Pannelli Sharp co Enel-si - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli Sharp co Enel-si

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannelli Sharp co Enel-si

    Salve a tutti,
    peer impianto da 19,78 Kwp mi hanno proposto pannelli Sharp policristallini modello 230E1 con inverters SMA 10000. Il prezzo è interessante, gli inverter li conosco ma i pannelli della Sharp no. C'è qualcuno che mi può aiutare, devo decidere entro giovedì.
    Altra cosa, Enel-si come opera? E'affidabile? Ho sentito delle voci contrastanti.
    Cerco aiuto!!!!!!!!
    Grazie!!
    3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
    - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
    - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
    - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
    Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

  • #2
    da questa prova non sono risultati di certo i primi come resa: http://www.photowatt.com/uploads/med...al_09_2007.pdf

    vedi tu se preferisci la sicurezza sulla resa o un prezzo minore in partenza...

    Commenta


    • #3
      Enel si è un privato, che ha avuto in franchising il marchio Enel, Sma è il marchio più conosciuto di inverter, stessa cosa si può dire di Sharp, per il resto non sò, che tipo di impianto intendi realizzare (a terra, su tetto...)? non conosco le difficoltà che potrebbero sorgere (ponteggio,....) e cosa significa prezzo interessante.
      saluti
      Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
      Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
      Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

      Commenta


      • #4
        Ciao maufv,
        per quanto riguarda la tipologia del impaianto Fv è su tetto di un capannone agricolo con falda orientata a 52° sud-ovest con pendenza del 16%. La falda è di circa 260 m2 con copertura in pannello isolato di 50 mm di spessore grecato. Non ci sono problematiche particolari per quanto riguarda la posa. Per quanto riguarda il prezzo siamo sotto i 5000 €/Kwp + iva chiavi in mano.
        quello che mi preoccupa un pochino sono comunque i pannelli che non conosco.
        Ciao.
        3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
        - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
        - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
        - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
        Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da edisnot Visualizza il messaggio
          Altra cosa, Enel-si come opera? E'affidabile? Ho sentito delle voci contrastanti.
          Cerco aiuto!!!!!!!!
          Grazie!!
          Ciao...

          questa la mia esperienza con Enelsì (un punto Enelsì in provincia di Milano)...

          Il preventivo era, come costo, leggermente inferiore ad altri ma, inizio dei lavori a 180 gg.

          Ho chiesto di poter vedere alcune installazioni di impianti fatti precedentemente ma, il responsabile del negozio Enelsì mi ha confessato che si trattava del 2 impianto!!!!

          Inoltre non sapeva darmi informazioni sul materiale utilizzato (pannelli - inverter) in quanto, solo a conferma del preventivo avrebbero fatto "sviluppare" l'impianto da personale specializzato.......
          Chairamente ho preferito affidarmi ad una impresa specializzata in fotovoltaico!!!

          Tutto questo è successo nell'aprile 2007.... Oggi vedo che Enel ha fatto accordi con Sharp e, probabilmente qualcosa è cambiato.

          Sicuramente, così come dicono al numero verde Enel quando chiamiamo per problemi di "allaccio" ecc ecc con Enelsì dovresti avere un po meno problemi burocratici!!!!
          Anche se non dovrebbe essere così..... così è!!!

          Ciao
          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            in effetti al contrario di quello che è successo a te nel mio caso non ho avuto contatti direttamente con Enel-si ma con un installatore che opera per conto. Per quanto riguarda il materiale che verrà installato questo è espressamente dichiarato nel preventivo.
            Sono concorde con te che per quanto riguarda gli intoppi burocratici forse con gli installatori Enel-si ci dovrebbero essere meno problemi, e così assolutamente non dovrebbe essere, ma almeno su questo aspetto l'installatore che mi ha presentato il preventivo di questo non si è vantato, nel senso che non ha espressamente dichiarato di avere dei canali preferenziali per la presentazione delle richieste.
            Grazie mille per avermi fornito la tua esperienza.
            Ciao.
            3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
            - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
            - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
            - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
            Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

            Commenta


            • #7
              Buonasera,
              è venerdì e non ho ancora deciso cosa istallare come pannelli.
              Possibile che nessuno mi sappia dire qualche cosa sugli Sharp poli 230E1?
              Spero che qualcuno mi possa aiutare!
              3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
              - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
              - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
              - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
              Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

              Commenta


              • #8
                la Sharp è il maggior produttore mondiale di pannelli fotovoltaici.

                Commenta


                • #9
                  Saluti a tutti,
                  grazie a tutti coloro mi hanno dato un supporto tecnico e morale per la sofferta scelta. Ho deciso che da qui ai prossimi 20-25 anni (speriamo anche 30-35) di delegare gli Shiarp all' approvigionamento energetico del mio bel impianto da 19,8 Kwp.
                  Speriamo vada tutto liscio da qui al allacciamento.
                  Comunque sicuramente appena in funzione vi varò sapere.
                  Grazie a tutti!
                  3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
                  - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
                  - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
                  - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
                  Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

                  Commenta


                  • #10
                    ma questo studio lo hai visto?
                    http://www.photowatt.com/uploads/med...al_09_2007.pdf
                    lo avevo postato nel secondo messaggio

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da madmanbb Visualizza il messaggio
                      la Sharp è il maggior produttore mondiale di pannelli fotovoltaici.
                      Non e' il maggiore, e' fra i primi 10.

                      Commenta


                      • #12
                        Si certo che l'ho visto e ti ringrazio anche di avermelo postato, ma ho notato che intanto il pannello utilizzato in prova è uno Sharp monocristallino da 175 Wp (quello a me proposto è un poli da 230 Wp) e poi ho notato che anche il Sanyo non è risultato un gran che come anche il Kyocera e questo mi sembra un pò strano!
                        Non sono un esperto ma non capisco come mai dei moduli come i Sanyo considerati se non i migliori (se non fosse per il prezzo!) ma sicuramente tra i migliori da tutti, in certe prove risultano non al altezza. Rimango dubbioso!
                        Comunque grazie per l'"avvertimento"
                        3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
                        - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
                        - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
                        - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
                        Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

                        Commenta


                        • #13
                          perchè è come parlare di macchine e quanti kWp hanno...
                          se prendi una fiat da 130kWp=176.8cv e la provi a banco ne ha 124/6
                          se prendi una honda sempre da 130kWp e la provi al banco ne può avere oggi 115, domani 118, e una bella giornata in condizioni perfette 130...
                          è un pò come ragionare sulla forchetta delle tolleranze...
                          se prendi pannelli garantiti +/-5% sei sicuro che non saranno mai all'altezza dei +/-3%...
                          kyocera come sanyo garantisce +10/-5%... bello da vedere, ma se prendi come esempio un pannello da 230Wp loro sono tutelati sia che ti danno un 218.5Wp che un 253Wp.. e capisci bene che nel fotovoltaico una stringa rende come il suo pannello peggiore... quindi anche se (per esempio) su 10 pannelli in una stringa ne hai 9 a 250Wp e uno a 219 andranno tutti a 219...
                          di conseguenza la potenza reale installata non è 230*10=2300W ma 219*10=2190W, ma l'impianto l'hai pagato per la potenza nominale ovvero i 2190W.
                          fatti dare i flash test di tutti i pannelli mi raccomando, e controllali accuratamente..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da pattezr Visualizza il messaggio
                            perchè è come parlare di macchine e quanti kWp hanno...
                            se prendi una fiat da 130kWp=176.8cv e la provi a banco ne ha 124/6
                            se prendi una honda sempre da 130kWp e la provi al banco ne può avere oggi 115, domani 118, e una bella giornata in condizioni perfette 130...
                            è un pò come ragionare sulla forchetta delle tolleranze...
                            se prendi pannelli garantiti +/-5% sei sicuro che non saranno mai all'altezza dei +/-3%...
                            kyocera come sanyo garantisce +10/-5%... bello da vedere, ma se prendi come esempio un pannello da 230Wp loro sono tutelati sia che ti danno un 218.5Wp che un 253Wp.. e capisci bene che nel fotovoltaico una stringa rende come il suo pannello peggiore... quindi anche se (per esempio) su 10 pannelli in una stringa ne hai 9 a 250Wp e uno a 219 andranno tutti a 219...
                            di conseguenza la potenza reale installata non è 230*10=2300W ma 219*10=2190W, ma l'impianto l'hai pagato per la potenza nominale ovvero i 2190W.
                            fatti dare i flash test di tutti i pannelli mi raccomando, e controllali accuratamente..

                            I flash test sicuramente!
                            Quando dici di controllarli accuratamente, cosa dovrei ricercare nel dettaglio, incrinature, botte, inperfezioni nell'assemblaggio oppure c'è qualcos altro su cui porre attenzione?
                            Grazie mille.
                            3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
                            - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
                            - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
                            - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
                            Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da pattezr Visualizza il messaggio
                              ma questo studio lo hai visto?
                              http://www.photowatt.com/uploads/med...al_09_2007.pdf
                              lo avevo postato nel secondo messaggio
                              Non ho letto tutto l'articolo, ma nell'introduzione già si dice che per quanto riguarda i risultati scadenti del Sanyo, essi sono da imputarsi alle "dubbie origini" del modulo utilizzato per il test.

                              Infatti sono andato a spulciare le brochure dei moduli dei primi due classificati(Photowatt e Solarworld), scoprendo che garantiscono un +-3% sulla potenza nominale. Mentre Sanyo garantisce un bel -0% +10%.
                              Sarei curioso di sapere cosa garantisce Sunpower, visto che sulle brochure dei suoi moduli non ho trovato niente. Invece chi sa dirmi cosa vuol dire questo dato che ho trovato sulla brochure del pannello Sunpower da 315wp?

                              CEC PTC Rating 291.6 W
                              Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da gsuardi Visualizza il messaggio
                                Non ho letto tutto l'articolo, ma nell'introduzione già si dice che per quanto riguarda i risultati scadenti del Sanyo, essi sono da imputarsi alle "dubbie origini" del modulo utilizzato per il test.

                                Infatti sono andato a spulciare le brochure dei moduli dei primi due classificati(Photowatt e Solarworld), scoprendo che garantiscono un +-3% sulla potenza nominale. Mentre Sanyo garantisce un bel -0% +10%.
                                Sarei curioso di sapere cosa garantisce Sunpower, visto che sulle brochure dei suoi moduli non ho trovato niente. Invece chi sa dirmi cosa vuol dire questo dato che ho trovato sulla brochure del pannello Sunpower da 315wp?

                                CEC PTC Rating 291.6 W

                                Salve
                                per quanto riguarda il modulo Sanpower da 315 Wp non so dirti niente, invece per quanto riguarda la tolleranza dei moduli, Sunpower garantisce +/- 5%.
                                Ciao
                                3 Impianti semintegrati Prov.Udine, Azimut +52° Tilt 10°:
                                - 19,74 Kwp: 94 pannelli Sharp ND210E1F + 3 SMA Mini Central 6000 TL + Web Box
                                - 5,25 Kwp: 25 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 5000 TL-20 + Sunny Beam BT
                                - 4,41 Kwp: 21 pannelli Sharp ND210E1F + SMA SB 4000 TL-20 + Sunny Beam BT
                                Il mio impianto On Line Il mio impianto su Sonnenertrag.eu

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao a tutti
                                  Originariamente inviato da edisnot Visualizza il messaggio
                                  I flash test sicuramente!...
                                  Ciao edisnot bentrovato! Cerca di farti installare moduli (controllando più semplicemente l'etichetta) non con la stessa potenza che rende il tutto poco preciso e quindi dannoso economicamente, ma con la corrente max più simile...

                                  Salutoni
                                  Furio57
                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da mpengineering Visualizza il messaggio
                                    Non e' il maggiore, e' fra i primi 10.
                                    sia sul web che sui giornali specializzati è sempre indicata come l'azienda con la maggior quota di mercato da anni

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da madmanbb Visualizza il messaggio
                                      sia sul web che sui giornali specializzati è sempre indicata come l'azienda con la maggior quota di mercato da anni
                                      Che io sappia era (..forse è stata raggiunta..) la maggior produttrice di celle e non di pannelli.. però può essere che mi sbagli..
                                      Saluti
                                      Reds

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X