Posizione pannelli, quale la migliore?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Posizione pannelli, quale la migliore??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Posizione pannelli, quale la migliore??

    Salve vorrei un consiglio , ho un imp. FV da 3,1kWcon 14 pannelli da 222W/cad, per la loro installazione su il tetto a falde di un fabbricato purtroppo non ho lo spazio sulla falda esposta a Sud per tutti e 14 ma solo per 12 gli altri 2 li metterei sulla falda esposta a Sud/Ovest. Ora mi chiedo se è corretto una suddivisione del genere o è meglio fare 7 e 7 o altro .
    I 14 pannelli collegati in serie compongono un unica stringa per un inverter da 3kw
    Le falde hanno tutte la medesima inclinazione di 20°
    grazie in anticipo

  • #2
    Originariamente inviato da Duracell Visualizza il messaggio
    Salve vorrei un consiglio , ho un imp. FV da 3,1kWcon 14 pannelli da 222W/cad, per la loro installazione su il tetto a falde di un fabbricato purtroppo non ho lo spazio sulla falda esposta a Sud per tutti e 14 ma solo per 12 gli altri 2 li metterei sulla falda esposta a Sud/Ovest. Ora mi chiedo se è corretto una suddivisione del genere o è meglio fare 7 e 7 o altro .
    I 14 pannelli collegati in serie compongono un unica stringa per un inverter da 3kw
    Le falde hanno tutte la medesima inclinazione di 20°
    grazie in anticipo

    Mettine solo 12
    Risparmi, hai il massimo della tariffa e non hai problemi, devi solo rinunciare a qualche kWh di produzione.
    L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
    Arthur Bloch

    Commenta


    • #3
      Ti dò ragione ma mi trovo nella situazione che il cliente ha già acquistato il materiale e quindi sti pannelli da qualche parte glielidevo mettere

      Commenta


      • #4
        Allora dovresti prendere un inverter multistring con due stringhe da 7 (verificando che l'accoppiamento funzioni).
        Quanto ci rimetti a comprare l'inverter multi string rispetto a rinunciare ai pannelli, magari li ricicli in qualche altro impianto...

        Scusa la curiosità, ma il sopralluogo?
        il progetto?
        nessuno ha verificato i metri quadri del tetto?

        Saluti

        Salmec
        L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
        Arthur Bloch

        Commenta


        • #5
          Sarò io sfigato ma mi trovo che i clienti (che non sono privati ma installatori) mi chiamano e mi dicono ho acquistato questi pannelli e questi inverter che mi ha consigliato il fornitore, mi fa la pratica?
          Io a quel punto gli devo andare dietro.

          Ma scusa se metto i pannelli con orinetamento diverso che problemi posso avere al limite non rende come se tutti fossero a sud o sbaglio.

          Commenta


          • #6
            se hanno gia acquistato il materiale sono cavoli loro,che vada il fornitore a fare l'impianto!!!!
            comunque piena ragione a salmec, metti 12 pannelli, è stupido superare di cosi' poco i 3kw e perdere incentivo.
            Se devi metterli, tutti dovresti cambiare anche l'inverter con un multistring
            risultato:costo superiore dell'inverter-perdita di incentivo-perdite per esposizione diverse.
            Non prenderti responsabilità che non ti spettano.
            E' come acquistare i mobili prima di costruire la casa e dire al mobiliere che devono starci per forza!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da montepelmo Visualizza il messaggio
              se hanno gia acquistato il materiale sono cavoli loro,che vada il fornitore a fare l'impianto!!!!
              comunque piena ragione a salmec, metti 12 pannelli, è stupido superare di cosi' poco i 3kw e perdere incentivo.
              Se devi metterli, tutti dovresti cambiare anche l'inverter con un multistring
              risultato:costo superiore dell'inverter-perdita di incentivo-perdite per esposizione diverse.
              Non prenderti responsabilità che non ti spettano.
              E' come acquistare i mobili prima di costruire la casa e dire al mobiliere che devono starci per forza!!
              Maddai!! Come si fa ad acquistare prima di avere un progetto in mano..

              Duracell senza offesa.. ma queste cose direi sono elementari per ogni progettista, avresti dovuto subito vedere che non è possibile fare un simile lavoro, come sarebbe lo stesso assurdo 7 pannelli che rendono come 5..
              ho da poco visto un progetto di un impianto su due falde di tetto, fatto con inverter non multi stringa, senza valutare accuratamente gli ombreggiamenti dei camini ecc ecc.. in questo caso non centra l'installatore ma direttamente l'ing. progettista alle prime armi, come presumo nel caso di duracell non centra il fornitore, tutti i fornitori che conosco sono sempre stati molto professionali e gentilmente di danno la configurazione migliore dell'inverter per la potenza l'impianto richiesto, mica vanno a vedere anche com'è fatto il tetto..
              nel caso abbiano fatto pure questo si prenderanno indietro i 2 moduli..
              In questo forum gentilmente scrivono fior fiore di progettisti, persone come Caffarelli e Vincenti che hanno scritto ottimi libri (e tengono corsi),
              poi via via ci sono presenze tipo Recoplan, Ekontek, faccio questi nomi solo perchè sono tra i più vecchi nick del forum molti nel passaggio dal vecchio portale lo hanno cambiato.. comunque vi sono un sacco di esperti, che dicono parole giuste.
              Sicuramente questi esperti anche dal confronto nel forum hanno avuto indicazioni e chiarimenti ma partendo sempre da basi di studio precedenti.
              Le basi servono..

              Io autoditta con gli sci, scendo anche dalle nere ma non posso dire di saper sciare, so scendere senza cadere curvare ecc.. la tecnica precisa non la ho magari quando "Roberto" mi terrà gratuitamente un corso (vitto e alloggio compreso) diventerò un campione
              lo stesso vale per i corsi del FV

              Ripeto senza offesa:
              morale fate i corsi quelli giusti, mirati.. investite qualche € ed ora di tempo, altrimenti non cimentatevi neppure dite no grazie ho altro da fare..
              Sorridi e tendi la mano..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Duracell Visualizza il messaggio
                Ti dò ragione ma mi trovo nella situazione che il cliente ha già acquistato il materiale e quindi sti pannelli da qualche parte glielidevo mettere
                Non capico il problema : l'istallatore li tiene in magazzino , semplice no
                Originariamente inviato da Duracell Visualizza il messaggio
                .. i clienti (che non sono privati ma installatori) mi chiamano e mi dicono ho acquistato questi pannelli e questi inverter che mi ha consigliato il fornitore, mi fa la pratica?
                cara Pila attento : a fare impianti fregatura ( 3,1kW Io a quel punto gli devo andare dietro ,metto i pannelli con orinetamento diverso che problemi posso avere al limite non rende come se tutti fossero a sud ) corri il rischio di trovarti una denuncia per truffa/inottemperanza alle norme con conseguente cancellazione dall'albo professionale e danni da pagare al cliente !
                Ne vale la pena ?

                Ciao da Recoplan

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Duracell Visualizza il messaggio
                  non ho lo spazio sulla falda esposta a Sud per tutti e 14 ma solo per 12 gli altri 2 li metterei sulla falda esposta a Sud/Ovest. Ora mi chiedo se è corretto una suddivisione del genere o è meglio fare 7 e 7 o altro .
                  I 14 pannelli collegati in serie compongono un unica stringa per un inverter da 3kw
                  .. non si smette mai d'imparare..

                  .. pora num..
                  si alle rinnovabili, si anche e sopratutto al nucleare.. anche xchè l'energia solare cos'è?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Duracell Visualizza il messaggio
                    Salve vorrei un consiglio , ho un imp. FV da 3,1kWcon 14 pannelli da 222W/cad, per la loro installazione su il tetto a falde di un fabbricato purtroppo non ho lo spazio sulla falda esposta a Sud per tutti e 14 ma solo per 12 gli altri 2 li metterei sulla falda esposta a Sud/Ovest. Ora mi chiedo se è corretto una suddivisione del genere o è meglio fare 7 e 7 o altro .
                    I 14 pannelli collegati in serie compongono un unica stringa per un inverter da 3kw
                    Le falde hanno tutte la medesima inclinazione di 20°
                    grazie in anticipo


                    l'unica cosa che mi chiedo un esposizione di questo tipo da modo di raggiungere i 600W/Mq tali da convalidare il collaudo??

                    bella domanda, dovrò fare due calcoli, in che zona stai...spero non in Nord Italia!!


                    saluti

                    Roberto
                    "MAKE YOUR ENERGY!!"

                    on SKYPE econtek-italy

                    "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                    Commenta


                    • #11
                      portoclimaenergy
                      hai ragione ma sui tre impianti di cui mi hanno chiesto di fare la pratica in tutti mi trovavo con i giochi fatti in merito ai pannelli e inverter acquistati, che faccio dicevo di no? Ho cercato di verificare se tutto andava bene e di consigliare eventuali modifiche.

                      Recoplan
                      scusa ma quindi non posso mettere i pannelli con orientamento diverso?

                      grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da econtek Visualizza il messaggio
                        l'unica cosa che mi chiedo un esposizione di questo tipo da modo di raggiungere i 600W/Mq tali da convalidare il collaudo??

                        bella domanda, dovrò fare due calcoli, in che zona stai...spero non in Nord Italia!!


                        saluti

                        Roberto
                        si in provincia di Lecco

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Duracell Visualizza il messaggio
                          portoclimaenergy
                          hai ragione ma sui tre impianti di cui mi hanno chiesto di fare la pratica in tutti mi trovavo con i giochi fatti in merito ai pannelli e inverter acquistati, che faccio dicevo di no? Ho cercato di verificare se tutto andava bene e di consigliare eventuali modifiche.

                          Recoplan
                          scusa ma quindi non posso mettere i pannelli con orientamento diverso?

                          grazie
                          Come ti dicevo rischi di mettere 7 pannelli che rendono come 5, come poi eko ha aggiunto rischi di non superare il collaudo, piuttosto in questo caso altra responsabilità non da poco... chi lo firma?
                          Sorridi e tendi la mano..

                          Commenta


                          • #14
                            o raga bisogna fare due conti e qualche misura....per essere sicuri!!

                            saluti

                            Roberto
                            "MAKE YOUR ENERGY!!"

                            on SKYPE econtek-italy

                            "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                            Commenta


                            • #15
                              Ma allora si può mettere i pannelli di uno stesso impianto su due falde di tetto diverse come orientamento.
                              Se non ho capito male recoplan dice che non è a norma

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Duracell Visualizza il messaggio
                                Ma allora si può mettere i pannelli di uno stesso impianto su due falde di tetto diverse come orientamento.
                                Se non ho capito male recoplan dice che non è a norma
                                se 5 pannelli sono in posizione buona e 2 no ti renderanno tutti come i 2 pannelli sfigati..
                                Al che conviene prendere i pannelli sfigati e collegarli in isola per le luci del giardino
                                Sorridi e tendi la mano..

                                Commenta


                                • #17
                                  Sapete che faccio dico al cliente di metterne solo 12 e i due se li tiene di scorta, la prossima volta chiede prima di acquistare

                                  Il collaudo lo fa l'installatore io ho avuto l'incarico solo per la pratica

                                  Commenta


                                  • #18
                                    EWWWWWIVA ci sei arrivato
                                    attento alla prossima
                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Raga in riferimento al mio primo Post, dato che il cliente non vuole buttar via due pannelli dei 14 da 222W/cad che ha acquistato, mi ha detto di cercare una soluzione, allora ho pensato di metterne 12 a sud e usare l'inverter che ha già (SMA 3kW) ed eventualmente acquistare altri 3 pannelli da mettere con i 2 che gli avanzano e ovviamente un altro inverter da 1kw per fare un altro impianto a sud/ovest da 1110W e poi collegarli insieme sul lato a.c., così problemi non dovrebbero essercene l'unico dubbio è che l'inverter è della SMA da 3kw e i 12 pannelli erogano massimo 2.664W sono un po' pochini per far lavorare bene l'inverter che ne dite?
                                      Mi aspetto i Vs insulti
                                      Saluti

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Duracell Visualizza il messaggio
                                        Raga in riferimento al mio primo Post, dato che il cliente non vuole buttar via due pannelli dei 14 da 222W/cad che ha acquistato, mi ha detto di cercare una soluzione, allora ho pensato di metterne 12 a sud e usare l'inverter che ha già (SMA 3kW) ed eventualmente acquistare altri 3 pannelli da mettere con i 2 che gli avanzano e ovviamente un altro inverter da 1kw per fare un altro impianto a sud/ovest da 1110W e poi collegarli insieme sul lato a.c., così problemi non dovrebbero essercene l'unico dubbio è che l'inverter è della SMA da 3kw e i 12 pannelli erogano massimo 2.664W sono un po' pochini per far lavorare bene l'inverter che ne dite?
                                        Mi aspetto i Vs insulti
                                        Saluti
                                        cambiate inverter, e vi compro io lo SMA 3000sb, a meta' prezzo

                                        saluti,
                                        andrea
                                        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Per me va bene non so se per il cliente sia lo stesso , provo a chiederglielo, ma a parte questo la confi con 12 a sud + 5 sud/ovest è ok?
                                          Per l'inverter io cambierei il 3000-IT con un 2500 sempre SMA

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                                            cambiate inverter, e vi compro io lo SMA 3000sb, a meta' prezzo

                                            saluti,
                                            andrea
                                            Per me va bene non so se per il cliente sia lo stesso , provo a chiederglielo, ma a parte questo la confi con 12 a sud + 5 sud/ovest è ok?
                                            Per l'inverter io cambierei il 3000-IT con un 2500 sempre SMA

                                            Commenta


                                            • #23
                                              scusate se mi inserisco in questa discussione già così ben avviata per ribadire un concetto già espresso ma davvero non capisco che bisogno c'è di andare per forza a sforare la soglia dei 3kWp, per produrre poi dell'energia che magari non riusciamo a sfruttare perchè eccede il fabbisogno.. a prop. quali sono i consumi esattamente ??

                                              Ciao

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da palla Visualizza il messaggio
                                                scusate se mi inserisco in questa discussione già così ben avviata per ribadire un concetto già espresso ma davvero non capisco che bisogno c'è di andare per forza a sforare la soglia dei 3kWp, per produrre poi dell'energia che magari non riusciamo a sfruttare perchè eccede il fabbisogno.. a prop. quali sono i consumi esattamente ??

                                                Ciao
                                                Non so i consumi xkè è una nuova realtà, però il contatore è da 6kw e ci sono sotto i condizionatori quindi non penso ci siano problemi tra la produzione e il consumo

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  a bè allora.. direi che è giustificato... anzi proponi il raddoppio

                                                  saluti palla

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X