Consiglio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio

    Mi hanno proposto un impianto fotovoltaico 4500 wp,
    composto da 20 pannelli xgroup xg60 da 225 wp
    inverter power one .
    Il tutto compreso di installazione pratiche ecc al prezzo di 33300 euro
    Cosa ne dite??
    potrei installarlo?
    Grazie a tutti.

  • #2
    se prima di scrivere alla cieca avesti letto le altre discussioni, avresti capito che omettendo dove va installato l'impianto (città, lat, long, orientamento, ...) difficilmente puoi trovare risposte.

    se non te ne frega niente di cosa tecnicamente ti hanno offerto ma solo di "a quanto te lo hanno offerto" allora in linea di principio si potrebbe dire che sembra caro, ma non sapendo se sei all'ultimo piano di un palazzo di 10 piani lascia il tempo che trova. Ricordati che non stai andando al supermercato a fare la spesa. Prima documentati il più possibile, solo così potrai analizzare i preventivi che ti vengono proposti.
    Se anche sapessi che domani finisse il mondo, io, oggi, pianterei comunque il mio albero di mele.

    Commenta


    • #3
      costa 7 €/W
      ne ho visti che costano di meno con prodotti migliori ....
      Mi associo a giaga su quanto dice ...
      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
      ENER

      Commenta


      • #4
        Non conoscendo le difficoltà di installazione, posso solo commentare il prezzo del materiale e pratiche a mo di supermercato
        Pannelli Xgroup 4 €/Wp
        Inverter power one 3600 1560 €
        Progetto, pratiche ... 1500 €
        Struttura fissaggio ? Integrato parzialmente integrato
        Il tutto con tolleranza +/- 5 %
        Saluti.
        Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
        Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
        Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

        Commenta


        • #5
          Ciao, ti posso solo dire che un pari impianto realizzato con 26 pannelli sharp 180wp, con inverter power one PVI 6000, non PVI 3600 perchè non è dimensionato correttamente, lo puoi trovare a 30000.00 euro + iva, quindi se il tuo preventivo è già iva compresa tutto sommato è in linea con i prezzi di mercato, solo che potevano metterti dei pannelli migliori.
          Saluti.

          Commenta


          • #6
            La cosa più giusta è farsi fare qualche preventivo ....
            Buona giornata e buon lavoro a tutti.
            ENER

            Commenta


            • #7
              Quali marche sono per la qualita' secondo Voi per i fotovoltaici??

              Commenta


              • #8
                Beh, se devo essere sincero non conosco molte marche di pannelli fotovoltaici, però ti posso dire che attualmente presso la ditta per cui lavoro utilizziamo esclusivamente sharp, e tra Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia siamo attualmente a circa 2400 kWp di pannelli sharp NU-SOE3E da 180wp installati, quindi qualcosa come 13.000 pannelli, e ti posso assicurare che tutti gli impianti realizzati rendono più di quello ipotizzato. Questi sono più cari di quelli cinesi, ma valgono molto di più e almeno a noi nessun impianto ha mai dato problemi di sottoproduzione.

                Commenta


                • #9
                  Io uso SCHUCO e sono molto contento
                  Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                  ENER

                  Commenta


                  • #10
                    Io non so infatti chiedo consiglio, comunque non sono cinesi XG60p

                    Commenta


                    • #11
                      Sul pannello da 225 wp la potenza minima garantita e' di 218.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da doppiaesse78 Visualizza il messaggio
                        ti posso assicurare che tutti gli impianti realizzati rendono più di quello ipotizzato.
                        ciao doppiaesse78, in che senso ritieni rendono di più? se il rendimento di un pannello in silicio monocristallino è di circa il 13-17 %, quello multicristallino è di circa il 12-14 %, mentre in amorfo va dal 6 al 10 % circa, nei primi due mesi di vita, poi diminuisce di circa il 20 % per poi stabilizzarsi, in quale forbice di percentuale credi possa rientrare il tuo ragionamento?

                        p.s.
                        in privato mi segnali l'azienda che ha installato i 2400 kWp.
                        grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Comunque con la scheda tecnica del modulo ed un flash report si riesce a scoprire qualche dato interessante ...
                          Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                          ENER

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X