nuovo pannello FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuovo pannello FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nuovo pannello FV

    ciao a tutti,vorrei installare un fotovoltaico da 3 kw e ho già un preventivo di 22.000 + iva chiavi in mano con enelsi.Vi sembra giusto il prezzo?Il pannello e' Sharp.A quanto ammonta l'iva?Mi piacerebbe sapere in riassunto ,l'inclinazione e la direzione.Zona sud sardegna in campo aperto grazie in anticipo.

  • #2
    Sinceramente, il prezzo non è proprio dei migliori, stiamo oltre i 7000€ al kWp.

    L'iva è al 10%.

    Commenta


    • #3
      grazie,da quando sento parlare di FV,il costo è sempre stato 8ooo €/kw qundi non si discosta molto,però se enelsi è nazionale,non dovrebbe fare prezzi uguali? comunque vorrei sapere a parità di fornitore,quale prezzo può essere considerato giusto o comunque non da installatori pressapochisti. ciao

      Commenta


      • #4
        Confermo... il prezzo è alto. IL prezzo di riferimento è 6600 € IVA inclusa.... Ti consiglio di non fermarti assolutamente al primo preventivo...

        ciao ciao
        A2C - Fotovoltaico Salerno

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da tipli Visualizza il messaggio
          Confermo... il prezzo è alto. IL prezzo di riferimento è 6600 € IVA inclusa.... Ti consiglio di non fermarti assolutamente al primo preventivo...

          ciao ciao
          da Roma:
          confermo .....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da marcelloo1 Visualizza il messaggio
            ciao a tutti,vorrei installare un fotovoltaico da 3 kw e ho già un preventivo di 22.000 + iva chiavi in mano con enelsi.Vi sembra giusto il prezzo?Il pannello e' Sharp.A quanto ammonta l'iva?Mi piacerebbe sapere in riassunto ,l'inclinazione e la direzione.Zona sud sardegna in campo aperto grazie in anticipo.
            A parte il costo, non mi piace nemmeno la catena di distribuzione scelta...
            Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

            Albert Einstein
            www.donvitoprogetti.it

            Commenta


            • #7
              al prezzo di 7000 euro/kWp te lo vengo ad installare io dalla Puglia (BRINDISI).
              Non sono ENELSi e non utilizzo SHARP.

              Cmq in qualche modo vorrei difendere l'installatore. Bisogna vedere che tipo di installazione è ed inoltre cosa è compreso nel preventivo.
              Ci sono delle opere murarie da fare?
              La DIA è compresa?

              Commenta


              • #8
                come prezzo è un pò altino per lo sharp, concordo che occorre confrontare più preventivi, ma anche capire cosa è compreso all'interno. Caro Toni la DIA non è più da presentare, basta un foglio di carta, per cui spero che in un preventivo non venga conteggiato come lavoro da farsi retribuire (ieri in 10 minuti ne ho preparati 2 per 2 impianti).

                Originariamente inviato da toni Visualizza il messaggio
                al prezzo di 7000 euro/kWp te lo vengo ad installare io dalla Puglia (BRINDISI).
                Non sono ENELSi e non utilizzo SHARP.

                Cmq in qualche modo vorrei difendere l'installatore. Bisogna vedere che tipo di installazione è ed inoltre cosa è compreso nel preventivo.
                Ci sono delle opere murarie da fare?
                La DIA è compresa?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da altrenergie Visualizza il messaggio
                  . Caro Toni la DIA non è più da presentare, basta un foglio di carta, .
                  dipende .... dipende ......

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da marcelloo1 Visualizza il messaggio
                    grazie,da quando sento parlare di FV,il costo è sempre stato 8ooo €/kw
                    Evidentemente hai sentito male: come ti hanno già detto, il prezzo è alto.


                    qundi non si discosta molto,però se enelsi è nazionale,non dovrebbe fare prezzi uguali?
                    Enelsì è una sorta di franchising: poi ogni installatore, sotto il marchio Enelsì, fa storia a sè.
                    http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      ok,quindi su che prezzo devo essere quasi contento?

                      Commenta


                      • #12
                        Non esiste un prezzo giusto, dipende dalle difficoltà di installazione e sulla qualità del materiale installato. Esigi sopralluogo e preventivo dettagliato (almeno 3 preventivi), sulla base di quello puoi chiedere consiglio.
                        Saluti
                        Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                        Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                        Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
                          Non esiste un prezzo giusto, dipende dalle difficoltà di installazione e sulla qualità del materiale installato. Esigi sopralluogo e preventivo dettagliato (almeno 3 preventivi), sulla base di quello puoi chiedere consiglio.
                          Saluti
                          Sante parole!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Concordo con Leo e Maufv ma un orientamento bisogna averlo... da ma a Salerno io sarei abbastanza contento per un 6600€/kW IVA INCLUSA per un 3 kW in cui l'installazione sia abbastanza semplice (complanare al tetto).

                            Se fornisci al forum qualche dettaglio in più, qui troverai molte persone disposte a darti una loro opinione più precisa.

                            ciao ciao
                            A2C - Fotovoltaico Salerno

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da toni Visualizza il messaggio
                              al prezzo di 7000 euro/kWp te lo vengo ad installare io dalla Puglia (BRINDISI).
                              Non sono ENELSi e non utilizzo SHARP.

                              Cmq in qualche modo vorrei difendere l'installatore. Bisogna vedere che tipo di installazione è ed inoltre cosa è compreso nel preventivo.
                              Ci sono delle opere murarie da fare?
                              La DIA è compresa?
                              chiavi in mano,escluso pergolato.Che volete che vi dica?!
                              la zona è di campagna vicino a cagliari senza ombre con esposizione perfetta libera su> sud,sud est,est e ovest(meglio di così).L'installatore va difeso in quanto lavoratore,ma se pone dei prezzi più elevati solo perchè si chiama enel,per me se ne puo' andare a quel paese.In effetti non è l'enel che garantisce.Se poi fallisce o sparisce la premiata ditta xx che lavora in "collaborazione" con enelsì i guai sarebbero certi,nel caso di garanzie.

                              Commenta


                              • #16
                                Sicuramente Si, Valuta Il Prezzo, Ma Principalmente Tutti I Componenti...

                                Ciao...
                                Si, anche io credo che € 6.600 al Kwh iva incluso sia onesto, ma non fermarti al primo preventivo, ovviamente a parità di caratteristiche, ovvero:
                                1) Tipo di pannello
                                2) Tipo di Inverter
                                3) Tipo di cavi
                                4) Tipo di staffaggio
                                etc...
                                INSOMMA IL COSTO SI, MA PRINCIPALMENTE OCCHIO AI VARI COMPONENTI DELL'IMPIANTO, TIENI CONTO CHE DEVE "DURARE" 20 ANNI!!!
                                Inoltre ti consiglio di fare un'assicurazione Power All Risch della Zurich, che ti copre anche sulla mancata produzione!
                                Saluti.

                                Luciano



                                Originariamente inviato da tipli Visualizza il messaggio
                                Confermo... il prezzo è alto. IL prezzo di riferimento è 6600 € IVA inclusa.... Ti consiglio di non fermarti assolutamente al primo preventivo...

                                ciao ciao
                                Luciano Lombardo

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Marcelloo1.
                                  Se vuoi qualche consiglio per la zona di Cagliari puoi contattarmi anche con un messaggio privato.
                                  Daniele

                                  Commenta


                                  • #18
                                    scusa,io i consigli li chiedo nel forum.Se hai qualche notizia puoi mandare tu un messaggio,del resto in 2 ore ne ho ricevuti diversi.grazie ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Il messaggio privato era per evitare pubblicità nel forum. Io non vendo pannelli ne altro, ho fatto delle consulenze per privati e aziende, e non sono legato a nessun installatore. Ti avrei semplicemento fornito alcuni nominativi di aziende che fanno sicuramente prezzi migliori di Enel.si senza niente in meno come qualità.
                                      Comunque 22.000 euro + iva, se si tratta di un semintegrato è difficilmente giustificabile.
                                      Ciao

                                      Commenta


                                      • #20
                                        scusami,ho capito,ma allora perchè non li mandi quegli indirizzi spiegando le cose? del resto io conosco solo due aziende ove chiedere preventivi.aspetto.ciao

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da TRIX76 Visualizza il messaggio
                                          Ciao...
                                          Si, anche io credo che € 6.600 al Kwh iva incluso sia onesto, ma non fermarti al primo preventivo, ovviamente a parità di caratteristiche, ovvero:
                                          1) Tipo di pannello
                                          2) Tipo di Inverter
                                          3) Tipo di cavi
                                          4) Tipo di staffaggio
                                          etc...
                                          INSOMMA IL COSTO SI, MA PRINCIPALMENTE OCCHIO AI VARI COMPONENTI DELL'IMPIANTO, TIENI CONTO CHE DEVE "DURARE" 20 ANNI!!!
                                          Inoltre ti consiglio di fare un'assicurazione Power All Risch della Zurich, che ti copre anche sulla mancata produzione!
                                          Saluti.

                                          Luciano
                                          certo è più conveniente,ma il prezzo chiavi in mano è una altra cosa.chiedo però la giusta esposizione cioè se è meglio sud est o che altro.Ho già esperienza ventennale col solare e quest'ultima va molto bene a parità di condizioni.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            aggiorno la situazione:
                                            Ho fatto fare una ispezione ove devo installare il FV.Il tecnico commerciale mi ha detto che tutto sommato il valore della energia generata (odierna)dei pannelli dovrebbe essere uguale o poco superiore al consumo dell'abitazione.Ciò per evitare surplus di energia che sarebbe,con lo scambio sul posto,messa "in frigorifero" dall'enel e utilizzata quando e se serve,ma potrebbe essere anche inutile e oneroso spendere di piu per 1 kwattp.Mi ha detto una cosa oltremodo onesta o ha detto una bischerata?
                                            In effetti parrebbe un consiglio onesto,anche troppo,perchè spendere per 3 kwp se ho necessita di 2.....La mia necessità è circa 5 kwatth giornalieri andando male.Fate un po di conti e fatemi sapere grazie.ciao

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da marcelloo1 Visualizza il messaggio
                                              aggiorno la situazione:
                                              Ho fatto fare una ispezione ove devo installare il FV.Il tecnico commerciale mi ha detto che tutto sommato il valore della energia generata (odierna)dei pannelli dovrebbe essere uguale o poco superiore al consumo dell'abitazione.Ciò per evitare surplus di energia che sarebbe,con lo scambio sul posto,messa "in frigorifero" dall'enel e utilizzata quando e se serve,ma potrebbe essere anche inutile e oneroso spendere di piu per 1 kwattp.Mi ha detto una cosa oltremodo onesta o ha detto una bischerata?
                                              In effetti parrebbe un consiglio onesto,anche troppo,perchè spendere per 3 kwp se ho necessita di 2.....La mia necessità è circa 5 kwatth giornalieri andando male.Fate un po di conti e fatemi sapere grazie.ciao
                                              A mio giudizio si tratta di una gran bischerata, e per vari motivi: intanto perchè comunque l'incentivo lo incassi su tutta l'energia prodotta, poi perchè nel tempo il tuo consumo di energia probabilmente aumenterà...
                                              E' un argomento che ho affrontato anche nel mio blog: Voglio il fotovoltaico!: Dimensionamento dell'impianto fotovoltaico
                                              http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                                              Commenta


                                              • #24
                                                insomma

                                                io un 2,94 con sharp da 210 wp me lo danno a 18700,00 + IVA .
                                                tutto compreso

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  [HTML][come prezzo è un pò altino per lo sharp, concordo che occorre confrontare più preventivi, ma anche capire cosa è compreso all'interno. Caro Toni la DIA non è più da presentare, basta un foglio di carta, per cui spero che in un preventivo non venga conteggiato come lavoro da farsi retribuire (ieri in 10 minuti ne ho preparati 2 per 2 impianti).
                                                  [HTML]

                                                  codice HTML:
                                                  dipende .... dipende ......
                                                  questo è un argomento interessante...fatemi indovinare, altrenergie non ha vincoli ambientali dove opera e invece Giancarlo72 si! vero?

                                                  Altrimenti Giancarlo, perchè dipende visto che il D.lgs. 115/08 parla chiaro in riferimento a semi-integrati?

                                                  Saluti...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da marcelloo1 Visualizza il messaggio
                                                    ciao a tutti,vorrei installare un fotovoltaico da 3 kw e ho già un preventivo di 22.000 + iva chiavi in mano con enelsi.Vi sembra giusto il prezzo?Il pannello e' Sharp.A quanto ammonta l'iva?Mi piacerebbe sapere in riassunto ,l'inclinazione e la direzione.Zona sud sardegna in campo aperto grazie in anticipo.
                                                    Marcello, il costo è alto, ma non perchè hanno fatto un preventivo alto a te, sia chiaro. I prezzi di Enelsì son questi, son sicuro che se cerchi qui sul forum trovi dei thread anche di oltre 1 anno fà in cui si citano preventivi esattamente identici al tuo (i 22.000 euro + iva di Enelsì sono ormai come la stella polare: c'è sempre ed è sempre lì).

                                                    Se trovi poi qualcuno disposto a venire da Brindisi ad installarti l'impianto (e credimi, è molto probabile che non stesse scherzando), puoi farti velocemente l'idea di quanto sia più alto della media.

                                                    Per quanto riguarda il materiale poi, si certo Sharp è un ottimo modulo, ma è un ottimo modulo esattamente come tanti altri, con l'unica differenza che costicchia un po' troppo a mio parere.

                                                    Guarda che qui in Sardegna trovi abbastanza facilmente chi ti realizza l'impianto con costi nettamente inferiori pur senza ricorrere a materiale di terza scelta!

                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Archimede2007 Visualizza il messaggio
                                                      A mio giudizio si tratta di una gran bischerata, e per vari motivi: intanto perchè comunque l'incentivo lo incassi su tutta l'energia prodotta, poi perchè nel tempo il tuo consumo di energia probabilmente aumenterà...
                                                      E' un argomento che ho affrontato anche nel mio blog: Voglio il fotovoltaico!: Dimensionamento dell'impianto fotovoltaico
                                                      Perchè deve aumentare l'energia utilizzata da me?Installo un pannello nell'ottica ambientalista del risparmio,non dell'uso smodato e incentivante del consumo.Questo per me è un obiettivo dal quale non posso muovermi.Sulla prima parte della risposta mi documenterò meglio con lui.Comunque non mi sembra una bischerata madornale e disonesta.Diciamo una bischerata onesta.!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Concordo totalmente con Archimede è meglio avere un impianto che produce più energia per tre valide ragioni:
                                                        1) i pannelli produrranno almeno 0.9% all' anno in meno invecchiando. Significa dopo 20 anni almeno il 20% in meno.
                                                        2)Il tuo consumo energetico sicuramente non diminuirà ! 20 anni fà quanto consumavi di energia elettrica in meno rispetto ad oggi?
                                                        3) Con il futuro che si prospetta è meglio avere dei titoli Unicredit (pagati con denaro contante ) in banca o del credito energetico?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          in parte concordo.a)Se arriviamo al banco del credito energetico ti assicuro che dovremo preoccuparci di altro e io spero di non arrivarci.
                                                          b)quando il due pannelli invecchieranno,ne aggiungerò uno a metà vita,non prima sennò avrei tre pannelli vecchi anzichè due vecchi e uno nuovo.3)ti assicuro che per vivere io uso poca energia(attualmente 1,9-2,5 kwhdie).L'auto è senza dubbio una di quelle realizzazioni che faranno aumentare il consumo di energia elettrica a scapito della benzina.Ma ripeto che c'è la possibilità di aggiungere un pannello dopo,secondo necessità.E poi,se non ho i soldi per tre kw,lasciatemene mettere due per adesso,poi si vedrà.N.B. nell'argomento ho segnato 5/6 kwh giornalieri prossimamente perchè ho pensato a sega elettrica anzichè a miscela,falciatrice elettrica anzichè a benzina eccetera eccetera,rispetto ai 2 kwh die odierni.Questo è il mio incremento prevedibile.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da marcelloo1 Visualizza il messaggio
                                                            in parte concordo.a)Se arriviamo al banco del credito energetico ti assicuro che dovremo preoccuparci di altro e io spero di non arrivarci.
                                                            Anche se le cose dovessero andare MOLTO meglio di quanto non promettono, comunque dovrai fare i conti con un'energia MOLTO più cara.

                                                            b)quando il due pannelli invecchieranno,ne aggiungerò uno a metà vita,non prima sennò avrei tre pannelli vecchi anzichè due vecchi e uno nuovo.
                                                            Per il conto energia NON LO PUOI FARE.
                                                            Cominci con quei pannelli, identificati con il loro seriale, e muori con quei pannelli.
                                                            Se uno si guasta, lo puoi sostituire, comunicando la variazione al GSE.
                                                            Ma NON PUOI aggiungere pannelli "in corsa" all'impianto.

                                                            Inoltre, anche tecnicamente sarebbe un casino: hai già delle stringhe dimensionate per l'inverter, non puoi aggiungere pannelli in mezzo (tra l'altro, presumibilmente anche di marca differente, e sicuramente di caratteristiche differenti)!!!!!

                                                            E poi,se non ho i soldi per tre kw,lasciatemene mettere due per adesso,poi si vedrà.
                                                            Questo è però un argomento assolutamente incontrovertibile ed inoppugnabile.
                                                            VAI CON I 2 KWP!!!!

                                                            nell'argomento ho segnato 5/6 kwh giornalieri prossimamente perchè ho pensato a sega elettrica anzichè a miscela,falciatrice elettrica anzichè a benzina eccetera eccetera,rispetto ai 2 kwh die odierni.Questo è il mio incremento prevedibile.
                                                            Ottimo.
                                                            http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X