Sma sb3000-tl 20 SOFTWARE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sma sb3000-tl 20 SOFTWARE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sma sb3000-tl 20 SOFTWARE

    Ciao a tutti.
    Dopo circa 7 anni di onorato servizio, è ora di inserire l' inverter in rete (credo se lo meriti!)
    Ho acquistato il modulo web connect e messo in rete il tutto.
    Purtroppo però, appena vado a pingare l' indirizzo ip localmente nessuna risposta (anche se dalla ricerca degli indirizzi ip trovo entrambi gli inverter collegati, compreso il nuovo sunnyboy 3.0 con ethernet integrato in mio possesso) contatto l' assistenza SMA e gentilissimi mi riferiscono che il modulo stesso è compatibile con software oltre la versione 2,53.
    Purtroppo nella sezione download del sito SMA non è più disponibile il software per il mio inverter vecchietto!
    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie anticipatamente!
    Ciao a tutti.

  • #2
    E l’assistenza SMA non te lo può fornire direttamente?
    Anzi, perché non ti fornisce direttamente l’ultimo?

    ciao
    Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
    Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

    Commenta


    • #3
      Se l'inverter è davvero un TL-20 come scrivi, mi spiace darti io la triste notizia ma non è compatibile con WebConnect.
      Solo la serie TL-21 è compatibile, appunto dal firmware 2.53 in avanti.
      Non ti biasimo perché feci anch'io lo stesso errore diversi anni fa e dovetti rivenderlo usato.

      Per portare online un vecchio TL-20 l'unica strada che conosco io è Data Manager + SMA COM Gateway + RS485 Piggy Back.
      Ti costa quasi quanto cambiare inverter!

      Se però come mi pare di capire hai un altro inverter serie AV-41, potresti integrare il sistema con un Energy Meter che colleghi sulla linea in uscita dal vecchio inverter.
      E' lo stesso aggeggio che usano per monitorare lo scambio per pilotare le batterie, ma se lo configuri a portale come "Lettura potenza inverter di terze parti" dovresti poter avere online la sola lettura in AC. Meglio di niente.
      Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

      Commenta


      • #4
        oltre a quanto detto da nosfe, una alternativa sarebbe schedina RSi485 sma e web box (se riesci a trovarla ancora) oppure abbinata con data manager.......... o in alternativa qualcosa di molto più economico sempre schedina RSi485 sma convertitore usb-485 collegata ad un pc in rete sul quale ci fai girare il sunny data control

        mi sono salvato qualche vecchio firm sma per i tl-20 devo cercare

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X