Eccolo! suggerimenti? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eccolo! suggerimenti?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    SI grazie, posta le foto delle zone di raccordo tra tegole e pannelli, sono le aree piu' "interessanti" !

    Hai scelto dei pannelli bellissimi, con una tecnologia ibrida perfetta per il nostro Veneto.
    E' il velo di amorfo che accende presto e spegne tardi, nonche' rende col nostra costante nuvolaglia.

    L'Aurora e' molto efficiente, pero' e' senza separazione galvanica.
    Io i diodi li metterei, e pure i fusibili DC, pero' conta che sono molto paranoico...

    Sempre per la paranoia, dato che ti hanno perforato le guaine, fai controllare i tasselli da un tuo consulente personale, non si sa mai, e' un punto debole...

    Ciao, Andrea

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Cammelo Visualizza il messaggio
      Mi hanno detto che se io sto producendo (ad es.) 2kw e sto consumando 1kw il kw in più viene immesso in rete e (non avendo ancora lo scambio sul posto e il contatore bidirezionale) il monodirezionale lo conteggia come se io lo stessi "consumando" dalla rete e pertanto l'enel me lo conteggia in bolletta... ma credo di averlo anche letto da qualche parte, non ricordo dove!
      Tu dici che non è così???
      Si è così, hai capito bene, se hai ancora il contatore normale, te li segna come kWh consumati, anche se li immetti.

      Ciao
      1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
      2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
      http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da garghy Visualizza il messaggio
        Si è così, hai capito bene, se hai ancora il contatore normale, te li segna come kWh consumati, anche se li immetti.

        Ciao
        scusa garghy la domanda scema, secondo te hanno allacciato temporaneamente in parallelo per provare l'impianto prima dell'installazione dei contatori nuovi ? Rischi ?

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da garghy Visualizza il messaggio
          Si è così, hai capito bene, se hai ancora il contatore normale, te li segna come kWh consumati, anche se li immetti.
          Chiedo agli esperti del forum conferma di questa affermazione...grazie mille.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviata da garghy
            Si è così, hai capito bene, se hai ancora il contatore normale, te li segna come kWh consumati, anche se li immetti.
            Non mi ritengo esperto, ma sono assolutamente certo di questo, primo per esperienza personale, secondo perchè se ne è ampiamente gia discusso.
            I contatori monodirezionali elettronici non distinguono, o comunque sono programmati per non distinguere il verso della corrente, qualsiasi cosa passa viene conteggiato come consumo.
            Quelli meccanici hanno una àncora che blocca la rotazione del disco se tenta di ruotare al contrario, solo quelli meccanici precedenti gli anni 70 circa possono ruotare anche al contrario.
            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

            Commenta


            • #36
              Grazie mille Gigi, sei stato preziosissimo.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Cammelo Visualizza il messaggio
                Alle 17.50 (IL SOLE ERA TRAMONTATO!!!!) l'impianto produceva ancora 40 W!!!! era davvero commovente....
                A parte le battute sono per ora decisamente soddisfatto dai SANYO HIP 210 perchè MAI avrei pensato che con il sole appena tramontato e un pò di luce diffusa riuscissero a tenere acceso l'inverter!
                Anche il mio impianto con i SANYO HIP 225 produce con pochissima luce, i moduli sono molto sensibili.

                Commenta


                • #38
                  Il silicone a luingho andare cristallizza e spacca, facendo infiltrazioni, fatti mettere la guaina liquida!
                  sigpicI problemi di un impianto cominciano con la porta di una banca e finiscono davanti alla sua cassaforte

                  Commenta


                  • #39
                    A me hanno messo il poliuretano espanso per coprire le staffe fissate alla guania sopra le assicelle di legno che coprono il tetto.

                    Ciao

                    Commenta


                    • #40
                      ma le guarnizioni sulla guaina serviranno ben a qualcosa! o no??

                      Commenta


                      • #41
                        x bellocostruzioni,
                        Oggi ho provato a collegare il vecchi pc all'inverter...
                        ho scaricato un paio di driver usb (simula una seriale) e per magia.....funziona tutto benissimo!
                        Il programma dell'aurora non è comodissimo e devo ancora vedere come si usa a pieno e poi mettere in rete con una chiavetta wifi ma per ora funziona tutto perfettamente.
                        PS: alle 14.30 produceva circa 2.5 kw, la giornata è bella, c'è sole ma anche un pò di foschia. Peccato che questa mattina verso le 11-12 non ero a casa, perchè il cielo era bello terso e limpido...

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                          I contatori monodirezionali elettronici non distinguono, o comunque sono programmati per non distinguere il verso della corrente, qualsiasi cosa passa viene conteggiato come consumo.
                          Quelli meccanici hanno una àncora che blocca la rotazione del disco se tenta di ruotare al contrario, solo quelli meccanici precedenti gli anni 70 circa possono ruotare anche al contrario.
                          C'è qualcun altro che è in grado di avvalorare questa tesi? Sono molto interessato a chiarire questo concetto...grazie a tutti.

                          Commenta


                          • #43
                            Il concetto è di una chiarezza assoluta !
                            GIULIANO
                            _____________
                            ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                            Commenta


                            • #44
                              Grazie Giuliano, aspettavo una conferma vista la tua esperienza.
                              Enrico.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da andzab Visualizza il messaggio
                                scusa garghy la domanda scema, secondo te hanno allacciato temporaneamente in parallelo per provare l'impianto prima dell'installazione dei contatori nuovi ? Rischi ?
                                Da quello che è scritto mi sembra di si! rischi specifici non ne vedo..... se non quello di pagare di piu in bolletta, o quello che nel momento che arriveranno gli omini dell'ENEL e se ne accorgono, potrebbero anche rifiutarsi di installare i nuovi contatori, visto che è vietato immettere energia in rete se non sei autorizzato, e fin che non ti installano i contatori e firmi il verbale di attivazione, non sei autorizzato!

                                Ciao
                                1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                                2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                                http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da rico79 Visualizza il messaggio
                                  Chiedo agli esperti del forum conferma di questa affermazione...grazie mille.
                                  Comprendo la tua perplessità, ma se non son sicuro di quello che scrivo lo specifico. in questo caso ne ero sicuro perchè avevo fatto dei test sul mio impianto quando l'ho provato.
                                  Ciao
                                  1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                                  2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                                  http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da garghy Visualizza il messaggio
                                    Comprendo la tua perplessità, ma se non son sicuro di quello che scrivo lo specifico. in questo caso ne ero sicuro perchè avevo fatto dei test sul mio impianto quando l'ho provato.
                                    Ciao
                                    Ciao Garghy, non era ssolutamente per sfiducia, ci mancherebbe altro. Volevo solo che, se qualcun altro aveva esperienza certa in merito, come la tua, potesse rafforzare il tutto.
                                    Conosco la tua esperienza dal forum, nessun dubbio.....buon lavoro. Enrico.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da Cammelo Visualizza il messaggio
                                      è vero, ma ho pensato che gli spazi pù larghi tra i pannelli era meglio metterli in verticale per limitare che quando piove tutta l'acqua che cade finisse sotto i pannelli...del doppio strato di guaina mi fido ma non essendoci le tegole sotto non vorrei trovarmi delle infiltrazioni dal tetto.
                                      Inoltre ho scelto la disposizione orizzontale dei pannelli anche per ridurre al minimo l'impatto dell'ombra del camino sulla stringa che viene parzialmente coperta nel tardo pomeriggio...
                                      Ci ho pensato per tutta l'estate! ...anche se gli errori ci possono essere! Appena sarà in funzione ti dirò...
                                      Penso che sia esattamente il contrario.
                                      I profili in orizzontale:
                                      1) bloccano il raffreddamento dei moduli per effetto camino
                                      2) l'acqua piovana ha più difficoltà a defluire e rimane stagnante sui profili, aumentando il rischio di infiltrazioni
                                      3) i punti di ancoraggio dei moduli non sono quelli consigliati dalla Sanyo (2 per ogni lato lungo)

                                      Comunque complimenti per l'impianto.

                                      Ciao,
                                      Eubrun

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da garghy Visualizza il messaggio
                                        Da quello che è scritto mi sembra di si! rischi specifici non ne vedo..... se non quello di pagare di piu in bolletta, o quello che nel momento che arriveranno gli omini dell'ENEL e se ne accorgono, potrebbero anche rifiutarsi di installare i nuovi contatori, visto che è vietato immettere energia in rete se non sei autorizzato, e fin che non ti installano i contatori e firmi il verbale di attivazione, non sei autorizzato!

                                        Ciao
                                        ma dai, non sapevo che fosse vietato !
                                        se voglio provare l'impianto per qualche ora, tanto per verificare prima degli omini, poi stacco tutto, dici che dalla centrale se ne accorgono ?
                                        comunque mi sembra di capire che non dovrebbero uscire fumetti dal contatore mono...
                                        grazie ciao

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da eubrun Visualizza il messaggio
                                          I profili in orizzontale:
                                          2) l'acqua piovana ha più difficoltà a defluire e rimane stagnante sui profili, aumentando il rischio di infiltrazioni
                                          anch'io l'avevo pensato, inoltre fogliette eccetera rimangono li' e non defluiscono in grondaia.

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X