Istarsolar - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istarsolar

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Istarsolar

    Salve a tutti
    vorrei installare un impianto da 3 kwp falda 19° sud e nel marasma dei preventivi e prezzi ho trovato una ditta che mi offre a 16.000€ chiavi in mano 14 pann. da 210w istarsolar +inverter sonny boy + le pratiche. Che ne pensate???? C'è un esperto che mi può consigliare????? Opp è una SOLA????R Vi ringrazio tutti anticipatamente.
    16 pannelli Himin mono 2,96 kw 19° sud inverter Pw-one 3600 out

  • #2
    16.000 IVA compresa?
    è all'incirca il prezzo del materiale.

    Commenta


    • #3
      Lo so e ti assicuro che è vero. Il problema però rimane sulla qualità dei pannelli. Qualcuno dice che 3 Kw sono sempre 3 Kw come un kg di pane è uguale a un kg di pizza, solo che la superficie impiegata è diversa. Solo di questo si tratta?
      16 pannelli Himin mono 2,96 kw 19° sud inverter Pw-one 3600 out

      Commenta


      • #4
        4830 euro+iva mi pare TROPPO poco.
        E' venuto a fare il sopralluogo?
        A che altezza e' il tetto?
        Non vorrei (per te ) che ci sia l'extra per l'altezza ,
        il trasporto ,o altro

        Commenta


        • #5
          Lo aspetto per la prossima settimana. Il tetto si trova a circa 4,5 metri di altezza con il problema che il piano stradale è interrotto dalla rampa di accesso al s. interrato e lì l'altezza è un pò di più. Comunque penso che sia risolvibile con l'affitto di un cestello circa 300€; comunque siamo lontani da quei prezzi. Vorrei aggiungere che siccome dovranno consegnarmi loro i pannelli, ho la sensazione che hanno loro il camion con il cestello, Comunque ti farò sapere.
          16 pannelli Himin mono 2,96 kw 19° sud inverter Pw-one 3600 out

          Commenta


          • #6
            ciao azoto, credo che tu abbia capito male, oppure chi propone cerca di ottenere una visita per poi martellarti ed aumentare (ovviamente) il prezzo. si azoto, a quel prezzo non è possibile nemmeno tra fratelli, ma spero tu abbia capito male,in caso contrario stai molto attento perchè se ti ntono una volta cos' spudoratamente, stai pur certo che lo rifaranno anche una seconda volta

            Commenta


            • #7
              Dei buoni pannelli costano all'incirca 3500 x Kwp, e gia siamo a 10.500 un inverter facciamo 800, 300 il camion, fili 500 ? geometra 1000 e tutto da calcolare l' IVA, e siamo a circa 14.400 € se la loro mano dopera è di 500 € a kwp mi fai chiamare che li faccio lavorare per la mia Azienda ? a dimenticavo le tasse da pagare al governo su un totale di 16.000, ok, cio vuol dire che dopo che tu li hai pagati, loro devono metterci altri soldi per andare in pari con le spese, io starei moooooollllllttttttoooooo attento

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da arturopaone Visualizza il messaggio
                Dei buoni pannelli costano all'incirca 3500 x Kwp, e gia siamo a 10.500 un inverter facciamo 800, 300 il camion, fili 500 ? geometra 1000 e tutto da calcolare l' IVA, e siamo a circa 14.400 € se la loro mano dopera è di 500 € a kwp mi fai chiamare che li faccio lavorare per la mia Azienda ? a dimenticavo le tasse da pagare al governo su un totale di 16.000, ok, cio vuol dire che dopo che tu li hai pagati, loro devono metterci altri soldi per andare in pari con le spese, io starei moooooollllllttttttoooooo attento
                Scusa arturo ma non mi sono chiare delle cose...... Tu troveresti in commercio un inverter da 3Kwp a 800 euro?? Se sicuro di quello che scrivi?? Normalmente lo si trova a quasi il doppio!!
                Poi dici 500 euro di cavi..... Ma che fai li metti di oro?? Al massimo siamo a 150 euro di cavi in un installazione standard (considerando 40m di cavo solare 6mm2 + gli altri cavi)
                Geometra 1000 euro?? Forse intendevi le pratiche Enel + contoenergia..... No perchè il geometra in queste non c'entra proprio nulla. Anzi per quanto riguarda l'impianto in oggetto il geometra non serve proprio in quanto impianto a falda e quindi niente DIA.
                Io mi chiedo perchè si continuano a scrivere informazioni errate ed approssimative??

                Saluti
                Rick

                Commenta


                • #9
                  si è vero ho sbagliato a scrivere, ma sicuramente è stata la fretta, 1600 per un inverter è quello che paghi tramite l'impiantista, i 500 dei cavi li avevo messi come per far intendere quello che ti costa per i cavi, viti, bulloni, base in alluminio per i pannelli ecc. ecc. ma era solo per far capire che se analizza e cumula i costi non è possibile avere un impianto da 3 kwp a quel prezzo, wowww devo fare attenzione la prossima volta, alla faccia della pignoleria.

                  Commenta


                  • #10
                    se vuoi un consiglio...chiedi all'installatore di andare in un impianto già installato e connesso con quei moduli e poi vedi subito se l'installatore è serio.
                    francamente, con quel prezzo non lo trovi neppure su offerte da 1 megawatt...o i moduli sono fatti di cartone, allora sì!!!

                    ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Brunildo non esagerare, per 1 megawatt lo si trova, ma parliamo di 1000 kwp è tutta un altra storia.....

                      Commenta


                      • #12
                        sono sicuro al 99% che i moduli istar solar vengono dalla cina, la istar solar non fa altro metterci il suo bollino sopra! se non abiti lontano da potenza ti conviene fare una salto presso il loro stabilimento. So queste cose perchè un carissimo amico, che fa il tecnico di impianti fotovoltaici è stato lì a vederli, e mi ha detto anche che al dubbia qualità di questi moduli la si nota subito dalle rifiniture esterne del pannello...cornice di alluminio, vetro, ecc.

                        valuta bene l'offerta

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da arturopaone Visualizza il messaggio
                          Dei buoni pannelli costano all'incirca 3500 x Kwp, e gia siamo a 10.500 un inverter facciamo 800, 300 il camion, fili 500 ? geometra 1000 e tutto da calcolare l' IVA, e siamo a circa 14.400 € se la loro mano dopera è di 500 € a kwp mi fai chiamare che li faccio lavorare per la mia Azienda ? a dimenticavo le tasse da pagare al governo su un totale di 16.000, ok, cio vuol dire che dopo che tu li hai pagati, loro devono metterci altri soldi per andare in pari con le spese, io starei moooooollllllttttttoooooo attento

                          .. alla faccia delle castronerie che scrivi.. (altro che pignolerie)

                          .. che azienda hai di formaggi?

                          .. senza offesa

                          .. scusate ma mettendo in google Istarsolar trove tutte le info della società .. tra l'altro scrive anche su questo forum uno che si è presentato con le stesse caratteristiche della società (13 anni, vende ed installa etc. etc.)
                          si alle rinnovabili, si anche e sopratutto al nucleare.. anche xchè l'energia solare cos'è?

                          Commenta


                          • #14
                            Si Cavallo vendo formaggi, perchè ne vuoi acquistare qualche tonnellata ?



                            più passa il tempo e più vedo tanti PROFESSORI..............

                            e per quanto riguarda la CINA........bhè, quelli sono solo bravi a copiare......MALE

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da vadalii Visualizza il messaggio
                              sono sicuro al 99% che i moduli istar solar vengono dalla cina, la istar solar non fa altro metterci il suo bollino sopra! se non abiti lontano da potenza ti conviene fare una salto presso il loro stabilimento. So queste cose perchè un carissimo amico, che fa il tecnico di impianti fotovoltaici è stato lì a vederli, e mi ha detto anche che al dubbia qualità di questi moduli la si nota subito dalle rifiniture esterne del pannello...cornice di alluminio, vetro, ecc.

                              valuta bene l'offerta
                              I moduli sono made in Taiwan e utilizzano celle Motech;
                              comunque il preventivo è quello; ma quello che chiedo è saper se i moduli della istarsolar sono buoni o no.
                              I moduli sono certificati e garantiti per 12 anni per un rendimento al 90% e all'80% per 25. Ora come mai moduli più blasonati garantiscono per meno anni?
                              16 pannelli Himin mono 2,96 kw 19° sud inverter Pw-one 3600 out

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da teknowin Visualizza il messaggio
                                ciao azoto, credo che tu abbia capito male, oppure chi propone cerca di ottenere una visita per poi martellarti ed aumentare (ovviamente) il prezzo. si azoto, a quel prezzo non è possibile nemmeno tra fratelli, ma spero tu abbia capito male,in caso contrario stai molto attento perchè se ti ntono una volta cos' spudoratamente, stai pur certo che lo rifaranno anche una seconda volta
                                Ti ringrazio del consiglio ma rimango in campana (come si dice dalle nostre parti); Ho a disposizione una valanga di preventivi che vanno da 16.000€ a 22.000 perciò non intendo farmi "intortare". Rimane comunque il fatto che vorrei risparmiare, cercando il rapporto qualità prezzo.
                                16 pannelli Himin mono 2,96 kw 19° sud inverter Pw-one 3600 out

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da azoto Visualizza il messaggio
                                  Salve a tutti
                                  vorrei installare un impianto da 3 kwp falda 19° sud e nel marasma dei preventivi e prezzi ho trovato una ditta che mi offre a 16.000€ chiavi in mano 14 pann. da 210w istarsolar +inverter sonny boy + le pratiche. Che ne pensate???? C'è un esperto che mi può consigliare????? Opp è una SOLA????R Vi ringrazio tutti anticipatamente.
                                  Se l'offerta è veramente chiavi in mano è da prendere al volo.

                                  Probabilmente l'azienda vuole farsi conoscere e aquisire quote di mercato.

                                  I moduli in cristallino sul mercato usano tutti la stessa tecnologia e tutti gli stessi materiali ( tranne qualche eccezione sanyo e qualche altro) quindi non credo si possa affermare che un modulo è meglio di un altro.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao Sar, per quanto l'azienda voglia fare sforzi, CREDIMI non è possibile quel prezzo, te lo dico con CERTEZZA matematica, come ditta giiovane anche noi abbiamo applicato dei "best price" per cominciare a prendere una fetta di mercato, eppure per fare certi prezzi ci sono una serie innumerevoli di varianti che devono essere preventivate ed attentamente valutate per non perderci (RIcredimi), ed in ogni caso quella cifrà è impossibile, se qualcuno è curioso di sapere nel dettaglio le tasse ed i costi per una azienda le posto ma credo siano note a tutti. comunque la cifra raggiunge astento il costo PURO dei materiali, poi calcola sempre che il 40% dell'utile di una società lo prende lo stato

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da azoto Visualizza il messaggio
                                      Lo aspetto per la prossima settimana. Il tetto si trova a circa 4,5 metri di altezza con il problema che il piano stradale è interrotto dalla rampa di accesso al s. interrato e lì l'altezza è un pò di più. Comunque penso che sia risolvibile con l'affitto di un cestello circa 300€; comunque siamo lontani da quei prezzi. Vorrei aggiungere che siccome dovranno consegnarmi loro i pannelli, ho la sensazione che hanno loro il camion con il cestello, Comunque ti farò sapere.
                                      A beh, se il preventivo è stato fatto da "lontano" allora aspettiamo quello vero!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                                        Se l'offerta è veramente chiavi in mano è da prendere al volo.

                                        Probabilmente l'azienda vuole farsi conoscere e aquisire quote di mercato.

                                        I moduli in cristallino sul mercato usano tutti la stessa tecnologia e tutti gli stessi materiali ( tranne qualche eccezione sanyo e qualche altro) quindi non credo si possa affermare che un modulo è meglio di un altro.
                                        Questa è una affermazione pesante..... Cioè secondo te c'è un solo tipo di cella policristallina al mondo, un solo tipo di vetro ecc??

                                        Saluti
                                        Rick

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Sunrick Visualizza il messaggio
                                          Questa è una affermazione pesante..... Cioè secondo te c'è un solo tipo di cella policristallina al mondo, un solo tipo di vetro ecc??

                                          Saluti
                                          Rick
                                          Ciao sunrick, e complimenti per il tuo impianto.

                                          Fra i moduli in commercio certificati per poter essere impiegati in "conto energia" tutti devono avere determinate caratteristiche.

                                          Se poi qualcuno in base alla propria esperienza può affermare il contrario e sostenere che un modulo certificato è meglio di un altro lo dica e lo dimostri con prove reali e non sensazioni o per sentito dire o peggio ancora con opinioni e giudizi interessati.

                                          Ciao.

                                          P.s. non sono un professionista del settore e non ho nessun interesse se non quello di essere proprietario di un piccolo impianto.
                                          Ma credo che dare giudizi negativi su questa o quella marca senza basi e dati certi non sia un aiuto per chi deve scegliere, soprattutto se i giudizi vengono da persone " senza esperienza e con interessi nella vendita"
                                          Ultima modifica di sar; 05-09-2008, 11:56.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                                            Ciao sunrick, e complimenti per il tuo impianto.

                                            Fra i moduli in commercio certificati per poter essere impiegati in "conto energia" tutti devono avere determinate caratteristiche.

                                            Se poi qualcuno in base alla propria esperienza può affermare il contrario e sostenere che un modulo certificato è meglio di un altro lo dica e lo dimostri con prove reali e non sensazioni o per sentito dire o peggio ancora con opinioni e giudizi interessati.

                                            Ciao.

                                            P.s. non sono un professionista del settore e non ho nessun interesse se non quello di essere proprietario di un piccolo impianto.
                                            Ma credo che dare giudizi negativi su questa o quella marca senza basi e dati certi non sia un aiuto per chi deve scegliere, soprattutto se i giudizi vengono da persone " senza esperienza e con interessi nella vendita"
                                            piccola premessa, torno ora dall'ennesima riunione e visita ad una linea di produzione di moduli cristal. di ca 40-45 MW anno. quasi totalmente automatizzata.ne ho visitate di fabbriche, solo negli ultimi mesi, una "decina", e dal 1999 svariate , anche quelle storiche e quelli che li facevano nel sottoscala.

                                            ti assicuro che il modulo fotovoltaico puo' sembrare assolutamente semplice da fare, come un panino.
                                            per cui contanto gli ingradienti. la cella e' l'ingrediente e' piu prelibato, diciamo il crudo di parma...poi c'e' la lattuga, ( eva ) il pane ( vetro e tedlar e alluminio o che altro dipende anche dal modulo flex vetro-vetro etc ) la maionese ( i cavi ) ..il formaggio ( la jbox ) .
                                            poi dipende dalla T° di cottura, e ti esce un panino bruciato o crudo o buono o ottimo..( non entro nella fisica dei polimeri ) poi c''e il taglio del pane, magari e' troppo sottile e ti si spacca in mano ( vetro da 3.2 o da 4 mm ) poi c'e' chi ti fa pagare il panino superfarcito ma poi nel lotto ci sono anche panini vuoti o senza maionese ( % di tolleranza ) poi il panino che se torni e gli dici " non mi vanno i peperoni " te lo cambiano ( anni di garanzia sui difetti di fabbricazione ) poi quel venditore di panini che torni....e non c'e' piu' !!!
                                            poi quello che conosce le regole e fa il minimo per fare il panino sufficiente, quello che invece ci mette il pane col sesame ( vetro piu' spesso ) anche se il pane normale sarebbe abbastanza per la certificazione.
                                            poi chi pulisce i vetri , chi testa tutti i pannelli, chi lavora a mano... etc.etc.


                                            morale, i pannelli non sono tutti uguali nemmeno quelli fatti con le stesse celle.

                                            saluti,
                                            Andrea
                                            TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                            http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                            web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                                              piccola premessa, torno ora dall'ennesima riunione e visita ad una linea di produzione di moduli cristal. di ca 40-45 MW anno. quasi totalmente automatizzata.ne ho visitate di fabbriche, solo negli ultimi mesi, una "decina", e dal 1999 svariate , anche quelle storiche e quelli che li facevano nel sottoscala.

                                              ti assicuro che il modulo fotovoltaico puo' sembrare assolutamente semplice da fare, come un panino.
                                              per cui contanto gli ingradienti. la cella e' l'ingrediente e' piu prelibato, diciamo il crudo di parma...poi c'e' la lattuga, ( eva ) il pane ( vetro e tedlar e alluminio o che altro dipende anche dal modulo flex vetro-vetro etc ) la maionese ( i cavi ) ..il formaggio ( la jbox ) .
                                              poi dipende dalla T° di cottura, e ti esce un panino bruciato o crudo o buono o ottimo..( non entro nella fisica dei polimeri ) poi c''e il taglio del pane, magari e' troppo sottile e ti si spacca in mano ( vetro da 3.2 o da 4 mm ) poi c'e' chi ti fa pagare il panino superfarcito ma poi nel lotto ci sono anche panini vuoti o senza maionese ( % di tolleranza ) poi il panino che se torni e gli dici " non mi vanno i peperoni " te lo cambiano ( anni di garanzia sui difetti di fabbricazione ) poi quel venditore di panini che torni....e non c'e' piu' !!!
                                              poi quello che conosce le regole e fa il minimo per fare il panino sufficiente, quello che invece ci mette il pane col sesame ( vetro piu' spesso ) anche se il pane normale sarebbe abbastanza per la certificazione.
                                              poi chi pulisce i vetri , chi testa tutti i pannelli, chi lavora a mano... etc.etc.


                                              morale, i pannelli non sono tutti uguali nemmeno quelli fatti con le stesse celle.

                                              saluti,
                                              Andrea
                                              Ciao andrea,

                                              Non ho detto che fare un modulo è facile, ho detto che la tecnologia è la stessa gli ingredienti sono quelli le linee di produzione automatizzate anche, quindi il risultato dovrebbe essere lo stesso.

                                              Morale della morale, come fai a giudicarli, consigliarli quali sono le marche migliori? perchè chi usa un vetro più spesso non lo dice? c'è un vantaggio effettivo ad avere un vetro più spesso?
                                              Chi nella linea di produzione usa materiali e tecnologie veramente migliori e questi influiscono sulla performance e sulla durata del modulo perchè non da altre garanzie oltre alle solite che tutti danno?

                                              Se c'è una differenza fra un modulo e l'altro questa differenza deve essere messa in evidenza. Personalmente non ne vedo...e voi? Ciao

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                                                Ciao andrea,

                                                Non ho detto che fare un modulo è facile, ho detto che la tecnologia è la stessa gli ingredienti sono quelli le linee di produzione automatizzate anche, quindi il risultato dovrebbe essere lo stesso.

                                                Morale della morale, come fai a giudicarli, consigliarli quali sono le marche migliori? perchè chi usa un vetro più spesso non lo dice? c'è un vantaggio effettivo ad avere un vetro più spesso?
                                                Chi nella linea di produzione usa materiali e tecnologie veramente migliori e questi influiscono sulla performance e sulla durata del modulo perchè non da altre garanzie oltre alle solite che tutti danno?

                                                Se c'è una differenza fra un modulo e l'altro questa differenza deve essere messa in evidenza. Personalmente non ne vedo...e voi? Ciao
                                                gli ingredienti non sempre sono gli stessi.
                                                le linee di produzione non sono le stesse.
                                                le tecnologie per produrre controllare verificare testare non sono le stesse.
                                                le garanzie sui difetti di fabbrica non sono le stesse.
                                                .
                                                .
                                                .

                                                i dati dei vetri ,ad esempio, ci sono sulle brochure, se chiedi ai tecnici delle varie aziende ti possono dare le risposte che cerchi.
                                                io ho una società che installa, vende progetta etc nel settore, che ha particolari accordi con dei produttori, quindi un mio parere non sarebbe svincolato e super partes, e mi astengo.

                                                saluti,
                                                Andrea
                                                TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                                http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                                web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Per tecnowin: ti assicuto che è così cortesemente leggi i post sopra.
                                                  E' vero aspettiamo quello reale, cioè dopo il sopralluogo è palese che vi farò sapere. Ma alla mia domanda iniziale se valgono o no questi Istarsolar? Ancora non ha risposto nessuno.
                                                  In privato vi posso dare anche il nome della ditta ma solo dopo che l' ho realizzato il FV.
                                                  Dimenticavo la garanzia di questi pannelli è di 5 anni anzichè 2 come la stragrande maggioranza delle ditte.
                                                  Per Arturopaone : ti prego quello che dico è vero e non ho alcun secondo fine; sono solo un piccolo privato con idee ecologiche che vuole semplicemente un FV sulla sua villetta esaper da persone più informate e dotte delle informazioni. I forum servono a questo o sbaglio?

                                                  Un saluto a tutti
                                                  Ultima modifica di azoto; 05-09-2008, 14:21.
                                                  16 pannelli Himin mono 2,96 kw 19° sud inverter Pw-one 3600 out

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Andrea,

                                                    i tecnici delle aziende dicono tutti le stesse cose, " i nostri moduli sono fra i migliori in commercio", provare per credere.

                                                    Le brochur per il 99% sono identiche, nessuno che dice i miei moduli producono di più e durano di più degli altri, perchè?

                                                    in fin dei conti, un comune mortale, da cosa se ne accorge che un modulo è meglio di un altro?

                                                    morale, i moduli non sono tutti uguali ma svolgono tutti la stessa funzione nella stessa maniera.....fino a prova contraria.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Mi auto cito, se la mia opinione ti può servire,

                                                      anche io come te, nel 2005 quando ho deciso di installare un impianto fotovoltaico avevo molti dubbi, e alla fine mi sono fidato del mio istinto, anche perchè allora non c'erano molte aziende e professionisti che si occupavano di fotovoltaico, e devo dire che dopo 2 anni dall'entrata in esercizio sono pienamente soddisfatto delle scelte fatte.

                                                      Quindi ripeto, secondo me è una offerta da prendere al volo.




                                                      Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                                                      Se l'offerta è veramente chiavi in mano è da prendere al volo.

                                                      Probabilmente l'azienda vuole farsi conoscere e aquisire quote di mercato.

                                                      I moduli in cristallino sul mercato usano tutti la stessa tecnologia e tutti gli stessi materiali ( tranne qualche eccezione sanyo e qualche altro) quindi non credo si possa affermare che un modulo è meglio di un altro.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                                                        Andrea,

                                                        i tecnici delle aziende dicono tutti le stesse cose, " i nostri moduli sono fra i migliori in commercio", provare per credere.

                                                        Le brochur per il 99% sono identiche, nessuno che dice i miei moduli producono di più e durano di più degli altri, perchè?

                                                        in fin dei conti, un comune mortale, da cosa se ne accorge che un modulo è meglio di un altro?
                                                        ed un comune mortale come fa a sapere se quella vernice e' meglio di quell'altra ? se quella cancellata durera' quanto dicono i fabbri oppure no ? se il cellulare ? se l'auto etc.etc.

                                                        come in ogni campo, per fare un acquisto ci si documenta...
                                                        o si conosce del settore per studi lavoro passione...o si hanno amici e consulenti fidati, o si cerca la consulenza di un perito, o si leggono le riviste di settore , o ci si fida del venditore che da piu' fiducia.

                                                        saluti,
                                                        Andrea
                                                        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                                        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                                        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          morale, i moduli non sono tutti uguali ma svolgono tutti la stessa funzione nella stessa maniera con gli stessi risultati.....fino a prova contraria.

                                                          Ammettetelo!

                                                          E con questo passo e chiudo. Ciao

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                                                            morale, i moduli non sono tutti uguali ma svolgono tutti la stessa funzione nella stessa maniera con gli stessi risultati.....fino a prova contraria.

                                                            Ammettetelo!

                                                            E con questo passo e chiudo. Ciao
                                                            non c'e' peggior sordo etc.etc.

                                                            non lo ammetto, e cercando le prove contrarie si trovano.
                                                            ci sono decine di test in rete , e decine di siti monitorati, una discussione in questo forum, test di riviste ..... in cui ci sono differenti tipologie, e marche, di pannelli posti nelle stesse condizioni, nello stesso sito.
                                                            svolgono tutti la stessa funzione, produrre energia, ma con risultati differenti.
                                                            Ultima modifica di andreaporta; 05-09-2008, 17:01.
                                                            TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                                            http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                                            web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X