Il mio impianto in questi giorni produce meno, è normale? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio impianto in questi giorni produce meno, è normale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio impianto in questi giorni produce meno, è normale?

    Ho un impianto integrato da 2980 kw con 18 pannelli renergies e un IG30.
    La media di produzione di luglio è stata di 18/19 kw al giorno.
    Questi giorni invece mi accorgo che ogni giorno non produce più di 16/17 kw.
    è normale?
    Sono a circa 20gradi est e inclinati di 30°
    I pannelli sono staccati dal tetto di circa 8 cm e hanno le tegole tutt'attorno distanti circa 10 cm per favorire la ventilazione, anche se la falda ventilata dal maestrale è quella dietro e aria diretta non gliene arriva mai.
    mi date qualche consiglio/indicazione?
    allego foto
    File allegati

  • #2
    in che zona è l'impianto?
    Considera che rispetto al solstizio oggi la giornata è più corta di un'ora esatta.
    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

    Commenta


    • #3
      Ciao, l'impianto si trova in sardegna, provincia di cagliari.
      Dici che è poco ventilato?
      Non raggiunge più picchi di 2500 ma si ferma a 2000 circa seppure la giornata sia illuminatissima e caldissima a 36 gradi circa

      Commenta


      • #4

        Note di Moderazione:
        *** CITAZIONE non utile : ELIMINATA ***.Recoplan



        Devi considerare che i pannelli arrivano anche a 75 gradi, la tensione scende di tanto, quindi l'impianto rende meno.
        Ciao
        Ultima modifica di recoplan; 19-09-2009, 08:22.

        Commenta


        • #5
          e se stacco di un altro cm i pannelli dal tetto dici che ne valga la candela?

          Commenta


          • #6
            Non credo che ne valga la pena, un centimetro è niente.
            considera che i miei pannelli (2,94 kWp 23° -60 provincia di roma) sono a 15 cm dalle tegole e di questi tempi raggiungo al massimo 2200W, a maggio raggiungevo 2500W.
            36 gradi sono tanti....
            ciao
            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

            Commenta


            • #7

              Note di Moderazione:
              *** CITAZIONE non utile : ELIMINATA ***.Recoplan



              non sono a sud perfetti?
              Ultima modifica di recoplan; 19-09-2009, 08:22.

              Commenta


              • #8
                evidentemente no, - 60 gradi a est, per questo che anche a maggio non ho superato i 2500
                dalla foto non sembrano inclinati di 30 gradi, a complimenti anche al tuo vicino che ha due pannelli termici
                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                Commenta


                • #9
                  Ciao...

                  il mio impianto in questo periodo di caldo "intenso" (intorno ai 32°) arriva al massimo a 4200 (ma costante) mentre con temperature più basse arriva a 5300 (solo picchi)!!!

                  L'altro giorno dopo un temporale, con cielo azzurro e sole limpido è arrivato a 5230!

                  Per la produzione invece devo dire che dai picchi giornalieri di 36 KWh in questi giorni di gran caldo siamo passati ai 31/32 KWh....

                  Ciao!!
                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                  Commenta


                  • #10
                    E quei due tubi che sbucano dal tuo tetto per cosa sono?
                    Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

                    Commenta


                    • #11
                      Se chiedi a me quei tubi mi servono per installare successivamente i pannelli solari così tra casa a risparmio energetico e pannelli per acqua calda vorrei ottenere quel famoso 30% in più di incentivo
                      marco

                      Commenta


                      • #12
                        Pannelli Renergies

                        [U][QUOTE=marcosoi........Ho un impianto integrato da 2980 kw con 18 pannelli renergies e un IG30....[/U]

                        Vista la tua esperienza con i pannelli Renergies e dato che non c'è molto materiali nel forum su tali pannelli, che cosa mi puoi suggerire visto che sto per acquistarli?
                        Sono di buona qualità? è una scelta che rifaresti?
                        Hanno un buon rendimento?
                        Ultima modifica di stack; 19-09-2009, 07:38. Motivo: formattazionoe

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da marcosoi Visualizza il messaggio
                          Se chiedi a me quei tubi mi servono per installare successivamente i pannelli solari così tra casa a risparmio energetico e pannelli per acqua calda vorrei ottenere quel famoso 30% in più di incentivo
                          marco
                          cioè?? hai qualche info in + da dare o qulche 3d da consigliare ?
                          grazie
                          6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                          Commenta


                          • #14
                            l'altro ieri mi hanno riconosciuto il premio del 30% per uso efficiente dell'enenrgia.
                            Mi danno 49 cent più 30 %
                            totale premio 64 cent per kw

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da marcosoi Visualizza il messaggio
                              l'altro ieri mi hanno riconosciuto il premio del 30% per uso efficiente dell'enenrgia.
                              Mi danno 49 cent più 30 %
                              totale premio 64 cent per kw
                              intendevo dire cosa hai fatto per ottenere"quel famoso 30% in +"..
                              6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                              Commenta


                              • #16
                                casa di nuova costruzione che abbatte del 50 % dei consumi per il riscaldamento invernale previsti quella famosa tabella che ora non ricordo

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da marcosoi Visualizza il messaggio
                                  l'altro ieri mi hanno riconosciuto il premio del 30% per uso efficiente dell'enenrgia.
                                  Mi danno 49 cent più 30 %
                                  totale premio 64 cent per kw
                                  Ciao

                                  complimenti!!!!!!

                                  io con lavori di coibentazione sono arrivato al 15% in più....... la mia nuova tariffa dal 1 gennaio 2010 è di € 0.483/KWh..... nel mio "piccolo" sono molto soddisfatto!!!!

                                  Ciao
                                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ops ho sbagliato
                                    la mia tariffa sarà 0,63 non 0,64

                                    Commenta


                                    • #19
                                      iter nuova costruzione

                                      x marcosoi e per chi ne sà qualcosa

                                      Avendo intensione di costruire una nuova casa,Volevo chiederti quale è stato l'iter.
                                      Da quello che ho letto in giro
                                      1.Costuisco casa e monto l'impianto
                                      2.Abitabilità--->allaccio enel
                                      3.Richiesta connessione fotovoltaico
                                      4.Connessione fotovoltaico
                                      5.Avvio scambio sul posto
                                      6.Certificazione energetica
                                      7.Invio richiesta premio efficiente

                                      Sbaglio qualcosa?, e possibile ridurre qualche passaggio?
                                      Grazie

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da kalla Visualizza il messaggio
                                        x marcosoi e per chi ne sà qualcosa
                                        Sbaglio qualcosa?, e possibile ridurre qualche passaggio?
                                        Grazie

                                        Note di Moderazione:
                                        Regola3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.



                                        allora, sono marcosoi

                                        ho costruito la casa e terminata dopo febbraio 2007
                                        ho fatto il fotovoltaico e ho allacciato enel assieme
                                        non ho chiesto abitabilità perchè non mi serve
                                        mi hanno riconosciuto la tariffa a 0,49
                                        ho chiesto il certificato enrgetico della casa (costruita con doppi muri in sughero, finestre con buone prestazioni, split climatizzatore) e ho abbattuto del 50% quella famosa tabella (allegato ....) e ho inviato la cert. stessa a lugli al gse chiedendo ila maggiorazione del 30% del premio incentivante, cioè 0,634 €
                                        dal 1 gennaio 2010 sarà la mia tariffa
                                        Ultima modifica di gymania; 17-12-2009, 15:08.

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X