Impianti > 20 kW - Regione Marche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianti > 20 kW - Regione Marche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianti > 20 kW - Regione Marche

    Ciao,
    volevo un'informazione sulla proedura autorizzativa da attuare nella Regione Marche per impianti superiori a 20 kWp. Per gli impianti < 20 kWp è abbastanza la DIAE, per gli impianti maggiori bisogna andare (se non ci sono vincoli paesaggistici rilevanti, altrimenti si andrebbe in VIA diretti) al parer unico citato all'art. 6 della L.R. 7/04 o ci sono altre norme che stabiliscono che la richiesta va fatta ad altri enti?

    Grazie in anticipo.

    GusHansen

    Ultima modifica di GusHansen; 29-08-2008, 11:43.

  • #2
    Nessuno lavora nel territorio marchigiano? Non mi volete rispondere perché volete tenervi tutte le notizie per voi ammettetelo...

    Naturalmente skerzo. Se qualcuno sa qualcosa si faccia vivo.

    Commenta


    • #3
      Ciao GusHansen,
      io lavoro nelle Marche, ma ancora non ho mai superato i 20 kWp.
      Sto cominciando ad informarmi ora per impianti superiori ma non ho approfondito molto.
      Per il momento so che:
      - la VIA non è necessaria (vedi BUR 40/2004);
      - occorre far richiesta all'ufficio della dogana di pertinenza per la pratica dell'officina elettrica

      non so altro, ma se vuoi, qualche dubbio ce lo possiamo togliere assieme.

      A presto

      Commenta


      • #4
        Ciao valbui grazie per aver risposto, per l'utf credo non ci siano problemi. Ho cercato il BUR 40/2004 ma non l'ho trovato magari hai fatto un errore di battitura o io non lo trovo, caso mai lo potresti postare per favore. Cmq mi piacerebbe se si cominciasse una sorta di collaborazione, sarebbe utile ad entrambi soprattutto per sapere i comporatmenti dei vari enti.

        Dove li hai gli impianti?

        Ciao

        Commenta


        • #5
          No no, trovato. Praticamente è riportata la L.R. 7/04. Grazie

          Commenta


          • #6
            Seguo anch'io...
            Impianti Fotovoltaici e Climatizzazione radiante a soffitto

            Commenta


            • #7
              Ciao samurri, puoi aiutarci?
              Sto leggendo che secondo Dlgs. 31 Marzo 1998, n. 112 per impianti di energia rinnovabile inferiori a 300 MW si conferisce la competenza autorizzativa alle Provincie, tutto sta nell'interpretazione della L.R. n. 7 del 2004.

              Ciao

              Commenta


              • #8
                Ora mi informo anch'io....
                Impianti Fotovoltaici e Climatizzazione radiante a soffitto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da GusHansen Visualizza il messaggio
                  ... Cmq mi piacerebbe se si cominciasse una sorta di collaborazione, sarebbe utile ad entrambi soprattutto per sapere i comporatmenti dei vari enti.
                  No problem! qualche consiglio non guasta mai

                  Originariamente inviato da GusHansen Visualizza il messaggio
                  Dove li hai gli impianti?
                  Per il momento stiamo lavorando nella provincia di Ancona, ma abbiamo un accordo con un commerciale che batte (nel senso buono!) nella provincia di Macerata, Ascoli e in Abruzzo.

                  A presto

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da GusHansen Visualizza il messaggio
                    Ciao samurri, puoi aiutarci?
                    Sto leggendo che secondo Dlgs. 31 Marzo 1998, n. 112 per impianti di energia rinnovabile inferiori a 300 MW si conferisce la competenza autorizzativa alle Provincie, tutto sta nell'interpretazione della L.R. n. 7 del 2004.
                    Ciao
                    Da come ho capito io: esiste una normativa nazionale (fra cui DL387/03, DM 19.02.07) che danno delle linee guida chiare ma che delegano alle Regioni, Provincie e Comuni eventuali modifiche. Ciò che stabilisce il Comune in cui risiederà l'impianto ha la precedenza su tutti gli altri, poi vengono le decisioni prese dalla Provincia e poi la Regione. Se nessuno di questi legifera si prendono in considerazione le leggi statali.
                    E non ho tirato in ballo le belle arti o parco, ecc ...

                    A presto

                    Commenta


                    • #11
                      La Regione Marche ha appunto fatto la L.R. n.7/2004 "Disciplina della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale" che delega la Regione a seguire la procedura per gli impianti industriali non termici per la produzione di energia, vapore ed acqua calda ed impianti industriali per la produzione di energia mediante lo sfruttamento del vento. Il mio dubbio è ora sapere cosa si intende per energia (elettrica? termica?) e sapere anche se le Provincie hanno legiferato sull'argomento.
                      Le leggi da te citate le conosco la 387 per le energie rinnovabili attualmente è la base e il DM 19.02.07 è il decreto del nuovo CE.

                      Siccome sono della Provincia di Ancona anch'io (Sassoferrato per la precisione) dove lavorate? Che tipo di attività avete (progettazione, produzione, vendita, etc.)?

                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        La mia ditta si occupa di tutte e tre ed ha sede a Porto Sant'Elpidio (AP)
                        Impianti Fotovoltaici e Climatizzazione radiante a soffitto

                        Commenta


                        • #13
                          Provincia Ascoli piceno

                          per quel che sapevo io nella provincia di Ascoli Piceno (al di fuori del parco)
                          si possono mettere fino a 5000mq (circa 700kwp) di pannelli con la semplice dia se agricolo e se non esistono vincoli.-(paesaggistici- crinali - esondazioni ecc)
                          per Zone parco la metà credo
                          La prossima settimana devo tornare in provincia e Vi aggiorno.-
                          saluti

                          Commenta


                          • #14
                            provate a chiedere al comune di Offida (AP)
                            o chiedete info al seguente indirizzo : [url=http://www.energieoffida.it/]

                            Commenta


                            • #15
                              Scusate il ritardo, problemi per ... ferie (finalmente). Per rispondere alla domanda di GusHansen, lavoro nella provincia di Ancona costa e entroterra, mi occupo di progettazione mentre per l'installazione mi affido ad un elettricista.

                              A presto

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X