Sui pannelli ci si può camminare?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sui pannelli ci si può camminare??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sui pannelli ci si può camminare??

    Ho già postato la domanda su un precedente tread ma nessuno mi ha risposto...
    Al di là della pericolosità di camminare su una superficie liscia come il vetro e inclinata, i pannelli resistono al peso di una persona (diciamo 75 kG) che ci cammina sopra?
    Se devo fare manutenzione al camino o alle grondaie (annuale) ho bisogno di poter camminare sulla falda ma mi piacerebbe occuparla in buona parte per l'impianto FV...
    Qlc mi sa dare risposta o riportare esperienze?

  • #2
    Con la certificazione EN 61215 i moduli dovrebbero essere in grado di sopportare una pressione di 240 Kg per metro quadrato. Quindi seduto ci puoi stare, camminarci e' rischioso, i tuoi 75 Kg sarebbero su una superficie molto piccola. Buona fortuna e in caso fammi sapere ...

    Commenta


    • #3
      oppure, visto che la casa ha due piani, potrei usare una scala telescopica?? ma si trovano in commercio lunghe 6 metri??

      Commenta


      • #4
        mi tocca prendere un trabattello che poi non so più dove mettere quando non lo uso??

        Commenta


        • #5
          In Germania ho visto una coppia ballarci sopra... hanno organizzato tipo le sagre da noi, serata liscio.. ok, non erano montati su un tetto inclinato, ma appoggiati per terra, hanno fatto una pistina da ballo fotovoltaica
          Quindi se ci ballano con tanto di tacchi..vai tranquillo!
          La manutenzione passandoci sopra, la puoi fare benissimo..

          Saluti!

          Commenta


          • #6
            secondo me il problema non è per i pannelli ma per la struttura in alluminio che li fissa al tetto !!!!!
            comunque puoi sempre usare le famose tavole per distribuire il peso ovviamente ricoperte con un materiale che non rovini righi il vetro !

            Commenta


            • #7
              ciao, il mio fornitore prima di installarmi i pannelli sul tetto alla mia domanda se ci si poteva camminare sopra li ha messi per teraa e ci è salito sopra in tutta tranquillita... io cmq ho timore a fare lo stesso, piuttosto come detto sopra ci metto qualcosa che aumenti l'area di appoggio.

              Commenta


              • #8
                Un'asse di legno.

                Commenta


                • #9
                  ciao Cammelo, la risposta te l'ha data emanuele, poi ballarci sopra o fare camminate sui moduli non è "propriamente" consigliato.pova a fare anche una verifica da un ingegnere o da un geometra per il carico massimo del tetto.

                  Commenta


                  • #10
                    Magari sono OT, ma a proposito di resistenza della superficie dei pannelli, a ferragosto una specie di tornado con vento e grandine, zona nord Milano, mi ha rovesciato un pannello, con rottura del cristallo di protezione, praticamente fratturato ma ancora in posizione. La parte elettrica funziona, ma mi chiedo cosa potrebbe succedere in caso di pioggia.
                    Ho pensato di posare un film autoadesivo trasparente, oppure plastificarlo con uno spray al silicone, tipo impermeabilizzante per tessuti.
                    Qualcuno ha già avuto esperienze simili? Non sono un tecnico e prima di sostituire un pannello vorrei provare con un fai da te efficiente per quanto possibile.
                    Grazie anticipate per eventuali consigli.

                    Commenta


                    • #11
                      ...io non ci camminerei....


                      Fox
                      16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                      alla tv -calcio +rally

                      http://www.evalbum.com/2123

                      Commenta


                      • #12
                        In genere la struttura è fatta con due barre in orizzontale io in questo caso la farei di tre

                        Commenta


                        • #13
                          Non tanto per le barre (che mi sembrano già robuste) quanto per gli ancoraggi...
                          Io penso che camminare entro 20 cm dalla cornice sia sufficientemente sicuro.
                          ciao
                          Giorgio
                          Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

                          Commenta


                          • #14
                            Ma perchè non lasci un passaggio di 20 cm ogni fila? Secondo me è la soluzione migliore nel tempo, da prevedere in fase di montaggio....

                            Saluti, Marco

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X