ombra del camino sul tetto.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ombra del camino sul tetto..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ombra del camino sul tetto..

    Salve, vorrei chiedervi una cosa: l'ombra del camino sul tetto.. fino a che punto incide? Cioò mi sempra di notare che sul mio tetto verso sera (e d'inverno) l'ombra possa andare su qualche modulo.. che problemi comporta all'impianto? come posso rimediare o calcolare come evitare il problema?

    vi allego una foto anche ...se fatta la mattina
    File allegati
    Ciao da Luca by Sardinia
    12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
    Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
    ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

  • #2
    Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
    Salve, vorrei chiedervi una cosa: l'ombra del camino sul tetto.. fino a che punto incide? Cioò mi sempra di notare che sul mio tetto verso sera (e d'inverno) l'ombra possa andare su qualche modulo.. che problemi comporta all'impianto? come posso rimediare o calcolare come evitare il problema?

    vi allego una foto anche ...se fatta la mattina
    Ciao, i camini sono a ovest... Tieniti più possibile spostato verso est con i moduli e verso il colmo del tetto.
    E se un po' di ombra in certi periodi cadrà sopra un modulo amen; vorrà dire che perderai 1/3 o 2/3 di produzione di modulo, male che vada tutto il modulo.

    Saluti
    Rick

    Commenta


    • #3
      Prova a scaricarti "SOLE.XLS" da qui e quindi a simulare dove le ombre arriveranno durante tutto l'anno.
      ingalessandrocaffarelli.it
      http://www.rendimento-solare.eu/it/m...3297/3258.html

      http://www.fronius.com/cps/rde/xchg/...xsl/index.html
      Username = utente Password = ospite

      Commenta


      • #4
        mille grazie a tutti
        Ciao da Luca by Sardinia
        12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
        Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
        ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X