Inclinazione raggi solari. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inclinazione raggi solari.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inclinazione raggi solari.

    Scusate l'intromissione, spero che la domanda non sia troppo banale.
    Devo realizzare una struttura in ferro per la predisposizione dei pannelli fotovoltaici. Tale struttura sarà realizzata a nord della casa. Per fare comprendere meglio il posizionamento allego schema. Ebbene volevo capire quanto mi devo alzare rispetto alla gronda a nord della casa al fine di essere sicuro che anche d'inverno abbia l'irraggiamento solare. Per sapere questo devo quindi conoscere l'inclinazione dei raggi solari al minimo. Io abito in provincia di Treviso.
    Qualcuno mi dà una mano?
    Grazie.
    File allegati

  • #2
    un po di trigonometria considerando l'altezza minima del sole durante l'inverno dipendente dal punto di installazione.

    Commenta


    • #3
      Certo si la trigonometria la so fare. E' appunto l'altezza del sole, cioè l'inclinazione dei raggi che non conosco.

      Commenta


      • #4
        Considerando che Treviso è alla latitudine di 45°40' e al solstizio d'inverno la declinazione del sole è al massimo negativo di 23°27', allora l'inclinazione del sole a mezzogiorno è di 20°53', arrotondiamo a 21°
        Nelle altre ore l'inclinazione sarà piu bassa e l'ombra della casa più lunga ed inclinata rispetto alla struttura da costruire.

        Per uno studio corretto mancano 2 quote al tuo disegno: altezza del culmine della casa, distanza tra casa e struttura
        + una vista completa dall'alto, in modo da calcolare quando l'ombra della casa potrebbe iniziare a lambire la struttura.

        Commenta


        • #5
          ok grazie.
          La casa al colmo è alta 7.20 e la nuova struttura sarà staccata dalla casa di 1 metro e sarà larga 4 metri. Allego planimetria 1:100.
          Ciao
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Effettivamente mi mancava anche la distanza dalla gronda al culmine (ma forse nella planimetria è la parte nera?)

            Purtroppo sto vedendo che il calcolo mi porta via troppo tempo (la casa ha anche una asimmetria), ma ti metto comunque a conoscenza del punto in cui ero arrivato con i calcoli: l'azimut e l'elevazione del sole calcolati ogni quarto d'ora il giorno del solstizio d'inverno (che in realtà è la tua prima domanda).
            Con questi dovresti andare avanti spedito.

            Ciao.
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Grazie, cioè mi dici che alle ore 12.00 l'inclinazione è di 20.53 e poi ruotando logicamente esso varia ogni 15 minuti da come mi hai segnato la tabella tu, cioè ad esempio alle 13.00 l'inclinazione è di 19.51 e cosi via...?

              Commenta


              • #8
                Non m iricordo dove ho ottenuto il grafico, ma credo che puoi ottenere grafici simili per ogni latitudine.

                Commenta


                • #9
                  Non riesco ad attaccare un pdf!!

                  Comunque: vai su
                  MeteoTitano - Almanacco solare
                  piu' precisamente
                  [url=http://www.meteotitano.net/suncalc.php]MeteoTitano - Utilit

                  Commenta


                  • #10
                    Terzo messaggio. Il secondo e' tagliato. Riassumo:

                    Vai su [url=http://www.meteotitano.net/suncalc.php]MeteoTitano - Utilit

                    Commenta


                    • #11
                      Scusate, perche' tutto quello che metto dopo il link mi viene tagliato?
                      Quarto tentativo. Aggiro l'ostacolo. Vai alla pagina Meteo Titano almanacco solare (due messaggi fa), poi seleziona, sulla sinistra: Utilita': calcolatore solare e segui le istruzioni, inserendo i tuoi dati di latitudine....

                      Che fatica!

                      Mariano

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ingroberto Visualizza il messaggio
                        Grazie, cioè mi dici che alle ore 12.00 l'inclinazione è di 20.53 e poi ruotando logicamente esso varia ogni 15 minuti da come mi hai segnato la tabella tu, cioè ad esempio alle 13.00 l'inclinazione è di 19.51 e cosi via...?
                        esatto! per ogni quarto d'ora sai l'azimut (da quale direzione viene il sole...-90° = EST; 0° = SUD; 90° = OVEST) e l'angolo di elevazione rispetto al suolo.

                        Ciao

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X