    Grazie
    File allegati
    Il mio impianto (con dati produzione mensili e corrispettivi GSE): http://digilander.libero.it/fabiocasi/

  • #2
    direi che può andare...sarebbe meglio senza camini, ma penso che non si possa demolirli.
    ciao

    Commenta


    • #3
      Secondo me è una soluzione accettabile ... i due camini ombreggiano solo nelle prime ore della mattina ... il tutto si dovrebbe tradurra in una perdita di producibilità dell'impianto di pochi punti percentuali.
      Saluti

      Commenta


      • #4
        io per sicurezza abbasserei i camini, infatti se i calcoli che hai fatto sono per giugno, dovresti rivederli per dicembre/gennaio, se perdi 2/3 ore al giorno (anche se nella fascia meno produttiva dell'impianto) non renderà al massimo...
        se no altro consiglio è: pero a calcolare l'altezza ottimale dei camini in modo che non ombreggino, così se sai che puoi modificarli, sai anche gia come e di quanto...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da cyberbob Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti,
          secondo il vostro parere, vedendo l'allegato, dove le linee azzurre indicano le ombre a inizio Giugno
          alle ore 8,00 del mattino ed alle 19,00, è corretto considerare che il sole in inverno "stringe" sull'orizzonte....
          Grazie
          Il mio impianto come ombreggiamento è paragonabile al disegno.
          Non noto crolli di produzione quando è ombreggiato, l'aumento della potenza passata l'ombra è quasi impercettibile.
          Vista data e ora, in inverno l'ombra secondo me non esiste.
          Al tuo posto lo farei, come l'ho fatto io.
          Ovviamente detto da un appassionato.
          ciao
          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

          Commenta


          • #6
            Hai ombra solo quando l'inclinazione dei raggi solari è notevole, la loro potenza è più bassa (dovendo attraversare una parte maggiore di atmosfera), e la produttività del pannello è limitata dalla riflessione del vetro (vedi I.A.M).
            L'impianto va benissimo.
            Ciao

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da daniele72 Visualizza il messaggio
              Hai ombra solo quando l'inclinazione dei raggi solari è notevole, la loro potenza è più bassa (dovendo attraversare una parte maggiore di atmosfera), e la produttività del pannello è limitata dalla riflessione del vetro (vedi I.A.M).
              L'impianto va benissimo.
              Ciao
              se " L'impianto va benissimo "

              ... forse ti conviene costruirne un 'altro andrà benissimissimo
              si alle rinnovabili, si anche e sopratutto al nucleare.. anche xchè l'energia solare cos'è?

              Commenta


              • #8
                Ciao
                questi giorni sto cercando di capire se mi conviene farmi installare l'impianto fotovoltaico sul tetto vista la presenza di camini. Con la demo di pvsyst sto cercando di capire quanta sarebbe la perdità con vari posizionamenti.

                E' vero che i pannelli CIS hanno meno problemi di quelli in silicio se parzialmente ombreggiati (l'amorfo occuperebbe trooppo spazio)?

                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                  Il mio impianto come ombreggiamento è paragonabile al disegno.
                  Non noto crolli di produzione quando è ombreggiato, l'aumento della potenza passata l'ombra è quasi impercettibile.
                  Vista data e ora, in inverno l'ombra secondo me non esiste.
                  Al tuo posto lo farei, come l'ho fatto io.
                  Ovviamente detto da un appassionato.
                  ciao

                  Grazie a tutti ragazzi...
                  Sono deciso a farlo... mi dite solo come fareste la divisione in stringhe dei pannelli??? la prima con 6 pannelli a SX e la seconda con i 4 che resterebbero a volte in ombra??? MA CI VUOLE l'inverte con 2 ingressi???
                  Il mio impianto (con dati produzione mensili e corrispettivi GSE): http://digilander.libero.it/fabiocasi/

                  Commenta


                  • #10
                    Fai l'impianto.. ma la configurazione di stringhe e inverter lasciala ad altri! Quasi di sicuro avrai una sola stringa da 10 pannelli, e comunque le stringhe devono essere uguali!

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X