rendita impianto configurato con 1 o 2 stringhe - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rendita impianto configurato con 1 o 2 stringhe

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rendita impianto configurato con 1 o 2 stringhe

    Mi trovo nella condizione d'avere istallato 15 pannelli da 180w su una sola falda priva di ombreggiamenti,ora in attesa della prima visita Enel per scelta posizionamento contattore potrei decidere se sfruttare la possibilità posta dall'inveter Aurora pv 3600 di dividere in due stringhe da 7 e 8 pannelli .Già sono collegati separati con 2 calate fino al medesimo e rimessi in serie in configurazione di una singola stringa.
    Mi sapete dire se l' eventualità di due stringhe porta ad una migliore resa rispetto ad una sola stringa o esistano altre controindicazioni?
    Gli ingressi dell'Aurora dovranno essere riconfigurati come tensione di soglia?
    Quale tensione potrebbe essere indicata per le due stringhe per avere l'attivazione più pronta?
    L'istallatore che mi ha fornito l'impianto l'ha collegato su di una stringa dopo che non riusciva a far partire il secondo ingresso collegato ai 7 pannelli in quanto con soglia secondo me in configurazione standard quindi troppo alta.
    Cosa faccio la mantengo in questa configurazione o istallo le due stringhe visto che sono già presenti fusibili , scaricatori e collegamenti all'inverter per questa possibilità?Vi ringrazio anticipatamente per utili consigli.

  • #2
    Originariamente inviato da anto55 Visualizza il messaggio
    Mi trovo nella condizione d'avere istallato 15 pannelli da 180w su una sola falda priva di ombreggiamenti,ora in attesa della prima visita Enel per scelta posizionamento contattore potrei decidere se sfruttare la possibilità posta dall'inveter Aurora pv 3600 di dividere in due stringhe da 7 e 8 pannelli .Già sono collegati separati con 2 calate fino al medesimo e rimessi in serie in configurazione di una singola stringa.
    Mi sapete dire se l' eventualità di due stringhe porta ad una migliore resa rispetto ad una sola stringa o esistano altre controindicazioni?
    Gli ingressi dell'Aurora dovranno essere riconfigurati come tensione di soglia?
    Quale tensione potrebbe essere indicata per le due stringhe per avere l'attivazione più pronta?
    L'istallatore che mi ha fornito l'impianto l'ha collegato su di una stringa dopo che non riusciva a far partire il secondo ingresso collegato ai 7 pannelli in quanto con soglia secondo me in configurazione standard quindi troppo alta.
    Cosa faccio la mantengo in questa configurazione o istallo le due stringhe visto che sono già presenti fusibili , scaricatori e collegamenti all'inverter per questa possibilità?Vi ringrazio anticipatamente per utili consigli.
    ...non male come primo post...ma queste domande le hai fatte a chi ti ha venduto e a chi ti ha installato l'impianto???

    Ma vi piace buttare via i soldi per niente??

    Scusami , ma quanti ti hanno preventivato che dovrebbe produrre questo impianto???

    In questi giorni quanto ha prodotto???

    Che modelli di pannelli hai e come sono disposti???(sud ,est ...etc...)

    e poi perchè la scelta di 15 panneli e non 16???

    Ciaoooo


    Fox
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #3
      Rispondo in merito :3250kw previsti come produzione,i pannelli Isofoton 190/18 190 w picco ,totale potenza nominale 2850 w ,superficie di 22,32 mq 15°ovest rispetto sud ,20° tilt,per il numero non sò risponderti.
      Non produco attualmente in quanto non allacciato e l'istallatore in ferie attendendo al suo rientro risposta in merito alla questione

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da anto55 Visualizza il messaggio
        ...totale potenza nominale 2850 w ,superficie di 22,32 mq 15°ovest rispetto sud ,20° tilt,....
        ciao,
        Non c'è grande differenza collegato con una unica stringa oppure due.
        La cosa discutibile semmai è che mettere in serie le due stringhe vicino l'inverter raddoppia inutilmente la lunghezza dei cavi DC, anche se non dovrebbe essere un problema.
        Nel caso decidete per una stringa, ricordatevi di mettere in parallelo gli ingressi e impostarlo sul SW altrimenti la potenza AC max è limitata a 1800W.
        La soglia minima che puoi impostare su PVI3600 è 120 V......non ci giocherei tanto con questo parametro
        Che tensione nominale hai sulle due stringhe? ovvero che tensione nominale hanno i tuoi moduli?
        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

        Commenta


        • #5
          la tensione nominale è di 207 v e 181 v .Quanto tu dici è vero rispetto alla lunghezza dei cavi ,circa 15 mt andata più 15 ritorno ,a favore la sezione dei cavi ;10mmq.
          Quindi lasciarlo in configurazione singola stringa non mi porta nulla di più nulla di meno?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da anto55 Visualizza il messaggio
            la tensione nominale è di 207 v e 181 v .Quanto tu dici è vero rispetto alla lunghezza dei cavi ,circa 15 mt andata più 15 ritorno ,a favore la sezione dei cavi ;10mmq.
            Quindi lasciarlo in configurazione singola stringa non mi porta nulla di più nulla di meno?
            Premesso che non sono un installatore, secondo me con quelle tensioni, assolutamente una stringa sola, i cavi vanno bene.
            La stringa a 181 volt è già sotto la soglia di avvio di default (200 V) di aurora, se diminuisci questa soglia devi tenere conto del comportamento della tensione dei pannelli per effetto della temperatura, se non perfettamente anallizzato si verificheranno continue sequenze si avvii in presenza di forte insolazione, oltre a quantità industriali di avvii prima dell'alba e dopo il tramonto.
            Aurora presenta un miglior rendimento con tensioni di 350/400 VDC
            ciao
            Ultima modifica di gigisolar; 21-08-2008, 21:51.
            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da anto55 Visualizza il messaggio
              la tensione nominale è di 207 v e 181 v .Quanto tu dici è vero rispetto alla lunghezza dei cavi ,circa 15 mt andata più 15 ritorno ,a favore la sezione dei cavi ;10mmq.
              Quindi lasciarlo in configurazione singola stringa non mi porta nulla di più nulla di meno?
              ...si cincordo con tutti quelli che ti hanno risposto , una stringa (181+207Vdc = 388Vdc è un valore sicuro per avvii e stop dell'inverter)...

              Però i cavi da 10mmq...mi sembrano un pò grossi , ma non è quello il risparmio...vanno bene...

              Ciao

              Fox
              16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

              alla tv -calcio +rally

              http://www.evalbum.com/2123

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X