RADIAZIONE EXTRA ATMOSFERICA - grafico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RADIAZIONE EXTRA ATMOSFERICA - grafico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RADIAZIONE EXTRA ATMOSFERICA - grafico

    in questo sito:
    http://chimica.campusnet.unito.it/di....1145.file.ppt
    ho trovato il grafico della radiazione solare, nella quarta diapositiva.
    mi chiedevo come mai la radiazione fosse minima a giugno-luglio, mentre è massimo a dic-gen...non dovrebbe essere il contrario?

  • #2
    Originariamente inviato da sefiroths Visualizza il messaggio
    in questo sito:
    http://chimica.campusnet.unito.it/di....1145.file.ppt
    ho trovato il grafico della radiazione solare, nella quarta diapositiva.
    mi chiedevo come mai la radiazione fosse minima a giugno-luglio, mentre è massimo a dic-gen...non dovrebbe essere il contrario?
    La terra percorre una orbita ellittica intorno al sole.
    Essendo una ellisse avrà un asse minore (perielio) ed un asse maggiore (afelio).
    Orbene, quando la terra si trova alla distanza massima dal sole (afelio) siamo in estate e al contrario quando siamo in inverno la terra è alla distanza minima dal sole (perielio).
    Per cui tu mi chiederai, allora come mai?

    Contrariamente a quanto si può immaginare, poichè il sole ha una notevole distanza dalla terra, la variazione di distanza terra-sole è trascurabile in base ad altri fattori. Infatti quando la terra è all'afelio (punto più distante dal sole, in ESTATE) i raggi solari impattano sulla zona boreale (emisfero nord della terra dove siamo noi) con un angolo prossimo ai 90° rispetto al suolo molto vicino alla situazione del tutto teorica di AM=1, per cui la potenza della radiazione solare è maggiore. Quando la terra è al perielio (punto più vicino al sole, in INVERNO), i raggi solari impattano sull'emisfero boreale con un angolo minore rispetto i 90° per cui con un AM > 1 e nonostante la distanza tra terra e sole sia la minore possibile, la radiazione solare che avvertiamo non è massima. La risposta alla tua domanda è quindi questa: se tu in inverno avessi una situazione con AM=1 avresti una radiazione solare max, in quanto la distanza tra terra-sole è minore. La condizione che hai visto nella quarta diapositiva è prettamente teorica e si riferisce ad AM=1, ovvero superfici perfettamente perpendicolari ai raggi solari che compiono il percorso minimo (AM=1). Tutto questo deriva dal fatto che la terra ha una inclinazione di 33° nella rotazione intorno al sole. Scusami se non sono stato chiarissimo, ma se ci sono punti poco chiari sono disposto a spiegarteli per bene con più calma.

    Le due immagini allegate :

    1) Descrive l'orbita della terra

    2) Ti da una idea di come giungono i raggi solari sulla terra (Air Mass)
    File allegati
    Ultima modifica di ycarus77; 12-09-2008, 12:11.
    Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

    Albert Einstein
    www.donvitoprogetti.it

    Commenta


    • #3
      grazie mille sei stato chiarissimo

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X