Ma scusate: un ingegnere nel sopralluogo.. che fa? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma scusate: un ingegnere nel sopralluogo.. che fa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma scusate: un ingegnere nel sopralluogo.. che fa?

    Scusate la domanda stupidissima....
    ma quando uno prima di montare i pannelli prende appuntamento per un sopralluogo... cosa succede? che fa l'ingegnere che viene a vedere? qual'è il suo ruolo??

    vi chiedo questo perchè vorrei sentire le vostre esperienze e poi, vi metterò allegria raccontandovi la mia... (fa pure rima)
    Ciao da Luca by Sardinia
    12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
    Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
    ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

  • #2
    miii da te tutti ingegneri vengono??? le cose sono tantissime, come i tipi di tetti! comunque per un impianto domestico come minimo si dovrebbe vedere tipo di tetto, il sottotetto, l'orientamento, dove esiste la possibilità di fare il ponteggio, dove ancorarsi in sicurezza, la superficie a disposizione, eventuali ostacoli tipo antenne, comignoli, ecc, la distanza dal punto di allacciamento, la possibile posizione dell'inverter, foto da un po' di posizioni...e poi la bolletta per i consumi così si sa che è il fornitore di energia, quali sono le utenze previste, ecc ecc infine la simpatia del cliente!
    Altro discorso per impianti di potenza superiore, dove entrano in gioco altri fattori.

    Commenta


    • #3
      bene bene... ora ti racconto la mia.... almeno ti metterà di buon umore
      allora da me sono venuti tre tizi (dato che non ho prove che fossero ingengneri) .
      mi hanno detto..
      probabilmente la casa è rivolta verso ..sud circa... lo vediamo delle antenne di sky.. (ma gli ho fatto notare che la mia antenna non segue le altre.. è più verso est , e non chiedetemi perchè)
      poi mi hanno detto.. mmm ma quei comignoli possono disturbare.. ma tanto il più dell'energia è stata prodotta.. al limite lo facciamo da 2.80 kw
      poi.... mi hanno chiesto quanto era grande il tetto...
      vediamo...mmmmm mi hanno chiesto la documentazione e se ne sono andati... tutto qui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!
      Ciao da Luca by Sardinia
      12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
      Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
      ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

      Commenta


      • #4
        mi hanno chiesto la documentazione e se ne sono andati.
        uhm meticolosi eh?
        Direi che qualche foto e qualche misurazioni piu dettagliata potevano farla...mica "il tetto è a sud circa..."
        Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
          allora da me sono venuti tre tizi ...
          Complimenti .... Per la fiducia che dai a questo istallatore !

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio
            Complimenti .... Per la fiducia che dai a questo istallatore !
            stamane ho telefonato all'istallatore e gli ho spiegato quello che è successo.. penso che licenzieranno lo studio...
            ora staranno a vedere un attimo.. ma mi hanno dato retta in tutto..
            Ciao da Luca by Sardinia
            12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
            Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
            ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

            Commenta


            • #7
              quoto in pieno !

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Skyghost Visualizza il messaggio
                stamane ho telefonato all'istallatore e gli ho spiegato quello che è successo.. penso che licenzieranno lo studio...
                ora staranno a vedere un attimo.. ma mi hanno dato retta in tutto..
                E hai fatto bene ad avvisarli, che magari quei 3 consulenti chiedono un rimborso spese per non fare quasi nulla, o meglio per fare quello che qualsiasi persone puo' fare.

                che poi non e' che serve essere ingegneri per fare un soprallugo, anzi , pero' un po' di attenzione , di esperienza e di pratica ti fanno guadagnare tempo e ti permettono di fare preventivi piu' giusti, ed evitare viaggi a vuoto...

                Le antenne sat. qui in prov. di MI sono puntate a -13°, non so sinceramente se sia cosi' in tutta italia, e va bene per dare un occhiata, ma per fare dei rilevamenti e capire le ombre, una bussolina e' il minimo.

                poi si dovrebbero guardare...dimensioni, o da disegni o da rilevamenti, ombre ( clin. e locali )
                vincoli - imp. di terra ? passaggio cavi ? accesso al sito ? se si arriva dall'interno ci sono botole che ostruiscono i vari passaggi dei pannelli, serbatoi od altro ? et .etc.

                saluti,
                Andrea
                TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                Commenta


                • #9
                  Io licenzierei pure l'installatore.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X