Brutta sorpresa del nuovo contatore bidirezionale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Brutta sorpresa del nuovo contatore bidirezionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Brutta sorpresa del nuovo contatore bidirezionale

    Da quando mi hanno installato il 6 agosto 2008 il contatore bidirezionale Gem 2008 ad oggi la corrente è stata interrotta per almeno 3 -4 volte ( avevo acceso "solo" pc frigor e lavatrice e lavastoviglie ed è successo di giorno), mentre dal periodo 18 settembre 2007 e 5 agosto 2008 il vecchio contatore GSIT 2006 non mi è mai saltato e ricordo che oltre ai citati strumenti avevo acceso, sopratutto quest'inverno e di notte oltretutto, anche il la pompa di calore elettrica con consumi di picco che arrivavano anche oltre i 5 kwh cosa è successo .

    I GEM2008 hanno una integrazione di portata minore?

    ciao

    luca
    FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
    FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
    Provincia di Mantova Semintegrato

  • #2
    Benvenuto nel resto dell'Italia ... anzi I-taglia

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da lklau Visualizza il messaggio
      Da quando mi hanno installato il 6 agosto 2008 il contatore bidirezionale Gem 2008 ad oggi la corrente è stata interrotta per almeno 3 -4 volte ( avevo acceso "solo" pc frigor e lavatrice e lavastoviglie ed è successo di giorno), mentre dal periodo 18 settembre 2007 e 5 agosto 2008 il vecchio contatore GSIT 2006 non mi è mai saltato I GEM2008 hanno una integrazione di portata minore?
      ciao
      luca
      Ciao, quà trovi la spiegazione.
      Il gem dovrebbe permetterti di capire il supero potenza attraverso dei messaggi sul display.
      Il Gem monodirezionale del 2003, buonanima, permetteva per 182 minuti di "succhiare" 4 kW, prima di scattare (ovviamente se il tuo contratto era da 3 kW).
      In ogni caso con una pdc da 5 kW, credo proprio che dovrai fare un contratto da 6kW.
      quanto ti segnava il gist (di scambio) come valore di picco "Pmax" in prelievo?
      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
        Ciao, quà trovi la spiegazione.
        Il gem dovrebbe permetterti di capire il supero potenza attraverso dei messaggi sul display.
        Il Gem monodirezionale del 2003, buonanima, permetteva per 182 minuti di "succhiare" 4 kW, prima di scattare (ovviamente se il tuo contratto era da 3 kW).
        In ogni caso con una pdc da 5 kW, credo proprio che dovrai fare un contratto da 6kW.
        quanto ti segnava il gist (di scambio) come valore di picco "Pmax" in prelievo?
        media di picco registrato sul display del contatore è stata di Pmax 4.9 kwh, il picco vero e proprio sarà stato senz'altro più alto; ricordo che avevo acceso tutti gli elettrodomestici di casa, e ricordo che avevo parlato dell'argomento con il tecnico dell'enel che ha sostituito i contatori e aveva detto che l'integrazione col nuovo contatore sarebbe rimasta inalterata.

        purtroppo qualcosa è cambiato in peggio dato che da zero in quasi un anno sono passato a 4 distacchi in poco piu di un mese e siamo ancora in estate praticamente pensa quest'inverno.

        ciao

        luca
        FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
        FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
        Provincia di Mantova Semintegrato

        Commenta


        • #5
          Evidentemente non hai letto il link.....
          Rispetto al GIST, che aveva solo un sezionatore, e non erano impostate limitazioni, l'interruttore del GEM è un magnetotermico anche se da 63 A, purtroppo programmato per la tariffa D2 residente e quindi limitato a 3,3 kW.
          Con i GIST non c'era limitazione per problemi enel, che evidentemente non erano in grado di limitarli, anche con un contratto da 3 kW potevi succhiare fino a 20 o 30 (non ricordo bene) kW prima che scattava.
          I GEM invece sono programmati per scattare alla potenza contrattuale.
          Io ho acquistato 3 pompe di calore, proprio per evitare di aumentare la potenza impegnata, per questo ti ho detto che dovrai fare inevitabilmente un aumento di potenza contrattuale ad almeno 6 Kw, visto il tuo Pmax e sopratutto la pdc da 5 kW.
          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
            Evidentemente non hai letto il link.....

            Con i GIST non c'era limitazione per problemi enel, che evidentemente non erano in grado di limitarli, anche con un contratto da 3 kW potevi succhiare fino a 20 o 30 (non ricordo bene) kW prima che scattava.
            I GEM invece sono programmati per scattare alla potenza contrattuale.
            Io ho acquistato 3 pompe di calore, proprio per evitare di aumentare la potenza impegnata, per questo ti ho detto che dovrai fare inevitabilmente un aumento di potenza contrattuale ad almeno 6 Kw, visto il tuo Pmax e sopratutto la pdc da 5 kW.
            quanto mi costerà???? che tu sappia??

            ?? spiegami meglio per le pompe di calore: perché consumano meno?? In prospettiva volevo eliminare il gas. Come sono le tue?


            ciao

            luca

            ps: il link l'ho letto dopo la tua segnalazione grazie
            FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
            FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
            Provincia di Mantova Semintegrato

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lklau Visualizza il messaggio
              quanto mi costerà???? che tu sappia??
              .....
              Il costo per cambio di potenza è intorno ai 180 euro, anche se per enel è un click su un terminale (perchè telegestito), poi paghi alcuni costi fissi in più, in qualche post era anche spiegato, ma credo intorno ai 100 euro anno in più.
              Per le pdc, chiaramente non intendevo che consumano meno perchè divise, ne ho 2 da 1100W ed una da 1300W, la scelta è perchè posso evitare di accenderle contemporaneamente.
              Essendo "inverter" probabilmente se le accendo in sequenza evito picchi che potrebbero far scattare il contatore.
              Questo in teoria, perchè fino ad agosto avevo il gist ora vedremo con il gem, è probabile che avro i tuoi stessi problemi.
              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                Il costo per cambio di potenza è intorno ai 180 euro, anche se per enel è un click su un terminale (perchè telegestito), poi paghi alcuni costi fissi in più, in qualche post era anche spiegato, ma credo intorno ai 100 euro anno in più.
                Per le pdc, chiaramente non intendevo che consumano meno perchè divise, ne ho 2 da 1100W ed una da 1300W, la scelta è perchè posso evitare di accenderle contemporaneamente.
                Essendo "inverter" probabilmente se le accendo in sequenza evito picchi che potrebbero far scattare il contatore.
                Questo in teoria, perchè fino ad agosto avevo il gist ora vedremo con il gem, è probabile che avro i tuoi stessi problemi.
                Grazie del chiarimento ma sembra fatto apposta per farti assaggiare la caramella per poi levartela.

                ciao

                luca
                FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                Provincia di Mantova Semintegrato

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lklau Visualizza il messaggio
                  quanto mi costerà???? che tu sappia??
                  ...:
                  Per i clienti Hera (ma Enel non varierà di molto):
                  3kW residenti (da luglio 2008):
                  20,75€ fisse + costi dei kWh a seconda del consumo annuale:
                  1800kWh/anno=0,137€/kWh
                  2700kWh/anno=0,169€/kWh
                  3600kWh/anno=0,214€/kWh
                  4500kWh/anno=0,240€/kWh

                  6kW residenti (idem):
                  133,65€ fisse + costo del consumo 0,227€/kWh

                  saluti
                  carest
                  aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                  https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                    Per i clienti Hera (ma Enel non varierà di molto):
                    3kW residenti (da luglio 2008):
                    20,75€ fisse + costi dei kWh a seconda del consumo annuale:
                    1800kWh/anno=0,137€/kWh
                    2700kWh/anno=0,169€/kWh
                    3600kWh/anno=0,214€/kWh
                    4500kWh/anno=0,240€/kWh

                    6kW residenti (idem):
                    133,65€ fisse + costo del consumo 0,227€/kWh

                    saluti
                    carest
                    Grazie carest mi sa che ricercherò di riabituarmi ai 3 kwh .

                    ciao

                    luca
                    FV I da 2,97 kwp SB2500IT n. 18 Moduli BP3165S Policristallino
                    FV II da 2,94 Kwp SB2500IT n. 12 Mod. PZM 245 wp Policristallino
                    Provincia di Mantova Semintegrato

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X