Esposizione tetto e rendimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esposizione tetto e rendimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esposizione tetto e rendimento

    Ho un tetto a falda esposto a ovest-sud (più ovest che sud) e est-nord (più est che nord), secondo voi questa esposizione può produrre in maniera accettabile considerando che il tetto è privo d'ombra in quanto tutti i palazzi che ci sono vicino a casa mia sono più bassi del mio? Una ditta è venuta a fare un controllo e mi ha detto che non c'è nessun problema, il mio elettricista mi ha detto che non si può fare niente in quanto il mio tetto non è esposto a sud, a chi devo dare retta?
    Non vorrei trovarmi con un impianto da pagare che non produce abbastanza.

    Dax

  • #2
    Quello che puoi fare da solo è una stima della produzione, utilizzando il link suggerito in questo forum: PV potential estimation utility
    Io ho il tuo stesso problema: orientamento ad Ovest pieno. Il calcolo teorico mi da una perdita del 15,4% di produzione rispetto ad un orientamento a sud.

    Commenta


    • #3
      Si può fare, solo che avrai un tempo di rientro più lungo!!!
      Ci sono molti programmi per calcolarti il tempo di rientro.

      Solo la parte nord-est nn mi convince, non puoi fare solo la parte sud-ovest?

      Ciao
      GusHansen

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da GusHansen Visualizza il messaggio
        Solo la parte nord-est nn mi convince, non puoi fare solo la parte sud-ovest?
        Questa cosa mi è stata consigliata. Il problema è che se metto solo una falda avrei a disposizione sui 14 mq mal contati. Mi sembra che per una superficie del genere non riesco a mettere un impianto che produca almeno 2kW.
        Quello che voglio e che l'impianto deve produrre almeno quello che consumo.


        Originariamente inviato da GusHansen Visualizza il messaggio
        Ciao
        GusHansen
        Dax

        Commenta


        • #5
          Capisco, ma se l'investimento è più alto di quanto pagheresti in bolletta ti coviene restare con quello che hai...

          Su 14 mq no, ma ti avvicineresti, secondo me ti conviene coprire comunque solo quella parte e usufruire dello scambio sul posto, abbatteresti di molto il costo della bolletta e non sarebbe un investimento antieconomico. Poi dipende dai tuoi consumi annuali.

          Se vuoi avere una stima scaricati Simulare 8.2 (è un programmino gratuito che ti da una stima abbastanza precisa) oppure RetScreen (é un programma sempre gratuito dove puoi aggiungere le spese voce per voce).

          Ciao

          Commenta


          • #6
            L'importante è che sia superiore a 1 kW installato, per accedere al Conto Energia.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X