sul sezionamento con stringa unica e singola - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sul sezionamento con stringa unica e singola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sul sezionamento con stringa unica e singola

    ola forum,

    se avessi io un impianto con 1 sola singola stringa, e singolo inverter con varistori in ingresso, potrei considerare l'interuttore dell'inverter come sezionatore ?

    cioe' a norma dovrei poter sezionare le stringhe singolarmente, avendone solo uno posso sezionare con l'interuttore dell'inverter ?
    visto che ha gia' gli scaricatori dentro, eviterei il quadro, od erro ?

    ERRO, non ci sono gli interuttori

    p.c. -> inv. fronius ig 20

    saluti,
    Andrea
    Ultima modifica di andreaporta; 08-07-2008, 09:39.
    TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
    http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
    web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

  • #2
    Ciao Andrea,
    il mio consiglio è di predisporre comunque un quadro di campo con un sezionatore DC21 e due (o tre) SPD classe II.

    In un precedente 3d si era discusso sulla possibilità di utilizzare (l'eventuale) interruttore dell'inverter (nei modelli che lo montano) ma secondo me è più conveniente la configurazione che ti ho suggerito.

    A presto

    Commenta


    • #3
      Molti inverter ormai hanno un sezionatore incluso, quindi con un'unica stringa rispetto la normativa, mentre per la protezione lato CC si consiglia un SPD, ma non è obbligatorio.
      Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
      Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
      Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
        Molti inverter ormai hanno un sezionatore incluso, quindi con un'unica stringa rispetto la normativa, mentre per la protezione lato CC si consiglia un SPD, ma non è obbligatorio.
        grazie ad entrambi.

        il mio dubbio , poi auto-risolto e da voi e da colloquio con un gentile tecnico della ene@#@co vicentina, era legato appunto al fatto che molti inv. hanno il sez. incluso, ed anche degli scaricatori interni, rendendo TEORICAMENTE e "NORMATIVAMENTE" possibile installare senza quadro in cc quindi , in caso di monostringa.

        es solarmax, se non erro , o powerone, ma usando un altro inverter quotato tempo addietro non e' questo il caso.

        Saluti,
        Andrea
        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X