inseguim.+concentr.:il DOUBLESUN - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

inseguim.+concentr.:il DOUBLESUN

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • inseguim.+concentr.:il DOUBLESUN

    salve..
    come da titolo ho installato il doublesun (heliot III)....
    per chi non lo conoscesse è un inseguitore biassiale con specchi concentratori formato da 4 moduli SANYO HIP-215w ...per un aumento di produzione di circa il 70%.
    Il controllore per il movimento è gestito da una scheda con un'antenna che credo rilevi un segnale satellitare e in base al luogo e al calendario astronomico invia l'impulso ai motori per il movimento..
    Di più non sò, per questo chiedo a voi di spiegarmi meglio il funzionamento di questo tipo di controllore...
    Grazie anticipatamente

  • #2
    qualcuno si ricorda se il contoenergia vieta l'uso di concentratori solari?
    Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

    Commenta


    • #3
      Posso chiedere se SANYO ha autorizzato per iscritto l'uso di tale modulo con specchi concentratori ????

      Giuliano.
      GIULIANO
      _____________
      ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da kitecarr Visualizza il messaggio
        ..come da titolo ho installato il doublesun (heliot III)....Di più non sò, per questo chiedo a voi di spiegarmi meglio il funzionamento di questo tipo di controllore...
        scusa le parole ;
        ma non ti capisco proprio

        Dici che hai istallato una cosa e poi chiedi a noi come funziona ?
        Potresti chiederlo a chi te lo ha venduto (tanto lo avrai pagato) e poi raccontarlo sul forum ?
        ---
        Comunque purtroppo non conosco questo inseguitore

        Ciao da Recoplan

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gsughi Visualizza il messaggio
          Posso chiedere se SANYO ha autorizzato per iscritto l'uso di tale modulo con specchi concentratori ????

          Giuliano.
          Il sistema "doublesun" è stato presentato in fiera nel 2006 dalla WS-energie ed ha ottenuto vari riconoscimenti per l'innovazione nel campo delle rinnovabili....
          E' un sistema che utilizza moduli SANYO (sembra che ci sia una collaborazione fra loro)...ma non sò cosa sia stato messo per iscritto (però penso che un sistema presentato in fiera e a varie manifestazioni con la partecipazione anche di quelli della SANYO abbia qualcosa di fondato e assicurato)...
          A presto per news..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio
            scusa le parole ;
            ma non ti capisco proprio

            Dici che hai istallato una cosa e poi chiedi a noi come funziona ?
            Potresti chiederlo a chi te lo ha venduto (tanto lo avrai pagato) e poi raccontarlo sul forum ?
            ---
            Comunque purtroppo non conosco questo inseguitore

            Ciao da Recoplan
            Salve Recoplan
            mi spiego meglio: sò bene come funziona il doublesun, (come va montato, calibrato, ecc.), chiedevo infatti di sapere meglio nei dettagli, il principio su cui si basa il controllore con un segnale satellitare e il calendario astronomico....visto che la maggior parte degli inseguitori hanno i sensori di irraggiamento...
            (cmq contatterò anche la ditta...anche se avrò problemi con la lingua visto che è portoghese....anche per questo preferivo voi del forum..)
            Ciao

            Commenta


            • #7
              Nessuno del forum lo conosce a parte quelli che a suo tempo lo proponevano.. vedi il disperso enmaker.. non accedeva al CE per stessa a suo tempo ammissione dei produttori e se così non fosse nel tuo caso non rientrerebbe lo stesso perchè non arriva a 1 kWp minimo richiesto.. però te lo hai abbinato ad altri impianti.. dai dai facci sapere.. magari qualche foto.. gsughi ha chiesto qualcosa a riguardo della garanzia dei moduli, sicuramente è un prodotto intelligente ma bisogna vedere che i moduli non si cucinino..
              Come dice Reco saresti te a doverci illuminare di preziosi dettagli a parte il blàblà commerciale del probabile 70% di maggior produzione n.b. verso impianti fissi..
              Magari puoi cominciare con dei dati produttivi reali giornalieri, confrontandoli con quelli degli impianti "vicini"
              oppure non sono stati eseguiti questi dei quali parlavi?

              1 inseguitore biassiale (30 sanyo 210) P=6.3 Kw (1800 kwh/kw/a)
              1 inseguitore biassiale (12 sanyo 210) p=2.52 Kw (1800 kwh/kw/a)
              1 inseguitore biassiale con concentratore (4 sanyo 210) p=0.84 Kw (2190 kwh/kw/a)
              (inverters Sma)
              Sorridi e tendi la mano..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da portoclimaenergy Visualizza il messaggio
                Nessuno del forum lo conosce a parte quelli che a suo tempo lo proponevano.. vedi il disperso enmaker.. non accedeva al CE per stessa a suo tempo ammissione dei produttori e se così non fosse nel tuo caso non rientrerebbe lo stesso perchè non arriva a 1 kWp minimo richiesto.. però te lo hai abbinato ad altri impianti.. dai dai facci sapere.. magari qualche foto.. gsughi ha chiesto qualcosa a riguardo della garanzia dei moduli, sicuramente è un prodotto intelligente ma bisogna vedere che i moduli non si cucinino..
                Come dice Reco saresti te a doverci illuminare di preziosi dettagli a parte il blàblà commerciale del probabile 70% di maggior produzione n.b. verso impianti fissi..
                Magari puoi cominciare con dei dati produttivi reali giornalieri, confrontandoli con quelli degli impianti "vicini"
                oppure non sono stati eseguiti questi dei quali parlavi?

                1 inseguitore biassiale (30 sanyo 210) P=6.3 Kw (1800 kwh/kw/a)
                1 inseguitore biassiale (12 sanyo 210) p=2.52 Kw (1800 kwh/kw/a)
                1 inseguitore biassiale con concentratore (4 sanyo 210) p=0.84 Kw (2190 kwh/kw/a)
                (inverters Sma)
                si...allora...il doublesun è collegato ad una fase dell'intero impianto... sulle altre due fasi ci sono 42 moduli SANYO 225w posti su un'iinseguitore solare biassiale con 2 inverter SMA 5000 TL multistring.
                Per la produzione vi terrò aggiornati perchè l'impianto, anche se è già in funzione, verrà collegato alla rete enel nei prossimi giorni....cmq le prime letture sulla potenza istantanea si sono rivelate più che ottime....
                Per il GSE non credo ci sia problema poichè questo sistema è già allacciato e incentivato nel torinese.
                Il fatto che vengano usati i SANYO è proprio perchè rendono meglio degli altri anche alle alte temperature..
                Cmq le produzioni attese sono proprio quelle che hai elencato sopra...
                A presto... con dati numerici....

                Commenta


                • #9
                  "Per il GSE non credo ci sia problema poichè questo sistema è già allacciato e incentivato nel torinese."
                  ma i concentratori sono incentivati?

                  Commenta


                  • #10
                    Sulla bozza del nuovo conto energia c'è una sezione apposita per l'incentivazione di impianti fotovoltaici con l'utilizzo di concentratori. Per il sitema attuale non so, ma ritengo che sia incentivabile...

                    saluti.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X