Certificato di garanzia pannelli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Certificato di garanzia pannelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Certificato di garanzia pannelli

    Ciao a tutti
    dovrei comperare questi pannelli ma leggendo il certificato garanzia mi sembra in scadenza ad agosto di quest'anno,è cosi'?
    e se fosse cosi' chi mi dice che non ristampano il certificato con una nuova scadenza,mica li possono buttare.
    File allegati

  • #2
    Montepelmo, il certificato di qualita' TUV non si riferisce ai tuoi pannelli in specifico, ma al modello. Sono certificazioni di qualita' e non possono essere usati all'infinito (immagino) quindi hanno una scademza. Comunque le certificazioni richieste dal GSE sono altre: conformita' UNI CEI ISO/IEC 17025 rilasciata da ditta accreditata.

    Puoi stare tranquillo.

    Mariano

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da marianoro Visualizza il messaggio
      Montepelmo, il certificato di qualita' TUV non si riferisce ai tuoi pannelli in specifico, ma al modello. Sono certificazioni di qualita' e non possono essere usati all'infinito (immagino) quindi hanno una scademza. Comunque le certificazioni richieste dal GSE sono altre: conformita' UNI CEI ISO/IEC 17025 rilasciata da ditta accreditata.

      Puoi stare tranquillo.

      Mariano
      Chiedo scusa, ma forse Montepelmo ha fatto un'osservazione corretta. Il GSE vuole IEC 61215, esattamente quella postata nel certificato. Se quest'ultimo scade e non viene fornita una nuova versione direi che si corre qualche rischio. Mi sbaglio forse?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Extend Visualizza il messaggio
        Chiedo scusa, ma forse Montepelmo ha fatto un'osservazione corretta. Il GSE vuole IEC 61215, esattamente quella postata nel certificato. Se quest'ultimo scade e non viene fornita una nuova versione direi che si corre qualche rischio. Mi sbaglio forse?
        Scusate, quindi al GSE si deve inviare questa certificazione? La ditta che mi ha fornito i pannelli (atersa a214p) non mi ha fornito certificati, ho scritto all'atersa ma non mi hanno risposto. I pannelli sono sicuramente certificati "with the IEC 61215 and Class II TÜV 700 Vdc" ma non li ho ...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da niofar Visualizza il messaggio
          Scusate, quindi al GSE si deve inviare questa certificazione? La ditta che mi ha fornito i pannelli (atersa a214p) non mi ha fornito certificati, ho scritto all'atersa ma non mi hanno risposto. I pannelli sono sicuramente certificati "with the IEC 61215 and Class II TÜV 700 Vdc" ma non li ho ...
          Si....devi mandare copia del certificato al GSE.
          Di solito sono scaricabili dai siti internet delle aziende.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Gualti58 Visualizza il messaggio
            Si....devi mandare copia del certificato al GSE.
            Di solito sono scaricabili dai siti internet delle aziende.
            Si, per l'inverter ho fatto così, ma sul sito atersa.com nessuna traccia...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da niofar Visualizza il messaggio
              Si, per l'inverter ho fatto così, ma sul sito atersa.com nessuna traccia...
              Se sul datasheet è scritto che sono certificati, l'azienda ti deve fornire il relativo documento. Se non ti rispondono scrivi che restituisci i moduli, che vuoi indietro i soldi et relativi danni... Le aziende serie non lavorano così.
              Attenzione che spesso in Spagna (esperienza personale) si accontentano della dichiarazione di conformità più una vaga promessa che prima o poi il modulo sarà certificato IEC 61215.

              Facci sapere..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Extend Visualizza il messaggio
                Se sul datasheet è scritto che sono certificati, l'azienda ti deve fornire il relativo documento. Se non ti rispondono scrivi che restituisci i moduli, che vuoi indietro i soldi et relativi danni... Le aziende serie non lavorano così.
                Attenzione che spesso in Spagna (esperienza personale) si accontentano della dichiarazione di conformità più una vaga promessa che prima o poi il modulo sarà certificato IEC 61215.

                Facci sapere..
                Ok, in effetti i moduli dovrebbero essere certificati, ma finchè non ho una copia di questi...comunque ho rispedito una email all'atersa, speriamo bene.
                Grazie mille, vi farò sapere.

                EDIT, è arrivata subito la mail di risposta... va bene questo?
                File allegati
                Ultima modifica di niofar; 29-07-2008, 16:22.

                Commenta


                • #9
                  niofar il tuo certificato mi sembra ok visto che non ha una scadenza!
                  nel mio caso se aquisto i pannelli ora sono certificati ma avendo scadenza agosto considerando i tempi ENEL passano altri 2 mesi e presentando le pratiche al GSE sono fuori certificazione se non viene rinnovata.
                  Vale la pena rischiare???

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da montepelmo Visualizza il messaggio
                    niofar il tuo certificato mi sembra ok visto che non ha una scadenza!
                    nel mio caso se aquisto i pannelli ora sono certificati ma avendo scadenza agosto considerando i tempi ENEL passano altri 2 mesi e presentando le pratiche al GSE sono fuori certificazione se non viene rinnovata.
                    Vale la pena rischiare???
                    Ciao, ho trovato questo file, spero ti possa essere utile.
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Buonasera,
                      il fornitore dei moduli fotovoltaici mi ha inviato altre due certificazioni...
                      In pratica adesso ho:

                      1) certificato TUV di conformità alla IEC 61215:04.1993 con data 25 agosto 2004 e validità 5 anni.

                      2) certificato CENER (centro nacional de energias renovables) su test dei moduli in conformità alla IEC 61215, con data (a penna) 2 maggio 2006 e senza scadenza

                      3)certificato AENOR di conformità alla IEC 61215 "according to test report...(CENER-CIEMAT)" con data 22/11/2006 e senza scadenza

                      Vabbè che è meglio abbondare, ma mi sto confondendo...mi fate un po di chiarezza? Quale devo inviare al GSE.
                      Comunque è ufficiale...i pannelli atersa sono conformi alla IEC 61215

                      Commenta


                      • #12
                        A me pero' sembra che il certificato vada inviato al GSE solo se loro non l'hanno gia'.
                        Cioe', se e' la prima volta che quel tipo di modulo accede al conto energia, allora puo' darsi che il GSE non l'abbia ancora nei propri archivi, e potrebbe chiedere di inviarlo.
                        Altrimenti non e' un documento richiesto per l'invio al GSE.
                        E' richiesto casomai tra la documentazione da conservare a cura del Soggetto Responsabile...
                        Sbaglio?
                        F(n) = F(n-1) + F(n-2)
                        -
                        Non e' un problema ecologico, per carita' / Nisida e' un classico esempio di stupidita'

                        Commenta


                        • #13
                          Qualcuno ha il certificato IEC61215 per i SANYO HIP-215NHE5 che puo spedirmi ???
                          Sul sito ufficiale Sanyo li danno come prodotti "discontinued" e non è più presente il certificato ma solo il datasheet.
                          Grazie.

                          Il mio impianto (con dati produzione mensili e corrispettivi GSE): http://digilander.libero.it/fabiocasi/

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Gasteropode Visualizza il messaggio
                            A me pero' sembra che il certificato vada inviato al GSE solo se loro non l'hanno gia'.
                            Cioe', se e' la prima volta che quel tipo di modulo accede al conto energia, allora puo' darsi che il GSE non l'abbia ancora nei propri archivi, e potrebbe chiedere di inviarlo.
                            Altrimenti non e' un documento richiesto per l'invio al GSE.
                            E' richiesto casomai tra la documentazione da conservare a cura del Soggetto Responsabile...
                            Sbaglio?
                            Ciao Gasteropode, in effetti il fatto di dover inviare i certificati al GSE non l'ho trovato da nessuna parte, ma per evitare eventuali ritardi spedirò tutto.
                            Ma per i moduli quale delle tre certificazioni devo inviare? TUV?

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X