Ritardo installazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ritardo installazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ritardo installazione

    Salve,
    volevo porre questo quesito di natura legale:
    ho firmato un contratto dove l'installatore si impegnava a installarmi l'impianto entro una certa data (a parole mi aveva detto molto prima), ma dopo più di 2 settimane dalla data contrattuale non si è ancora visto dicendomi che non arrivano i materiali che è colpa del grossista.
    Nel frattempo gli ho già versato un aconto pari al 30% del valore dell'impianto.
    Posso fare qualcosa oppure devo solo aspettare e stare zitto? Perchè mettere una data a contratto?

    Grazie

  • #2
    Ciao

    quando ho firmato il preventivo per accettazione, (aprile 2007), il mio installatore mi aveva "allertato" sul fatto che l'arrivo dei pannelli fotovoltaici non poteva essere preventivato in modo assoluto. Per questo motivo lui stesso aveva predisposto, tra le modalità di pagamento, il primo acconto del 20% alla disponibilità a magazzino dei pannelli fotovoltaici......

    Nel tuo caso, adesso che hai già pagato, i casi sono 2:

    1- aspetti facendo sentire il fiato sul collo al tuo installatore.....

    2- comunichi al tuo installatore che, vuoi rescindere dal contratto per il mancato rispetto dei tempi indicati sullo stesso..... o chiudi il contratto con la restituzione dell'acconto versato o apri una causa legale....... che, (nonostante gli ultimi provvedimenti governativi!!!!), durerà anni e anni.....

    Personalmente sceglierei la prima!

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

    Commenta


    • #3
      ....ehehhehe io non aspetterei altro....quando viene è ti monta tutto ... tu puoi ritardare un pochino i pagamenti dicendogli che ce li hai impegnati da qualche parte....ehehhhhehehhe

      poi chiaro che glieli dai....


      Ciao


      Fox
      16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

      alla tv -calcio +rally

      http://www.evalbum.com/2123

      Commenta


      • #4
        tu puoi ritardare un pochino i pagamenti dicendogli che ce li hai impegnati da qualche parte....ehehhhhehehhe
        io piu che ritardare i pagamenti , chiederei (leggi Esigerei) uno sconto in denaro per il ritardo dell'installatore.:-)
        Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

        Commenta


        • #5
          ammazza che simpatia che regna in questa discussione eheheheh, scherzi a parte, se l'installatore ti ha fatto firmare il contratto senza darti la possibilità di leggerlo, allora fagli sudare 127 camicie prima di saldarlo, ma se lo hai letto prima e lo hai firmato cosciente di quanto pattuito, devi solo attenerti al contenuto dello stesso, altrimenti a cosa servono i contratti? servono appunto per stabilire diritti e doveri, per cui senza prendere nessuna iniziativa del tipo ti faccio, e ti dico, attenetevi semplicemente al contratto. per quanto mi riguarda è LA PRIMA COSA che faccio leggere, anche se il cliente mi dice....vabbè tranquillo mi fido. no, lo obbligo a leggerlo, proprio pechè TUTTI sapiamo che il problema delle forniture è reale.......meglio rossi prima che neri dopo, non credete?

          Commenta


          • #6
            ....ehehhehe io non aspetterei altro....quando viene è ti monta tutto ... tu puoi ritardare un pochino i pagamenti dicendogli che ce li hai impegnati da qualche parte....ehehhhhehehhe

            poi chiaro che glieli dai....


            Ciao
            Concordo in pieno, a meno che nn sia stato veramente onesto o è si è appoggiati ad una società di leasing.

            Ciao
            GusHansen

            Commenta


            • #7
              il mio installatore è anche un amico 20 % alla firma del contratto. dopo venticinque giorni conergy ha detto che i miei pannelli vanno in spagna. quindi il contratto (30/60 giori) non verrà rispettato mi stanno proponendo sharp che faccio? quasi quasi mollo tutto. però ho anche un contributo dalla regione sardegna del 19% e sarebbe un peccato perderlo. consigliatemi per il meglio grazie.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da kaleo1967 Visualizza il messaggio
                il mio installatore è anche un amico 20 % alla firma del contratto. dopo venticinque giorni conergy ha detto che i miei pannelli vanno in spagna. quindi il contratto (30/60 giori) non verrà rispettato mi stanno proponendo sharp che faccio? quasi quasi mollo tutto. però ho anche un contributo dalla regione sardegna del 19% e sarebbe un peccato perderlo. consigliatemi per il meglio grazie.
                ...di solito gli amici ti pugnalano alle spalle "approfittandosene" proprio del fatto che sono "amici"...io preferisco lavorare NON con amici , prima per non rovinare il rapporto d'amicizia epoi perchè se voglio fare valere le mier ragioni .....


                Ciao

                Fox


                tecnicamente io ho conergy e per il funzionamento di 5 mesi nessun problema...anche shapr ha il suo nome...ma che modelli di pannelli ti hanno proposto...
                16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                alla tv -calcio +rally

                http://www.evalbum.com/2123

                Commenta


                • #9
                  ...di solito gli amici ti pugnalano alle spalle "approfittandosene" proprio del fatto che sono "amici"...io preferisco lavorare NON con amici , prima per non rovinare il rapporto d'amicizia epoi perchè se voglio fare valere le mier ragioni .....
                  esatto! se succede qualcosa tipo nel tuo caso, sei sempre in bilico tra il litigarci e il pazientare solo perchè è tuo amico.
                  Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

                  Commenta


                  • #10
                    Allora signori, personalmento non conosco la vostra attività, ma devo ricordarvi che questa non è la posta dell'amico del cuore, o il diario de boyscout. cercate di non dare gudizi sulla professionalità più o meno presunta basandovi solo sui supposti rapporti di amicizia che il cliente può avere, perchè non centra un beneamato, qui si sta parlando di difficoltà, ed eventuali problemi, e come ho già detto in precedenza, non è corretto valutare situazioni solo in base ad eventuali rapporti di amicizie, o supposizioni. l'unico valore che fa fede è SOLO ED ESCULIVAMENTE IL CONTRATTO amico o non amico, per cui non remate contro solo per fare quattro chiacchiere ma basatevi solo sui FATTI

                    Commenta


                    • #11
                      Quello che ho fatto è stato appunto proporgli 2 cose:
                      - restituzione dell'acconto
                      - decurtazione di x euto ad ogni giorno di ulteriore ritardo.

                      Non mi ha nemmeno risposto e non si fà trovare al telefono.

                      Sul contratto ci sono scritte le date di installazione e collaudo, a cosa servono se poi non sono rispettate? Sfortunatamente (per fiducia nei confronti dell'installatore) non ho fatto specificare eventuali penali per mancanza del rispetto delle date, ma a questo punto non c'è nessuna legge che tuteli il consumatore?

                      Commenta


                      • #12
                        ciao cdc, certo che ci sono regole che tutelano il consumatore per gravi inadempienze. se l'installatore si è mostrato insensibile, e sopratutto menefreghista, la prima cosa da fare è portare il contratto a qualche associazione di categoria, poi se il caso da un avvocato (che trovi solitamente nella categoria dell'associazione per consumatori gratuitamente) e gli fai una bella contestazione, così la prossima volta sarà più attento a specificare tutte le modalità. ma attenzione che se ci sono date non rispettate, ma non ci sono penali, non puoi avanzare richieste di risarcimento(mi pare)se non dimostrabili con appropriata documentazione di danni materiali.quando e se le aziende si comportano disonestamente, sono il primo a condannarli, per questo la mia regola aziendale è "PATTI CHIARI" così non si sbaglia mai, se non consapevolmente con tutte le conseguenze

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da teknowin Visualizza il messaggio
                          ciao cdc, certo che ci sono regole che tutelano il consumatore per gravi inadempienze. se l'installatore si è mostrato insensibile, e sopratutto menefreghista, la prima cosa da fare è portare il contratto a qualche associazione di categoria, poi se il caso da un avvocato (che trovi solitamente nella categoria dell'associazione per consumatori gratuitamente) e gli fai una bella contestazione, così la prossima volta sarà più attento a specificare tutte le modalità. ma attenzione che se ci sono date non rispettate, ma non ci sono penali, non puoi avanzare richieste di risarcimento(mi pare)se non dimostrabili con appropriata documentazione di danni materiali.quando e se le aziende si comportano disonestamente, sono il primo a condannarli, per questo la mia regola aziendale è "PATTI CHIARI" così non si sbaglia mai, se non consapevolmente con tutte le conseguenze
                          ...allora si che l'impianto non te lo farà mai più e se il tecnico è un tuo amico non lo sarà mai più......

                          Mi dispiace teknowin , ma non sono d'accordo e ognuno di noi ha la sua esperienza "negativa" in fatto di contratti....

                          Ciao

                          Fox
                          16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                          alla tv -calcio +rally

                          http://www.evalbum.com/2123

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da teknowin Visualizza il messaggio
                            ciao cdc, certo che ci sono regole che tutelano il consumatore per gravi inadempienze. se l'installatore si è mostrato insensibile, e sopratutto menefreghista, la prima cosa da fare è portare il contratto a qualche associazione di categoria, poi se il caso da un avvocato (che trovi solitamente nella categoria dell'associazione per consumatori gratuitamente) e gli fai una bella contestazione, così la prossima volta sarà più attento a specificare tutte le modalità. ma attenzione che se ci sono date non rispettate, ma non ci sono penali, non puoi avanzare richieste di risarcimento(mi pare)se non dimostrabili con appropriata documentazione di danni materiali.quando e se le aziende si comportano disonestamente, sono il primo a condannarli, per questo la mia regola aziendale è "PATTI CHIARI" così non si sbaglia mai, se non consapevolmente con tutte le conseguenze
                            Se non rispetta i termini contrattuali puoi in ogni caso rescindere lo stesso e farti restituire l'anticipo.
                            :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                            (Albert Einstein):preoccupato:

                            Commenta


                            • #15
                              forse mi sono espresso male, ma davo per sottointeso che l'anticipo è obbligato a restituirlo. oltre la ovvia restituzione, il cliente dovrebbe essere addiritura risarcito del DANNO causato, ma per questa ipotesi bisognerebbe leggere il contratto, e portarlo ad un avvocato.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da kaleo1967 Visualizza il messaggio
                                il mio installatore è anche un amico 20 % alla firma del contratto. dopo venticinque giorni conergy ha detto che i miei pannelli vanno in spagna. quindi il contratto (30/60 giori) non verrà rispettato mi stanno proponendo sharp che faccio? quasi quasi mollo tutto. però ho anche un contributo dalla regione sardegna del 19% e sarebbe un peccato perderlo. consigliatemi per il meglio grazie.
                                Possibile che tutti i pannelli Conergy vadano in SPAGNA????
                                è accaduta la stessa cosa pure a mè!
                                http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                                http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                                WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                                La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                                Commenta


                                • #17
                                  ciao verdana, pure i miei da sestu............ in Spagna.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da kaleo1967 Visualizza il messaggio
                                    ciao verdana, pure i miei da sestu............ in Spagna.
                                    Ciao Kaleo io ho preso la decisione a Merzo del 2007!
                                    dopo diverse vicissitudini (moglie,prestito etc.) finalmente il grade passo....
                                    in primis la schelta dei prodotti, mi propongono i Conergy, fattostà che dopo diversi mesi, diverse telefonate direttamente alll'azienda in questione e diversi rinvii della spedizione (pare, a detta loro che tutta la produzione che loro sarebbero riusciti a garantire per i tre/quattro mesi successivi al mio ordine fosse stata acquistata dagli spagnoli!)
                                    ho finalmente ricevuto l'impianto nella terza settimana di Settembre 2007
                                    con un piccolo omaggio per l'attesa ( inverter Fronyus Vision , non previsto nel preventivo)
                                    Per concludere, ho voluto aspettare la graduatoria degli aventi diritto l'incentivo che la regione Sardegna ha concesso (dopo tempi biblici come ben saprai!) e ad oggi aspetto ancora il sopraluogo dei tecnici ENEL

                                    P.S. l'intallatore che potrebbe essere lo stesso a cui tu ti sei rivolto, mi ha fornito tutte le mail che ha ricevuto con le scuse e gli innumerevoli rinvii delle spedizioni. (anche lui non sapeva ad un certo punto più che fare)
                                    http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                                    http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                                    WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                                    La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Fatemi spezzare una lancia in favore dell'installatore!
                                      anche se naturalmente i dubbi mi hanno assalito per deverse volte,
                                      i fatti mi hanno (per ora) sempre smentito!
                                      nel senso che le mie paure erano infondate
                                      http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                                      http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                                      WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                                      La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da teknowin Visualizza il messaggio
                                        forse mi sono espresso male, ma davo per sottointeso che l'anticipo è obbligato a restituirlo. oltre la ovvia restituzione, il cliente dovrebbe essere addiritura risarcito del DANNO causato, ma per questa ipotesi bisognerebbe leggere il contratto, e portarlo ad un avvocato.
                                        Poniamo il caso che mi restituiscano acconto + danno!
                                        poi dovrei andare da un altro installatore e i tempi potrebbero allungarsi ancora di più!! penso che nessuno habbia delle scorte di questi prodotti
                                        http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                                        http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                                        WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                                        La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                                        Commenta


                                        • #21
                                          facciamo i bravi dai!!! io di solito sono dalla parte del cliente, chi ha seguito qualche mio intervento lo sa, ma in questo caso, mettetevi anche dalla parte del povero installatore, che magari ci sta mettendo tutta la buona volontà, ma non riesce ad avere i pannelli dal grossista.......

                                          ....non è il caso di metterla giù dura, a volte conviene vadere insieme qual è al soluzione migliore! anche perchè credo che fare l'impianto sia nell'interesse di entrambi, cliente e installatore..... magari valutare insieme un cambio di pannelli.... certo uno sconticino aggiuntivo non è male!!!

                                          piccolo consiglio: non pagare mai tutto prima che sia tutto installato e perfettamente funzionante!!!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            si Vedana,la restituzione dell'acconto ti è dovuto di diritto, per i danni devi consulate un avvocato (dipende da contratto e se riesci a documentarlo)

                                            per rifare il tutto, se non hai particolari esigenze di marche, qualcuno potrebbe avere in magazzino qualche kw

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
                                              facciamo i bravi dai!!! io di solito sono dalla parte del cliente, chi ha seguito qualche mio intervento lo sa, ma in questo caso, mettetevi anche dalla parte del povero installatore, che magari ci sta mettendo tutta la buona volontà, ma non riesce ad avere i pannelli dal grossista.......

                                              ....non è il caso di metterla giù dura, a volte conviene vadere insieme qual è al soluzione migliore! anche perchè credo che fare l'impianto sia nell'interesse di entrambi, cliente e installatore..... magari valutare insieme un cambio di pannelli.... certo uno sconticino aggiuntivo non è male!!!

                                              piccolo consiglio: non pagare mai tutto prima che sia tutto installato e perfettamente funzionante!!!
                                              Sono perfettamente d'accordo!
                                              io per il cambio di pannelli ho perso circa tre mesi di tempo!! ma la colpa è solo mia perchè ho voluto i Conergy!!
                                              penso che (sono ignorante in materia , sicuramente verrò smentito)
                                              la cosa possa succedere con qualsiasi marchio!! o sbaglio?
                                              http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                                              http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                                              WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                                              La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                                              Commenta


                                              • #24
                                                piccolo consiglio: non pagare mai tutto prima che sia tutto installato e perfettamente funzionante!!!
                                                criccux criccux, lo sai che i materiali devo essere pagati prima perchè lo stabilisce direttamente il produttore, ed un installatore non può anticipare i soldi altrimenti ci vorrebbero capitali enormi ed il costo dell'installazione salirebbe per i rischi di azienda

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da teknowin Visualizza il messaggio
                                                  si Vedana,la restituzione dell'acconto ti è dovuto di diritto, per i danni devi consulate un avvocato (dipende da contratto e se riesci a documentarlo)

                                                  per rifare il tutto, se non hai particolari esigenze di marche, qualcuno potrebbe avere in magazzino qualche kw
                                                  Ora mai ho tutto sul tetto!
                                                  certo che la paura è grande soprattutto quando dai un acconto e non vedi nulla!!!
                                                  ma se non sbaglio nel caso di Kaleo l'installatore è un suo amico......io starei tranquillo!
                                                  http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                                                  http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                                                  WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                                                  La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ...... solo una cosa sul discorso "amico":
                                                    se mi rivolgo ad un amico, è perchè mi fido di lui, so che mi farà il prezzo migliore, farà il lavoro nel migliore dei modi, e se c'è qualche problema farà il possibile per risolverlo...... se nò che amico è????

                                                    si tekno, infatto non ho detto di non dare anticipi, ma di non "saldare"!!! è giusto no? bisogna sempre lasciare una discreta quota da saldare a collaudo avvenuto!!! è la regola aurea degli appalti!!!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      "saldare"!!! è giusto no?
                                                      giustissimo, ma solo il saldo al collaudo che solitamente è del 20% 30% a seconda del produttore e dei rapporti che l'installatore ha con loro

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da criccux Visualizza il messaggio
                                                        ...... se mi rivolgo ad un amico, è perchè mi fido di lui, so che mi farà il prezzo migliore, farà il lavoro nel migliore dei modi, e se c'è qualche problema farà il possibile per risolverlo...... se nò che amico è????
                                                        Buongiorno,
                                                        quoto la frase di Criccux per aggiungere un saggio proverbio che mio nonno usava molto di frequente :
                                                        " se nn ti "frega" un amico che Ti conosce bene, chi altro puo' fregarTi ?".
                                                        Ora nn bisogna fare di ogni erba un fascio ma gli occhi, quelli si, vanno tenuti sempre ben aperti.
                                                        ciao car.boni
                                                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                                                          Buongiorno,
                                                          quoto la frase di Criccux per aggiungere un saggio proverbio che mio nonno usava molto di frequente :
                                                          " se nn ti "frega" un amico che Ti conosce bene, chi altro puo' fregarTi ?".
                                                          Ora nn bisogna fare di ogni erba un fascio ma gli occhi, quelli si, vanno tenuti sempre ben aperti.
                                                          ciao car.boni
                                                          Hai ragione per questo io definisco " AMICO " solo chi lo è!
                                                          altrimenti per me è un "conoscente" o un "parente".....!!!!
                                                          http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                                                          http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                                                          WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                                                          La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            verdana, scusami ma il tuo installatore chi è?
                                                            magari potrebbe essermi d'aiuto.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X