Istallazione FV cavi antifrode - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istallazione FV cavi antifrode

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Istallazione FV cavi antifrode

    Buongiorno a tutti,

    Ho appena istallato un Conergy da 2.7 KWp con moduli monocristallini da 170 W.

    Ora, per poter entrare nella rete ENEL, mi manca un cavo antifrode ( UG7CR 0,6/1KV 1X6 +6C). Pare sia irreperibile.

    Qualcuno, sa dirmi dove si può trovare? E' proprio necessario o si può ovviare con qualche altro sistema antifrode, ben accetto ad GSE ed ENEL?

    Grazie

    Lopi

  • #2
    lo trovi da cangiano (gruppo sonepar) il codice è FF2 UG70CR166C Cangiano Sonepar S.p.A. - Sonepar

    Commenta


    • #3
      Scusate la mia richiesta da ignorante:
      il cavo antifrode è:
      1) richiesto da enel (distributore) dal gse o da entrambe ?
      2) è necessario nel tratto di collegamento tra inverter e contatore di misura ?
      3) è necessairo nel tratto di collegamento tra contatore di misura e contatore di scambio?
      4) in entrambe i tratti inverter - cont. misura - cont. scambio ?

      Perchè nel progetto del mio impianto ancora da realizzare il progettista lo ha previsto solo tra l' inverter e il contatore di misura.

      Grazie

      Commenta


      • #4
        per dedo66
        il cavo antifrode con neutro concentrico è richiesto da ENEL (trovi la domanda anche nella DK5940) e va dall'inverter al dispositivo generale di protezione e da quest'ultimo al contatore bidirezionale.
        Saluti

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da caven Visualizza il messaggio
          per dedo66
          il cavo antifrode con neutro concentrico è richiesto da ENEL (trovi la domanda anche nella DK5940) e va dall'inverter al dispositivo generale di protezione e da quest'ultimo al contatore bidirezionale.
          Saluti
          pero' non tutti i tecnici enel lo richiedono, anche perche' TEORICAMENTE si dovrebbe poi piombare anche l'inverter.

          io 2 settimane fa ho chiesto appunto al tecnico enel che e' venuto a fare sopralluogo presso un impianto di ns progetto e installazione , se voleva il cavo antifrode, e se volesse piombare anche l'inverter.
          ha detto si al cavo, per esser sicuri e farlo a norma anche se per lui non ha senso, e no ai piombi dell'inverter.
          certo, a scanso di equivoci meglio metterlo...

          saluti,
          Andrea
          TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
          http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
          web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da dedo66 Visualizza il messaggio
            Scusate la mia richiesta da ignorante:
            il cavo antifrode è:
            1) richiesto da enel (distributore) dal gse o da entrambe
            2) è necessario nel tratto di collegamento tra inverter e contatore di misura

            Perchè nel progetto del mio impianto ancora da realizzare il progettista lo ha previsto solo tra l' inverter e il contatore di misura.

            Grazie
            1- e' richiesto dalla normativa enel che gestisce la connessione, e indirettamente dal GSE in quanto il progetto , cioe' come e' l'impianto, che si mandera' al gse deve essere fatto a norma .

            2- si.

            il prog. ha fatto bene.

            in mia umile opinione...

            Andrea
            TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
            http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
            web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

            Commenta


            • #7
              grazie non dubitavo del mio progetista ma nel dubbio meglio chiedere

              Purtroppo al tecnico enel che ha fatto il preventivo mi sono scordato di chiederlo.
              Vedrò se riesco a rintracciare il nominativo dell'addetto al FV enel della mia zona per essere sicuro in genere viene sempre negli allacci e supervisiona mentre due altri "semplici" operai enel eseguono materialmente la posa dei contatori

              Commenta


              • #8
                Il cavo antifrode, a neutro concentrico o schermato, serve dall'inverter al contatore dell'energia elettrica prodotta. La DK5940 almeno chiede questo...

                Commenta


                • #9
                  Istallazione cavi antifrode

                  Grazie mille per il tuo validissimo aiuto.

                  Ho contattato la società che mi hai segnalato e presso la sede di casoria ho trovato 1800 metri del cavo suddetto.

                  Ora l'istallatore mi ha richiesto anche dei connettori multicontact da usare per il cavo antifrode.

                  Per caso, tu ne sai qualcosa?

                  Ciao

                  Lopilopi

                  Commenta


                  • #10
                    connettori mc sul lato ac ?
                    TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                    http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                    web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                    Commenta


                    • #11
                      mc su lati ac

                      Si, penso che siano i connettori per l'allaccio del contatore bidirezionale ENEL.

                      Quindi multicontact lato corrente alternata.

                      Sai dove li posso trovare?

                      Grazie ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da lopilopi Visualizza il messaggio

                        Quindi multicontact lato corrente alternata.
                        i connettori mc saranno a bordo dell'inverter MA lato CC, attenzione che potrebbe essre mc3 o mc4, e in questo periodo fidati che trovar la pinza e l'accessorio e' mission impossible !!!

                        saluti,
                        Andrea
                        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                        Commenta


                        • #13
                          l'installatore?
                          sei ben messo e soprattutto in mani esperte.
                          GLI MC richiedono 30 gg per la consegna e la casa che li vende vuole un quantitativo minimo.
                          ci sono però dei leoni che te li vendono al triplo del prezzo.
                          io facci oil progettista e consegno pinza e connettori agli elettriciti che installano.
                          si chiama forse professionalita?
                          ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da lopilopi Visualizza il messaggio
                            Si, penso che siano i connettori per l'allaccio del contatore bidirezionale ENEL.
                            Quindi multicontact lato corrente alternata.
                            Il caldo di quesati giorni fa decisamente male ..... e non solo ai pannelli FV
                            ---
                            Scusami ma .... Ti prego di leggere il manuale di istallazione del''inverter : li trovi tutte le info che ti servono !

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X