Resa fotovoltaica e coefficiente d'albedo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Resa fotovoltaica e coefficiente d'albedo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Resa fotovoltaica e coefficiente d'albedo

    Salve a tutti.

    Qualcuno del forum ha già avuto esperienze di impianti installati su superfici altamente riflettenti?

    Nello specifico devo installare un impianto da 120KWp sopra un edificio industriale.
    Fatto sta che la guaina impermeabile é in condizioni catastrofiche, e prima di installare
    l'impianto bisogna ricoprirla completamente.

    L'idea é di mettere una guaina sintetica, completamente bianca, con il secondo scopo
    di alzare l'efficienza dell'impianto tramite la luce riflessa.
    Ovviamente, per restare bianca negli anni sarà necessario un lavaggio programmato,
    credo 2 volte all'anno.

    Esiste già un impianto così in Italia, 450 Kwp in provincia di Livorno, costruito dall' Enel.
    Ho visto i dati di produzione dell'impianto, ma ho paura he possano essere un pò "gonfiati"

    Qualcuno ha già fatto esperimenti del genere? E se si con quali risultati?

    Grazie a tutti!

  • #2
    Io ho esperienza diretta per quell'impianto di cui parli, infatti ho accesso ai dati di produzione dello stesso.
    i calcoli di produzione fatti dal progettista dell'impianto sono stati eseguiti secondo tabelle Uni e la produzione effettiva è ben più alta.
    Soprattutto nei mesi in cui l'inclinazione dei raggi è favorevole rispetto al modulo in Cristallino.

    Commenta


    • #3
      ma circa quanto in più (%)?

      Commenta


      • #4

        UNI Lettura
        febbraio
        28.601 48.165 + 19.564 + 68,40%

        gennaio
        23.262 28.195 + 4.933 + 21,21%

        dicembre
        21.520 23.546 + 2.026 + 9,41%

        novembre
        26.181 33.650 + 7.469 + 28,53%

        ottobre
        45.603 52.862 + 7.259 + 15,92%

        settembre
        56.132 72.491 + 16.359 + 29,14%

        agosto 68.558 78.792 + 10.234 +14,93%


        Considerazioni: La zona è costiera, il vento e quasi costante e la visibilità è ottima.

        Commenta


        • #5
          beh direi che è una resa ottimale!!!! non mi aspettavo proprio dei risultati del genere, complimenti

          Commenta


          • #6
            dite che su un tetto piano si può ottenere un incremento anche mettendo della ghiaia bianca?

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X