trovare la tensione a vuoto dei pannelli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

trovare la tensione a vuoto dei pannelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • trovare la tensione a vuoto dei pannelli

    guardando la norma cei 82-25 (quella in inchesta)
    al paragrafo 4.1.3.1 ci sono 2 formule per calcolare la tensione a vuoto dei pannelli. in particolare lnella seconda vengono riportati dei parametri Gp, Gp,stc, Tstc che non sono spiegati, cosa sono?
    Ta= temperatura ambiente?
    per trovare la corrente alla temperatura di lavoro, esiste una formula?
    grazie

  • #2
    scusate il doppio post. ho comprato la norma cei e ho visto che in quella non in fase di progetto sono specificate le grandezze che vi avevo richiesto, tranne Tstc, questa è 25 gradi C?
    come mai per la corrente non è stata messa nessuna formula?
    sorry

    Commenta


    • #3
      le 2 formule, la prima semplificata, l'altra dipendente anche dall'irraggiamento, a condizioni standard devono coincidere, quindi se metto Gp=1000, e Tstc=25C, NOCT=20, le 2 formule sono uguali...allora Tcel=Ta??
      cioè, nelle 2 formule la temperatura della cella Tcel...non è la temperatura a cui arriva la cella fotovoltaica...quindi 40-60 gradi?

      Commenta


      • #4
        utilizzando il configuratore fronius, trovo che per la Vmpp(70gradi) utilizza la formula semplificata con Tcel=70gradi temperatura di lavoro delle celle...comincio ad avere un bel po' di confusione...ci sarebbe qualcuno che mi ragguaglia su questa cosa?
        inoltre la potenza di picco per edempio di un hit210 è 210Wp, ma come varia in funzione dell'irraggiamento?
        pensavo di fare P=V*I, la V(50gradi) con questi dati:
        Voc,stc Ns D Gstc Gp beta dT/dG Tstc Ta NOCT
        51.6 72 0.0375 1000 1300 -0.00179 0.0375 25 17 50
        mi salta fuori: 65.23V che per 7 moduli in serie=456V
        ma ho fatto bene a mettere Ta=17gradi...o dovevo mettere Ta=50gradi???
        scusatemi ma ho le idee veramente confuse

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X