Fotovoltaico nel fondovalle - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico nel fondovalle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotovoltaico nel fondovalle

    Ciao a tutti,
    sono nuovo in questo magnifico forum.
    E' molto tempo che vi seguo e, ora che ho da parte qualche risparmio, vorrei realizzare un impianto fotovoltaico sul tetto del mio villino.
    Il tetto è a falda piana, 50mq. circa, però...
    ...sono in un fondovalle dove il sole "tramonta" abbastanza presto e sono preoccupato per l'eventuale futura resa dell'impianto, dato che le persone che ho interpellato in proposito mi sono sembrate un po' troppo "frettolose" di voler chiudere il contratto.
    Come è possibile valutare la convenienza del futuro impianto da realizzare in zona Roma?
    Grazie a tutti anticipatamente.

  • #2
    stima l'insolazione/ombreggiamento con PVGIS. Lo trovi qui
    PV potential estimation utility

    Lascia invariati i dati sensibili dell'ipotetico impianto PV e modifica invece i dati ambientali (tilt e azimuth)

    flagga Show horizon outline graph e Show also the in-plane irradiatio.

    Indica latitudine e longitudine di casa tua (usa google heart).

    Ti fornisce il dato annuo di irraggiamento comprensivo di ombre e la produzione equivalente media annua per 1 kWp (se non hai modificato il dato nella pag iniziale).

    ciao
    Se anche sapessi che domani finisse il mondo, io, oggi, pianterei comunque il mio albero di mele.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da giaga Visualizza il messaggio
      stima l'insolazione/ombreggiamento con PVGIS. Lo trovi qui
      PV potential estimation utility

      Lascia invariati i dati sensibili dell'ipotetico impianto PV e modifica invece i dati ambientali (tilt e azimuth)

      flagga Show horizon outline graph e Show also the in-plane irradiatio.

      Indica latitudine e longitudine di casa tua (usa google heart).

      Ti fornisce il dato annuo di irraggiamento comprensivo di ombre e la produzione equivalente media annua per 1 kWp (se non hai modificato il dato nella pag iniziale).

      ciao
      Fatto!
      Ecco i risultati. Ho flaggato anche la casella "Find optimal inclination and orientation".
      <TABLE width="80%" align=left bgColor=lightgrey border=1><TBODY><TR><TD>Total yearly production (kWh)</TD><TD align=right colSpan=2>1283 </TD></TR></TBODY></TABLE>


      <TABLE width="80%" align=left bgColor=lightgrey border=1><TBODY><TR><TD>Total yearly irradiation (kWh/m2)</TD><TD align=right colSpan=2>1683 </TD></TR></TBODY></TABLE>




      Come si leggono i dati?
      Scusatemi se la domanda è stupida, ma sono veramente alle prime armi.
      Grazie ancora!

      <SCRIPT language=JavaScript> window.focus(); </SCRIPT><SCRIPT language=JavaScript> window.open("pvestchoice.php?submitb=0", "formframe"); </SCRIPT><SCRIPT language=JavaScript>opener.parent.mapframe.SetCros sPosition(234-8,405-8);</SCRIPT><SCRIPT language=JavaScript>window.open("coordchoice.php", "coordchoiceframe");</SCRIPT>

      Commenta


      • #4
        ciao.
        volendo semplificare molto, moltiplica il dato dei kWh (1283) x il kWp dell'impianto che vorresti realizzare (villetta, ipotizzo un 5kWp massimo dai) = 6415kWh prodotti in un anno. controlla quanto hai consumato lo scorso anno, ad esempio, e se è coerente con questo kWh prodotto (6415). dopo di che, possiamo fare due calcoli economici.

        es. incentivo GSE (ipotizzando un Parz. integrato) = 2694 euro
        risp. in bolletta (ipotizzando un costo €/kWh di 0,15) = 962 euro

        con un risparmio e incasso (sommando i due dati) annuo di 3650 euro circa (poi scende con l'abbassamento di resa dell'impianto), in 10 anni e mezzo circa riesci ad ammortizzare l'impianto (compresi costi di manutenzione ed assicurazione).

        ripeto, i miei sono calcoli banali, così, tanto per farti capire il primo approccio alla cosa. se ti va, contattami in privato che ti passo un po' di numeri di persone che ne capiscono.

        Commenta


        • #5
          usa girasole. non è difficile, c'è anche una splendida guida.

          www.ingalessandrocaffarelli.it area download

          non che non voglio aiutarti, sia chiaro, ma così impari qualcosa e vedrai che poi saprai interpretare meglio i preventivi che ti verranno forniti.

          ciao
          Se anche sapessi che domani finisse il mondo, io, oggi, pianterei comunque il mio albero di mele.

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti.
            Proverò a fare due conti e chiederò un po' di preventivi.
            Poi, magari, chiederò ancora il vostro aiuto e i vostri suggerimenti.
            Ciao

            Commenta


            • #7
              Salve a tutti....volevo chiedervi una cosa: ma il PV estimazion su che base calcola l'orizzonte? non ci permette di inserire i dati di azimut dell'orizzonte quindi il grafico dell'altezza solare in cui vi è anchel'orizzonte quando puo essere utile?

              Grazie

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X