Impianto rinato grazie al Forum !!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto rinato grazie al Forum !!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto rinato grazie al Forum !!!

    ciao a tutti,
    questa è la storia di un impianto progettato male, installato peggio e rinato grazie ai consigli e all'aiuto del forum (ed di un buon avvocato )

    nel 2006 avrei voluto fare l'impianto con il bando 10000 tetti foovoltaici ma i finanziamenti erano finiti.
    dopo poco è arrivato il conto energia e per prima cosa ho cercato un installatore con esperienza..... e competenza .....

    l'impianto dopo qualche ritardo è entrato in funzione alla fine del 2006.

    dopo qualche mese la prima telefonata:
    IO: "ma non le sembra che l'impianto abbia un rendimento un po' basso ?"
    L'installatore:"Non si preoccupi è perfetto, va benissimo, aspetti un annetto e vedrà ...."

    dopo 10 mesi:
    IO:"secondo me non rende...."
    Installatore:"ma cosa dice! va benissimo" (senza nemmeno essere venuto a vedere l'impianto)

    dopo più di un anno
    (2300kWh proddotti contro gli oltre 3300 preventivati)
    IO:"secondo me non rende.... il GSE addirittura vuole indietro dei soldi..."
    Installatore:"funziona bene come tutti gli impianti della zona. qui non si può pretendere di più" (senza nemmeno essere venuto a vedere l'impianto)

    a questo punto ho deciso di armarmi di pazienza e trovare informazioni e sono capitato sul forum.

    è bastata qualche discussione per verificare che l'impianto aveva un rendimento bassissimo.
    le cause??
    individuate subito dai membri del forum (cablaggi, tensioni basse, inverter sbagliato....)

    un ulteriore confronto di dati con il DB fotovoltaico sempre del forum conferma le ipotesi.

    a questo punto il caso "disperato" è stato adottato da Recoplan, che forse per pietà ha deciso di provare a resuscitare l'impianto malmesso

    dopo varie peripezie (... e incazzature con il primo installatore...) a luglio abbiamo fatto il revamping, cambiando l'inverter e sistemando i cablaggi.

    oggi dopo circa 2 mesi di attività la produzione è qualche punto percentuale sotto le previsioni PVigs, mentre prima era almeno sotto del 30-35% !!!!!

    ora il collo di bottiglia sono solo i pannelli che rendono poco con le alte temperature (un disastro in agosto ...), ma considerando da dove partivo prima !!!

    vi allego il grafico delle produzioni ad oggi......

    colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutti quelli che mi hanno aiutato, Recoplan (per la pazienza e la competenza), Freddy.Junior (per il db, veramente utilissimo) e tutti i sostenitori del forum.

    concludo citando un utente del forum:
    "io non voglio dare fregature ai miei clienti, perchè chi ha 20000 euro per un impianto ha anche 2000 euro per un buon avvocato...."

    G
    File allegati

  • #2
    Volevo ringraziare anche Ariano, un utente del forum, che ha condiviso con me i dati di produzione del suo impianto, che si trova a pochi km dal mio.

    grazie ai suoi dati le analisi sul rendimento sono state basate su dati reali e non storici.
    oggi utilizzo i suoi dati come benchmark per il mio impianto e lui i miei per il suo.

    grazie a questo scambio di informazioni e al db di freddy conto di poter verificare in tempo reale se uno scostamento rispetto ai dati Pvigs sia dovuto ad un malfunzionamento o alle condizioni atmosferiche.

    G
    File allegati

    Commenta


    • #3
      ottimo ggrazia!
      per curiosità ci puoi dire che moduli e inverter hai utilizzato e sostituito?
      ...dal 2006

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ggrazia Visualizza il messaggio

        concludo citando un utente del forum:
        "io non voglio dare fregature ai miei clienti, perchè chi ha 20000 euro per un impianto ha anche 2000 euro per un buon avvocato...."

        G
        Ci dici come è andata a finire con il tuo vecchio installatore?

        Commenta


        • #5
          da quanti kWp è l'impianto?

          Commenta


          • #6
            quando usate il Pvgis quanto mettete di perdite "Estimated system losses"?
            non bisognerebbe mettere circa il 20%?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da scarda Visualizza il messaggio
              ottimo ggrazia!
              per curiosità ci puoi dire che moduli e inverter hai utilizzato e sostituito?
              i moduli sono sempre gli stessi.
              l'inverter che uso ora è un power-one 3.0 outd (secondo me funziona veramente bene)

              per le altre domande... preferirei non commentare ... si dice il peccato ma non il peccatore.
              comunque diciamo che sono riuscito a contenere i costi dell'intervento in una cifra accettabile.

              G

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ggrazia Visualizza il messaggio
                i moduli sono sempre gli stessi.
                l'inverter che uso ora è un power-one 3.0 outd (secondo me funziona veramente bene)

                per le altre domande... preferirei non commentare ... si dice il peccato ma non il peccatore.
                comunque diciamo che sono riuscito a contenere i costi dell'intervento in una cifra accettabile.

                G
                ...si ma non ci hai detto com'è il peccato...il peccatore non ci interessa , ma la procedura burocratica per evitare di tutelarci da altri peccatori come il tuo....la cosa triste è che comunque tu abbia dovuto sborsare altri soldi...


                Fox
                16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                alla tv -calcio +rally

                http://www.evalbum.com/2123

                Commenta


                • #9
                  grazie a te.... e se passi da me ti posso far vedere almeno 80 impianti istallati in zona e tutti monitorati....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                    ...si ma non ci hai detto com'è il peccato...il peccatore non ci interessa , ma la procedura burocratica per evitare di tutelarci da altri peccatori come il tuo....la cosa triste è che comunque tu abbia dovuto sborsare altri soldi...


                    Fox
                    Se vi ricordate il problema a suo tempo era stato a lungo discusso.. e il peccatore caspita... è un gran peccatore..
                    Ultima modifica di portoclimaenergy; 26-09-2008, 11:25.
                    Sorridi e tendi la mano..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ggrazia Visualizza il messaggio
                      questa è la storia di un impianto progettato male, installato peggio e rinato grazie ai consigli e all'aiuto del forum ...Tutto è bene quello che finisce bene !
                      ggrazia
                      mi fai arrossire : non voglio commentare
                      ----
                      Tutto questo comunque conferma una mia convinzione : gli impianti solari FV se ben progettati e ben eseguiti sono efficenti e funzionali , anche dal punto di vista economico

                      Ciao da Recoplan

                      Commenta


                      • #12
                        Potreste postare il collegamento alla vecchia discussione? Per curiosità.
                        A me interesserebbe sapere come è andata la storia con l'installatore, per vedere come muoversi in questi casi, il forum può servire anche a questo...

                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da GusHansen Visualizza il messaggio
                          Potreste postare il collegamento alla vecchia discussione?
                          Essendo "consulente" di parte non posso dire nulla .... comunque esiste il tasto cerca

                          Ciao da Recoplan

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ariano65 Visualizza il messaggio
                            grazie a te.... e se passi da me ti posso far vedere almeno 80 impianti istallati in zona e tutti monitorati....
                            ariano , ma per caso sei a formigine e pure in provincia di modena????


                            Fox
                            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                            alla tv -calcio +rally

                            http://www.evalbum.com/2123

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                              ...si ma non ci hai detto com'è il peccato...il peccatore non ci interessa , ma la procedura burocratica per evitare di tutelarci da altri peccatori come il tuo....la cosa triste è che comunque tu abbia dovuto sborsare altri soldi...


                              Fox
                              posso al massimo suggerire ad un installatore come comportarsi in questi casi....

                              1. considerare che i clienti sono dei "consumatori" e che esistono regole ben precise in questo campo

                              2. un impianto fv è diverso da un impianto elettrico, perche nel caso del fv i risultati sono misurabili e confrontabili

                              3. nonostante i clienti spesso si lamentino a sproposito (anche io ho clienti so come funzionano le cose...) non lasciare mai che un cliente si lamenti per più di due volte senza avergli dato delle risposte serie e
                              misurabili e soprattutto senza avergli fatto capire che il suo problema è tenuto seriamente in considerazione (non solo a parole, però....)

                              4. nel caso di errori, a volte conviene ammetterli e risolverli, piuttosto che creare attriti inutili

                              5. i clienti non sono stupidi e oggi è facile informarsi

                              6. la concorrenza è arrivata anche nel fv e sarà sempre più forte nei prossimi anni

                              7. quando firmate un contratto per il fv vi state impegnando per venti anni (vedi punto 2)

                              8. a farsi una reputazione ci si mette una vita, a perderla un secondo !

                              9. e ... "...chi ha 20000 euro per un impianto fv ha 2000 euro per un buon avvocato..."

                              spero che nessuno degli installatori (sia quelli dichiarati tali ma anche quelli "fantasma"...) del forum la prendano come una ramanzina, ma solo come un "consiglio" ...

                              ciao
                              G

                              Commenta


                              • #16
                                in che consiste, perfavore, il "db Freddy" ??? , e' possibile consultarlo??
                                grazie
                                cordialità
                                andrea milaneschi

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da andrea milaneschi Visualizza il messaggio
                                  in che consiste, perfavore, il "db Freddy" ??? , e' possibile consultarlo??
                                  Ciao, si riferiscono a questa discussione in cui vengono postati ogni mese i dati di produzione di svariati impianti.
                                  Il sottoscritto (Freddy), ha realizzato un database in cui raccogliere più comodamente tali dati ed analizzarli tramite reportistica.
                                  Se vuoi vedere cosa c'é dentro, clicca sul link nella mia firma e usa l'utente "ospite" con password "ospite" (senza apici naturalmente); poi segui la guida cliccando in alto a sinistra.
                                  Per ogni dubbio/suggerimento/perplessità/critica, mi trovi a questo indirizzo.
                                  Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                  Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                  Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X