Originariamente inviato da Clorofillo
Visualizza il messaggio

ovvero gratis ... non come molti che si fanno pagare anche il sopralluogo!
Ben venga chi si fa da se l'impianto ... ma posso dire che anche io ho fatto l'impianto idraulico da solo a casa ... beh ... qualcosa non l'ho considerata ... forse per mancanza di esperienza nel campo.
Il problema è questo: esistono, obiettivamente, degli artigiani bravi e professionali. Ma sono maledettamente pochi. La maggior parte degli artigiani dicono di esser bravi e professionali, si fanno pagare come artigiani bravi e professionali, si atteggiano come artigiani bravi e professionali, la fanno spesso cadere dall'alto come artigiani bravi e professionali... ma in realtà non sono nè bravi nè professionali.
E, ahimè, temo siano la maggioranza... o, almeno, sono sicuramente la maggioranza dei termoidraulici. Non ho un'esperienza così estesa con gli elettricisti, ma mi sembra che la situazione non sia molto diversa...
Ancora una volta ripeto che fare un impianto fotovoltaico, seppure apparentemente banale, nasconde molte insidie, sia tecniche (ottimizzazione dei consumi e riduzione delle perdite, problemi di ombreggiamento, connessioni, protezioni, contatti diretti etc...)
che burocratiche (per l'allaccio in rete e per l'ottenimento della tariffa incentivante).
(Ma anche qui il "professionista" non ti mette al sicuro: vedi il kmetrico thread sui due impianti non ammessi al conto energia perchè l'installatore non ha presentato le domande in tempo...)
Commenta