...silicio amorfo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...silicio amorfo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ...silicio amorfo

    Ciao a tutti
    vorrei porvi queste mie considerazioni sperando che qualcuno le confermi o smentisca.

    1)Qualcuno ha esperienza con i kaneka 60W a Si Amorfo per quanto riguarda l'instabilità iniziale?
    Ho già letto i post riguardanti l'instabilità iniziale di questi moduli(dove si parla di una sovrapotenza iniziale +-20% che dovrebbe annullarsi dopo un pò di mesi), ma qualcuno ha datasheet(o dati) ufficiali della kaneka?
    Ho provato a mandare una mail al produttore ma ovviamente nessuna risposta!!!

    2)Se la tensione Voc di stringa non supera la tensione max di sistema sopportabile dal modulo(singolo) non occorre collegare un polo a terra. in tal caso va bene anche un Inverter trasformless.Quindi sistema lato dc configurato come IT

    3)Se la tensione Voc di stringa supera la max tensione di sistema sopportabile dal modulo allora occorre collegare a terra il punto centrale della stringa in modo da dimezzare la tensione Voc sui moduli.in tal caso occorre un inverter con trasformatore.Quindi sistema lato dc configurato come TT.


    Ringrazio anticipatamente quanti vorranno partecipare a questa discussione

    Ciao
    Ultima modifica di redo77; 06-10-2008, 12:20.

  • #2
    .....mmmmmmm
    nessuno risponde?????

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da redo77 Visualizza il messaggio
      1)Qualcuno a esperienza con i kaneka 60W a Si Amorfo per quanto riguarda l'instabilità iniziale?SI
      Ho già letto i post riguardanti l'instabilità iniziale di questi moduli(dove si parla di una sovrapotenza iniziale +-20% che dovrebbe annullarsi dopo un pò di mesi), ma qualcuno ha datasheet(o dati) ufficiali della kaneka? Si trovano nel loro sito con un po di fatica ma li trovi , oppure chiedili a ti fornirà i panelli
      2)Se la tensione Voc di stringa non supera la tensione max di sistema sopportabile dal modulo(singolo) non occorre collegare un polo a terra. in tal caso va bene anche un Inverter trasformless.Quindi sistema lato dc configurato come IT SI
      3)Se la tensione Voc di stringa supera la max tensione di sistema sopportabile dal modulo allora occorre collegare a terra il punto centrale della stringa in modo da dimezzare la tensione Voc sui moduli.in tal caso occorre un inverter con trasformatore.Quindi sistema lato dc configurato come TT.si oppure si fa la stringa più corta !
      ciao da Recoplan
      Ultima modifica di recoplan; 06-10-2008, 16:54.

      Commenta


      • #4
        con l'amorfo io il trafo lo metterei sempre

        Commenta


        • #5
          grazie Recoplan e andzab...

          recoplan: nei datasheet della kaneka non c'è scritto nulla che obblighi a collegare un polo a terra! Ti risulta???

          andzab:ma il trafo lo metteresti anche se non colleghi a terra il punto mediano della stringa?Perchè?
          se con la tensione di stringa, tenendo conto della sovra tensione iniziale di un +-4%(anche se si è al limite), non supero la tensione limite di sistema del modulo perchè mettere il trafo...correggimi se sbaglio....


          ciao

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da redo77 Visualizza il messaggio
            nei datasheet della kaneka non c'è scritto nulla che obblighi a collegare un polo a terra! perchè dovrebbe essere obligatorio questo collegamento ?
            ciao da Recoplan

            Commenta


            • #7
              ...sono d'accordo con te recoplan...avevo solo letto da qualche parte che alcuni costruttori di moduli in si amorfo ti obbligano a collegare un polo a terra per questioni di garanzia...ma non ne capisco l'utilità...

              per quanto riguarda il trafo...se con la tensione di stringa, tenendo conto della sovra tensione iniziale di un +-4%(anche se si è al limite), non supero la tensione limite di sistema del modulo perchè mettere il trafo...sei d'accordo???dovrei considerare altri aspetti che mi porterebbero ad inserire il trafo????

              grazie

              ciao

              Commenta


              • #8
                Ho un piccolo dubbio sui pannelli in silicio amorfo. Ho sentito dire che hanno la massima resa in qualsiasi condizione vengono posati. Mi spiego meglio...
                I pannelli in questione sono i BS40, ed un rappresentante mi ha riferito che qualsiasi pannello amorfo anche se posato a 0°, invece che a 30° come i cristallini hanno la massima resa. Infatti mi diceva che non vengono utilizzate strutture particolari per questi tipi di pannello, ed inoltre non è necessario, in caso di centrali, far realizzare l'inseguimento solare.
                Vi risulta che l'amorfo abbia caratteristiche del genere????

                grazie.
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da skybs81 Visualizza il messaggio
                  Ho un piccolo dubbio sui pannelli in silicio amorfo. Ho sentito dire che hanno la massima resa in qualsiasi condizione vengono posati. Mi spiego meglio...
                  I pannelli in questione sono i BS40, ed un rappresentante mi ha riferito che qualsiasi pannello amorfo anche se posato a 0°, invece che a 30° come i cristallini hanno la massima resa. Infatti mi diceva che non vengono utilizzate strutture particolari per questi tipi di pannello, ed inoltre non è necessario, in caso di centrali, far realizzare l'inseguimento solare.
                  Vi risulta che l'amorfo abbia caratteristiche del genere????

                  grazie.
                  Ciao
                  NO. Era un rappresentante di cosa ?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da redo77 Visualizza il messaggio
                    grazie Recoplan e andzab...
                    andzab:ma il trafo lo metteresti anche se non colleghi a terra il punto mediano della stringa?Perchè?
                    se con la tensione di stringa, tenendo conto della sovra tensione iniziale di un +-4%(anche se si è al limite), non supero la tensione limite di sistema del modulo perchè mettere il trafo...correggimi se sbaglio....
                    ciao
                    Punto mediano a terra ? non ti seguo...
                    il trafo serve perche' e' meglio non fidarsi dell'isolamento degli amorfi.
                    non e' buono come sui cristallini.
                    secondo me ideale e' interno in alta frequenza.
                    per la tensione max: il trucco e' scegliere bene inverter e configurazione stringhe. Tieni conto anche un +10% da nuovi, non si sa mai.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da andzab Visualizza il messaggio
                      Punto mediano a terra ? non ti seguo...
                      il trafo serve perche' e' meglio non fidarsi dell'isolamento degli amorfi.
                      non e' buono come sui cristallini.
                      secondo me ideale e' interno in alta frequenza.
                      per la tensione max: il trucco e' scegliere bene inverter e configurazione stringhe. Tieni conto anche un +10% da nuovi, non si sa mai.
                      non fidarsi dell'isolamento in II classe ? perche ?
                      scegliere bene inverter e stringhe sempre indipendemente dal tipo di moduli.
                      il +10 % non si sa mai ? e' dichiarato dalla casa la percentuale di sovraproduzione !!!

                      per le domande prima : l'amorfo produce bene anche tilt 0°, ma comunque non al MASSIMO delle possibilita', il modulo FV produce il massimo quando posto perfettamente rispetto ai raggi solari.
                      poi produce meno quando posto non perfettamente, e questo meno e' piu' grande per i moduli in mono, leggermente meno per i poli e meno ancora per gli amorfi.

                      scusate i giri di parole tra meno e piu'.

                      saluti,
                      Andrea
                      TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                      http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                      web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                      Commenta


                      • #12
                        Punto mediano a terra ? non ti seguo...se la tensione di stringa è superiore alla tensione max di sistema che ciascun modulo può supportare allora si collega a terra il punto mediano di stringa in modo che la tensione ai capi di ciascun modulo risulta essere la metà...ma sui morsetti dell'inverter hai sempre tutta la tensione di stringa...
                        il trafo serve perche' e' meglio non fidarsi dell'isolamento degli amorfi.
                        non e' buono come sui cristallini.--->quindi realizzi un sistema IT con trafo anche se i moduli sono in classe 2(dunque doppio isolamento)????
                        secondo me ideale e' interno in alta frequenza.
                        per la tensione max: il trucco e' scegliere bene inverter e configurazione stringhe. Tieni conto anche un +10% da nuovi, non si sa mai.--->la mia percentuale deriva dal configuratore fronius e anche da un file che ho scaricato (prendendo il link da un post del forum) anche se sono d'accordo con te che non c'è da fidarsi....mentre sto cercando sul sito del costruttore(Kaneka) se c'è qualcosa di ufficiale....

                        Ma allora perchè la maggior parte degli impianti in Si amorfo(film e moduli) finora realizzati hanno un polo a terra...????


                        grazie

                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          non fidarsi dell'isolamento in II classe ? perche ?...quindi non mettere il trafo e realizzare un sistema IT flottante...!?!?
                          scegliere bene inverter e stringhe sempre indipendemente dal tipo di moduli.--->d'accordo!!!!
                          il +10 % non si sa mai ? e' dichiarato dalla casa la percentuale di sovraproduzione !!!-->si, infatti come da mia risposta precedente, il file che dicevo è della Kaneka(anche se non scaricato dal loro sito)....




                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X