Rendimento Impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rendimento Impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rendimento Impianto

    Ciao
    Vorrei informazioni riguardanti il rendimento del mio impianto
    Ho 1 impianto di 13 moduli policristallini 225kw marca IBC per un totale di 2,925 KW 1 STRINGA . Impianto totalmente integrato INVERTER SMA 3300TL HC IT senza trasformatore
    il mio impianto è situato a Prato Toscana i moduli sono su di 1 falda inclinata di 31° orientamento sud/est -60
    Il mio impianto è entrato in esercizio a marzo 2008 da allora guardando il quadro dell'inverter non ho mai visto il PAC andare oltre 2400 kw e la produzione giornaliera anche in giornate molto nitide non è andata oltre i 17kw al giorno. vorrei sapere se secondo voi è normale tutto questo oppure devo contattare l'istallatore che mi ha montato l'impianto???
    vi ringrazio a tutti coloro che vorranno aiutarmi in 1 risposta.
    ciao

  • #2
    questi sono i dati del pvgis: a me sembra che la tua produzione vada bene

    <table width="80%" align="left" bgcolor="lightgrey" border="1"><tbody><tr><td colspan="3">Produzione elettrica FV per:
    potenza nominale=2.9 kW,
    Perdite di sistema=14.0%
    </td><td>
    </td></tr> <tr> <td>
    </td> <td colspan="2"> Inclin.=31 gr., Orient.=-60 gr. </td></tr> <tr> <th width="20%">Mese </th><th width="40%">Produzione mensile (kWh) </th><th width="40%"> Produzione giornaliera (kWh) </th></tr> <tr> <td> Gen </td><td align="right"> 123 </td><td align="right"> 4.0 </td></tr> <tr> <td> Feb </td><td align="right"> 151 </td><td align="right"> 5.4 </td></tr> <tr> <td> Mar </td><td align="right"> 246 </td><td align="right"> 8.0 </td></tr> <tr> <td> Apr </td><td align="right"> 306 </td><td align="right"> 10.2 </td></tr> <tr> <td> Mag </td><td align="right"> 364 </td><td align="right"> 11.8 </td></tr> <tr> <td> Giu </td><td align="right"> 394 </td><td align="right"> 13.1 </td></tr> <tr> <td> Lug </td><td align="right"> 420 </td><td align="right"> 13.6 </td></tr> <tr> <td> Ago </td><td align="right"> 376 </td><td align="right"> 12.1 </td></tr> <tr> <td> Set </td><td align="right"> 300 </td><td align="right"> 10.0 </td></tr> <tr> <td> Ott </td><td align="right"> 209 </td><td align="right"> 6.8 </td></tr> <tr> <td> Nov </td><td align="right"> 130 </td><td align="right"> 4.3 </td></tr> <tr> <td> Dic </td><td align="right"> 102 </td><td align="right"> 3.3 </td></tr><tr><td colspan="3">
    </td></tr><tr><td> Media annuale </td><td align="right">260 </td><td align="right">8.6 </td></tr><tr><td>Produzione annuale (kWh)</td><td colspan="2" align="right"> 3122</td></tr></tbody></table>

    Commenta


    • #3
      A Me Avevano Istallato L'impianto Dicendomi Che Produceva Sicuramente Almento 3600 Kw Annui!!!!

      Commenta


      • #4
        beh, il PVGIS è una media degli ultimi anni, quindi tiene conto anche degli anni con poco sole ed è quindi realistico. in questo periodo però le stime del PVGIS risultano sempre più basse di ciò che producono gli impianti realmente.
        ad ogni modo distingui bene i kWh dai kW.. tenendo conto che un kWh (detta alla bruta) è una produzione di un kW per un ora completa...
        un esempio (strano) può essere quello che, il tuo impianto in inverno, lavora praticamente a pieno regime solo per un'ora al giorno (in realtà non è così ma dai dati si evidenzia questa cosa...)

        Commenta


        • #5
          Pattezr, hai lasciato le perdite di sistema a 14% che è tantissimo, sopratutto con un inverter senza trasformatore.
          Max, posta i dati mensili in kWh, per farci una idea.
          Un Pac di 2400 è buono, il mio impianto è come esposizione simile al tuo, - 60 23° ed anch'io ho un pac del genere.
          ciao
          ha, la mia produzione di un anno è stata di 3700 kWh
          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

          Commenta


          • #6
            gigi il tuo impianto di quanti kWp è? e dove si trova?
            a quanto andrebbero tenute le perdite? (come mai è settato di suo a 14%)

            Commenta


            • #7
              Ciao,
              trovi tutto quì
              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da MAX65 Visualizza il messaggio
                Ciao
                Ho 1 impianto di 2,925 KW 1 STRINGA
                Il mio impianto è entrato in esercizio a marzo 2008 da allora guardando il quadro dell'inverter non ho mai visto il PAC andare oltre 2400 kw e la produzione giornaliera anche in giornate molto nitide non è andata oltre i 17kw al giorno. vorrei sapere se secondo voi è normale tutto questo oppure devo contattare l'istallatore che mi ha montato l'impianto???
                ciao
                io ho un impianto da 3 kW, quindi molto simile,per potenza,al tuo, e oggi alle ore 13:30 avevo una PAC di 2500 W, e comunque da Maggio ad oggi, nelle giornate nitide la produzione è tra i 19 e i 20 kW/h, quindi effettivamente il rendimento non è il massimo, tieni presente che il mio impianto però è orientato a sud e io sono di Vicenza.
                Stai attento alle ombre, perchè avendo solo una stringa, basta una piccola ombra per abbassarti la potenza di tutto l'impianto.
                Ciao
                1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                Commenta


                • #9
                  I MIEI DATI MENSILI SONO I SEGUENTI
                  APRILE KWh.302
                  MAGGIO KWh 372
                  GIUGNO KWh 400

                  Commenta


                  • #10
                    In effetti, è +/- come previsto da PVGIS.
                    L'impianto sembra funzionare bene.
                    La cosa strana è che ti hanno detto 3600 kWh/anno.
                    Per esperienza, il pac non è affidabile per capire se un impianto va bene, le variabili sono tante, temp. umidità ecc. (si può capire solo con un solarimetro o piranometro o attonimetro o misuratore delle radiazioni solari o sensore d'insolazione o ........).
                    L'unico modo è la produzione giornaliera, che come detto sembra regolare.
                    Nei mesi da te citati il mio impianto, simile al tuo con la sola differenza dell'inclinazione (23° contro 31° e della localita, prov di roma) ha prodotto 440, 465 e 500.
                    Sembra strano che solo 7° gradi producono tutta questa differenza.
                    Con la nostra esposizione, -60, il culmine del pac è all'incirca alle 10:30 (11:30 legale).
                    Oggi ho avuto come massimo del pac 2380 W ma solo perchè è stata una bellissima giornata fresca, nell'ultimo mese non ho mai superato 2200W.
                    ciao
                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                    Commenta


                    • #11
                      Aggiungi una cosa banale: gli impianti integrati (immagino) sono difficili da pulire.

                      Mariano

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao GIGISOLAR
                        L'inclinazione ottimale secondo l'istallatore nella mia zona è 31°
                        il rendimento del tuo impianto è piu alto per la zonadove è situato , Roma lo stesso impianto rende di piu di Prato.
                        poi volevo sapere se il tuo impianto è totalmente integrato o parzialmente.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Max hai ragione la maggiore differenza è dovuta prevalentemente al sito.
                          La differenza tra 23 e 31 gradi è solo di una decina di kWh anno a favore dei 23°.
                          I miei pannelli sono montati complanari alla falda, a 10/15 cm circa di distanza dalle tegole, abbastanza ventilati.
                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X