annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fattibilità impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fattibilità impianto

    Avrei bisogno di consigli spassionati sulla fattibilità e convenienza di realizzare un impianto fotovoltaico da circa 200kw.
    Ho disponibile un appezzamento di terreno inutilizzato di circa 4000mq non ombreggiato e posto sulla sommità di una collina, zona vicinanze Torino..
    Parlando con amici mi hanno suggerito di fare un impianto fotovoltaico che sulla carta e ad un primo esame sembra essere conveniente, come pure confermato da una ditta consultata per una prima superficiale verifica.
    Naturalmente ci sarebbe il problema finanziario, ma mi hanno detto che con una banca non ci dovrebbero essere problemi sul finanziamento.
    Qualcuno ha fatto qualcosa del genere e mi può dare indicazioni?
    Grazie.

  • #2
    Ebbene sulla carta il tuo impianto può essere -anche molto- redditizio poichè puoi tirar fuori ca 1.200 Kwh annui per Kw installato (c'è una certa differenza comunque già a Nord o a Sud di Torino. Molto meglio comunque che a Milano). Puoi mettere anche 200 KW sul tuo terreno che è una bella potenza (con un costo orientativo di ca. un milione) ed anche di più se è con una certa pendenza. Tieni però conto, cosa che molti non considerano, i costi di recinzione del terreno e la guardiania (come sai lasciare i pannelli in mezzo ad un campo è facile che te li freghino o danneggiano anche se non sei a Napoli). Se metti un guardiano (in effetti con "soli" 200 Kw sei un po' al limite) puoi in parte ripagartelo con un miglioramento della resa dei moduli facendogli dare una spolverata ogni tanto e se poi metti un semplice monoassiale manuale con 4 regolazioni all'anno (2 soltiziali e due equinoziali) che dovrebbe richiedere una settimana/10 giorni di lavoro all'anno la resa dei tuoi pannelli può migliorare anche di un 10/15%.
    Ciao

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X
    TOP100-SOLAR