Delucidazioni fv - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delucidazioni fv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Delucidazioni fv

    Praticamente lo ssp è immissione di energia che in quel momento è in eccesso della mia produzione dei pannelli giusto?

    Esempio sto producendo 3kw
    ne sto usando 2
    ne invio in rete 1kw che un anno dopo vi viene bonificato dal gse

    Corretto?

    mia casa nuova con 3kw
    No superbonus

    Sul sito gse ho ssp attivo
    Ma nei documenti vedo che non c'è ne sono di caricati ma il tecnico all'epoca mi disse che ci pensavano loro a caricarli
    ma dopo 3 mesi ancora niente
    Secondo voi è normale?

    Poi vedo al momento 26€ di eccedenze e 30 di costi amministrativi
    I 30€ sono una tantum?
    I 26€ sono quelli che verranno rimborsati su iban... da tassare però?
    perché il altro thread mi fu detto tale frase che non ho capito "Devi poi prelevare dalla rete e consumare quel kWh, altrimenti è un'eccedenza che puoi farti liquidare pagandoci le tasse sopra"

    Grazie
    Ultima modifica di Gamete; 10-10-2021, 10:07.

  • #2
    Si
    si

    Hai descritto i kWh autoconsumati: li usi “in diretta”, non li paghi e finiscono direttamente nella tua casa

    Credo che se la convenzione è attiva (e ricordo che per ora viene rinnovata in automatico di anno in anno) i documenti immagino saranno già stati vagliati e approvati

    per certo, il costi amministrativi sono dovuti solo su impianti sopra i 3 kW.
    I 26 euro... non torna qualcosa
    dici casa nuova con 3kW (penso di fotovoltaico) allora i contributi dovrebbero essere 1 da 16 e qualcosa €, visto che parli di 3 mesi di giovinezza. Non dovrebbero essere eccentrici perché è il GSE non ha ancora calcolato le tue eccedenze di quest’anno, lo farà nel 2022 per il 2021.

    comunque, riassumo in breve: essendo Scambio Sul Posto, ti verranno conteggiati a prezzo di SSP la quantità di kW immessi solo se ne prelevi la stessa quantità. Le immissioni verranno pagate anno successivo è non tassati

    se ne immetti di più di quelli che prelevi=eccedenze. Queste puoi decidere di fartele pagare l’anno successivo è queste generano reddito, oppure di tenerle per provare a usarle l’anno successivo (prima tua immagine) e hai tempo per la scelta entro il 31 gennaio per l’anno a venire. Il 2021 ormai te lo tieni così

    se immetti meno di quello che prelevi: avrai prezzo SSP su tutti i kWh scambiati e nessuna eccedenza


    ricordo che per scambiare i kWh, prima si comprano a prezzo del tuo contratto, si pagano tutti e subito.
    l’anno successivo GSE fa i suoi conteggi su quelli immessi e intorno a aprile/maggio pubblica i rimborsi.

    indipendentemente da questo, GSE eroga degli anticipi (2 o 3 rate a seconda della taglia dell’impianto) che dovranno essere stornati quando arriva il saldo (di solito giugno)

    Con un po’ di pazienza trovi ben spiegato tutto il meccanismo SSP anche qui sul forum
    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

    Commenta


    • #3
      Scusa intendevo 6kw contatore enel
      3 kw di fv

      Commenta


      • #4
        Ma avendo io casa totalmente elettrica con 6kw di contatore energia e 3 di fv con tariffa monoraria non capisco cosa mi conviene fare

        come mi consigli di settare le opzioni del sito del gse ?
        Ma mi conviene fare per esempio lavatrici e altro durante le ore di maggior produzione del fv avendo monoraia o è indifferente?

        Non ci capisco più niente
        Il tecnico all'epoca mi consiglio' di usare elettrodomestici uno alla volta durante il giorno, se possibile ovviamente

        Commenta


        • #5
          L'autoconsumo da sempre il massimo della convenienza economica a prescindere dal tipo di convenzione (per le immissioni) e di tariffa (per i prelievi). L'autoconsumo è veramente a costo zero, non paghi nemmeno accise ed IVA che invece il meccanismo dello SSP non ti rimborserà mai. Anche dal punto di vista delle eccedenze non cambia nulla se autoconsumi o scambi dato che il calcolo viene fatto su base annuale ma comunque l'autoconsumo fra imposte non pagate e beneficio immediato in bolletta è sempre meglio di qualsiasi incentivo, quindi il consiglio del tuo elettricista è d'oro.

          Commenta


          • #6
            Quindi meglio usare gli elettrodomestici durante il giorno il più possibile

            Per quanto riguarda invece i documenti che non risultano caricati?

            Poi ho letto il thread dei documenti in caso di controllo gse
            A cosa servono ? A chi li richiedo e perché non vengono forniti visto che x legge può venire il gse a richiederli?

            Commenta


            • #7
              Io ho questi prodotti stando alla fattura

              INVERTER GROWATT 3000-S (3KW) + 10(?) PANNELLI KPV ME NEC 310 W PROJECT

              Commenta


              • #8
                [QUOTE=Gamete;n2168781
                Per quanto riguarda invece i documenti che non risultano caricati?
                [/QUOTE]

                Per i documenti senti chi ha fatto la pratica, immagino sia l'installatore stesso.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da VP71 Visualizza il messaggio

                  Per i documenti senti chi ha fatto la pratica, immagino sia l'installatore stesso.
                  Lui mi disse che li deve caricare enel o gse
                  non ricordo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Gamete Visualizza il messaggio
                    Lui mi disse che li deve caricare enel o gse
                    Allora sei a posto...

                    Comunque ho controllato sul mio impianto e anche a me non risulta un solo documento caricato eppure la convenzione è attiva e i soldi arrivano.

                    Commenta


                    • #11
                      Che assurdita
                      grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Quoto tutto quello scritto da VP71, si spiegano anche i 30€ di pratiche amministrative, hai 3100 kWp di pannelli, quindi per GSE sei sopra i 3 kWp ed è un contributo annuale.
                        Accetta un consiglio, prima di tirare somme e dire che FV+SSP non è conveniente, aspetta giugno 2023.
                        nel frattempo, visto che consumi tanto per via della PDC, posso già dirti ora che non avrai eccedenze. Poco ma sicuro.

                        tra monoraria e bioraria, in genere ballano 0,5/1€ a bimestre, quindi non ci sono scelte sbagliate. Per me che ho 2,9kWp di FV, no PDC e noInduzione, mi conviene ancora la biografia,ma veramente di un niente.

                        La quota di prelievo 6kW nulla a che vedere con il fotovoltaico, serve a te per soddisfare le punte di richieste della tua casa, senza che salti il contatore (anche qui, prova un inverno poi vedi se abbassare)
                        Ultima modifica di Valimicio; 10-10-2021, 19:41.
                        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                        Commenta


                        • #13
                          Quindi mi consigli di lasciare come tutto impostato sul sito gse ?
                          compreso il no alle eccedenze (prima foto)?

                          No non ho detto che ssp non è conveniente
                          Chiedevo lumi su come funziona e come sfruttarlo al meglio, compreso uso elettrodomestici

                          Certo che proprio un fenomeno il mio tecnico
                          mette 0.1 in più così pago il doppio di gse

                          Commenta


                          • #14
                            Se ti fai liquidare le eccedenze poi devi pagarci le tasse.
                            Io ne ho maturate il primo anno e il secondo anno ne ho già sfruttate (esentasse) una parte.

                            Per GSE non avresti pagato nulla fino a 3 kW, oltre si pagano 30+iva (36,60€) l’anno per la gestione.
                            L’inverter da quanto è?
                            Per quello che avevo capito io per la potenza dovrebbe far fede il valore minore tra inverter e pannelli.

                            Se l’inverter è da 3 kW parla con chi ti ha fatto le pratiche e vedi se riesce a risolverla con una comunicazione: mi pare uno spreco pagare 36,60€ l’anno per 100W in più di pannelli.
                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                            Commenta


                            • #15
                              Ho il 3000- s

                              https://1drv.ms/b/s!AqKEsgLQ1nDajmzwnefaN3bO_5Z1

                              Commenta


                              • #16
                                Eh infatti ma il tecnico scelto da elettricista lasciamo perdere va

                                Commenta


                                • #17
                                  Io lascerei così, prova e vedrai se fare cambiamenti.
                                  posso immaginare che affacciandosi per la prima volta uno vede +26 e -30 comincia ad avere dubbi...

                                  cerca con calma di padroneggiare il significato di consumi/eccedenze (che non avrai)/ immissione e prelievo, prendendo ogni mese i numeri dai contatori.
                                  E attendi il prossimo anno

                                  per i 30 euro, verranno assorbiti dal conguaglio finale (vero che hai inverter da 3kW, ma il GSE guarda il maggiore dei 2) a differenza del distributore che guarda il minore dei due (almeno così l’ho capita io)

                                  abbi fede e intanto documentati​​​​​​​
                                  Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                  2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Mi chiedo il senso di mettere 3.1 sapendo che c'è più spesa

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ho chiesto a supporto GSE per la questione dei 30 EUR mi hanno risposto così qualcuno mi sa tradurre!?



                                      Gentile xxx, la funzionalità per la presentazione delle istanze di Scambio sul Posto- SSP è completamente interoperabile col sistema Gaudì, pertanto i dati tecnici dell'impianto verranno presi direttamente dagli archivi di Terna. Per poter apportare modifiche ai dati tecnici presenti nel contratto, bisognerà prima di tutto che tu inoltri richiesta di rettifica al Contact Center di Terna; solo a rettifica avvenuta, potrai inviarci la richiesta di variazione, aprendo una segnalazione sul portale di Supporto, scegliendo il servizio Scambio sul Posto e inviandoci, in allegato, l'attestato Terna riportante i valori corretti. Al ricevimento di tale richiesta, e previa verifica positiva dell'avvenuta correzione sul sistema Gaudì, il GSE provvederà ad apportare le rettifiche sui propri sistemi. In generale, ti ricordiamo che, trascorse le tempistiche dettate dalla normativa per la presentazione della richiesta di accesso allo Scambio sul Posto, se non avrai provveduto all'invio dell'istanza SSP, l'impianto sarà escluso dal Contratto di Dispacciamento del GSE. Ti invitiamo quindi a completare, nel rispetto delle tempistiche, l'invio dell'istanza SSP anche in presenza di errori; tale istanza sarà comunque lavorata dal GSE (potresti pertanto ricevere una e-mail automatica che ti informa dell'accettazione del contratto, invitandoti a firmarlo e a caricarlo sul portale). Qualora, alla ricezione di tale e-mail, la modifica dei dati su Gaudì sia stata già effettuata, potrai richiedere l'allineamento sui nostri sistemi utilizzando la funzionalità di "RETTIFICA DATI" presente sul portale di Scambio sul Posto, prima di firmare la dichiarazione di accettazione. Qualora, invece, la modifica sul portale Gaudi non fosse stata effettuata, ti invitiamo a procedere con il perfezionamento del contratto caricando la documentazione sul portale SSP; potrai richiedere la rettifica dei dati appena questi saranno stati variati sul portale Gaudi di Terna, aprendo una segnalazione sul portale di Supporto, scegliendo il servizio Scambio sul Posto e inviandoci, in allegato, l'attestato Terna riportante i valori corretti. Ricorda che, in quest'ultimo caso, il recepimento della rettifica sui nostri sistemi non comporterà la variazione del testo del contratto già firmato). Cordiali saluti

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Mi sembra una risposta abbastanza standard ma ad una domanda diversa dalla tua...

                                        Almeno hanno chiarito perché non ci sono mai i documenti originali. Il GSE prende i dati da Terna (portale Gaudì) e dei documenti originali non glie ne frega nulla.

                                        Per il resto ti dicono come fare a modificare i dati di un impianto già inserito a sistema cosa che tu non mi sembra gli hai detto di voler fare...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          No infatti gli ho chiesto se per i 30€ di oneri contano i 3.1kw dei pannelli o i 3kw dell'incertezza

                                          Grazie per il chiarimento sui documenti
                                          almeno me ne sbatto

                                          Per il resto gran cavolata mettere 3.1 kw facendomi pagare 36€ annui di oneri

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X