inverter SolarMax vs SMA: cosa dite?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

inverter SolarMax vs SMA: cosa dite??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • inverter SolarMax vs SMA: cosa dite??

    salve, devo scegliere se montare (per un impianto da 2.99 Kw ) un inverter SMA con garanzia di 5 anni portata a 10 oppure uno SolarMax con stessa garanzia.
    E se possibile anche il perchè..
    vi ringrazio
    Ciao da Luca by Sardinia
    12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
    Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
    ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

  • #2
    Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
    salve, devo scegliere se montare
    per favore posta i modelli ed i costi dei due inverter

    Grazie da Recoplan

    Commenta


    • #3
      I solarmax (3000S) sono senza trasformatore costano per questo motivo di meno hanno un peso di 12 kg e sono facilmente installabile da parte di una persona sola, i Sma (SB 3000,2500) sono con trasformatore costano e pesano di più (32 kg). Da valutare se nella zona è presente un servizio di assistenza. Ambedue danno la possibilità tramite email/telefono di comunicare eventuali problemi.
      I solarmax in quanto privi di trasformatore hanno un rendimento migliore, i Sma sono i leader di mercato.
      Da valutare tempi di consegna
      Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
      Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
      Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

      Commenta


      • #4
        i 2,99kWp li fai con 13 moduli da 230Wp? ovviamente in poli...vero?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
          I solarmax (3000S) sono senza trasformatore costano per questo motivo di meno hanno un peso di 12 kg e sono facilmente installabile da parte di una persona sola, i Sma (SB 3000,2500) sono con trasformatore costano e pesano di più (32 kg).
          Per par condico , devo far notare che Sma procuce anche una gamma di inverter SENZA trafo ad esemio sb3300TL

          Commenta


          • #6
            se non erro, e dal solarexpo, sulla nuova linea solarmax da 8 anni di garanzia, come garanzia base.

            Saluti,
            Andrea
            TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
            http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
            web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ilbrunildo Visualizza il messaggio
              i 2,99kWp li fai con 13 moduli da 230Wp? ovviamente in poli...vero?
              esatto....
              a questo punto non rimane che decidere quale dei due prendere , penso entrambi 3000 , ma i modelli me li dovete consigliare voi.. così io dirò alla ditta , che è molto disponibile, quale prendere...(senza trasformatore mi sembra di aver capito sono migliori??)
              a voi l'ardua sentenza...

              mille grazie
              Ciao da Luca by Sardinia
              12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
              Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
              ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

              Commenta


              • #8
                io prenderei il modello senza trasformatore di isolamento, un buon 2% in più significa su 3kWp almeno 50 euro all'anno di maggiori entrate.

                Commenta


                • #9
                  Posso portare la testimonianza del mio inverter.
                  E' un SolarMax S.3000.
                  Nella sua categoria è molto compatto, piccolo e leggero. Non ha il trasformatore, con scarso irraggiamento si spegne e di notte consuma zero. Ha il raffreddamento forzato (ventola) e può essere istallato anche all'interno. E' molto silenzioso (a parte quando attacca la ventola).
                  Particolare da non sottovalutare: scarto di errore bassissimo. Dall'attivazione, circa 2 mesi: Inverter 705
                  Contatore con 15mt di cavo Gse 697.
                  Errore 1%.

                  Gli SMA li conosco solo di fama. Aspetta qualche altra testimonianza.
                  Ciao
                  Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
                  http://claudiodimas.hobby-site.com
                  nome utente: guest
                  password: ecoenergia

                  Commenta


                  • #10
                    ok mille grazie a daniele e claudio...
                    aspettiamo altre testimonianze...
                    in ogni caso ho deciso che sarà senza trasformatore...
                    ù

                    p.s.
                    il solarmax è questo vero??
                    SolarMax - SolarMax S-Serie

                    invece SMA
                    http://www.energiazero.it/documenti_...A_SB3300TL.pdf
                    Ultima modifica di Skyghost; 17-07-2008, 19:14.
                    Ciao da Luca by Sardinia
                    12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                    Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                    ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                    Commenta


                    • #11
                      L'impianto di un mio amico ha un solarmax 3000C, ormai non più in produzione, concordo sulla precisione, stai attendo sulla potenza nominale in uscita il solarmax 3000S arriva a 2500 W,
                      mentre lo Sma SB 3000 a 2750 W, sul mio impianto è presente un solarmax 2000C, non ha la ventola ed è molto silenzioso, di giorno arriva a 55 °C, ma penso sia normale, è installato sul balcone. Sia solarmax che Sma sono installabili sia indoor che outdoor.
                      Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                      Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                      Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
                        L'impianto di un mio amico ha un solarmax 3000C, ormai non più in produzione, concordo sulla precisione, stai attendo sulla potenza nominale in uscita il solarmax 3000S arriva a 2500 W,
                        mentre lo Sma SB 3000 a 2750 W, sul mio impianto è presente un solarmax 2000C, non ha la ventola ed è molto silenzioso, di giorno arriva a 55 °C, ma penso sia normale, è installato sul balcone. Sia solarmax che Sma sono installabili sia indoor che outdoor.

                        Non proprio.

                        Il mio l'altro ieri ha registrato 2711 alle ore 13,10 e potrei sbagliarmi ma credo di aver visto in passato anche 2900.
                        E' istallato nel locale tecnico, insieme ad un puffer solare da 1000L che in questi giorni è diventato locale sauna e la ventola è utile perchè evita di superare i 55°.


                        Ciao
                        Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
                        http://claudiodimas.hobby-site.com
                        nome utente: guest
                        password: ecoenergia

                        Commenta


                        • #13
                          claudio che modello hai?
                          Io devo ordinarlo all'istallatore e mi servirebbe un vostro consiglio...
                          solarmax S3000 (confermo i dati... 2750W ) oppure SMA SB3300TL (che ha dei valori nettamente superiori....)


                          dai aspetto i vostri consigli....
                          Ciao da Luca by Sardinia
                          12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                          Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                          ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
                            ok mille grazie a daniele e claudio...
                            aspettiamo altre testimonianze...
                            in ogni caso ho deciso che sarà senza trasformatore...
                            ù

                            p.s.
                            il solarmax è questo vero??
                            SolarMax - SolarMax S-Serie

                            invece SMA
                            http://www.energiazero.it/documenti_...A_SB3300TL.pdf

                            Attenzione a mettere in croce subito gli inverter con trasformatore...

                            Intanto non è accettabile scegliere un inverter solo leggendo il numerino della brouchure (rendimento). C'è da sapere che quel dato è moooolto relativo, e dipende fortemente da due variabili importanti: la tensione DC di ingresso e la potenza che in quel momento l'inverter sta convertendo.
                            Si sappia che un 96% sulla carta può diventare benissimo un 93-94% nella realtà.
                            Il rendimento è un valore che cambia in continuazione (ed anche di molto) durante la giornata lavorativa dell'inv. L'importante non è il suo vaolre massimo assoluto, bensì il suo valore "medio"....
                            Inoltre può darsi che per un determinato impianto sia più efficace un "vecchio" SMA con trasformatore che un ultra moderno inv. senza trasf. in quanto lo SMA lavora in maniera ottimale!
                            Valutate bene la zona in cui è installato l'impianto, valutate la tensione di stringa, con le curve di rendimento alla mano si può cominciare a scegliere.
                            Per esempio io nelle caratteristiche del solarmax non ho trovato la curva del rendimento.... come faccio a scegliere?? Mi fido del numerino teorico??

                            Meditate (tecnicamente) gente, meditate

                            Saluti
                            Rick

                            Commenta


                            • #15
                              allora posso provare a rissumerti alcuni dati:
                              Istallazione a cagliari
                              potenza istallata 2.99 Kw
                              pannelli da 230W x 13 moduli
                              celle Q-Cell
                              azimut 0
                              tilt (se non sbaglio.. ma da confermare martedì dopo il sopralluogo dei tecnici) 25°

                              di più non so...
                              siete voi i guru che dovete guidarmi

                              quindi dato che mi si ta consigliando gli inverter senza trasformatori... dato che hanno una resa migliore... (e tutto quello che non c'è non si guasta) sono dell'idea che convenga continuare su questa strada.. o no?
                              Ciao da Luca by Sardinia
                              12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                              Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                              ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
                                sono dell'idea che convenga continuare su questa strada.. o no?
                                se fai una ricerca vedrai un bello scannarsi sulla questua " TRAFO o NO TRAFO "

                                leggili e poi decidi insieme al tuo progettista...anche se tante affermazioni sono dovute a scuola di pensiero piu' che altro.

                                saluti,
                                Andrea
                                TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
                                  allora posso provare a rissumerti alcuni dati:
                                  Istallazione a cagliari
                                  potenza istallata 2.99 Kw
                                  pannelli da 230W x 13 moduli
                                  celle Q-Cell
                                  azimut 0
                                  tilt (se non sbaglio.. ma da confermare martedì dopo il sopralluogo dei tecnici) 25°

                                  di più non so...
                                  siete voi i guru che dovete guidarmi

                                  quindi dato che mi si ta consigliando gli inverter senza trasformatori... dato che hanno una resa migliore... (e tutto quello che non c'è non si guasta) sono dell'idea che convenga continuare su questa strada.. o no?
                                  Senza offesa caro amico, però siamo noi che dovremmo guidarti ...... dove??
                                  C'è già una persona che ha tutte le informazioni tecniche per poter decidere (ed è anche pagata per questo) ed è il tuo progettista.
                                  In ogni caso i dati che hai riportato riguardo il tuo impianto non sono sufficienti.
                                  Manca la tensione a vuoto delle stringhe, la tensione nominale, ecc. ecc.
                                  Come vedi sono tutti dettagli tecnici ed è giusto che se ne occupi un tecnico.... Altrimenti a che servono i tecnici?

                                  Saluti
                                  Rick

                                  Commenta


                                  • #18
                                    SU QUESTO HAI PERFETTAMENTE RAGIONE.. ifatti la mia domanda era rivolta ad avere un consiglio di massima su cui indirizzare il venditore.
                                    Per adesso ho messo un paletto: l'inverter deve essere SMA O SOLARMAX

                                    ora vorrei ettere il secondo paletto: inverter senza trasformatore (modello senza trasformatore di isolamento, un buon 2% in più significa su 3kWp almeno 50 euro all'anno di maggiori entrate. )
                                    Ciao da Luca by Sardinia
                                    12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                    Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                    ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Caro Skyghost
                                      non mi sento di dare consigli a nessuno.
                                      Quì tra venditori, istallatori, progettisti e quant'altro ci sono goru e super goru.
                                      E poi ci sono i mortali utenti finali (quelli che cacciano i soldi): io sono uno di quelli.
                                      A parte le scuole di pensiero:
                                      senza trasformatore = un pezzo in meno = un problema in meno.

                                      Saluti Claudio



                                      Venti anni orsono tirai fuori il toroidale dal mio SAE (finale di potenza HI FI), suonava meglio.
                                      Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
                                      http://claudiodimas.hobby-site.com
                                      nome utente: guest
                                      password: ecoenergia

                                      Commenta


                                      • #20
                                        bene ho appena contattato il mio istallatore e gli ho chiesto di fare il preventivo includendo i due inverter sopracitati.
                                        Per l'assicurazione ho trovato una assicurazione che mi fa la allrisk a 100€ anno
                                        spero di rientrare nel bando regionale col 20% a fondo perduto... magariiii

                                        comunque continuo ad aspettare altri autorevoli commenti
                                        ciao e grazie ancora
                                        Ciao da Luca by Sardinia
                                        12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                        Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                        ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                        Commenta


                                        • #21
                                          senza trasformatore = un pezzo in meno = un problema in meno
                                          Chiacchiere da bar = emerita ca..ata! E' esattamente il contrario! non avere il trasformatore significa avere meno perdite (UNICO vantaggio) per il resto hai solo più problemi: continuità ohmica (lato cc e ac uniti ohmicamente), componente continua lato ac, problemi di sicurezza etc E' cosi vero quello che scrivo che l' Enel sopra i 20kWp VUOLE il trasformatore di isolamento!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                                            senza trasformatore = un pezzo in meno = un problema in meno
                                            Chiacchiere da bar = emerita ca..ata! E' esattamente il contrario! non avere il trasformatore significa avere meno perdite (UNICO vantaggio) per il resto hai solo più problemi: continuità ohmica (lato cc e ac uniti ohmicamente), componente continua lato ac, problemi di sicurezza etc E' cosi vero quello che scrivo che l' Enel sopra i 20kWp VUOLE il trasformatore di isolamento!

                                            Per mia fortuna non sono un frequentatore di Bar, forse lo sono coloro che hanno indirizzato la loro produzione su questa linea, ingegneri compresi. Bho!

                                            Sayo
                                            Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
                                            http://claudiodimas.hobby-site.com
                                            nome utente: guest
                                            password: ecoenergia

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao Skyghost, a quale bando ti riferisci? non mi risulta che attualmente ci siano contributi per i privati. Se hai qualche indiscrezione fai sapere.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                si sta per uscire il nuovo bando regionale per i finianziamnti.. è in ritardo di circa un mese.. doveva essere già uscito..
                                                Ciao da Luca by Sardinia
                                                12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                                Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                                ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                                                  senza trasformatore = un pezzo in meno = un problema in meno
                                                  Chiacchiere da bar = emerita ca..ata! E' esattamente il contrario! non avere il trasformatore significa avere meno perdite (UNICO vantaggio) per il resto hai solo più problemi: continuità ohmica (lato cc e ac uniti ohmicamente), componente continua lato ac, problemi di sicurezza etc E' cosi vero quello che scrivo che l' Enel sopra i 20kWp VUOLE il trasformatore di isolamento!
                                                  Quoto in pieno, anzi aggiungo che trasformatore in meno vuol dire pezzo in più, perchè esiste il tispositivo di monitoraggio delle componenti continue e delle dispersioni (il famoso diff. tipo B) che a parer mio in 20 anni rompe le balle molto di più di un trasformatorino.
                                                  Saluti
                                                  P.S. personale e contestabile consiglio.....sempre trafo.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da claudiodimas Visualizza il messaggio
                                                    Venti anni orsono tirai fuori il toroidale dal mio SAE (finale di potenza HI FI), suonava meglio.
                                                    OT non stiamo parlando delle stessa tipologia di utilizzo , il finale SAE, ottimo oggetto anche se giudicato da alcuni non tanto musicale, aveva dei link induttivi per cui togliere il toro dal box, se fatto con cognizione e rispetto delle correnti/tensioni in gioco, eliminava le linee di disturbo, il trasformatore sul lato Vac dell'inverter serve per la separazione galvanica Vdc-Vac quindi niente loop strani, componenti e spurie cc+ac vaganti ed incontrollate/incontrollabili, filtraggio naturale degli armonici generati dallo stadio di uscita dell'inverter, funzionamento ottimale degli scaricatori su un punto di riferimento comune certo (terra) specialmente nei casi di impianti di terra non ben definiti e/o definibili

                                                    PS. nell'audio ci sono da + di 30 anni, nel FV da moooolto meno, quindi se ho detto una vaccata siete autorizzati ad insultarmi sulla pubblica piazza
                                                    Ultima modifica di sunlight; 21-07-2008, 20:46.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      purtroppo ho appena saputo che la solarmax da solo 5 anni di garanzia, e l'estensione la da solo su grandi inverter, ed in ogni caso solo se si effettua un contratto con loro di manutenzione.
                                                      Di conseguenza la scelta è ricaduta su SMA che al costo di 200€ mi aggiunge 5 anni di garanzia ai 5 di base....
                                                      Ora non so se prendere il SB3300 oppure il ST3000.. la differenza è di 200 euro...


                                                      <TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0><TBODY><TR><TD><TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 width=1 align=right border=0><TBODY><TR><TD></TD><TD>
                                                      </TD></TR></TBODY></TABLE>Sunny Boy SB 3300: l’unico inverter ad essere classificato come “Buono” su una scala da 1 a 5, da "Molto buono" a "Insufficiente"
                                                      Niestetal, Germania, 10 maggio - Il Sunny Boy SB 3300 di SMA è uno degli inverter solari di maggior successo nel mondo, basato sullo stesso design del SB 3800, fatta eccezione per la potenza. La popolarità del SB 3300 è pienamente giustificata: con la valutazione 2.1, l’inverter ha raggiunto sicuramente la migliore classificazione per quanto riguarda la qualità nel corso della più recente ricerca di mercato "Stiftung Warentest". L’inverter ha ottenuto la migliore posizione per la sua classe, non solo per le soluzioni tecnologiche innovative e avanzate, ma anche per la sua elevata efficienza e per le ottime caratteristiche di rispetto dell’ambiente. Questo è il secondo test su inverter condotto da "Stiftung Warentest". Uno degli inverter di SMA si era classificato al primo posto nel test iniziale del 1999.
                                                      </TD></TR></TBODY></TABLE>
                                                      Ciao da Luca by Sardinia
                                                      12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                                      Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                                      ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Discussione molto interessante, Skyghost. Ti copiero' l'inverter appieno, se me lo approva anche l'installatore. Intanto aspetto una risposta esperta sulla tua ultima domanda, sebbene credo che ai tecnici, piu' che dire che il tuo impianto e' da 2,99 Kw, dovresti indicare il picco realisticamente raggiungibile in considerazione dell'esposizione effettiva dell'impianto (per dire, se ti trovi a Lampedusa con impianto orientato a Sud e' diverso dal caso di chi si trova con lo stesso impianto ad Udine orientato ad Est). Questo perche' credo che l'ST3000 non arrivi effettivamente a 3.000, pertanto occorre sapere se ci arriva il tuo impianto ...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
                                                          Ora non so se prendere il SB3300 oppure il ST3000.. la differenza è di 200 euro...
                                                          forse non tutti sanno che la SMA ha un valido configuratore utilizzabile anche dai meno esperti.
                                                          qua puoi fare il download:
                                                          SMA Italia / Downloads

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Global-Energy Visualizza il messaggio
                                                            forse non tutti sanno che la SMA ha un valido configuratore utilizzabile anche dai meno esperti.
                                                            qua puoi fare il download:
                                                            SMA Italia / Downloads

                                                            scusa ma perchè non trovo i pannelli fatti con celle Q-cell??
                                                            cosa devo mettere come pannello per faqr funzionare il programma?

                                                            ho prevato per gioco ad inserire i moduli Helios.. ma non ci ho capito molto...
                                                            mi potresti spiegare???? sigh!!


                                                            p.s.
                                                            mi sembra di capire che con 2.99 Kw e usando pannelli elios (dato che i miei non li trovo) i due inverter consigliati sono il 3300TL HC-IT ed il 3000IT
                                                            e quindi .. che differenza c'è tra i due?? (a parte la evidente differenza di potenza)?
                                                            Ciao da Luca by Sardinia
                                                            12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
                                                            Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
                                                            ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X