Certificazione energetica dell’edificio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Certificazione energetica dell’edificio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Certificazione energetica dell’edificio

    salve, ho letto in un sito di istallatori di fotovoltaico che la Certificazione energetica dell’edificio non è più obbligatoria anche se da diritto ad un premio ulteriore sull'incentivo (art. 7) .

    E' vero? e se si.. quali sono le maggiorazioni di incentivo?? mille grazie
    Ciao da Luca by Sardinia
    12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
    Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
    ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

  • #2
    Non è mai stata obbligatoria.
    La certificazione energetica dell'edificio, ti permette di aumentare l'incentivo di una percentuale pari alla metà dell'incremento di efficienza energetica, a patto che questo incremento sia almeno del 10%.
    Inoltre l'incentivo può essere incrementato al massimo del 30%.
    Quindi nella migliore delle situazione, ovvero impianto totalmente integrato ed efficienza energetica dell'edificio incrementata del 60% (maggiorazione incentivo 30%), impianto minore di 3kWp, puoi ottenere una tariffa di 0.63€/Wp.

    Ti rimando alla nostra guida sul conto energia
    http://www.emmevigroup.com/res/doc/g...definitivo.pdf
    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

    Commenta


    • #3
      ho letto in un sito di istallatori di fotovoltaico
      puoi dirmi il sito.cosi legggo cosa dicono?

      Non è mai stata obbligatoria.
      no lo è mai stato per fare l'impianto.
      Ma per ottenre il premio aggiuntivo è necessaria (ante e post operam ) per attestare l'effettivo milgioramente di efficienza energetica. questo a quanto mi risulta e a quanto risulta dal sito del GSE
      però vorrei vedere cosa afferma il sito che ha visto skyghost
      Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

      Commenta


      • #4
        ecco dove l'ho letto...
        Ma non vengano ad acusarmi di pubblicità...

        INCENTIVI FOTOVOLTAICO > Nuovo Conto Energia > il Nuovo Conto Energia D.M. 19/02/07 > , Tetto Solare Fotovoltaico. Impianti Fotovoltaici, Progettazione, Fattibilit?. Energia Fotovoltaica. Realizzazione impianti Fotovoltaici con Conto Energia. Pannell

        e se io avessi la certificazione energetica (approposito.. chi me la deve rilasciare??) e monto pannelli semintegrati?
        Ultima modifica di Skyghost; 15-07-2008, 17:11.
        Ciao da Luca by Sardinia
        12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
        Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
        ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

        Commenta


        • #5
          non c'è una data nell'articolo. però sembra sia un articolo vecchio che dice che è stato fatto il nuovo conto energia (DM 19/02/07) quindi ... ma potrei sbagliarmi.

          Forse nel vecchio conto energia era necessaria la certificazione e poi nel nuovo è stata tolta. ma nelle faq del GSE non risulta niente.

          opppure è errato l'articolo che mi sembra piu probabile.
          infatti leggendo l'articolo 7 del decreto si nota che parla del premio aggiuntivo. non della "non obbligatorietà" della certificazione.
          http://www.gsel.it/ita/fotovoltaico/...M_20_02_07.pdf
          Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

          Commenta


          • #6
            ok ho letto l'articolo 7. Io quindi se mi doto di certificato energetico quanto ottengo di teriffa dal GSE??? 0.44 +20% (0,52€ al Kw??) o in base a cosa si definisce l'aumento di invcentivo? ed infine: chi rilascia tali certificati?
            Ciao da Luca by Sardinia
            12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
            Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
            ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

            Commenta


            • #7
              come ti ha scritto robero081, dipende da quanto incrementi l'efficenza energetica dell'edificio.
              Il contributo gse aumenta di una percentuale pari alla metà dell'incremento, fino a un massimo del 30%.
              Per avere il 20% in più, devi incrementare l'efficienza energetica del 40%.

              Il certificato energetico deve essere rilasciato da un tecnico abilitato

              Commenta


              • #8
                si ma nell'articolo 7 si parla di due cose: 1) di edificio dotato di certificato energetico 2) di edificio per il quale, a seguito di migliorie , si produca certificato energetico.
                Dato che casa mia è stat costruita due anni fa... volevo sapere se aveva gia certi requisiti.
                per questo ho chiesto lumi
                Ciao da Luca by Sardinia
                12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                Commenta


                • #9
                  Ciao Luca
                  se esiste già una certificazione energetica, dovresti reperirla presso l'ufficio tecnico che si è occupato della progettazione della tua abitazione ( visto che ha solo due anni, non ti dovrebbe essere difficile rintracciarli ) altrimenti, al momento della progettazione dell'impianto, viene stilata dal tecnico progettista ( inserita come voce nel preventivo legato all'impianto )
                  Un saluto

                  Commenta


                  • #10
                    Cara Alba... mille grazie come sempre
                    Ciao da Luca by Sardinia
                    12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                    Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                    ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                    Commenta


                    • #11
                      cerga con google certificatori energetici , quelli che hanno fatto generalmente il corso a milano o casa clima bolzano ora non ricordo il link appena lotrovo , ti viene fuori una cartina e scegli nella tua regione gli aderenti. oppure chi ha fatto quellla per il 55%, sono certificatori
                      ciao
                      Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

                      Commenta


                      • #12
                        ok allora aspetto
                        grazie mille..
                        Ciao da Luca by Sardinia
                        12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                        Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                        ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                        Commenta


                        • #13
                          L'abolizione dell'obbligatorietà dell'attestato di qualificazione energetica per le compravendite e le locazioni, entrato in vigore il 1° luglio scorso anche per gli edifici inferiori a 1000 mq ad esclusione degli appartamenti, è stato inserito nel maxi-emendamento "Pacchetto casa" del DL 112/08 e sarà probabilmente approvato tra qualche giorno.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X