Qualità dei pannelli ed inverter Conergy - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualità dei pannelli ed inverter Conergy

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualità dei pannelli ed inverter Conergy

    Salve, volevo iniziare una discussione sulle prestazioni dei sistemi fotovoltaici prodotti da Conergy.

    Da un mese circa ho istallato un sistema Conergy da 2.72 KWp monofase con moduli monocristallini (16) da 170 W l'uno. L'inverter è IG 3000 vision.

    Ora per poter entrare in produzione devo ancora aspettare i contatori bidirezionali ENEL, che spero arrivino entro il mese prossimo.

    Nel frattempo se qualcuno di voi ha in casa un sistema simile, mi piacerebbe scambiare informazioni e dati per capire le prestazioni del mio impianto.

    Io ho un tetto piano. I pannelli sono esposti a 0° gradi a sud. La zona è quella di Aprilia/Fossignano. Tutto sommato penso che come clima e irradiazione solare la mia zona sia buona (distanza dal mare in linea d'aria circa 4 Km).

  • #2
    Originariamente inviato da lopilopi Visualizza il messaggio
    Salve, volevo iniziare una discussione sulle prestazioni dei sistemi fotovoltaici prodotti da Conergy.

    Da un mese circa ho istallato un sistema Conergy da 2.72 KWp monofase con moduli monocristallini (16) da 170 W l'uno. L'inverter è IG 3000 vision.

    Ora per poter entrare in produzione devo ancora aspettare i contatori bidirezionali ENEL, che spero arrivino entro il mese prossimo.

    Nel frattempo se qualcuno di voi ha in casa un sistema simile, mi piacerebbe scambiare informazioni e dati per capire le prestazioni del mio impianto.

    Io ho un tetto piano. I pannelli sono esposti a 0° gradi a sud. La zona è quella di Aprilia/Fossignano. Tutto sommato penso che come clima e irradiazione solare la mia zona sia buona (distanza dal mare in linea d'aria circa 4 Km).
    ...eccomi stesso inverter pannelli st170m ...cohe tipo di info vuoi scambiare?

    Ciao

    Fox
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #3
      Grazie per aver accolto il mio appello.

      Mi interesserebbe scambi su dati di produzione ad esempio: Kwatth prodotti giornalmente nei diversi periodi dell'anno.

      Possiamo comunicarci periodicamente tali dati tabulandoli su excell per poi fare calcoli statistici: media annuale, valori massimi e minimi etc.

      Se sei daccordo potremmo rendere noto pubblicamente sul forum.

      In questo modo, a mio avviso, contribuiremmo ad avere dati reali sulla produttività di tali sistemi. Si potrebbe poi allargare il cerchio ad altri impianti.
      Tutto ciò ha come vantaggio che noi utenti possiamo far luce sulle reali capacità produttive degli impianti e poter finalmente ragionare coi numeri e non con le sensazioni tipo "pannelli cinesi pessimi", "quelli giapponesi buoni", "quelli canadesi superlativi" e cosi via.

      Ciao e grazie

      Commenta


      • #4
        Ciao , direi che il massimo sarebbe investire altri 2000€ ed installare il sunreader con la connessione in rete in modo da monitorare l'impianto direttamente tramite web...io però altri soldi da spendere non ho...

        Eventualmente se ci fosse un geniaccio del software che sappia lavorare con il protocollo can-open , si potrebbe costruire un'interfaccina , per collegarla ad un pc e fare la stessa cosa che fa il sunreader.....


        Comunque io tutti i gg. mi scrivo i kwh di produzione , consumo e scambio , e confrontati con quelli dell'ipg3000 sono identici.

        Ciao

        Fox
        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

        alla tv -calcio +rally

        http://www.evalbum.com/2123

        Commenta


        • #5
          Certamente sarebbe il massimo se si trovasse quel genio!

          Nel frattempo, cosa ne pensi della mia proposta di scambiarci i dati e renderli pubblici?

          Vale la pena, o pensi che sia poco interessante?

          Ciao

          Lopilopi

          Commenta


          • #6
            scusa l'ignoranza...ma il sistema di monitoraggio, in questo caso il sunreader....non è assolutamente necessario installarlo ai fini del funzionamento dell'impianto?

            Commenta


            • #7
              No non è necessario aver il sistema Sunreader.

              Infatti, viene venduto come accessorio supplementare. Esso ha la funzione di monitorare il sistema fotovoltaico in termini di funzionamento e, collegandosi via modem alla casa madre, da la possibilità, in caso di guasti di essere avvisati in tempo reale. Tale sistema è quindi indicato per impianti localizzati in posti ameni e di grande taglio (> a 50 KWp). Ora, con tale sistema è anche possibile esportare i dati di produzione impianto.

              Tali informazioni vengono anche mostrate in un monitor dal inverter, ma non possono essere esportate via computer da quest'ultimo. In pratica l'inverter Conergy , non può essere interfacciato da pc per esportare i dati.

              Ciao

              Lopilopi

              Commenta


              • #8
                Ciao rieccomi di nuovo on-line...come vorresti procedere???


                Ciaooo


                Fox
                16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                alla tv -calcio +rally

                http://www.evalbum.com/2123

                Commenta


                • #9
                  Intanto ti premetto che attendo ENEL per la connessione in rete.

                  Spero ciò avvenga entro poche settimane (ma su ciò nutro dei dubbi).

                  Io direi di formulare una pagina excel con i dati giornalieri della produzione, con valore massimo KW, e dati metereologici ( tipo: soleggiato, variabile, nuvoloso, molto nuvoloso).

                  Potremo anche indicare le medie mensili, valori totali di energia prodotta mensile ed annuale.

                  Lo scambio dei dati tra di noi potrebbe avvenire una volta al mese tramite posta. La pubblicazione dei dati nel forum possiamo farla o mensile o annuale con dei link ad hoc.

                  Io partirei non appena sono connesso alla rete ENEL.

                  Che ne pensi? Hai già formulato un foglio excel con i tuoi dati di produzione?

                  Se si, potremmo usare il tuo format per lo scambio.

                  Ciao

                  Lopilopi

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lopilopi Visualizza il messaggio
                    Io direi di formulare una pagina excel con i dati giornalieri della produzione, con valore massimo KW, e dati metereologici ( tipo: soleggiato, variabile, nuvoloso, molto nuvoloso).

                    Potremo anche indicare le medie mensili, valori totali di energia prodotta mensile ed annuale.

                    Lo scambio dei dati tra di noi potrebbe avvenire una volta al mese tramite posta. La pubblicazione dei dati nel forum possiamo farla o mensile o annuale con dei link ad hoc.
                    Mi permetto di segnalarvi questo post, in cui raccogliamo i dati di produzione di svariati impianti in tutt'Italia.
                    Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                    Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                    Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie per l'invito.

                      Non mancherò di inviarvi i dati del mio impianto non appena sarà in rete.

                      Lopilopi

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X