Dispositivo di Interfaccia e DK5740 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dispositivo di Interfaccia e DK5740

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dispositivo di Interfaccia e DK5740

    Ciao a tutti,
    volevo chiedere una precisazione:
    impianto inferiore a 20 kWp con 9 inverter con dispositivo di interfaccia integrato.

    Sono obbligato a mettere un dispositivo di interfaccia unico esterno come richiesto dalla CEI 11-20 (perchè la deroga parla di al massimo 3 dispositivi)?????

    voi che ne pensate??

    Altra domanda

    Avrei trovato 3 inverter più grandi che sarebbero perfetti x l'impianto ma nn sono ancora certificati DK5740. Non c'è un modo per usarli?

    Grazie infinite a tutti

    Mingoz
    Ultima modifica di Mingoz37; 16-07-2008, 09:03. Motivo: evidenziato

  • #2
    mi sa che non hai scampo

    Commenta


    • #3
      grazie FVOR, quindi tu mi confermi che fino al momento in cui i costruttori non certificano i propri inverter alla DK5740 del distributore, tali inverter non possono essere utilizzati. Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Non è vero che non puoi utilizzare inverter non certificati Dk, per impianti inferiori ai 20 kWp vale la dk 5940 Ed 2.2., per utilizzarli basta inserire le protezioni necessarie, cerca nel forum
        antonio vincenti al riguardo è stato molto chiaro.
        Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
        Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
        Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

        Commenta


        • #5
          no, io volevo confermare solo che devi mettere il dispositivo di interfaccia esterno

          Commenta


          • #6
            si se hai più di 3 inverter occorre l'interfaccia esterna.
            come mai non sono certificati? comunque ne puoi trovare tanti certificati che fanno al tuo caso!!!

            Commenta


            • #7
              la guida blu, la dk e la guida cei sono tassative sulla questione POTENZA dell impianto <-> num.inverter <-> Prto. e dispositivo interfaccia.

              penso quindi non vi siano "scappatoie".

              saluti,
              Andrea
              TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
              http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
              web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

              Commenta


              • #8
                grazie a tutti.. in definitiva potrei risolvere così:
                - potenza impianto invariata 19,8 kWp (90 moduli)
                - 3 inverter sunny boy minicentral SMC 7000 HV-IT certificati DK5740
                - risparmio del dispositivo di interfaccia esterno
                - abbattimento dei costi dell'impianto in quanto 3 inverter costano meno dei 9 che avevo previsto

                grazie infinite questo forum è veramente interessante

                Commenta


                • #9
                  Ma perche' continui a dire 5740?
                  La 5740 vale solo per la Media Tensione e sicuramente il tuo impianto e' in Bassa Tensione e quindi vale la 5940 Ed 2.2. come gia' detto da maufv e quindi devi controllare che l'inverter sia certificato secondo la 5940 Ed 2.2.
                  ciao
                  Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                  Commenta


                  • #10
                    Per maufv,
                    forse non ti sei ancora scontrato con i "tecnici" enel, un impianto senza dispositivi omologati, presenti nelle famose tabelle di cui siamo all rev. 22 non sono collegabili.
                    Piccole scappatoie esistono per inverter non certificati con consegna in MT (altrimenti i famosi eolici da 500 kW come potrebbero essere collegati alla rete MT)

                    Io ho problemi a farmi collegare un eolico da 50 kW che per ora ha l'inverter non omologato per rete a 400 V BT. siamo sulllo stesso caso.


                    Saluti

                    Commenta


                    • #11
                      Scusate il lapsus....Dk5940. Grazie a tutti

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X